La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
dunque...
prima ho letto tutti i vostri commenti e in seguito ho chiamato l'ometto che mi vende gli elettrodomestici..
per gli angoli vivi ha dato ragione a tutti voi, per la pulizia per metà nel senso che ha detto che la differenza la fa
1 chi mi taglierà l'okite grigio "perla" (effettivamente topo era bruttino ma rendeva)
2 e in seguito chi monterà il tutto.
per farmi stare tranquilla cmq ha detto che seguirà tutto l'iter di montaggio della cucina.
e non ho resistito.. angoli semi-stondati su vasca della smeg, sinceramente optavo per blanco ma la smeg mi veniva al 50%..
a questo punto speriamo nel montaggio :?

#17
pennealragu ha scritto: inizialmente anche io lo volevo (top okite e sotto-top) poi mi sono orientato sul top inox con lavello e pc in un pezzo unico. in questo caso l'igiene e la facilità di pulizia sono assicurati.
Se permetti un consiglio, pensaci bene se mettere il piano con sia lavello che pc cottura integrato, generalmente il pc dura meno del piano e del lavello, quando si tratterà di sostituirlo dovrai cambiare tutto il pezzo...te lo dico per esperienza personale, pensavo fosse possibile sostituire solo la parte sotto del pc ma non l'ho trovata e ho dovuto rifare tutto...
Ciao Ale

#18
ales ha scritto:
pennealragu ha scritto: inizialmente anche io lo volevo (top okite e sotto-top) poi mi sono orientato sul top inox con lavello e pc in un pezzo unico. in questo caso l'igiene e la facilità di pulizia sono assicurati.
Se permetti un consiglio, pensaci bene se mettere il piano con sia lavello che pc cottura integrato, generalmente il pc dura meno del piano e del lavello, quando si tratterà di sostituirlo dovrai cambiare tutto il pezzo...te lo dico per esperienza personale, pensavo fosse possibile sostituire solo la parte sotto del pc ma non l'ho trovata e ho dovuto rifare tutto...
Ciao Ale
è quello che ogni tanto si legge, incluso sul libricino informativo valcucine (che infatti propone il pc separato sul top inox).
onestamente mi auguro che il pc mi duri una vita e che finita quella vita la foster abbia il pezzo da cambiarlo.... quando ho preso la cucina ho preferito non farmi dire lo scorporo del piano inox rispetto al resto, ma ho il sentore che siano varie migliaia di euro.

in compenso sino al giorno in cui mi dispererò perché la foster mi dirà che non può aggiustarmi o sostituirmi il mio faust, avrò una soluzione estetica ineccepibile e comodissima da pulire.

... speriamo ...
penne.2010

#19
stavo rileggendo questo post su lavelli a filo top e mi piacerebbe avere qualche parere da chi ne è possesore,
noto molto sempre pareri per "sentito dire" e poi alla fine si crea gran confusione e basta 8)

scusate lo sfogo :lol:

#20
anche a me piacerebbe un lavello squadrato sottotop...sinceramente il sottotop mi sembrava + comodo da pulire...ma se mi dite che si fa l'ammasso di schifezze in mezzo e rischio infiltrazioni (oltra ad aver letto che non ci va caricato troppo peso) mi fate un po' venire dubbi...

sulla forma squadrata (anche se già a occhio è scomodissima da pulire) non cambio idea...quelli stondati non mi piacciono proprio!

#21
Io sono della fazione del sottotop :lol:

come ho già scritto su almeno un'altra discussione, per esperienza (nella cucina dei miei) posso dire che: esteticamente mi piace moltissimo e per la pulizia non è una tragedia anzi, per quello forse raccolgono più sporco (e si nota di più) i filotop.

L'unica attenzione eventualmente da avere è quella di scegliere una vasca con angoli non troppo "vivi" che è vero si puliscono peggio... Comunque per la mia nuova casetta, con piano in granito, ho scelto sottotop ad una vasca.

Piuttosto consiglio di prendere un buon acciaio, quello si che secondo me è importante.

#22
io ho scelto il filotop...ho preso coscienze di quelli che possono essere i rischi...ma nn mi è chiaro il risultato...

go aperto anche un topic su un lavello filotop montato praticamente con una riga di spazio dal top...

vorrei capire come deve essere montato...e se è stato un errore in quel caso???!!help

#23
pennealragu ha scritto:
lor77 ha scritto:Io pensavo che il sottotop venisse fissato con ganci e poi sigillato (con siliconi & Co) come si fa normalmente con tutti i lavelli.
Penso che anche il filo top se non sigillato da gli stessi problemi del sottotop!
il filotop è sicuramente sigillato, ma se da sopra è facile pulire nell'angolo che rimane, da sotto è mille volte più difficile e quindi l'umidità ristagna e lo sporco/muffe si accumulano.

il filotop, se fatto bene, è incollato da sotto e quindi la giunzione tra top e lavandino è impercettibile e lo sporco non passa.
personalmente nei negozi ho visto un filotop su una aiko eseguito in maniera magistrale, ma in altri casi lo scasso del top era troppo grande e rimaneva una piccola fessura per cui: "guai gravi in vista". se il mobiliere/marmista non fa un lavoro veramente eccelso il filotop rischia di diventare un incubo da pulire e anche discutibile in termini estetici.
Il problema è che in expo si mettono sempre dei filo top che sono senza giunti, proprio perchè impagabili alla vista del possibile acquirente.....
Unico problema è che nella realtà quando vai ad installare un filo top è sempre richiesto dal manuale di installazione un giunto di dilatazione altrimenti addio garanzie e quindi i giunti ci saranno sempre e prima o poi nel tempo salteranno sempre fuori.....
I semifilo alla fine penso che siano le soluzioni migliori....

#24
Volevo aprire un post nuovo ma mi aggancio a questo...... per ora sono per il sotto top. Il piano scelto è in quarzite bianca e lo sgocciolatoio verrebbe ricavato direttamente nel top, :? ma ora mi viene un dubbio: 1 o 2 vasche?
La base è di 80 e dovrebbe starci un lavello Blanco ad una vasca unica da 70 cm (Avrei preferito una vasca da 60 ma Blanco non la fa e da 50 mi sembra troppo piccola).
Premesso che ho la lavastoviglie, è più comodo un vascone unico da 70 o due vasche?


PS. mi piacerebbe fare un sondaggio 8)

#25
vasca unica, per sempre. E comunque da 50 non mi sembra per niente piccola, avendo la lavastoviglie basta e avanza... Sempre che per un fatto estetico tu non preferisca quella da 70.

#26
Io ho messo una vasca unica da 55cm sottotop della foster sotto un piano in Himacs. Per ora, dopo 8 mesi, mi trovo bene, pulizia facile. Certo ho scelto gli angoli stondati...altrimenti son cavoli, me ne accorgo nel pulire i fuochi che sono filo-top 4 fuochi in linea, dove gli spigoli sono a 90° e lì in mezzo si accumula sempre un po' di schifezza...

Irrinunciabile, se vai di angolo vivo, il lavello con la doccetta estraibile (io ho messo quello della newform). E' comodissimo e qualche problema lo risolve!!! :)
Arredi
Lavori
Bagno

#27
Anche io sono del partito del lavello sottotop che metterò in dopiia vasca.
Qualcuno ha invece qualche considerazione sui fuochi sottotop, dei qualimi sono parimentiinnamorata?
Grazie...
Cura ut valeas