La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
rananera ha scritto:
spostare gli scarichi dell'acqua è semrpe un azzardo...
...
......in effetti inquieta anche a me l'idea di spostare l'impianto idraulico in cucina..........ho il terrore che si possano creare intoppi che adesso invece non ho..........xò in realtà la ditta che farà i lavori mi ha detto che non ci sarebbero problemi........mi devo fidare??


sempre la stessa ditta mi ha detto che la cappa x legge dovrebbe essere collegata allo sbocco x evitare problemi con l'italgas qualora dovesse venire a casa a fare controlli..........boh....non so che fare!!


mi sa che alla fine forse devo accettare l'idea di avere i due piani separati uno a destra e uno a sinista.........
quali possono essere gli svantaggi e i vantaggi rispetto alle strutture che invece hanno pc e lavabo vicini?..........

Re: cucina

#17
ELLE61 ha scritto:
Immagine
Non avevo capito che la colonna-fumi arrivasse fino al pavimento, allora non la puoi utilizzare?
O è dell'appartamento sottostante e puoi inserirti ma non demolirla?
Se non la puoi utilizzare credo sia più conveniente fare tutto sulla parete dx, e far uscire i fumi della tua cappa sul balcone, magari inserita in un controsoffitto che la nasconda.
In entrambi i casi dovresti optare però per i fuochi da 72, il lavello a una vasca con gocciolatoio o a vascone senza gocciolatoio, altrimenti non avresti spazio tra lavello e fuochi..
Sull'altro lato frigo, colonna forno -si, è più pratico da usare e da pulire, e poi nella colonna acquisti spazio interno per pentolame vario- e dispensa, su misura ovviamente, per inglobare e nascondere quella colonna fumi.
In questo modo il piano di lavoro è veramente minimo...purtroppo!
Ma da qualche parte c'è un topic bellissimo sui piani estraibili, con molte foto di prodotti veramente pratici!! (magari proprio nella colonna-forno o sotto ai fuochi!)

Le mensole lato porta-finestra possono diventare anche una vetrina-minimal se credi...Io avrò la cucina fatta su misura da una ditta artigiana, ho visto cose fantastiche per sfruttare lo spazio al millimetro, nascondere colonne ecc.. Non ho idea se le grandi aziende -le cucine di marca, per intenderci- fanno cose simili..

Spero di essere stata suff chiara, o almeno comprensibile..data l'ora..
:wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

#18
ciao ELLE, la colonna fumi va dal soffitto al pavimento e posso utilizzarla in quanto è la colonna che usano tutti i condomini dal primo al quarto piano.........(già attualmente la cucina che uso ha un tubo collegato a questa colonna) per cui posso usarla ma non demolirla..... :x

#19
oggi è ritornato coluic he farà i lavori a casa x aggiornamenti sul preventivo e ho cercato di trovare una soluzione a questa benedetta cucina...
bene...lui mi ha consigliato di mettere tutto sul lato destro e aprire una nuova apertura x lo sbocco dei fumi sul balcone in modo che non devo x forza collegare la mia futura cappa con la colonna già esistente....ed evitare in questo modo di fare un controsoffitto......

ovviamente quella colonna devo tenerla x forza e ciò mi impiccia un pò nella composizione dei mobili sul lato sinistro...e credo che dovrò fare dei pezzi su misura :roll: :roll:

per quanto riguarda la zona pc e fuochi ho pensato che mi piacerebbe avere i fuochi da 5 e un lavello e mezzo...anche senza gocciolatoio....che ne dite??