La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Elucubrazioni mentali sulle cucine bianche

#1
Allora dopo un weekend passato a spulciare vecchie riviste di arredamento e per negozi a guardare cucine strameravigliose in rovere e wengé e teak alla fine vedo la più miserina in laminato lucido bianco ma, visto che era l'unica con un rivestimento colorato simile a quello che ho comprato io (un mosaico azzurro che finirò per odiare ancora prima che mi ci montino la cucina davanti :twisted: ), ho pensato che fosse la soluzione adatta a me... Datemi un consiglio però: come si fa a rendere fichissima invece che anonima una cucina bianca? La prendo laccata, che brilla di più? Metto un bel top invece che il solito laminato? Coloro forte la parete dietro? Elettrodomestici ultimo grido, tipo quel forno della smeg tutto vetro che ho visto da qualche parte? Proposte, please, specie da chi ce l'ha già...

#2
non ho capito..dove avrebbe quel rivetimento colorato simile al tuo???

#3
io credo che basterebbe un bel colore deciso che stacchi completamente dalla cucina. un bel bordeaux, un marrone, un verde (la mia :lol: ) insomma qualcosa che la faccia saltate fuori!

Io adoro la cucina bianca ( 8) )!!
Ma anche la nera di rana è! :mrgreen:

ma il mosaico azzurro dov'è? è usato come rivestimento? :roll: l'azzurro in cuaina non saprei a cosa abinarlo ecco :shock: :shock:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#4
non per ricambiare il favore a ptata eh...
ma in preda alla disperazione, mentre maledicevo gli svedesi perchè la nera non cp'era più...
ho preso in serissssima considerazione l'opzione cucina bianca.
(ebbbene sìììììììì )
insomma..alla fine bianco e nero...sono due non colori facilmente abbinabili con qualsiasi cosa...

#5
Sì, il mosaico è usato come rivestimento, quella in mostra lo aveva bianco-grigio ma sempre finto mosaico era, per quello mi ha ricordato il mio. Comunque lo so che l'azzurro non si abbina a niente in cucina, è che ormai l'ho comprato e lo hanno già montato, si vede che quel giorno al negozio di piastrelle non mi affluiva il sangue al cervello! Cmq ho appena visto una bella cucina lucida e bianca nell'album di Framau, mi piace invece, ma quella è laccata di sicuro, brilla! Quanto costa più del laminato?

#6
qualche cosa in più ma li vale tutti...anche in praticità
(poi vabbè magari se la fai fare da un mobliere non mette nemmeno la differenza :wink: )

#7
rananera ha scritto: ho preso in serissssima considerazione l'opzione cucina bianca. (ebbbene sìììììììì ) :shock: :shock: :lol: :lol:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#8
bianco lucido... sobria... secondo me la più elegante in combinazione con piano e schianale in marmo di carrara (2 cm) ed elettrodomestici in vetro temperato color titanio....

#11
A me non sembra, però, così miserrima una cucina bianca o chiara in generale. E' pulita, essenziale e lineare.
Se proprio proprio non ti convince, io punterei su un bel top, scuro che stacchi anche dal rivestimento dietro. E sul tavolo, se previsto. Magari con il piano che richiami il colore del top? E poi mi butterei sugli accessori, dall'orologio contaminuti alla robot da cucina.
Insomma, cercherei di distogliere lo sguardo dalle basi per farlo andare sul contorno: top, tavolo, sedie, accessori, piccoli elttrodomestici. :D

#12
anch'io sono del club della cucnina bianca :wink:
l'ho presa in laminato lucido (avevo valutato anche il laccato, più caro, ma il modello di cui ci siamo innamorati è solo in laminato e quindi ci siamo risparmiati la scelta :lol: ).
Per valorizzarla abbiamo optato per un top in porfido, e poi giocheremo con il colore degli accessori, come consiglia Fedemante.
Non disperarti per il mosaico blu! I miei genitori hanno acquistato casa negli anni '70 e hanno trovato la cucina già piastrellata: pavimento blu notte ( :!: ) e piastrelle bianche con il bordo blu. Hanno preso una cucina bianca opaca con il top in acciaio... dopo trent'anni non ci siamo ancora stufati!
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine

#13
Grazie per i consigli preziosi! La cucina di Ikea l'avevo vista nel loro catalogo cucine e mi aveva riempito gli occhi! Solo che il mio angolo cottura è microscopico (200x215 'ste case moderne... sigh) e circondato per un lato da un muro cosicché mi pareva che il blu scurisse troppo, ma sentirò il mobiliere quando verrà a prendere le misure precise. E in ogni caso mi sto convincendo sempre più per il bianco, non stancherà mai e poi ti dà la possibilità di sbizzarrirti con tutto il resto che c'è intorno!

#14
Smeagol ha scritto:Grazie per i consigli preziosi! La cucina di Ikea l'avevo vista nel loro catalogo cucine e mi aveva riempito gli occhi! Solo che il mio angolo cottura è microscopico (200x215 'ste case moderne... sigh) e circondato per un lato da un muro cosicché mi pareva che il blu scurisse troppo, ma sentirò il mobiliere quando verrà a prendere le misure precise. E in ogni caso mi sto convincendo sempre più per il bianco, non stancherà mai e poi ti dà la possibilità di sbizzarrirti con tutto il resto che c'è intorno!
quoto! :wink:

la bianca dell'ikea è la mia! 8)
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#15
Alura...io la cucina la volevo arancio...ma il budget era bassissimo...abbiamo trovato un'occasionissima ma era blu (che è il mio colore preferito ma non per la cucina) con top faggio e cassetti in acciaio...beh...non si poteva rifiutare...così dietro c'è un mosaico sui toni freddi del giallo e con un pò di blu...la cucina poi è pitturata del giallo più acido del mosaico (diciamo che è un giallo-verde)...frigo free standing acciaio, tavolo ikea in ferro nero e vetro e sedie pieghevoli acciaio con seduta blu...a terra le piastrelle sono diciamo effetto pietra...beh...diciamo che non è la mia cucina arancione...ma fa comunque la sua figura... :oops: