La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

isola attrezzata

#1
ciao a tutti...
sto cercando di progettare la mia nuova cucina e come disposizione pensavo ad una soluzione lineare con davanti un'isola attrezzata di pc e lavello...la parete dove andrà la parte lineare sarà di 4,30 mt mentre l'isola verrà luga 2,70 mt il tutto verrà inserito in un locale adibito a cucina e salotto di 36,5 mq.
ora la mia domanda è....quanto spazio devo lasciare tra la parte lineare e l'isola...io pensavo ad 1 mt ma non so se basta...consigliatemi è la mia rima esperienza di progettazione e non ci capisco molto....

#2
di solito bisogna lasciare almeno un 1,20 m tra le due linne di mobili per agevolare l'apertura dei cassetti e delle ante

#3
ma 1,20 mt è il minimo indispensabile o può bastare anche 1 mt...non penso che 20 cm facciano la differenza no...

Re: isola attrezzata

#4
gaby750 ha scritto:ciao a tutti...
sto cercando di progettare la mia nuova cucina e come disposizione pensavo ad una soluzione lineare con davanti un'isola attrezzata di pc e lavello...la parete dove andrà la parte lineare sarà di 4,30 mt mentre l'isola verrà luga 2,70 mt il tutto verrà inserito in un locale adibito a cucina e salotto di 36,5 mq.
ora la mia domanda è....quanto spazio devo lasciare tra la parte lineare e l'isola...io pensavo ad 1 mt ma non so se basta...consigliatemi è la mia rima esperienza di progettazione e non ci capisco molto....
ciao, guarda, hai una sala spaziosa, perciò ti puoi permettere il metro e 20 detto, è sufficente anche 1 metro tranquillamente, cosa che ho fatto io, xchè ho la sala + piccola e ho guadagnato un pò di spazio x il salotto :wink:
Immagine
Immagine
Immagine

#5
io parlavo di regole in generale che consiglia persino l'ikea, più che altro per non creare barriere architettoniche e perdere funzionalità.
un metro è sufficiente ma devono potersi aprire entrambe le ante contrapposte e se hai dei cestoni devi poter rimanere in mezzo e aprirli entrambi (statisticamente non accadrà mai ma sono regole generiche poi fai come credi).

io per esempio ho messo il lavello a fianco della colonna frigo chi riesce a trovare una soluzione alternativa e carina gli dò....beh poi vediamo!! eheheheh

ciaoo a tutti

#6
grazie nasin...anche tu hai il pc e lavello sull'isola è comodo???
te lo chiedo perchè leggendo qua e la sul forum ho letto notizie contrastanti...e poi visto che hai 1 mt se si è in due a cucinare si stà comodi...scusa per tutte queste domande ma prima di spendere un bel pò di soldini vorrei informarmi bene...ciao ciao

#7
gattomarameo ha scritto:di solito bisogna lasciare almeno un 1,20 m tra le due linne di mobili per agevolare l'apertura dei cassetti e delle ante
+ x le ante che x i cassettoni, visto che con le ante ti devi abbassare, mentre i cassetti non necessitani di abbassarsi, e quindi di meno spazio.
Immagine
Immagine
Immagine