La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Opinione

#1
Ciao a tutti.

Visto l'interesse che ha espresso questo topic mi aggrego anche io e esprimo la mia opinione.
In generale tutti i libri professionisti... che siano idraulici, mobilieri, ecc ecc hanno due fonti principali di guadagno:
1) La manodopera che ormai arriva a prezzi esagerati.
2) Le materie prime e i vari accessori.

Se sulla manodopera posso anche sorvolare... anche se non sono d'accordo che si debba pagare una persona 30/35 euro all'ora... quando io da impiegato ne prendo 80 lorde per 8 ore...
Cmq a parte questo, quello che proprio non digerisco è che il libero professionista debba anche ricaricare di circa il 100% sul prezzo delle materie prime/accessori. Facciamo un esempio. Il mobiliere produce una cucina e la vende a 3000 euro. Poi fa una telefonata, ordina gli elettrodomestici che paga una quota 'x' e li rivende al povero cliente finale a '2x'. Risultato netto, vai in un centro commerciale e magari trovi gli stessi elettrodomestici a 'x' o anche a meno!!!!. Poi se chiedete al mobiliere di togliere gli elettrodomestici inizia a storgere il naso... inizia a inventarsi 1000 scuse..." eh no il prezzo si riferisce a tutta l'offerta"... "devo fare i buchi nei mobili!". ecc MA PER FAVORE FINIAMOLA. Qua non si tratta di disonestà!! Ma di una vera e propria truffa!!.
E poi provate a chiedere una "fattura".... cos'è questa sconosciuta?
Ormai si è arrivati a pagare una cucina completa (quattro pezzi di truciolato impelliciato) come lo stipendio di un anno di un operaio. E' una vergogna.

Saluti

#2
generalizzare offenderà sempre qualcuno, soprattutto visto che quest'argomento è già stato trattato ampiamente e i professionisti hanno cercato di motivare i rincari ecc, dietro a dei prezzi c'è molto di più di uno scrivano che ricarica il listino del 100% (dato assolutamente non veritiero)...

cerca fra i post precedenti e capirai che cosa intendo..

ah, per la cronaca lavoro come impiegata in una multinazionale, quindi sono fuori dal giro, non difendo nessuno! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#3
ela78 ha scritto:generalizzare offenderà sempre qualcuno, soprattutto visto che quest'argomento è già stato trattato ampiamente e i professionisti hanno cercato di motivare i rincari ecc, dietro a dei prezzi c'è molto di più di uno scrivano che ricarica il listino del 100% (dato assolutamente non veritiero)...

cerca fra i post precedenti e capirai che cosa intendo..

ah, per la cronaca lavoro come impiegata in una multinazionale, quindi sono fuori dal giro, non difendo nessuno! :wink:
Ecco infatti che iniziano le giustificazioni... Se il mobiliere è un singolo artigiano e rincara i prezzi del 100% (cosa + che veritiera) è una truffa. Fine. Non ci sono scusanti. Non c'è neanche lo scrivano...

#4
ciao, aspetto nicolettalematte al varco.... vediamo quanti secondi ci mette a darti una risposta. Faccio partire il cronometro: tic toc, tic, toc.
Neanche io sono del settore.... pero' se fossi un mobiliere che cerca di fare onestamente il suo mestiere non la prenderei bene... come si sentirebbe l'operaio se qualcuno che non conosce il suo mestiere gli chiedesse: "ma cosa vuoi che ci voglia a fare il tuo lavoro?"

#5
vatti a legere risposte già date in precedenza...

e poi... rincaro del 100% rispetto a cosa?
tu HAI LE PROVE di tutti i listini emessi dalle ditte produttrici? anzi i listini dei grossisti.... poichè...gli artigiani purtroppo per loro sono costretti a comprare dai grosssisti...

ripeto, vai a leggere prima di continuare a sparare a zero.

secondo... non devo giustificare nessuno, si chiama libero mercato, non truffa, nessuno ti obbliga a comprare lì... :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#6
ela78 ha scritto:generalizzare offenderà sempre qualcuno, soprattutto visto che quest'argomento è già stato trattato ampiamente e i professionisti hanno cercato di motivare i rincari ecc, dietro a dei prezzi c'è molto di più di uno scrivano che ricarica il listino del 100% (dato assolutamente non veritiero)...

cerca fra i post precedenti e capirai che cosa intendo..

ah, per la cronaca lavoro come impiegata in una multinazionale, quindi sono fuori dal giro, non difendo nessuno! :wink:
Ah dimenticavo. Vai a raccontare all'operaio della Fiat che guadagna 1000 euro al mese che deve pagare 10.000 euro per quattro pezzi di truciolato messi insieme con la vinavil e per gli elettrodomestici fatti nei box dai bimbi cinesi... E raccontagli che non è colpa dei professionsiti...
Per favore... Io non so dove stia il problema e di chi sia la colpa... Quello che vedo sono dei prezzi riconfiati in modo esagerato... E il fatto che gli elettrodomestici vengano venduti da un mobiliere al doppio di quello che trovi nei supermercati non è un'invenzione... Anche tu faresti bene a leggere i forum su quante persone disoneste ci sono...

#7
Billino ha scritto:
ela78 ha scritto:generalizzare offenderà sempre qualcuno, soprattutto visto che quest'argomento è già stato trattato ampiamente e i professionisti hanno cercato di motivare i rincari ecc, dietro a dei prezzi c'è molto di più di uno scrivano che ricarica il listino del 100% (dato assolutamente non veritiero)...

cerca fra i post precedenti e capirai che cosa intendo..

ah, per la cronaca lavoro come impiegata in una multinazionale, quindi sono fuori dal giro, non difendo nessuno! :wink:
Ah dimenticavo. Vai a raccontare all'operaio della Fiat che guadagna 1000 euro al mese che deve pagare 10.000 euro per quattro pezzi di truciolato messi insieme con la vinavil e per gli elettrodomestici fatti nei box dai bimbi cinesi... E raccontagli che non è colpa dei professionsiti...
Per favore... Io non so dove stia il problema e di chi sia la colpa... Quello che vedo sono dei prezzi riconfiati in modo esagerato... E il fatto che gli elettrodomestici vengano venduti da un mobiliere al doppio di quello che trovi nei supermercati non è un'invenzione... Anche tu faresti bene a leggere i forum su quante persone disoneste ci sono...
ti dico una grande verità.... io guadagno 105€ al mese e ne pago 510 di mutuo... quindi non stai parlando alla figlia di Onassis... (e comunque, gli operai turnisti FIAT sfiorano i 1400...)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#8
cris72 ha scritto:ciao, aspetto nicolettalematte al varco.... vediamo quanti secondi ci mette a darti una risposta. Faccio partire il cronometro: tic toc, tic, toc.
Neanche io sono del settore.... pero' se fossi un mobiliere che cerca di fare onestamente il suo mestiere non la prenderei bene... come si sentirebbe l'operaio se qualcuno che non conosce il suo mestiere gli chiedesse: "ma cosa vuoi che ci voglia a fare il tuo lavoro?"
Infatti io parlo con cognizione di causa. Mio zio e mio nonno hanno fatto i mobilieri per 40 anni. E ti posso assicurare fino a qualche anno fa (4 precisamente) facevano cucine a 5000 euro... In tamburato e veramente artigianali!! Non in trucilato ricoperto di plastica. Erano fessi loro? Facevano i miracoli? Oppure erano semplicemente onesti? E se il cliente decideva di comprare gli elettrodomestici gli veniva detto. "Li compri al supermercato che li paga meno". Forse si accontentavano di guadagnare un po meno... anche per la felicità dell'operaio

#9
ela78 ha scritto:
Billino ha scritto:
ela78 ha scritto:generalizzare offenderà sempre qualcuno, soprattutto visto che quest'argomento è già stato trattato ampiamente e i professionisti hanno cercato di motivare i rincari ecc, dietro a dei prezzi c'è molto di più di uno scrivano che ricarica il listino del 100% (dato assolutamente non veritiero)...

cerca fra i post precedenti e capirai che cosa intendo..

ah, per la cronaca lavoro come impiegata in una multinazionale, quindi sono fuori dal giro, non difendo nessuno! :wink:
Ah dimenticavo. Vai a raccontare all'operaio della Fiat che guadagna 1000 euro al mese che deve pagare 10.000 euro per quattro pezzi di truciolato messi insieme con la vinavil e per gli elettrodomestici fatti nei box dai bimbi cinesi... E raccontagli che non è colpa dei professionsiti...
Per favore... Io non so dove stia il problema e di chi sia la colpa... Quello che vedo sono dei prezzi riconfiati in modo esagerato... E il fatto che gli elettrodomestici vengano venduti da un mobiliere al doppio di quello che trovi nei supermercati non è un'invenzione... Anche tu faresti bene a leggere i forum su quante persone disoneste ci sono...
ti dico una grande verità.... io guadagno 105€ al mese e ne pago 510 di mutuo... quindi non stai parlando alla figlia di Onassis... (e comunque, gli operai turnisti FIAT sfiorano i 1400...)
Mi sembra chiaro... facendo i turni... Neoassunto operaio fiat lavorando le 8 ore canoniche ne prende 876. Parola di vicino di casa.

#10
ela78 ha scritto:ti dico una grande verità.... io guadagno 105€ al mese e ne pago 510 di mutuo... quindi non stai parlando alla figlia di Onassis... (e comunque, gli operai turnisti FIAT sfiorano i 1400...)
105 € al mese?! :shock:
:wink:
Immagine

#11
quello che intendo è che nessuno ti obbliga a comperare da qualche parte... chi ha i prezzi più alti perderà mercato... dove sta il problema? chi è onesto vincerà... peccato che in realtà non avvenga così, ma è un'altra realtà...

un'altra cosa... un conto sono i falegnami che costruiscono artigianalmente (e onestametne nessuno qui li ha mai definiti ladri o altro)... altracosa sono i prezzi delle "marche" e lì non è l'artigiano che fa il prezzo!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#12
guadagni 80€ al giorno lordi?? credi di meritarle più di chi guadagna 30€ l'ora???
:roll:
per favore non giudicare gli altri e non fare di tutta l'erba un fascio.
sei uguale a quelli che dicono che in sicilia sono tutti mafiosi, che a napoli rubano tutti, che a roma non si fa niente dalla mattina alla sera, che al nord sono tutti razzisti schifosi!! :roll:


spero vivamente che ale non risponda.........ale non perdere tempo ti prego, non ne vale la pena.........tanto ti direbbe che sono solo giustificazioni!! :?

p.s.: visto che tuo padre e tuo nonno erano mobilieri, ne deduco che tu provenga da una famiglia di ladri vero???o per loro il discorso cambia!! :roll:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#14
kylie ha scritto:
ela78 ha scritto:ti dico una grande verità.... io guadagno 105€ al mese e ne pago 510 di mutuo... quindi non stai parlando alla figlia di Onassis... (e comunque, gli operai turnisti FIAT sfiorano i 1400...)
105 € al mese?! :shock:
:wink:
mi è sfuggito uno zero... 1050€ :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#15
ela78 ha scritto:
paprina ha scritto: p.s.: visto che tuo padre e tuo nonno erano mobilieri, ne deduco che tu provenga da una famiglia di ladri vero???o per loro il discorso cambia!! :roll:
cambia cambia... ha già specificato :wink:
infatti i romani sono tutti fannulloni............tranne me 8)


:lol: :lol: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)