La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ikea SI, ikea NO, ikea gnamme, se famo du spaghi!

#1
Ciao!
volevo chiedervi un parere, però in base alla vostra esperienza. La questione è semplice:
- sento gente che parla male delle cucine ikea (4-5 amici), ma se chiedo a queste, non hanno cucina ikea
- sento gente che parla bene di cucine ikea (2 conoscenti), e hanno ikea.
allora mi chiedo: è consolazione degli ultimi o preconcetto dei primi?

avreste costruttori di cucine "economiche nel prezzo" ed interessanti a livello estetico da suggerirmi? (sono interessato a stile moderno)

Grazie, grazie e grazie!

Paolo

#2
da quello che ho capito io... gli esperti del settore sostengono che ikea non siano finite proprio bene, ma non che siano da buttare! un po' come tutte le cose a basso costo! chi le ha si trova bene, nel senso che il rapporto utilizzo/prezzo è soddisfacente... il che è importante!

poi il montaggio e la ferramente utilizzata è molto importante incide parecchio sul prodotto finito!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#3
quoto ela
e aggiungo: se vuoi una cucina carina a basso costo, non troverai più economico di ikea. dopo ikea, come fascia di prezzo, passi a stosa, ged, aredo3, e lube (quest'ultima, però, un po' meno economica). ma si parla già del doppio del prezzo e non so quanto ne valga la pena... :roll: da ikea almeno, paghi quanto vale... ;)

#4
comprare all'ikea non significa secondo me avere pochi soldi da spendere ma soprattutto dedicamente anima e corpo allla costruzione della proporia casa.
Mi spiego meglio: la maggior parte della gente che compra all'ikea si costruisce da sola i mobili. quindi è un modo totalmente diverso che andare invece dall'architetto o dal mobiliere e farsi spedire e montare tutto.
nella casa in cui sto ora ho tutto o quasi dell'ikea ma i mobili per quanto a buon mercato sono tutti impialliacciati, ma la soddisfazione per me era di costruirmeli da soli e sentirmi fautore del mio destino (ho esagerato?? forse un po').

Comunque non farti abbaggliare da sconti e promozioni nei vari emmelunga o grancasa eccetera: alzano i prezzi e poi scontano al 50%.

Io ho una cucina di 2,20 metri carina ok rossa ok ma di un melaninico scarsissimo e si frisa anche soltanto a guardarla ed era valutata 6000 euro!! e magicamente scesa a 3000 euro ma non ne vale neppure 2000!!


ciao a tutti e scusate per lo sproloquio

#5
gattomarameo ha scritto:comprare all'ikea non significa secondo me avere pochi soldi da spendere ma soprattutto dedicamente anima e corpo allla costruzione della proporia casa.
:shock:
per me, uno che si spende nella costruzione della propria casa, secondo me, è uno come rana, o fresno, che si fanno veramente le cose da soli. ikea... beh... è ocme giocare a lego... :roll:
Mi spiego meglio: la maggior parte della gente che compra all'ikea si costruisce da sola i mobili. quindi è un modo totalmente diverso che andare invece dall'architetto o dal mobiliere e farsi spedire e montare tutto.
giusto, ma non è che sia tutta gente fai da te... anzi.. se anch'io riesco a costruire quei mobili..! :lol:
la soddisfazione per me era di costruirmeli da soli e sentirmi fautore del mio destino (ho esagerato?? forse un po').
sì, secondo me u npo' hai esagerato. è vero che ikea ti fa sentire uno capace di fare le cose con le mani... ma bisogna ricordare che fa solo quello "farti sentire". non sei mica un falegname!
per sapere cosa vuol dire farsi da solo un mobile, parla un po' con blumarea... ;)

occhio! anch'io amo ikea! mi piace molto il design svedese, mi piace la filosofia del design a portata di tutti, mi fanno impazzire tutti gli oggetti ed oggettini, ed i trucchi per ricavare spazi dove non ci sono, mi piace che vedo cose carine e me li posso permettere, mi diverto a montare i mobili... ma bisogna essere comunque consapevoli di ciò che si sta acquistando! di certo non gli elementi per farsi mobili artigianali! :shock:

#7
noi abbiamo comprato (e montato) molti mobili ikea..anche mia suocera ha comprato la cucina x la montagna :wink:
da ikea dipende cosa compri..ci son cose e mobili che ne vale la pena(in sala noi abbiamo mobili in legno massello,il tavolo ad esempio è con struttura in massello di rovere e piano in impiallacciato,e paragonato al tavolo che abbiamo in cucina della foppapedretti, nn regge proprio il confronto,è fatto molto meglio quello ikea!)e cose che magari son proprio di cartone e nn sai quanto ti durano..
Dipende con che spirito entri in ikea..se nn ti aspetti il massimo..se dici, ci spendo poco e quanto mi dura mi dura,almeno se un domani voglio cambiare nn mi farò troppe paranoie,allora ok..se pensi invece che un mobile ikea ti duri o ti debba durar x forza quanto un mobile molteni,o quanto ad esempio una cucina salvarani,allora sei fuori strada..
parere personale ovvio..
x quanto riguarda la cucina x la montagna da poco acquistata..ecco..è stata acquistata appunto x la casa in montagna..che usano poco,diciamo 3 mesi l'anno.. L'hanno montata quest'estate quindi l'hanno anche usata poco x ora..però devo dire che sembra abbastanza solida..l'hanno pagata pochissimo(è anche vero che erano pochi pezzi),e x ora va bene così.. :wink: Io x casa mia ho fatto scelte diverse..la mia cucina nn è ikea,ma perchè voglio che mi duri,senza aver il minimo dubbio che possa invece un giorno "abbandonarmi"..

#8
alpha79 ha scritto: da ikea dipende cosa compri..
Dipende con che spirito entri in ikea..se nn ti aspetti il massimo..se dici, ci spendo poco e quanto mi dura mi dura,almeno se un domani voglio cambiare nn mi farò troppe paranoie,allora ok..se pensi invece che un mobile ikea ti duri o ti debba durar x forza quanto un mobile molteni,o quanto ad esempio una cucina salvarani,allora sei fuori strada....
QUOTO!
io la cucina l'ho presa da Ikea, e mi diverto un sacco a montarlmela, mi da soddisfazione vedere che la creo con le mie manine (e con quelle del babbo 8) )... sono andata a vedere cucine in alcuni show room, belle, davvero belle, ma non era ciò che cercavo, il minimo che mi hanno sparato è stato 9500 euro (e onestamente non avevo tutti quei soldi da spendere), io con 6500 me la sono presa all'ike (elettroodomestici a parte, quelli dell'ikea proprio non mi piaciono :roll: ), io ho preferito spendere 5000 euro di elettrodomestici di fascia medio alta (smeg, franke) che spenderli per una cucina che poi magari con il tempo mi stancherebbe.... io la vedo così, mi stanco del colore della cucina? cambio solo le ante! Cambio casa? ricompro una cucian ikea nuova e mi porto dietrro i miei elettrodomestici i(sempre sperando che durinoa lungo) :wink:
Il tizio che mi ha venduto gli elettrodomestici, vende cucine da 30.000 a 60.000 euro, lui ha visto la mia e ha dettto: "beh, non sono fatte male le cucine ikea, hanno anche il bluemotion, e, rispetto all'emmelunga e mercatone non c'è paragone, molto meglio ikea" :mrgreen:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#9
ptata00 ha scritto: "beh, non sono fatte male le cucine ikea, hanno anche il bluemotion, e, rispetto all'emmelunga e mercatone non c'è paragone, molto meglio ikea" :mrgreen:
QUOTISSIMO! :wink:

#10
peccato che abbiano basi fuori standard (es. 80 cm ) e soprattutto dei pensili orizzontali da 70 e 92 cm!! mah!!!

e poi invece del mordente nero-marrone perchè non propongono la tinta rovere moro, grigio o teak, per me dovrebbero far progettare le cucine a designers italiani non svedesi dai nomi inpronunciabili!! :)

#11
gattomarameo ha scritto:peccato che abbiano basi fuori standard (es. 80 cm ) e soprattutto dei pensili orizzontali da 70 e 92 cm!! mah!!!
su questo pienamente d'accordo! :wink:
ho sclerato un pò per farci star tutto perfetto! :shock:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#12
gattomarameo ha scritto: per me dovrebbero far progettare le cucine a designers italiani non svedesi dai nomi inpronunciabili!! :)
:lol: :lol: :lol:


certo, però, che poi il famoso "swedish design" di cui sono tanto fieri e per il quale hanno lavorato tanto negli anni 50-60, andrebbe un po' a perdersi... :?

#13
gattomarameo ha scritto:peccato che abbiano basi fuori standard (es. 80 cm ) e soprattutto dei pensili orizzontali da 70 e 92 cm!! mah!!!

e poi invece del mordente nero-marrone perchè non propongono la tinta rovere moro, grigio o teak, per me dovrebbero far progettare le cucine a designers italiani non svedesi dai nomi inpronunciabili!! :)
La tinta nero marrone è molto simile al rovere moro..
e x quanto riguarda il teak..on stata proprio sabato scorso all'ikea e tra le novità(in negozio però,perchè sul sito nn cè) ci sono anche mobili in teak(però nn sono sicura sia proprio teak o se è solo la tinta.. :roll: )

#14
davvero?? ci ho speso un pacco di soldi e non mi chiamano per avvertirmi??
comunque due anni fa ho montato da solo un armadio di 3 metri con ante a specchio pur con una costola rotta e mi sento un po' un eroe...ma che dolore bestiale!!!
ehehehehe

il letto malm è veramente solido e costa pochissimo peccato che mi si sia sfondato il materasso con garanzia di 20 anni.
mi hanno detto che basta che lo riporto e me lo cambiano. anche per l'assistenza l'ikea è encomiabile...mai avuto un problema su un reso.

#15
anch'io mai avuto problemi sui resi..quando ho comprato gli sgabelli x la cucina li ho montati tranquilla tranquilla,poi mi sono accorta che erano troppo alti!alche..li ho rismontati e rinscatolati (allla bene e meglio)..nn hanno fatto una piega :wink:
x il tappeto idem..l'ho portato a casa,sistemato,poi nn mi piaceva come mi stava e l'ho cambiato..
mio fratello se l'è tenuto un mese il tappeto in casa.. :shock: poi ha cambiato idea... :lol:
così come se ci son pezzi rotti,o se mancano viti ecc..nn ti fanno storie e ti rendono tutto :wink:
secondo me cmq l'ikea è davvero conveniente se ti fai il trasporto e montaggio da solo..lì davvero risparmi,ma x una cucina soprattutto,se devi pagare anche questi due fattori..nn so quanto ne valga la pena,perchè il costo sale di parecchio! :? (e cmq..sicuramente..se la scelta è tra cucina da mercatone e ikea..anche se ci son questi due fattori di trasporto e montaggio..sceglierei cmq ikea! :wink: )