La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

che ne pensate di un bel top in legno?

#1
A me ed alla mia bella ci è venuta la (folle?) idea di fare il piano di lavoro in legno. Esteticamente ci piace molto, ma leggendo in quà e là sul forum ho visto che non è molto apprezzato, perché pare che sia molto delicato (si taglia, si macchia, si brucia, ecc), anche se in realtà non sono riuscito a trovare nessuna esperienza diretta.

e sicché mi chiedevo...
...qualcuno di voi HA un top in legno? e che mi può dire? è davvero così... "sfigato"?
...e poi sapete se esitono dei trattamenti (vernici, ecc) per renderlo un po' più resistente/impermeabile ?
...e che ne pensate dei top in legno di ikea? (ne hanno molti ed economici)

(troppe domande? nooo... :wink: )

#2
ikea propone da sempre top in legno
immagino sian trattati apposta per non assorbire e per graffiarsi poco..
certo è sicuramente più delicato di un laminato o di una pietra di quelle non delicate....però a volte sta proprio bene :wink:

#3
ciao ti riporto la mia esperienza
tempo fa fui ospite in una bella casa a roma da miei conoscenti e avevano una cucina con top in legno , era la prima volta che vedevo una cucina con un top del genere
ti posso assicurare che quella cucina non riceveva nessun privilegio: acqua, unto ecc inoltre aveva come lavello le vasche tonde e quindi al centro delle vasche l'acqua aveva mangiato il colore del legno
alla mia domanda ma come si fa a pulirla ? la padrona di casa prese una bottiglia di succo di frutta vuota e la riempi con un dito di alcool e 2 dita di olio di oliva, miscelò ben ben il tutto verso un pò su un panno di lana e pulì il top , ti assicuro il top era di nuovo lucido e "bello" (aveva comunque i segni di venti anni di maltrattamenti)
frames1
http://album.alfemminile.com/album/myalbum172

#4
Premetto che anch'io sto valutando vari top... tra cui il legno...

e ho i tuoi stessi dubbi...

i segni del tempo potrebbero anche essere visti come "fregi di battaglia"... :lol:

un mio conoscente mi ha detto che lui, avendo una buona manualità con il fai da te, ogni tot anni, gli da una bella levigata e lo rimette a posto come se fosse nuovo...

boh... però anch'io vorrei avere altri pareri di esperienze dirette...

P.S. Un'idea che mi era venuta era quella di incassare nel top di legno una lastra che potrebbe essere ad esempio di marmo... dove c'è il piano lavoro che si usa maggiormente... non so se mi sono spiegata :roll: :roll:

Oggi ciondolo un po' con l'italiano :lol:

#5
ciao,mia mamma nella cucina nuova ha il top in legno ,molto bello da vedere ma scomodissimo!!!prima aveva il top in granito era più pratico dopo 20 anni sembrava nuovo ,ci poggiava la pentola bollente senza danni questo si sfrisa appena lo sfiori...

#6
Io ho vissuto molti anni all'estero (uk) e il top in legno e quasi la "norma" nelle cucine modernizzate...
Da quando ho scoperto questo forum mi sono accorta che qui in Italia non e' altrettanto comune.
Io - se potro permetterlo _ avro una cucina acciao con top alto in lengo - e non avrei dubbi sulla "resistenza" del top...
E' lo stesso discorso del parquet a terra, se lo ami, tolleri anche le ammaccature che ricevera nel corso degli anni...
Se lo prendi all'Ikea pero devi prendere il top of the range ovvero il piu costoso
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#7
dammispazio ha scritto:E' lo stesso discorso del parquet a terra, se lo ami, tolleri anche le ammaccature che ricevera nel corso degli anni...
Non mi preoccupano tanto le ammaccature e i graffi, che anzi danno più il senso di "vissuto", piuttosto che non si imbarchi per via dell'acqua...
dammispazio ha scritto:Se lo prendi all'Ikea pero devi prendere il top of the range ovvero il piu costoso
Beh, mi dovrò informare sui prezzi, ma questo lo rende già un po' meno attraente... :(
fede.2 ha scritto:un mio conoscente mi ha detto che lui, avendo una buona manualità con il fai da te, ogni tot anni, gli da una bella levigata e lo rimette a posto come se fosse nuovo...
Non proprio comodissimo, ma si può fare! :lol:
fede.2 ha scritto:P.S. Un'idea che mi era venuta era quella di incassare nel top di legno una lastra che potrebbe essere ad esempio di marmo... dove c'è il piano lavoro che si usa maggiormente... non so se mi sono spiegata
Sì, può essere un'idea, ma piano di lavoro già ne avrò poco, se ci metto anche il marmo (o altro), di legno mi resta solo il bordo! E poi quanto può costare farsi incassare il marmo/granito? Dubito che lo facciano all'ikea...
frames1 ha scritto:ti posso assicurare che quella cucina non riceveva nessun privilegio: acqua, unto ecc inoltre aveva come lavello le vasche tonde e quindi al centro delle vasche l'acqua aveva mangiato il colore del legno
alla mia domanda ma come si fa a pulirla ? la padrona di casa prese una bottiglia di succo di frutta vuota e la riempi con un dito di alcool e 2 dita di olio di oliva, miscelò ben ben il tutto verso un pò su un panno di lana e pulì il top , ti assicuro il top era di nuovo lucido e "bello" (aveva comunque i segni di venti anni di maltrattamenti)
Ah, questo mi rincuora... ed è anche ecologico!!! :lol: :wink:
rananera ha scritto:immagino sian trattati apposta per non assorbire e per graffiarsi poco..
mah... spero di si, ma non ne sono affatto sicuro... sul depliant c'è sctritto di passarlo ogni due/tre mesi con un olio speciale (con uno di quei nomi svedesi impronunciabili... :wink: ). Che sia solo olio d'oliva e alcool?? :lol: