La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Berloni o Snaidero???

#1
Buon giorno a tutti...eccomi qui davanti ad un grand dilemma!!
Come vi dicevo nel precedente topic mi sono innamorata della cucina Sanidero mod. Gioconda Bianco seta con top ciliegio presso 8.000 € per una cucina di m4.18 + angolo 1.70.
Il prezzo è molto alto così ho provato a farmi fare un preventivo della Berloni mod. Riquadra bianco magnolia ed il prezzo è sceso a 5.700.Bella differenza vero?
Ora mi chiedo (anzi Vi chiedo) ma vi è davverò una così grande differenza di qualità tra Berloni e Snaidero? Leggevo nel forum che Berloni è tra le ditte più scadenti è vero?
Non vorrei commettere un errore perfavore Datemi un vs. parere.

Grazie

Re: Berloni o Snaidero???

#2
ROBYC ha scritto:Buon giorno a tutti...eccomi qui davanti ad un grand dilemma!!
Come vi dicevo nel precedente topic mi sono innamorata della cucina Sanidero mod. Gioconda Bianco seta con top ciliegio presso 8.000 € per una cucina di m4.18 + angolo 1.70.
Il prezzo è molto alto così ho provato a farmi fare un preventivo della Berloni mod. Riquadra bianco magnolia ed il prezzo è sceso a 5.700.Bella differenza vero?
Ora mi chiedo (anzi Vi chiedo) ma vi è davverò una così grande differenza di qualità tra Berloni e Snaidero? Leggevo nel forum che Berloni è tra le ditte più scadenti è vero?
Non vorrei commettere un errore perfavore Datemi un vs. parere.

Grazie
Ciao,
Io ho appena acquistato una Berloni e non mi sembra sia una cucina di qualità scadente, anzi! Ho fatto diversi preventivi prima di decidere e la Snaidero nel mio caso aveva lo stesso prezzo! Scavolini più basso, Copat e Comprex leggermente più alto ma lì è stata anche una questione di "allergia" verso i venditori se poi non li abbiamo presi in considerazione... in bocca al lupo per la scelta!
**********
deltafox

Re: Berloni o Snaidero???

#3
deltafox ha scritto:
ROBYC ha scritto:Buon giorno a tutti...eccomi qui davanti ad un grand dilemma!!
Come vi dicevo nel precedente topic mi sono innamorata della cucina Sanidero mod. Gioconda Bianco seta con top ciliegio presso 8.000 € per una cucina di m4.18 + angolo 1.70.
Il prezzo è molto alto così ho provato a farmi fare un preventivo della Berloni mod. Riquadra bianco magnolia ed il prezzo è sceso a 5.700.Bella differenza vero?
Ora mi chiedo (anzi Vi chiedo) ma vi è davverò una così grande differenza di qualità tra Berloni e Snaidero? Leggevo nel forum che Berloni è tra le ditte più scadenti è vero?
Non vorrei commettere un errore perfavore Datemi un vs. parere.

Grazie
Ciao,
Io ho appena acquistato una Berloni e non mi sembra sia una cucina di qualità scadente, anzi! Ho fatto diversi preventivi prima di decidere e la Snaidero nel mio caso aveva lo stesso prezzo! Scavolini più basso, Copat e Comprex leggermente più alto ma lì è stata anche una questione di "allergia" verso i venditori se poi non li abbiamo presi in considerazione... in bocca al lupo per la scelta!

GRAZIE MILLE

#5
wallina ha scritto:scusa Delta, che cucina della Berloni hai preso?
Noi stiamo meditando sulla Metropolis
Anche a noi piaceva la Metropolis, poi abbiamo scelto la Nordica che esteticamente è uguale alla Cromatica (a me piacevano le maniglie lunghe e sottili)...e poi la volevo tutta laccata "liscia" :)
**********
deltafox

#6
Ciao!!!!
Anche noi abbiamo preso una Riquadra della Berloni color frassino con top magnolia, ci piace tantissimo e la qualità è ottima. Ottimo affare! :wink:

#7
miminoemi ha scritto:Ciao!!!!
Anche noi abbiamo preso una Riquadra della Berloni color frassino con top magnolia, ci piace tantissimo e la qualità è ottima. Ottimo affare! :wink:
SONO CONTENTA CHE TI TROVI BENE, QUANTO TEMPO Fà HAI ACQUISTATO LA CUCINA'
A NOI PIACE MOLTO COLOR MAGNOLIA ABBIAMO SOLO DEI DUBBI SULLA QUALITà VISTO CHE NEL FORUM NON PARLANO BENE DELLA BERLONI. :(


GRAZIE COMUNQUE PER IL TUO PAREWRE " DI CONFORTO".

CIAOO :)

#8
Non credo che Berloni sia di qualità scadente. Anzi.
A me piace molto la Montecarlo ma il preventivo che mi hanno fatto è fuori budget. Il tuo, invece, mi sembra interessante.
Mi puoi dire in quale rivenditore di Roma?
Grazie e vai tranquilla sulla qualità :wink: .

#9
come puo' una cucina di oltre 4 metri piu' un angolo di circa 2 metri costare 5 mila euro???? è impossibile nemmeno se vai da mondo convenienza ottieni quei prezzi, io per una cucina semplice semplice di 3 metri e 30 con isola di 1,5 metri viaggio sui 10mila abboddanti sia con scavolini che con berloni, dove si trova questo venditore che vende cucine berloni a meno di 500 euro al metro quadro??? solo il top in okite della qualità piu brutta verrebbe 3000 euro per una metratura del genere quindi significa che la cucina viene 400 euro e gli elettrodomestici sono di cartone!

#11
I 5.700 penso siano senza elettrodomestici, altrimenti sarebbe veramente troppo poco (anche se bisogna vedere la composizione, se non hai messo nessun cestone, insomma niente di niente che faccia alzare il prezzo, puo' anche darsi)
E comunque Berloni non è affatto scadente di qualita'. Io la conosco bene e posso dirti che ha tutte le caratteristiche per poter essere definita di buona qualita'.
Qui nel forum a volte ne parlano male perche' o non la conoscono, o si riferiscono al rapporto prezzo-qualita'. E' normale, infatti, che essendo molto pubblicizzata (come Scavolini d'altronde) paghi anche l'immagine oltre che la sostanza vera è propria dei mobili.
Io pero' vorrei che qualcuno che le ha montate da poco ci dica per quale motivo ritiene la qualita' scadente. Oppure che qualcuno che l'ha acquistata da non meno di 5-6 anni ci dica come si trova.......
ALLEGRI

#12
allegri ha scritto: Qui nel forum a volte ne parlano male perche' o non la conoscono, o si riferiscono al rapporto prezzo-qualita'. E' normale, infatti, che essendo molto pubblicizzata (come Scavolini d'altronde) paghi anche l'immagine oltre che la sostanza vera è propria dei mobili.
Io pero' vorrei che qualcuno che le ha montate da poco ci dica per quale motivo ritiene la qualita' scadente. Oppure che qualcuno che l'ha acquistata da non meno di 5-6 anni ci dica come si trova.......
Condivido il parere, hai centrato il punto, si paga qualcosa per la pubblicità... ma direi che non è male (preciso che non la vendo).
Comunque io tra le due, forse dico forse, preferirei Snaidero.
Mobiliere

#13
GIURISTA ha scritto: Condivido il parere, hai centrato il punto, si paga qualcosa per la pubblicità... ma direi che non è male (preciso che non la vendo).
Comunque io tra le due, forse dico forse, preferirei Snaidero.
E' vero, Snaidero è snaidero. E' un'azienda innovativa che riesce a personalizzarti la cucina a tal punto che sei disponibile anche a pagare abbastanza pur di averla. Berloni costa un po' di meno, ma la qualita', (dopo aver osservato attentemente la Snaidero), mi sembra molto simile.
In conclusione secondo me la scelta tra l'una e l'altra è questione di gusti.
Cioè puoi scegliere snaidero se ti piace di piu' (ed è possibile), pero' non perche' Berloni sia SCADENTE.
ALLEGRI

!!!

#14
anche a me piace troppo la gioconda di snaidero...
il preventivo è altino per noi... ma la cucina è molto grande.

non credo che siano uguali di qualità, io le ho viste entrambe, berloni e snaidero, e la snaidero mi è sembrata molto più solida, più come dire robusta, naturalmente sono ignorante in materia, però documentandomi nei forum ho letto che la snaidero è più elevata di qualità della berloni, che è sempre descritta comunque come una marca di media qualità, quindi buona.

però l'altro giorno parlando con un rivenditore mi ha detto che se decido di mettere due cassettoni, anziché cassettino e cassettone sotto, (per me più scomodo) non c'è più quel bellissimo riquadro nell'anta, particolarissimo e alla vista troppo bello, e la cosa non mi piace molto.

questa cucina è comunque un modello veramente particolare, forse per questo mi è piaciuta, perchè non ne ho visto di simili, con questa cappa gigantesca e i frontoni rigati, con la modanatura del legno sul top dolcissima, e poi il colore sembra veramente una nuvola...dal vivo è stupenda

della berloni non ho trovato modelli del genere, che si avvicinano al mio gusto, vorrei qualcosa di contemporaneo e le cucine della berloni mi sembrano o squadratissime e moderno o troppo classiche per i miei gusti.
le uniche che non lo sono, come la quadra/riquadra, non mi piacciono per il colore del legno...anzi per il tipo di legno, che non è rigato a rilievo..poi c'è anche natura (mi pare) rigata a rilievo, ma per i miei gusti è troppo moderna...


ma per caso tu hai visto come sono le ante con due cassettoni della gioconda?in internet non c'è nessuna foto..

Re: !!!

#15
klakklak ha scritto: non credo che siano uguali di qualità, io le ho viste entrambe, berloni e snaidero, e la snaidero mi è sembrata molto più solida, più come dire robusta...
.
Volevo chiarire che per qualita' io intendo durata nel tempo della cucina.
La durata nel tempo secondo me dipende:

1) Dalla struttura interna ovvero (sembra brutto a dirsi) dalla qualita' del truciolare (piu' è compatto, migliore sara' la tenuta delle cerniere nel tempo). Secondo me se la cassa è dichiarata sulle schede tecniche idrorepellente (e lo è in entrambe le ditte), allora la struttura è da considerarsi robusta.

2) Come ci insegna il grande qsecofr la cassa deve essere bordata con colla PUR. Nessuna scheda tecnica lo dichiara, pero' quando il filo nero della colla non si vede nei bordi è piu' probabile che sia usata questa tecnica (in nessuna delle due si vede il filo nero, la bordatura, è perfetta).

3) Qualita' delle cerniere. L'acciaio deve essere buono per sopportare gli "sforzi "dovuti ad aperture e chiusure. Inoltre non si deve arrugginire nel tempo. Le migliori ditte che producono cerniere sono la Blum e la salice. Snaidero monta cerniere blum e Berloni salice. Poi ci sarebbe da approfondire la cosa perche' sia Blum che Salice hanno piu' qualita' di cerniere, ma qui mi manca ancora qualcche nozione.....

4) La portata dinamica delle guide di cassetti e cestoni (qui c'è da leggere le schede tecniche). Pero' basta fare una prova empirica: si apre un cestone, lo "squote" a dx e sx (non deve traballare), poi si fa un po' di pressione quando è tutto aperto e si vede anche qui se si muove.
Secondo me entrambe le cucine sono valide su questo punto.

5) Poi ci sono una serie di particolari, piu' secondari (tipo il proteggifondo in alluminio sul sottolavello, la qualita' dell'acciaio dei cestelli estraibili, il bordo in abs della scocca, il tipo di bordatura dei ripiani interni, il materiale usato per le sponde laterali dei cassetti) comunque importanti che pero' ci vorrebbe tanto tempo per analizzare...


Poi abbiamo la qualita' percepita dal potenziale aquirente e questa è pesantemente condizionata da:

1) Spessore delle ante. Maggiore è lo spessore, maggiore è la qualita' percepita. Invece, dal punto di vista della durata nel tempo, maggiore è lo spessore e maggiore è il peso dell'anta e maggiore è lo sforzo per le cerniere e minore è la durata delle stesse (a meno che l'anta sia tamburata e quindi anche se di forte spessore piu' leggera)

2) Silenziosita' delle guide di cassetti e cestoni. Qui ho notato ad esempio che le guide di Snaidero sono piu' silenziose di quelle di Berloni.
Questo particolare pero' non è indicativo della durata nel tempo del meccanismo estraibile. La durata nel tempo dipende sempre dalla portata dinamica delle guide e dalla compattezza della struttura su cui sono fissate.

3) Non mi viene in mente altro, ma sicuramente c'è dell'altro....


Ora, ripeto, questi sono pareri personali. Se qualcuno (rivenditore o aquirente) volesse precisare o integrare queste mie idee, ne sarei molto contento (magari si potrebbe aprire anche un argomento a parte).
A me piace il forum perche' ci ho imparato diverse cose, questa potrebbe essere una buona occasione.....
ALLEGRI