La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

newbie: acquisto cucina

#1
Car@ tutt@,

già da qualche tempo curioso tra i vecchi messaggi per trovare qualche risposta alle numerose domande di un novello acquirente e vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo. Peraltro noto che, a differenza di altri settori, la vendita di una cucina non avviene con la trasparenza sui materiali e sulle soluzioni tecniche e sui prezzi come forse (considerato l'investimento) meriterebbe.

Fatta questa premessa chiederei la vostra consulenza per una cucina forma a U con penisola su un lato (che la divide dal soggiorno), la zona dispensa frigo sull'altro lato e i fuochi con cappa a vista sul lato corto. Si tratta di circa 9 m lineari con 2 angoli.

La cucina dev'essere moderna e i materiali che mi interessano per le ante sono i laminati ad altissima resistenza (p.es il Brillo AR+ della ditta Formica che mi pare venga utilizzato per alcune cucine Varenna) e anche per il top mi piacerebbe un laminato tecnico ad alta resistenza (tipo CompacTop della Formica o Firon della Salvarani).

Per quanto riguarda le marche avrei sconti cospicui su Salvarani e quindi magari partirei da lì anche se non è un obbligo e la marca non mi interessa affatto. Il budget masssimo assoluto è di 15.000 euro (meglio intorno ai 10.000 se si riesce). Tra l'altro su internet è impossibile trovare le schede tecniche dettagliate sui materiali (strutture, ante e top) che utilizza Salvarani a parte generiche menzioni.

Grazie 1000 per l'attenzione e saluti

Z

#2
up...

Riguardo al msg qui sotto nessun appassionato/esperto di laminati ad alta resistenza riesce a darmi qualche dritta o ha disponibilità di qualche scheda tecnica da condividere :(?

#3
Visto che il post iniziale pare non aver stimolato la vostra voglia di rispondere, spero di stimolare un dibattito sulle impressioni di alcune visite dal vivo:

- VALCUCINE ARTEMATICA E RICICLA: Ottima impressione "filosofica" e tecnica sulle finiture in laminato da 2 e 5 mm (sia per le ante che per il top). Disponibili molte informazioni sui materiali mi piacerebbe sapere se qualcuno ha provato questi 2 modelli con finiture in laminato lucido o opaco (io propenderei per il bianco lucido per le ante delle basi e accetto consigli per il colore del top e dei pensili), sulla resistenza agli imprevisti (urti, graffi, etc), sul prezzo e sul servizio dei rivenditori in zona milano.

- VARENNA TECNA: Tecnicamente mi sembra simile a valcucine anche se la "filosofia" è meno trasparente nel dettagliare le logiche costruttive e i materiali. Le domande sono le stesse per chi, eventualmente, ce l'abbia in casa o magari abbia fatto dei preventivi che voglia condividere.

- SALVARANI PK: Mi è sembrata una cucina di buona qualità ma d'impianto più tradizionale in merito alla costruzione. Totale assenza di dettagli costruttivi nei cataloghi. Le domande sono le stesse per chi, eventualmente, ce l'abbia in casa o magari abbia fatto dei preventivi che voglia condividere.

Ricordo che la mia (futura) cucina sarà circa 9 mt lineari a U con penisola sul soggiorno (vedi post iniziale).

Sperando in qualche risposta saluto

Z