La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
gobert ha scritto:
dammispazio ha scritto:che avranno mai queste cucine...?!?! :roll: :roll: :roll:
beh..la ns cucina sarà a vista sulla zona giorno quindi deve essere di design ed esteticamente bella...il trait d'union della ns casa sono le pietre naturali..quindi il piano in porfido con taglio "spacco cava" è l'ideale, allo stesso tempo deve essere una cucina funzionale e visto che facciamo l'investimento di questa entità, deve essere buona e ci deve durare almeno 25-30 anni (minimo)

Il discorso che fa la mia ragazza..."si prendono auto da 40mila € che dureano si e no 5-10 anni...perchè nn spenderne 30-35mila in una cucina che ti può durare per una vita??"

A parole nn fa una piega.... :roll:
E' una questione puramente soggettiva. Io non vorrei mai (ammesso di poter spendere cifre simili) una cucina (o del mobilio in generale) che duri più di me... :roll: :roll:
Abbiamo scelto un prodotto di fascia media che faccia il suo dovere per un certo numero di anni, ma che un domani, se ci stanchiamo, potremo buttare e sostituire senza tagliarci le vene.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#17
gobert ha scritto:
Archifare ha scritto:Uhmmmm... fossi in te rivedrei la composizione però ...... per me non gira.... hai la dispensa/frigorifero troppo distante dalla zona di preparazione.... specie per la cifra che sei disposto a spendere ..... povra a pensare qualcosa di diverso. Sarebbe un vero peccato avere arredi di qualità così elevata .... e trovarsi poi ... con una composizione scomoda! :-)
Come distante??? Apro il frigo...prendo qualcosa...giro 180°...faccio 2 passi...appoggio sul piano...preparo...metto sul fuoco.
unico movimento...un giro su se stessi di 180° sul lato colonne...nn mi sembra di dover fare poi così tanta strada...
Se ho bisogno del lavello devo fare un paio di metri...nn mi sembra una gran strada... :roll:
Poi anche se dovessi fare sempre il giro della penisola...saranno 2 metri...neanche
Mi sembra una composizione molto comoda
Che dire?? :D :D Se trovi questa composizione "molto comoda" .... realizzala! In definitiva è casa tua quella di cui stiamo parlando!

Non conosco la tua situazione... ma da quello che dici ..... mi sembra che tu sia alla "prima" casa... isn't it? O meglio .... se tu affermi ciò che hai scritto ... non mi pare che tu abbia vissuto particolari esperienze "ai fornelli" ..... poi magari mi sbaglio..... non volermene! :D

Allora.... mia personalissima opinione.... ci sono un po' di punti da "risistemare .....

Innanzi tutto quello che si prende da dispensa/frigorifero .... di norma .... non lo si butta subito sui fuochi.... va preparato.... e per preparare serve acqua! ....per questo è bene... sempre ergonomicamente parlando.... avere friforifero/dispensa ... relativamente vicini alla zona lavello. Nel tuo caso non lo sono. Poi... anche il posizionamento del forno a microonde è troppo remoto..... a volte prepari alcune pietanze sia sui fornelli che nel micro ..... averli distanti ..... non è sicuramente comodo..... e continuare a fare di continuo il giro dell'isola ..... non lo è.

Altre due cose che al mio punto di vista "non funzionano":

Posizionamento colonne..... sono troppo lontane dall'area di preprazione ... e poi...... "tagliano" l'accesso alla finestra o porta finestra che sia, non dandoti poi l'agibilità necessaria per gli sgabelli che prevedi di mettere al lato dell'isola ... ti si creda un "corridoio" troppo stretto.

Vedo che nell'ambiente cucina hai comunque inserito un tavolo autonomo..... e vedo anche che hai comunque un tavolo "vero" nel locale adicente ... molto ben collegato con l'ambiente cucina e con la zona conversazione (sono molti belli questi passaggi..... zone distinte cmq. ben integrate fra di loro).... Sai qual'è il rischio di avere un tavolo "autonomo" in cucina?...... che poi quello vero lo userete solo nelle "feste comandate" ... o meglio avrete una gran bella sala da pranzo fortemente sottoutilizzata...... Il che non vuol dire che non si possa stare in cucina per mangiare... con lo spazio che hai sarebbe cmq un peccato non farlo.....

Di primo acchito io cercherei una sistema delle "colonne" sul fronte lavello a sinistra (a destra hai già la finestra).... in questo modo libererei la porta finestra come accesso e visuale. Darei un filo di profondità in più all'isola..... 95 di profondità è un po' poco (cercarno di raccordarla al contatto di parete, visto che hai sempre la stessa porta finestra da "salvare") e poi svilupperei il concetto di isola verso la zona dove attualmente avresti previsto il tavolo, cercando una bella sagoma di tavolo intregato all'isola, magari posizionato su piani a livelli differenti ....

E' un'idea.... tutta da sviluppare.... ma potrebbe uscirne qualcosa di buono..... :D

#18
anche io sono d'accordo..personalmente anzi non penso proprio di tenere una cucina più di dieci anni :P ...ci sono sempre così tante novità ormai...quando avevo preso l'altra nel 92 ad esempio i cestoni non esitevano..io li trovo uno spettacolo...e che dire del corian, di certi eldom ect.??diciamocelo..siamo una generazione di consumisti..è improbabile che , come ai nostri genitori, fra 20 anni ci piacciano ancora le stesse cose.. 8) 8) e in più appunto chissà che novità ci saranno già fra 5 anni.. novità chespesso ti migliorano decisamente la vita, non solo estetiche..poi per carità è una scelta come un'altra..ma ipotecarsi il futuro dei prossimi 20 anni se non 30 al giorno d'oggi mi pare zzardato.. :) :)

#19
stavo appunto per commentare quando ho visto che ARCHIFARE ha in realta gia detto tutto...

quoto
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#20
sono d'accordo sulle colonne...è l'unica cosa che ci fa arricciare il naso...ma probabilmente faremo fare uno scasso di 15cm nel muro dove appoggiano (che è 30cm) così recuperiamo un po per il passaggio.
Beh per quel che riguarda la funzionalità della cucina...io rimando a quello che dice la mia ragazza..a lei va piu che bene così...è il suo regno quindi comanda lei :)
Per il discorso "una cucina per la vita"...beh diciamo che con la fortuna di avere una casa così grande e coi lavori che ci facciamo...nn dico che sia la ns casa della vita ma quasi...quindi anche la cucina di certo nn la si cambierà a breve...anche pechè abbiamo scelto materiali e linee si moderne...ma che nn stancano...poi ognuno la pensa come meglio crede... :)

#21
gobert ha scritto:sono d'accordo sulle colonne...è l'unica cosa che ci fa arricciare il naso...ma probabilmente faremo fare uno scasso di 15cm nel muro dove appoggiano (che è 30cm) così recuperiamo un po per il passaggio.
Beh per quel che riguarda la funzionalità della cucina...io rimando a quello che dice la mia ragazza..a lei va piu che bene così...è il suo regno quindi comanda lei :)
Per il discorso "una cucina per la vita"...beh diciamo che con la fortuna di avere una casa così grande e coi lavori che ci facciamo...nn dico che sia la ns casa della vita ma quasi...quindi anche la cucina di certo nn la si cambierà a breve...anche pechè abbiamo scelto materiali e linee si moderne...ma che nn stancano...poi ognuno la pensa come meglio crede... :)
15 cm di ulteriore incasso per me, e sempre sulla base dei disegni che hai riportato, non ti bastano per recuperare un passaggio agevole verso la finestra/porta finestra. Tieni conto poi che se il muro orginale è di 30 cm di spessore, può anche darsi che sia muro portante, o che contenga una colonna di tubazioni. Certo ridurre si può ridurre tutto, ma se fosse portante, saresti poi nella necessità di inserire putrelle di sostegno, ect ect..... tutto per non risolvere in pieno il problema originario. Poi per il resto... che dire.... leggo una contraddizione ... parli di cucina per la vita.... (e con una casa così sono pienamente d'accordo con te), ma poi deleghi il tutto a delle prime considerazioni dettate a mio avviso da normalissima e giustificabilissima inesperienza. Primo non è detto che se tu ad oggi consideri la cucina territorio prettamente femminile ... con il tempo questo non diventi pure tuo!! :wink: Le cose cambiano nel tempo e potresti scoprire pure tu il piacere di invitare gente a cena ..... ed utilizzarli come.... "cavie"... Poi se i "percorsi" come tali sono sbagliati... restano sbagliati. Un ultimo suggerimento (poi vale sempre il concetto da parte tua citato che ognuno è libero di fare e di spendere i propri $$ come vuole) ..... visto che hai un budget significativo, visto che punto su di un prodotto di indubbia qualità, visto che questo genere di prodotti "normalmente" viene ad essere trattato da rivenditori professionalmente validi (almeno dovrebbero essere tali in quanto selezionati dal produttore) ...... poni la questione dei "percorsi" al tuo interlocutore .... e vedi lui cosa ti dirà ed in che maniera sarà in grado di aiutarti.

#22
dunque il disegno ce l'ha fatto il rivenditore stravolgendo quello del nostro architetto che era ancora meno funzionale...in pratica si doveva attraversare tuta la stanza per andare dal forno al lavello al pc al frigo...

beh oddio..sarò alla prima esperienza di casa e ne capirò di sicuro ben poco..però a me 100-115cm di passaggio nn mi sembrano così pochi per un passaggio...detto ciò...ripeto... è l'unica cosa che mi convince poco...ma nn tanto per il passaggio quanto per il senso di "chiuso" che può avere nell'impatto visivo...problemi di luce nn dovbrebbero essercene...vedremo..

nn capisco dove sta la mia contraddizione quando dici
leggo una contraddizione ... parli di cucina per la vita.... (e con una casa così sono pienamente d'accordo con te), ma poi deleghi il tutto a delle prime considerazioni dettate a mio avviso da normalissima e giustificabilissima inesperienza
Poi si il paiacere di invitare gente c'è...il piacere di cucinare anche...ma chiaramente sarà di più la mia lei a viverla in maniera operativa...ha già esperienza di "manualità" in cucina..quindi se per lei è funzionale così...a me sta bene.

Re:

#23
ccd ha scritto:un vecchio proverbio brianzolo recita: "la roba buna l'e' mai pagada asè"... che tradotto "la roba buona non è mai pagata abbastanza"...

è inutile illudersi che spendendo poco si possa ottenere molto come su ... questo potrà funzionare a parole e illusioni, ma nei fatti, il tempo dimostrerà che così non è...
:mrgreen: è proprio vero! sé cerchiamo di acquistare qualcosa a prezzi economici, sempre ci sarà un perché, perché si è rotto questo, per che non funziona quello....