La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
quoto anabellita...

io dormo, vivo, mangio e cucino in una casa 80% ikea truciolato... e sto benone (fra l'altro ho 4 metri di Billy...)

#32
EmmeTi ha scritto:?
In Europa esistono leggi che prevedono un valore massimo alle emissioni di formaldeide, per cui magari quelle di IKEA rientrano pure nei limiti, non saprei. In questo caso i limiti sarebbero probabilmente da rivedere....
ehm...la formaldeide non fa lacrimare, neppure gli allergici :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#33
jenny71 ha scritto:
EmmeTi ha scritto: Qualunque mobile preso da IKEA comunque, secondo me è tossico. Ti lacrimano gli occhi per settimane anche conmprando un semplice sgabello! Eppure li dovranno ben fare i controlli per le emissioni di formaldeide o no?
:shock: :shock:
Addirittura! Io ho la scrivania Ikea e non mi sembra proprio tossica :shock:
E ho pure le abat jour Ikea di fianco al letto!
Adesso non esageriamo!

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

#34
ela78 ha scritto:
EmmeTi ha scritto:?
In Europa esistono leggi che prevedono un valore massimo alle emissioni di formaldeide, per cui magari quelle di IKEA rientrano pure nei limiti, non saprei. In questo caso i limiti sarebbero probabilmente da rivedere....
ehm...la formaldeide non fa lacrimare, neppure gli allergici :wink:
Scusate ma la formaldeide fà lacrimare gli occhi e come. Peraltro io non sono allergica a nulla, non ho febbri da fieno, riniti e via dicendo.

Se volete lunedì cerco le schede tossicologiche che ho in laboratorio (sono biologa), nel frattempo vi quoto da Wikipedia

"Dato il largo impiego di resine derivate dalla formaldeide nelle produzioni di manufatti, rivestimenti e schiume isolanti, considerato che queste tendono a rilasciare nel tempo molecole di formaldeide nell'ambiente, la formaldeide è uno dei più diffusi inquinanti di interni. A concentrazioni nell'aria superiori a 0,1 ppm può irritare per inalazione le mucose e gli occhi"

Ovviamente con il tempo il rilascio di formaldeide tende a diminuire, probabilmente scendendo sotto la concentrazione di 0,1ppm e l'effetto non si presenta più. Dopo un pò di tempo la libreria non mi faceva più quell'effetto. Poi, probabilmente, io sono più sensibile di altri, ma i miei occhi non hanno assolutamente nulla che non va, tranne, probabilmente la tendenza ad essere piuttosto secchi, il che può spiegare una maggiore reattività ad una sostanza che, comunque, è la', esiste ed è tossica anche se non ti senti lacrimare gli occhi.

Le confezioni di formaldeide in laboratorio sono marchiate con un bel teschio, non è una sostanza semplicemente irritante, ad alte concentrazioni è un veleno. Viene utilizzata per conservare campioni di tessuto (forse qualcuno la conosce con il nome di formalina) ed è un potente disinfettante. C'è anche nel Lysoform, e non mi direte mica che quello non vi fà lacrimare gli occhi??

Dopodichè non è che Ikea faccia niente di peggio di alte ditte produttrici di mobili! Esistono però dei truciolari a bassa emissione di formaldeide, che non credo proprio vengano usati da IKEA, probabilmente alzerebbero troppo i costi.
EmmeTi

#35
mummmmble...
ho scrivanie, libreria e mensoloni ikea (tutto nuovo), nessun problema.
ho parecchie altre cose ikea ma si parla di roba con più di 10 anni d'uso...
nessun problema manco lì.
mi dispiace...chissà...magari hai una predisposizione tutta tua particolarmente rognosa per queste sostanze... :?

#36
EmmeTi le schede tossicologiche sono il mio pane quindi le conosco... ma la formaldeide pura, usata in laboratorio, senza dispositivi di protezione, direttamente sotto il naso inq uantità molto più che limitate, senza cappa d'aspirazione ecceccecc allora fa lacrimare, quella contenuta in resine, vernici eccecc perde completametne le sue caratteristiche, tant'è che la tossicità (e il sospetto cancerogeno) di tale materia prima è da riservarsi esclusivamente a chi la utilizza pura....
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#37
adesso, mi sembra si stia esagerando un po..
ovviamente la qualità è quella che è.. però trovo ikea molto comoda.. alcune cose mi piacciono molto.. altre invece quasi per niente..
ho preso il letto per il mio moccioso all'ikea.. portato via sul momento.. e appena ci sarà la cucina andrò a prendere un sacco di altri pocci..

ovvio che è conveniente nel moemnto che prendi e porti via.. e per montare o ti ingengi o ti fai aiutare da qualcuno se ne hai la possbilità..
non mi dispiacciono nemmeno le cucine..

ma ripeto.. per quel che paghi e per le loro "politiche".. non si può pretendere lo stesso servizio di una marca più famosa o costosa..
sono due cose diverse..

mi dispiace molto per questa disavventura.. ma ognuno riporta la sua esperienza.. sta agli altri poi regolarsi di conseguenza..
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#38
Questo 3D mi era sfuggito........
Proprio ieri abbiamo ordinato e pagato una cucina Ikea (anzi anche i mobili per il bagno), proprio al negozio Porta di Roma, per cui penso che dovrò iniziare ad incrociare le dita, pregare e sperare..........
La consegna dovrebbe avvenire dopo la prima settimana di marzo........
Mah................vedremo!!!!!!!!!!!!!
COMITATO PRO-CLASSICO:PER ESSERE DIVERSI

#39
The Joker ha scritto:Per quanto mi riguarda queste cose possono succedere con IKEA come con VARENNA... Chiaramente mi dispiace per te ma non farei di un caso singolo una regola...

Sono d'accordo anch'io...tanto per aggiungere l'ennesima consolazione di questa pagina....sto arredando casa in questi mesi..ho comprato un po' qua e la', compresa Ikea. Anche da me hanno ritardato, ma di sole 2 settimane. Invece in un altro negozio, considerato di piu' alta qualita' (e serieta'?)...sono in ritardo di un mese...sto ancora aspettando...

E' normale, purtroppo, anche se non dovrebbe esserlo, e mi sono resa conto che e' cosi' in tutto..e non solo nel mondo del mobilio!

Non ho capito se alla fine la cucina e' arrivata!!

#40
Personalmente, all'ikea di Corsico mai avuti problemi del genere sulle consegne: non dipenderà anche da chi è addetto in loco alla gestione degli ordini e all'organizzazione dei trasporti?!

#41
questi giorni sono stati particolarmente intensi ma vi sto per dare un annuncio che oramai sembrava non essere più possibile...dopo altre due puntate al service desk di ikea abbiamo parlato con monica(eleonora quando ci ha visti l'ultima volta ha deciso fulmineamente di andare in pausa...doveva sentirsi proprio in grave imbarazzo dopo che ci aveva assicurato una sua chiamata mai ricevuta), una persona che finalmente ci ha dato un numero di telefono fisso (avevo cmq rinunciato a chiamare a quel call center piuttosto caro che non mi aveva mai risolto nulla). Bè, la faccio breve....dopo accurato tampinamento ieri E' ARRIVATA LA CUCINA!!!...proprio due giorni prima della scadenza dei 7 della diffida! Molto bella devo dire..chiaramente c'erano delle cose che non andavano...(rivestimenti esterni dei pensili diversi dalle ante e 150 euro di roba varia in più) ma, per una manica di incompetenti come loro ho oramai capito che poteva andare moooolto peggio e quindi sono soddisfattissima così.
Dunque la mia avventura con IKEA si conclude finalmente qui. Un vademecum da tenere a mente per situazioni del genere:

1. MEGLIO NON COMPRARE DA IKEA;
2. SE NON AVEVATE MAI LETTO QUESTO POST E AVETE GIà ACQUISTATO QUALCOSA, INFORMATEVI TEMPESTIVAMENTE SULLO STATO DELL'ORDINE GIà PRIMA DELLA PRESUNTA CONSEGNA E MAI E POI MAI TELEFONANDO AL CALL CENTER MA SOLO DI PERSONA...SAREBBERO ILLUSIONI E SOPRATTUTTO SOLDI BUTTATI;
3. SE LA MERCE RITARDA SCRIVETE E INVIATE QUANTO PRIMA LA DIFFIDA E MESSA IN MORA CON RACCOMANDATA CON RICEVUTA DI RITORNO;
4. NON FATEVI SCRUPOLI A CHIEDERE RISARCIMENTI AL SERVIZIO CLIENTI...DICONO CHE NON POSSONO FARE NULLA MA NON è ASSOLUTAMENTE VERO. HAI IL DIRITTO AD ESSERE RIMBORSATO E SOPRATTUTTO A NON PAGARE NULLA IN PIù PER I LORO ERRORI.
5. NON AVVELENATEVI LA VITA PER UNA COSA DEL GENERE...IO E IL MIO RAGAZZO ABBIAMO VISSUTO NEL CAOS PER UN MESE MA IN FONDO CI SONO CARENZE BEN + GRAVI DI UNA CUCINA!!! :)
annalisa

#42
sì, sì va bene, ok, capito...
ma detto ciò annnnnoi ci frega soprattutto di veder 'sta cucina montata..
fooooooooooooooooooootoooooooooooooooo :twisted: 8) :wink:

#43
tornando tristemente in tema...
abbaim comprato due mikael (scrivanie di poco prezzo all'ikea)...
dopo 10 e rieto dieci giorni d'utilizzo manco intenso..
nel punto dove appoggio il polso della mano sospeso sopra alla tastiera....il marrone-nero simil wenghè s'è stinto... :?

l'ho detto io...questo nuovo materiale (uguale a quello usato per le besta), fa veramente schifo!

#44
mi unisco al coro dei poveri tapini che hanno comprato la cucina all'IKEA!!!!!

Premesso che continuo a trovare imbattibile il rapporto qualità prezzo dei loro mobili, ma proprio oggo ho saputo che la cucina che avevo ordinato a fine novembre , la NEXUS nero-marrone, l'hanno tolta dalle vendite perchè sembra non abbia superato i test di qualitaà e visto quello che è successo a rananera con il colore inizio a capire....

Peccato che ho scoperto questo oggi perchè mi sono preoccupata io di andare al negozio per chiedere quando me l'avrebbero consegnata, visto che erano già in ritardo di una settimana!

E adesso cosa fare? ho scelto altre ante e ho stravolto lo stile della cucina! Bene io voglio chiedere i danni per le piastrelle che ho messo in cucina in stile con quella che non avrò mai! Domani mando la raccomandata e poi vi farò sapere. Se non me la consegnano entro fine mese gli chiederò anche i pranzi e le cene che sarò costretta a fare fuori di casa per mancanza della cucina :evil: :evil:

#45
EmmeTi ha scritto:Ma come avete fatto a spendere così poco? Io dovevo sostituire 2 basi in una cucina di una casa in affitto e mi ricordo che alla fine dei giochi le ho trovate poco convenienti. Una volta che aggiungi trasporto e montaggio meglio andare da uno di questi grossi rivenditori a basso costo che te la portano e te la montano e che paghi al momento. Altro discorso per le cose che hanno pronte. Per quelle trovo Ikea conveniente. Nella stessa casa comprammo un bell'armadio in acero, ce lo facemmo portare ma ce lo montammo da noi.
Qualunque mobile preso da IKEA comunque, secondo me è tossico. Ti lacrimano gli occhi per settimane anche conmprando un semplice sgabello! Eppure li dovranno ben fare i controlli per le emissioni di formaldeide o no?
Mi sembra veramente che qui si stia esagerando....qualsiasi mobile che sia Boffi Varenna Snaidero fino ad arrivare all'ikea (si può escludere val cucine perchè utilizza metodi di produzine mirati all'rispetto ecologico) che sia rivestito di laminato contiene e quindi emana formaldeide, ma arrivare a dire che i prodotti ikea non rispettano i limiti stabiliti dalla legge è una CAVOLATA...non potrebbero mai essere venduti in Europa, infatti altri stati hanno leggi molto più ristrettive dell'Italia e ne avrebbero proibito la vendita...comunque se ci si preoccupa della formaldeide emanata dalle finiture dei mobili bisogna preoccuparsi del radon contenuto nel cemento, le fibre di amianto annegate nel cemento o nel catrame che possono sgrtolarsi e liberarsi nell'aria...ect. ect. ect. si potrebbe andare avanti ore ad elencare cosa in una casa può essere tossico...Non per altro la qualità dell'aria in una casa è risultata peggiore dell'aria di una grande città...
Casetta arredata
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
psw in pv
Album casetta: http://album.alfemminile.com/world/comm ... 81492.html
psw in pw