La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina work in progress - piantina e preventivi

#1
Allora...questa è l'ultimo progetto per la nostra cucina...e ho bisogno dei vostri consigli
Immagine
:arrow: Il frigo è sotto tavolo
tipo arg 580/3 di whirpool
Immagine
:arrow: Il freezer idem, qualcosa a tre cassetti tipo afb 665o di whirpool
Immagine
in modo che sopra ci possa stare il top e creare un altro piano di lavoro e sopra un bel pensile da 90

:arrow: lavello da 50; piano cottura da 60, lavastoviglie da 45 e frigo da 60

Le giunte del top in grigio sono quelle che sotto non avrebbero nulla.

Voi se foste al posto nostro cosa fareste?
Rinuncereste a piano e pensile per mettere la classica colonna frigo? rinuncereste alla lavastoviglie per un lavello più grande?
Ultima modifica di Chiarina1982 il 25/10/06 12:35, modificato 1 volta in totale.
La nostra casa - Lavori in corso Il blog
Il nostro album - Psw: chiarina

#2
secondo me è un''dea interessante. io quando cucino mi allargo molto e il piano di lavoro non basta mai.è anche vero che cosiì isoltao lo sfrutteresti poco, però i pensilo vengon buoni. immagino però che un frigo e un freezer integrati così costino abbastanza o sbaglio?
Io non rinuncerei alla lavastoviglie. alla fine proprio perchè ce lei puoi permetterti un lavello più piccolo.
il problema sono gli spazi vuoti che lasceresti così e i pensili sarebbero un po scomodi da raggiungere, sopratutto quelli di sinistra.

#3
...accidenti ... proprio piccina la cucina! .... cmq... io farei così:

a partire da sinistra (lato finestra)

- base 60 con lavello (lavello 40x40 senza sgocciolatoio)
- base 60 con lavastoviglie (di fatto il reale piano di lavoro)
- base 60 con piano cottura (4 fuochi)
- colonna 60 frigorifero/congelatore
- colonna 40/45 a profondità ridotta per dispensa
- pensili sopra le basi (3x60) con cappa integrata sopra piano cottura

Semplice ... lineare ... funzionale

Tieni presente che hai un'area di transito lavoro veramente molto stretta (60 cm) e in questa larghezza scordati "giochini" ad angolo.... non ci sta un congelatore posto ortogonale alla composizione lineare. Poi i firgoriferi e i congelatori da base...... beh.... capienza ridotta e consumi elevati .... di solito sono tutti classe B.

#5
per quanto riguarda l'isolamento termico. sì generalmente non è il massimo averli vicino ma tieni conto che i nuovi forni ventilati e anche i nuovi frigoriferi hanno un ottimo isolamento. in molte composizioni mettono il forno vicino al frigo, senza problemi. quindi da quel punto di vista starei abbastanza tranquillo.
secondo me l'unica alternativa alla tua composizione è quella analoga a quella che ti diceva RC però, io nn andrei oltre i 40 cm. poi c'è il rischio che nn ti si apra la porta del frigo. se esiste puoi utilissare un modulo tipo quelli ad angolo, in modo di sfruttare tutta la larghezza ma avere l'anta posizionata nello spigolo tra la base e la fine l'angolo della colonna frigo. io però metterei una vasca sola, il piano di lavoro non è tanto e il gocciolatoio potrebbe essere sfruttato in tal senso, almen di non prendere come accessorio un tagliere da posizionare sopra la vasca di destra.

Ciao..

#6
.. io non sono un'espertissima!! ma farei così:
A partire da sinistra.
:arrow: Lavastoviglie da 45
:arrow: Lavello da 50
:arrow: Fuochi da 60 (con sotto il forno)

A questo punto ti rimarrebbero 90 cm.. e potresti scegliere una base tipo angolo che pero' ha uno sportello di misura 60 con cestelli estraibili.. se non dico una sciocchezza dovrebbero esistere :roll:
Nell'angolo metterei un frigo standard (magari esterno) così ti rimane un po' di spazio in alto per mettere delle mensole o un pensile senpre da 90.

La lavastoviglie comunque la lascerei nell'angolo a sinistra così quando devi caricarla puoi lasciarla aperta.

Spero di averti aiutata senza aver detto qualche baggianata :D

#7
ecco dico la mia da perfetta ignorantona

io metterei il lavello con una vasca sola, tanto con la lavastoviglie alla fine lo sgocciolatoio ti serve poco. non rinunciare alla lavastoviglie. a partire da sx farei piano di lavoro con sotto lavast.+lavello+forno con sopra piano cottura, dove tu hai messo il frigo metterei tuto piano di lavoro. sopra tutti i pensili, tranne che dove c'è la cappa se la vuoi a vista, oppure la puoi mettere incassata se hai + bisogno di pensili. dove hai messo il freezer metterei un frigo a libera installazione combinato frigo sopra, freezer sotto. esteticamente stà meglio secondo me.....
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

Re: Ciao..

#8
Patti ha scritto:. e potresti scegliere una base tipo angolo che pero' ha uno sportello di misura 60 con cestelli estraibili.. se non dico una sciocchezza dovrebbero esistere
è quella a cui mi riferivo io solo che la metterei nell'altra parete.
il problema del frigo a libera istallazione da quella parte è che ha una profondità elevata e non vorrei che desse problemi poi per l'apertura delle basi che sono di fianco.

#10
Oggi sono stata dal rivenditore Scavolini e sabato mi aspetta per farmi vedere disegno e preventivo...
Modello BALTIMORA.

Sono emozionata :oops:

Il frigo a libera installazione ci sta malissimo, lo avevano i vecchi proprietari e non mi piace per niente :(

Ho visto che negli elementi della scavolini c'è anche la madia, larghezza 90, che andrebbe proprio bene nella nicchia a destra, ma l'arredatrice mi ha detto che è troppo bassa per incassarci il freezer :evil:
Però dice che sabato mi fa vedere una bella soluzione...speriamo...vi aggiornerò
La nostra casa - Lavori in corso Il blog
Il nostro album - Psw: chiarina

#12
Scusate il ritardo ma tra una cosa e l'altra i preventivi sono slittati...
Però ce n'è più di uno...
Allora Baltimora scavolini
la composizione è questa
http://i33.photobucket.com/albums/d73/C ... ccoli2.jpg

7000 euro compresi gli eldom

Poi abbiamo avuto l'esperienza più traumatizzante di questo periodo... troviamo un architetto che vuole demolirci casa... siamo in un negozio di cucine e lui comincia a dirci dove mettere il divano in sala :shock: che muri abbattere :shock: che controsoffitto fare :shock: e amenità varie...
Dopo avergli detto che non vogliamo toccare i muri ci ha disegnato un open space :twisted: ci ha creato una cabina armadio in sala (per metterci le borse della palestra!!! io che "palestra" non so neanche cosa vuol dire :lol: ) e ci ha detto che tra 15 anni cambieremo casa :evil: tiè tiè tiè
E finalmente si è dedicato alla cucina, con noi che ormai eravamo stremati, annoiati e altri innumerevoli "....ati"
:twisted: Ovviamente non abbiamo il disegno, ovviamente non assomiglia lontanamente a quella sopra, ma per 3 metri circa di cucina (Callesella) ha preventivato all'incirca 18000 euro.
*risate isteriche*
*svenimento generale*
*fuga*

Poi come si dice 3 è il numero perfetto e l'ultimo rivenditore del week end è stato il migliore...stiamo aspettando il preventivo per la s61 della sicc. Lui ci riadatterebbe anche i pezzi d'angolo in base alle nostre misure, visto che è un artigiano...
La nostra casa - Lavori in corso Il blog
Il nostro album - Psw: chiarina

#13
Chiarina1982 ha scritto: Allora Baltimora scavolini
la composizione è questa
http://i33.photobucket.com/albums/d73/C ... ccoli2.jpg

7000 euro compresi gli eldom
come composizione non è male... l'unica cosa che mi lascia perplesso è la lavastoviglie (se è dietro l'anta che si intravede subito dopo la base lavello), in pratica una volta aperto lo sportello della lavastoviglie ti viene interdetto l'accesso al lavello, dove teoricamente dovrebbero stare i piatti sporchi da mettere in lavastoviglie.... credo che invertendo lavastoviglie e base forno (senza spostare il piano cottura) dovrebbe risultare più comodo...

#15
Se ho capito bene sono d'accordo anch'io con il terzo mobiliere :wink: .
Metterei il lavello, più piccolo a una vasca, di fianco al piano cottura e lascerei libero l'angolo che potresti usare come piano di lavoro.