Pagina 1 di 1

Inviato: 01/09/03 14:04
da Letizia
Ciao!
Sto arredando la mia nuova casa ed ho già individuato il modello che mi è più congeniale ma non ho le idee chiare, a parte il prezzo, sulla differenza tra una cucina in legno massello e una in impiallacciato. I miei genitori insistono per il massello e demonizzano l'alternativa: ma ci sono così grandi differenze?

Inviato: 01/09/03 14:37
da Maestro
Non esistono cucine completamente "in massello", la maggior parte delle cucine sul mercato, poi, hanno strutture in laminato, ante in truciolare idrorepellente impiallacciate (con eventuali telai e dettagli in massello) o in MDF laccato.

Bottom line: scegli una cucina di qualità ma non basarti su massello-impiallacciato. Poi tanti venditori...vendono fumo! Ti dicono quello che vuoi sentirti dire, fortunatamente tanti di noi cercano ancora di fare "cultura del mobile"...

Qui sotto un po' di chiarezza...


Il legno

Innanzitutto bisogna precisare che un mobile in legno è assolutamente eco-compatibile: gli alberi che vengono abbattuti per realizzare prodotti in legno fanno spesso parte di programmi di rigenerazione dei boschi e foreste.
Naturalmente non è così nella maggior parte dei casi; tenete presente, comunque, che il numero di abbattimenti è di gran lunga maggiore per la domanda di carta e di terreni coltivabili. Potete quindi stare sicuri che acquistando un mobile in legno il patrimonio ambientale sarà comunque salvaguardato .

Il legno è un materiale naturale. Sono quindi da ritenersi normali e prova di autenticità lievi (devono essere lievi) imperfezioni superficiali. Inoltre la sua tinta varierà nel tempo tendendo a diventare più scuro con il passare del tempo: ovviamente ciò si noterà maggiormente sui legni che nascono chiari (faggio, noce, acero,...).
Chi acquista un prodotto in legno deve quindi accettare le eventuali differenze di tinta fra prodotti diversi o parti dello stesso prodotto acquistate in momenti differenti.

Vediamo ora tre diversi modi di realizzare un mobile in legno: il massello, l'impiallacciatura, il tamburato.

Il massello

Un prodotto, od una sua parte, sono in legno massello quando l'interno e la superficie sono senza soluzione di continuità. Il tronco viene tagliato nei modi più disparati ed attraverso colle o giunti o chiodi le diverse parte vengono fissate tra di loro senza manipolazioni particolari. Il legno potrà poi essere verniciato e/o lucidato,...ma questi sono aspetti che vedremo in un articolo successivo.
E' usato per realizzare particolari, profili, telai, forme particolari non realizzabili altrimenti.


L'impiallacciatura

L'impiallacciatura è uno strato superficiale di legno che ricopre la struttura delle ante, dei fianchi, di tutti gli elementi che compongono il mobile. Lo spessore richiesto per definire un rivestimento "impiallacciatura" è di 0,9 mm; sono in circolazione, però, anche strati decisamente più esili solo a torto definiti come impiallacciatura.
Il supporto dell'impiallacciatura può essere o di listelli di legno, magari un legno "meno nobile" di quello superficiale, o di particelle di legno, definito "truciolare" (vedi voce sottostante).


Il tamburato

E' una tipologia costruttiva molto ricercata usata per produzioni di alto livello. Consiste in una struttura "a sandwich" composta da: 1- impiallacciatura 2- pannello 3- nido d'ape 4- pannello 5- impiallacciatura. In particolare lo strato a nido d'ape è realizzato in legno, a volte con dei rinforzi metallici. Una tale realizzazione, lasciando uno spazio cavo all'interno di una struttura rigida, può così essere resistente e leggera allo stesso tempo.
Per la sua particolarità è tendenzialmente più costosa delle altre modalità costruttive.

Inviato: 24/11/03 12:46
da francescome
Mi dispiace contraddirti maestro, ma evidentemente non conosci Grattarola, che è una marca che produce industrialmente cucine interamente in legno massello, sia l'anta che la struttura.

Inviato: 26/11/03 15:44
da maestro
Grazie, ma non è una contraddizione...

Conosco Grattarola, anche se non la tratto direttamente...e come Grattarola esistono anche altre collezioni completamente in legno.

Parlavo di quote rilevanti di mercato: la quota di cucine fatte come la Grattarola non la conosco, ma sono sicuro che non arriva all'1%.

Se qualcuno propone delle migliorie alla mia "scheda materiali" sono ben accette. :-)

Re: legno massello o impiallacciato?

Inviato: 17/04/15 0:28
da ioia79
Salve,
ma non capisco se quindi consigliate o meno una cucina fatta tutta in legno massello o meno.

Io vorrei fare l'alta in legno massello, ma mi hanno detto che può "ingobbirsi" con il tempo.
Allora cosa fare? Fare una cornice in legno massello e poi la parte centrale in impiallacciato?

Grazie,
Veronica

Re: legno massello o impiallacciato?

Inviato: 17/04/15 10:09
da Peppezi
Non ci sono consigli validi alla tua domanda, il concetto di convenienza è relativo. Io ho una cucina 100% massello (cassa, ante, schienali, etc etc) e mi è costata un rene, ma tornando indietro lo rifarei 100 volte. Però avendo subito un mezzo allagamento, mi è convenuto :mrgreen:

Re: legno massello o impiallacciato?

Inviato: 17/04/15 10:26
da ioia79
Grazie della testimonianza. Ma io volevo capire se un'anta di legno massello intero corre rischi. Tu hai l'anta intera o la cornice in massello e il pannello interno in massello?
Grazie
Veronica

Re: legno massello o impiallacciato?

Inviato: 17/04/15 10:33
da Peppezi
Il massello se fatto bene non corre nessun rischio, ovviamente sbeccate a parte.
Questo purtroppo non te lo può garantire nessuno, specialmente l'artigiano poco attrezzato. Il legno deve avere la corretta stagionatura, oppure deve essere stagionato artificialmente nei forni.
Poi va trattato con le giuste vernici e prodotti, l'anta va costruita con criterio. Parliamo ovviamente di prodotti di eccellenza. Nell'industria si utilizzano spesso legni più poveri e con minore accortezze tecniche. Il costo in questi casi è contenuto e il risultato mediamente buono.
Il bello del legno è la sua naturalezza, può essere quasi sempre ripristinato, ma bisogna sopportarne anche i difetti (nodi, cambiamenti di colore nel tempo, fragilità degli spigoli nei legni più teneri). Se non si è in grado di sopportarne i difetti, meglio rivolgere il proprio sguardo altrove.

Re: legno massello o impiallacciato?

Inviato: 17/04/15 10:34
da Simonetta72
Mia sorella ha una cucina in legno massello fatta dal falegname. Perfetta! Il problema potrebbe nascere per ante moooolto alte, come per una colonna dispensa, ma dipende anche dal tipo di legno. Sinceramente non mi farei troppi problemi e se ti piace vai tranquilla. Certo che dipende sempre da chi ti rivolgi! :mrgreen:

Re: legno massello o impiallacciato?

Inviato: 17/04/15 10:42
da ghido
Dai un'occhiata alla ditta OLD LINE, fanno cucine con le caratteristiche che cerchi ma con un design moderno.