La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
allora... non capisco perchè sto rivenditore si incaponisce... la maggior parte non sono "sistemazioni" impegnative, 2 fianchi a terra e 1 tamponamento si cambiano senza andare in rovina... se si fissa a non volerli sostituire significa che è convinto di essere nel giusto, dovresti almeno avere qualcosa che dimostri la consegna delle schede tecniche o almeno aver specificato i modelli degli el.dom. nel contratto o in una successiva comunicazione (rapporto trasmissione fax ??)...

per quanto riguarda la colonna forno vorrei capire dov'e' il problema, vedendo solo il buco e senza relative misure si capisce poco... il forno non entra in altezza o larghezza ??? (ipotizzo: nel caso tu abbia preso un forno largo 70 cm. un pochino te la sei andata a cercare....)

#62
dunque, dunque, c' è poco da dire, provo a dare delle motivazioni (che non sono giustificazioni, sia ben chiaro).
Tamponamenti: sono fatti male, non c' è dubbio. Mi pare che la cucina sia laccata lucida, di conseguenza tagliare quelle fasce diventa rischioso perchè sbeccano, è evidente che il montatore non se la sentiva di tagliare, e il mobiliere le ha ordinate già tagliate (di solito son sempre corte quando si fa così).
PATTUMIERA: sarebbe meglio stendere un velo pietoso, mi pare che quella base abbia un anta da 30 cm, di conseguenza ormai lo sanno anche i bambini che non ci passa nulla, e mi stupisco che vengano inserite in una cucina. Personelmente piuttosto che inserire una base di quel tipo, rivedo il progetto deve essere proprio l' ultima spiaggia. Pur non di meno l' errore è grave.
FIANCHI: ad onor del vero io i fianchi a terra li lascio sempre qualche mm sollevati con spessori invisibili, perchè se appggiano a terra, in una cucina rischia che si rovinano, tra acqua (mentre si lava), colpetti dovuti scope e attrezzi vari.Ho notato che la cucina ha la gola, non vorreei che l' erroe dell' altezza sia dovuto a quello.
Tuttavia quell' altezza è troppa, e probabilemtne si sono trovati spiazzati dall' altezza lavastoviglie (se la cucina ha lo zoccolo da 10 ), ma non conosco la lavastoviglie e non so a cosa sia dovuto quell' errore.
SBECCATURE: senza dubbio hai ragione.
VANO FORNO: quotto ccd vedendo solo la nicchia non si capisce molto.
Ciò detto indubbiamente la collaborazione per accontentare il cliente, sarebbe necessaria, purtroppo, mi sembra strano che si incaponisca in quel modo.
Quando io dico che mi faccio pagare per incassare gli eldom del cliente pur avendo schede tecniche e modelllo, lo faccio perchè devo fare fronte a un rischio di errore del genere,e il rischio va pagato, pur essendo semplice l' incasso degli eldom. fermo restando che il lavoro è una porcata.
Sono d' accordo con voi che sugli eldom siamo più cari e che forse si abbia una scelta risicata di amrche e modelli (pur avendo disponibilità dell' intera produzione, non si hanno tutte le aziende) ma purtroppo gli esecutori fianli siamo noi che dobbiamo assemblare.
Vediamo come si evolve il mercato.
Nel tuo caso se vedi che contiuna a fare orecchie da mercante, raccomandata e avvocato.
Questi sono i problemi dovuti agli eldom di un altro rivenditore.
E' ovvio che non sia sempre così, anche perchè molte volte gli eldom sono piutttosto comuni, ma di fronte ad eldom un pelo diversi dal normale, il rischio di errore c'è.
Aleesandro.

#63
Innanzitutto ringrazio tutti quanti per la solidarietà dimostrata e per i preziosi consigli.
Credo sempre che le cose si possano risolvere con la giusta dose di diplomazia... mi hanno chiesto tempo e hanno detto che mi avrebbero risposto questa settimana.
Se a domani non sento nulla, parte la raccomandata e sabato pomeriggio ci vediamo in negozio, noi, loro, e tutti i clienti desiderosi di comperare mobili.

Per quanto riguarda il vano del forno sapevo che la foto non era significativa, in ogni caso il forno ha dimensioni di incasso in altezza di 59 cm minimi (max 59,3), mentre il vano è 58,8.
Già settimana scorsa il mobiliere ha detto che "bisognava" modificare l'eldom togliendo qualche protezione non "essenziale". La mia prima risposta è stata quella che perdere la garanzia sul forno per il loro errore non mi pareva un gran vantaggio.
In ogni caso mi sono attrezzato presso la Neff, la quale, gentilissima, si è proposta di valutare il problema insieme al loro tecnico per trovare una soluzione comune senza compromettere il funzionamento del forno e senza farne quindi decadere la garanzia.
Presumo però che il tecnico Neff abbia un costo.

Come avevo scritto da qualche altra parte, malauguratamente non ho preteso alcun documento firmato che attestasse la consegna brevimano delle schede tecniche.
Il nocciolo della questione si riduce quindi al "PREVEDERE" inserito nel contratto. Se viene interpretato come una responsabilità del progettista o meno informarsi sulle misure e valutare la compatibilità degli eldom con i mobili.

Sottolineo quanto detto da nicolettaalematte:
il compito del venditore è anche quello di mettere al corrente l'acquirente di quanto possano essere scomode alcune soluzioni, e di consigliarlo al meglio.
Quando mi è stato detto anta di 30 cm, era forse meglio far presente anche che lo spazio utile era di 24 cm e che un bidone "standard" (a loro piace molto questa parola) non ci sarebbe passato.
Sull'angolo hanno fatto anche altri errori che non mi hanno proprio fatto felice.
- mi era stato detto che l'interno era completamente in alluminio goffrato e invece c'è una sottile lastra di alluminio sul fondo;
- mi era stato detto che la base adiacente avrei obbligatoriamente dovuto realizzarla ad anta e non a cassetti come avrei voluto, per permettere l'ispezione del contatore dell'acqua, e invece la conformazione delle basi è tale da non dover praticare nessun taglio sulla base adiacente che poteva essere quindi realizzata a cassetti;
- mi era stato detto che era completamente chiusa, e che sarebbero stati sagomati dei fori per il passaggio degli scarichi, ho quindi fatto piastrellare solo il lato scarichi... e invece la base è completamente aperta su un muro bianco, che avrei sicuramente piastrellato se fossi stato messo a conoscenza di queste caratteristiche del mobile.

Insomma... ce n'è...

Vi tengo aggiornati!
Ultima modifica di alexilalas il 15/02/07 11:32, modificato 1 volta in totale.
In Gnocca stat Virtus

#65
Pero ha scritto:Magari me lo sono perso:
marca della cucina e nome del rivenditore?
Non l'ho ancora scritto.
Non mi sembrava corretto nei loro confronti, e poi così hanno tempo di rimediare e dimostrare la loro professionalità...

Ovvio che al termine della vicenda valuterò l'operato del rivenditore e della ditta produttrice e vi metterò al corrente di chi essi siano.
In Gnocca stat Virtus

#66
alexilalas ha scritto:
Pero ha scritto:Magari me lo sono perso:
marca della cucina e nome del rivenditore?
Non l'ho ancora scritto.
Non mi sembrava corretto nei loro confronti, e poi così hanno tempo di rimediare e dimostrare la loro professionalità...

Ovvio che al termine della vicenda valuterò l'operato del rivenditore e della ditta produttrice e vi metterò al corrente di chi essi siano.
Giusto e TROPPO corretto dopo quello che ti hanno fatto. Però almeno il nome del produttore potresti dirlo.
Pero

#67
Pero ha scritto:
alexilalas ha scritto:
Pero ha scritto:Magari me lo sono perso:
marca della cucina e nome del rivenditore?
Non l'ho ancora scritto.
Non mi sembrava corretto nei loro confronti, e poi così hanno tempo di rimediare e dimostrare la loro professionalità...

Ovvio che al termine della vicenda valuterò l'operato del rivenditore e della ditta produttrice e vi metterò al corrente di chi essi siano.
Giusto e TROPPO corretto dopo quello che ti hanno fatto. Però almeno il nome del produttore potresti dirlo.
LA domanda è giusta, e apprezzo la correttezza di alexi.

#68
Pero ha scritto:
alexilalas ha scritto:
Pero ha scritto:Magari me lo sono perso:
marca della cucina e nome del rivenditore?
Non l'ho ancora scritto.
Non mi sembrava corretto nei loro confronti, e poi così hanno tempo di rimediare e dimostrare la loro professionalità...

Ovvio che al termine della vicenda valuterò l'operato del rivenditore e della ditta produttrice e vi metterò al corrente di chi essi siano.
Giusto e TROPPO corretto dopo quello che ti hanno fatto. Però almeno il nome del produttore potresti dirlo.
In linea di massima hai ragione, ma ti spiego perchè non lo faccio ora.
Innanzitutto credo che sia necessario stabilire fino a che punto possa essere ritenuta responsabile la ditta produttrice; e in un secondo luogo poi ho già riferito alla stessa ditta il problema, mi hanno promesso di attivarsi tramite il loro agente di zona, e quindi credo che sia giusto valutare attentamente (magari non proprio a caldo) l'impegno e l'assistenza offerti dal produttore.
Tutto qui.
In Gnocca stat Virtus

#69
alexilalas ha scritto: In linea di massima hai ragione, ma ti spiego perchè non lo faccio ora.
Innanzitutto credo che sia necessario stabilire fino a che punto possa essere ritenuta responsabile la ditta produttrice; e in un secondo luogo poi ho già riferito alla stessa ditta il problema, mi hanno promesso di attivarsi tramite il loro agente di zona, e quindi credo che sia giusto valutare attentamente (magari non proprio a caldo) l'impegno e l'assistenza offerti dal produttore.
Tutto qui.
il tuo approccio è impeccabile, spero che altrettanta correttezza verrà usata nei tuoi confronti, siamo ottimisti...

#71
Anna73 ha scritto:Nessuna novità Alexilalas? :roll:
Hai ancora la cucina semi-smontata?
Faccio un rapido aggiornamento.
Sono due settimane circa che la cucina è per lo meno agibile.
Ho montato pc e lavello.
Il tutto grazie al fatto che, ormai sfiniti, abbiamo optato per i minor oneri per il rivenditore.

A tutt'oggi manca solo un fianco laccato e il bidone della spazzatura che per adesso "gira" per casa per la gioia della nostra cagnolina.

Per definire al meglio il comportamento di rivenditore e produttore (non mancherò di fare considerazioni finali) attendo di vedere come si comporteranno al saldo della cucina (con relativo "regalo" promesso alla prenotazione).
Hanno protestato che volevano un acconto molto più sostanzioso di quanto non siamo stati disposti a concedergli... per ora gli ho detto che se devo pazientare io per la cucina finita è giusto che pure loro pazientino un pò per i soldini...
In Gnocca stat Virtus