Pagina 1 di 2

lavandino quadrato sottotop: consiglio please.

Inviato: 08/02/07 21:22
da gobbetta
ciao a tutti,
dopo avervi interpellato sul colore della cucina ora passo all'attrezzatura...
salvo ripensamenti gli elettrodomestici saranno tutti siemens (frigorifero ancora da decidersi..) l'unica scelta che manca è il lavandino.
ora:
il mio ragazzo ha deciso di improvvisarsi esteta della cucina, valutando tutto disposizione, armonia e simmetria (geometra e architetto gli hanno dato il via e ora on lo ferma più nessuno) perdendosi dentro al lavandino..
io lo preferivo filo-top ma lui ha deciso che sarà sotto-top. più bello e più costoso.
ne abbiamo visti di belli/bellissimi da blanco a franke, a due vasche tutti squadrati. il mio dubbio: gli angoli (tutti a spigolo vivo, sessun tipo di arrotondamento) come cavolo li terrò puliti?! già costano 1sproposito se poi mi rimangono tutti skifiti ci resto male.
qualcuno di voi ha montato questo tipo di lavandino?!

Inviato: 08/02/07 21:57
da Anna73
Non ho esperienze dirette ma ho sempre sentito dire che i lavandini sottotop hanno proprio problemi per la pulizia, specie il bordo sotto al top che diventa ricettacolo di schifezze :?
Anche gli spigoli vivi li vedo rognosi da pulire :roll:
Se proprio vuoi farlo desistere potresti dirgli che poi il lavandino se lo pulisce lui :evil: :wink:

Inviato: 09/02/07 10:24
da dario1960
io, pur essendo un uomo , sono (spesso) un addetto alle pulizie di casa, cucina inclusa. Il mio parere è: NO al lavello sottotop, NO NO e NO al lavello quadrato !! (per motivi pratici, estetici, funzionali ed economici) :wink:

Inviato: 09/02/07 10:44
da ciciue
Il mio mobiliere, che è anche un amico, mi ha sconsigliato il sotto top in quanto, oltre ad essere un ricettacolo di germi può anche causare delle infiltrazioni che a lungo andare possono danneggiare la cucina.
Sugli angoli vivi non so darti un consiglio, sicuramente sono più difficili da pulire, però se proprio devi arrivare ad un compromesso, ti consiglio di cedere su questo piuttosto che sul sotto top.

Inviato: 09/02/07 11:23
da gobbetta
immaginavo...
sono del vostro stesso parere...
bello è bello ma a funzionalità mi pareva poco pratico..
mi indirrizzo quasi verso il filo top. sempre e ammesso che non vi siano gli stessi inconvenienti di infiltrazione...
...
ok, ho tutto il fine settimana per far cambiare idea all'esteta della cucina... :P
grazie..

Inviato: 09/02/07 12:24
da monica67
Non capisco perchè il sotto top può dare problemi di pulizia.
Anch'io ho deciso di metterlo nella mia nuova cucina, ma sinceramente non avevo pensato a questo problema, qualcuno mi aiuta a capire?
Grazie

Inviato: 09/02/07 12:36
da kik
Prima di tutto dovresti dire che tipo di piano hai scelto per la cucina (pietra? laminato?).

Comunque pensateci bene prima di prenderlo a filo top.

Secondo la mia esperienza il sottotop dà più garanzie di quello a filo.

Per la forma quadrata hai ragione, gli angoli non sono agevoli da pulire, emglio un lavello con gli angoli stondati anche se di estetica meno moderna.

Inviato: 09/02/07 12:45
da monica67
Io avrei scelto piano in granito e lavello acciaio di forma normale, quindi con angoli stondati.
Mi rimane sempre da capire perchè il sotto top può dare problemi di pulizia.
Qualcuno che lo ha già???

Inviato: 09/02/07 14:02
da gobbetta
il piano è in okite, grigio "topo".
il lavandono lo volevo in acciaio sia sottotop che filotop, unico pezzo l'acciaio in cucina..
x gli angoli stondati: lo volevamo a 2 vasche e doppio stondato non l'ho trovato.

Inviato: 09/02/07 14:08
da sabi
ciao...viviamo la cucina da poco, ma il lavello sottotop (piano in granito-lavello acciaio franke - angoli stondati) per ora lo giudico molto funzionale. oltre a rendere utilizzabile fino all'ultimo mm il piano di lavoro è anche comodissimo per pulire il piano dalle briciole!! una passata di spugnetta e via tutto dentro al lavandino...
per quanto riguarda la pulizia del bordo interno del lavello ... non ci ho mai pensato, non credo possa essere ricettacolo di germi, batteri e mostri vari tenendo casa sempre pulita!! ...

Inviato: 09/02/07 15:43
da alexilalas
gobbetta ha scritto:il piano è in okite, grigio "topo".
Su dai, diciamo gririo "perla"! :D

Io prenderei il filotop, per me esteticamente è anche più bello. Certo, la vascona quadrata è forse meno pratica, ma è davvero una figata!

Inviato: 09/02/07 17:22
da BISCOTTO
concordo con sabi!
anche io alla fine ho scelto piano in okite, con lavello sotto-top a 2 vasche (una di 45 e l'altra di 30 cm - staccate) in acciaio mi sembra Franke!
ancora non mi è arrivata la cucina e non so ancora dirti la comodità ma...speriamo bene!

Inviato: 10/02/07 16:57
da pennealragu
dei miei amici hanno il top in granito e il lavello sottotop da circa cinque anni. il problema è che il lavandino è per forza di cose lievemente più grande del buco del granito (rimane come agganciato da sotto) per cui nella giuntura rimane estremamente scomodo da pulire.

a lungo andare i nquella giunzione sotto al top di pietra lo sporco si accumula e diventa sempre più difficile da pulire, per cui rimane antiigienico e antiestetico.
tenete presente che la signora di questa casa è maniacale per le pulizie e ha una casa spettacolare tenuta d'incanto, ma il sottotop non è più il massimo.

inizialmente anche io lo volevo (top okite e sotto-top) poi mi sono orientato sul top inox con lavello e pc in un pezzo unico. in questo caso l'igiene e la facilità di pulizia sono assicurati.

Inviato: 10/02/07 19:31
da lor77
Io pensavo che il sottotop venisse fissato con ganci e poi sigillato (con siliconi & Co) come si fa normalmente con tutti i lavelli.
Penso che anche il filo top se non sigillato da gli stessi problemi del sottotop!

Inviato: 10/02/07 19:40
da pennealragu
lor77 ha scritto:Io pensavo che il sottotop venisse fissato con ganci e poi sigillato (con siliconi & Co) come si fa normalmente con tutti i lavelli.
Penso che anche il filo top se non sigillato da gli stessi problemi del sottotop!
il filotop è sicuramente sigillato, ma se da sopra è facile pulire nell'angolo che rimane, da sotto è mille volte più difficile e quindi l'umidità ristagna e lo sporco/muffe si accumulano.

il filotop, se fatto bene, è incollato da sotto e quindi la giunzione tra top e lavandino è impercettibile e lo sporco non passa.
personalmente nei negozi ho visto un filotop su una aiko eseguito in maniera magistrale, ma in altri casi lo scasso del top era troppo grande e rimaneva una piccola fessura per cui: "guai gravi in vista". se il mobiliere/marmista non fa un lavoro veramente eccelso il filotop rischia di diventare un incubo da pulire e anche discutibile in termini estetici.