La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Conoscete questo carrello di IKEA?

#1
Ciao a tutti,
qualcuno possiede, usa o ha visto usare questo carrellino dell'IKEA?
Immagine
Si chiama Forhoja, le dimensioni sono 100x43 cm (alto 90 cm).

Vorrei sapere se e' stabile, se e' verosimile usare il suo ripiano come piano d'appoggio per cucinare (la parte sopra mi sembra liscia ma non so bene com'e' trattata o se e' grezza)... Insomma, qualunque info sul prodotto e' benvenuta!

Grazie a chi vorra' aiutarmi!
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#2
io ce l'ho da 3 anni. mi dispiace tantissimo che quando la cucina sia pronta me ne dovrò disfare... :( non l'ho usato proprio per cucinare, ma non so perché non si potrebbe. io ci avevo appoggiato la griglia elettrica, il robot ed il microonde. usavo tutti e tre sopra il carrello, per cui non avevo spazio per cucinarci sopra. ma al giorno d'oggia è ancora come nuovo.

lo trovo molto carino e mi è stato utilissimo, sopratutto percé avevo un angolo molto risicato in quella cucina.

è "naturale" ma rifinito. faggio masello, se ho capito bene :? ad ogni modo, nonha piccoli pezzettini di legno che fuoriescono. puoi dare una mano di vernice trasparente per proteggerlo. secondo me non ne risinterebbe ;). non ci cucinerei direttamente sopra, magari su una teglia o simile.

io ci ho poggiato sopra una tovaglia in plastica per proteggere di graffi e vari (avevo intenzione di colorarlo nella cucina "nuova"...ma poi ho fatto una cucina in laminato lucido e non c'entra un cappero). sta ancora benissimo.

#3
Grazie Ana! Sempre utilissima! :wink:
Ultima cosa: ti sembra stabile? Mi sembra di capire che tu l'avessi incastrato in un angolo (e quindi penso che piu' di tanto non si muovesse) ma se fosse soltanto appoggiato ad una parete pensi che ci si possa lavorare su senza che le ruote ti partano? (Visto cosi' mi sembra un pochino leggerino...)
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#4
le ruote non partono... :lol: anzi, ti dirò che le poche volte che l'ho dovuto spostare, non è che abbiano girato in modo iper-fluido :roll:
:lol:

non era proprio incastrato: era appoggiato contro la parete (neanche del tutto per via dello zoccolo che faceva che rimanga un po' di spazio fra carrello e parete); sull'altro lato dell'angolo c'èra la porta-finestra, per cui, non l'avevo messo proprio in fondo, fondo...

è bello tosto, secondo me. non ti devi preoccupare ;) pensa che ci frullavo sopra con il robot moulinex (in pochi vibrano tanto quanto quello, spero :roll:).
Ultima modifica di anabellita il 30/01/07 11:37, modificato 1 volta in totale.

#5
Ce l'ho anch'io! nei ripiani inferiori ci ho messo dei cestini, dove ripongo biscotti, dolcini vari, thè...
Sopra anch'io ci ho messo tostapane ecc. Non ci cucino, il ripiano mi sembra un pò grezzo, credo che assorbirebbe troppo liquidi vari ecc.
Comunque risolve lo spazio ridotto, ed è molto carino e stabile. Te lo consiglio :)

#6
Grazie mappina! Io (nelle mie attuali intenzioni) lo vorrei usare innanzitutto come piano d'appoggio supplementare (all'inzio pensavo di fare una mini-isola attaccata alla parete ma la cucina e' piccolissima per cui ho pensato che una cosetta cosi' mi ricavava nuovo spazio senza intralciare troppo. Qualcosa del genere, insomma:
Immagine
E se poi scopro che rompe le scatole lo sposto, cosa che non farei con un'isola... :roll: )

E poi lo vorrei usare per portare la roba in soggiorno (dove c'e' il vero tavolo) quando ho ospiti: ci potrei tenere il pane, le bottiglie in piu' (insomma tutte quelle cose per cui mi dovrei alzare da tavola...)

So gia' che se lo prendiamo finira' che ci faremo pure colazione sopra (peccato solo che le falde del piano non sporgano abbastanza per starci seduti comodi... :roll: )
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#7
beh, per portare cose in soggiorno quando hai ospiti mi sembra un po' scomodo. ci sono alternative migliori, secondo me. non solo non girano benissimo le ruote (anche se girare, girano), ma devi inchinarlo, perché di ruote ne ha due sole. cadrebbe tutto ;)

questo carrello è piuttosto pensato per stare stabile in un posto. cucinarci sopra, come detto sopra e confermato da mappina, solo lo farei con una teglia o simile. il legno, in effetti, si rovinerebbe (appunto, ci ho messo una tovaglia di plastica). ma è stabile, e puoi tagliare senza problemi. io ho messo gl iutensili di cucina in un cassetto, nell'altro carta stagna, pellicolla, carata forno, ecc. e nei ripiani barottoli di sale, zucchero, pasta, tè (ne ho ben 20!), biscotti, ecc. molto comodo ;)

PS. lizzy, ma tu non abiti a Roma? :? avevo intenzione di fare il giro di parenti, amici e colleghi, ma se vuoi te lo lascio al 50%

#8
anabellita ha scritto:PS. lizzy, ma tu non abiti a Roma? :? avevo intenzione di fare il giro di parenti, amici e colleghi, ma se vuoi te lo lascio al 50%
Avevo immaginato che stavi per chiedermelo... :lol: :lol: :lol:
Comunque sono un po' lontana da Roma (profondo Trentino Alto Adige!!) mi sa che spenderei di piu' in spese di spedizione che non a comprarlo... :wink:
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#9
Come carrellino, confermo: ti cadrebbe tutto perchè va inclinato. E credo che sia scomodo anche accostargli gli sgabelli, perchè i ripiani inferiori ti impedirebbero di infilarci sotto le gambette...
Io come penisola "economica" e fai da te, ho usato un ripiano Ikea bianco da scrivania + una gamba regolabile in altezza, che ho fissato al muro con delle staffe: mi sembra che se la tua esigenza sia un piano per la colazione e per cucinare una cosa così ti possa essere più comoda (largo 60 cm e lungo 1 metro)
E sempre all'ikea vendono carrelli molto simili a questo ma più contenuti nelle dimensioni...
Magari ti ci starebbe sia il carrellino che la piccola penisola...

#10
in effetti... trentino...:roll:

:lol:

cmq, concordo con mappina. il carrello è molto carino, e starebbe benissimo nella tua cucina. ma non lo userei per mangiarci sopra. i ripiano sono scomodi, e cmq sia il piano è troppo snello. non ci sta bene...

se vuoi un piano a mo' di mensola (ma senza cassetti ne ripiani), io ho fatto così:
ho ordinato un piano lavoro uguale a quello della cucina. ho preso delle staffe per fissarlo a muro. ho ordinato un gambone (che deve ancora arrivare) per non far scaricare tutto il peso sul muro (a forattoni), ed evitare pure di fare troppo effetto di leva (ti appoggi e fai forza sul lato opposto al muro... serve un punto di scarica anche da quel lato).

mi deve ancora arrivare il gambone, per cui non è ancora montato; ma secondo me starà bene ;)

#11
anabellita ha scritto: mi deve ancora arrivare il gambone, per cui non è ancora montato; ma secondo me starà bene ;)
Dove lo hai trovato alla fine?

#12
ay! scusa Pero!! avevo intenzione di scriverti, ma aspettavo che tutto arrivi a buon fine!

ho chiamato l'azienda di como, ma non ha punti vendita nel lazio. le altre invece non avevano il gambone come volevo io. un rivenditore di toscana si è offerto a portarlo fino qui (sua moglie abita a roma), ma mi è sembrato il tutto un po' complicato. e poi, €10 + trasporto... insomma... non cambiava molto. per cui, alla fine, il mio mobiliere di fiducia mi ha proposto di vendermi quello della snaidero che tratta lui. €36. aspetto l'arrivo. inoltre, mi ha fatto provare dei piani che aveva montati e mi ha fatto vedere chce €105 erano troppi. per cui, l'ho preso di 90 (:roll: averlo saputo prima, avrei risparmiato parecchio tempo).

per hi possa interessare, anche la lema propone dei gamboni carinissimi che ti possono fornire da soli (ma alti 78cm, perché loro gli usano per tavoli)

scusate l'OT :oops:

#13
mappina ha scritto:Come carrellino, confermo: ti cadrebbe tutto perchè va inclinato
Ma perche' continuate a ripetere questo? E' chiaro che un pochino va inclinato, ma alla fine bastera' sollevarlo di pochi millimetri in modo che posi solo sulle ruote, no? Ovvio che non ci metterei mai una pila di piatti in equilibrio sul bordo ma si riuscira' pure a spostarlo senza far cadere tutto, o no? Senno' non mi spiego per cosa le han fatte a fare quelle 2 ruote...
Un altro discorso invece e' se le ruote non rotolano bene come dice Anabellita... :roll:
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#14
lizzy_1978 ha scritto:
mappina ha scritto:Come carrellino, confermo: ti cadrebbe tutto perchè va inclinato
Ma perche' continuate a ripetere questo? E' chiaro che un pochino va inclinato, ma alla fine bastera' sollevarlo di pochi millimetri in modo che posi solo sulle ruote, no? Ovvio che non ci metterei mai una pila di piatti in equilibrio sul bordo ma si riuscira' pure a spostarlo senza far cadere tutto, o no? Senno' non mi spiego per cosa le han fatte a fare quelle 2 ruote...
Un altro discorso invece e' se le ruote non rotolano bene come dice Anabellita... :roll:
una delle ragioni: sono carine

altro: sì, ruotano, ma non sono ottime. non puoi fare avanti e dietro fra cucina e salone 4 volte a pasto con tanto di bottiglie, portate, ecc. ti consiglio di fare un salto da ikea: vedrai cosa intendo.

sempre da ikea, per circa €20, trovi carrelli poco ingombranti che possono fare ciò che vuoi tu, e così, questo carrello lo prendi e te lo tieni bello fermo in cucina ;)

#15
Se hai intenzione di usare il carrellino come punto snack e dagli sgabelli s'intuisce quello, ti devo deludere. :?
Di solito infatti per poter utilizzare un piano a quello scopo occorre che sotto il piano vi sia una rientranza di almeno 20 / 30 cm per le gambe.
Ciao.
Quando la bocca prende e il c*lo rende, in c*lo alle medicne e chi le vende!