La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

prove piano in okite

#1
visto che nell' altro topic non mi ha considerato nessuno apro questo topic.
Allora ho utilizzato un campione di okite, mettendoci sopra ieri sera una bella goccia di sgrassatore con il galletto, risultato nessun problema, macchie fino ad ora nessuna.
Di quelli che ho montato fino ad ora problemi zero (pochissimi purtroppo visti i costi) a parte uno qualche anno fa, uno dei primi.
La prova con lo sgrassatore ci tenevo a farla, visto che forse (e sottolineo forse) lo metterò in casa mia, e visto che ormai questi sgrassatori vengono molto usati temevo la reazione del top.
Bisognerebbe provare con altri prodotti di altre marche.
Quelloc he io dico: visto il costo che l' okite, o tutti questi piani composti, hanno mi aspetterei (non dico della garanzia, quella non serve a nulla, tanto poi a distanza di anni, le responsabiltà le fanno ricadere sempre sul cliente finale, quindi non aspettatevi grandi cose dalla garanzia), di non dover aver il terrore del prodotto leggendo ogni minimo dettaglio che non faccia reazione chimica e resti macchiato.
Ultima modifica di nicolettaalematte il 22/03/07 10:52, modificato 1 volta in totale.

#2
hai proprio ragione
anch'io vorrei mettere l'okite ma quando chiedo spiegazioni mi dicono "puoi farci di tutto"
poi comunque mi dicono ma perchè non metti un top in multistrato risparmi più della metà e anche li puoi farci di tutto
allora mi chiedo dovè la differenza è solo estetica???
frames1
http://album.alfemminile.com/album/myalbum172

#3
Ma hai anche provato con alimenti tipo limone, pomodoro, aceto? Cioè con prodotti acidi?, perchè temo che lo sgrassatore non sia acido quindi ha una reazione diversa.
OT
Che non ti si fila nessuno l'hai detto per farti dire che sei un pilastro, una colonna, un elemento fondamentale del forum?

:D :D

#4
COSTA ha scritto:Ma hai anche provato con alimenti tipo limone, pomodoro, aceto? Cioè con prodotti acidi?, perchè temo che lo sgrassatore non sia acido quindi ha una reazione diversa.
OT
Che non ti si fila nessuno l'hai detto per farti dire che sei un pilastro, una colonna, un elemento fondamentale del forum?

:D :D
quello che crea problemi è la soda caustica, contenuta immagino negli sgrassatori.
provo con gli altri.

#5
Ma no... limoni, arance e varie non intaccano i piani in okite, in quei casi è il marmo che si macchia.

Questi dovrebbero essere i prodotti "critici" testati sull'okite per 16 ore:

* Acido citrico (5%)
* Acqua
* Ammonia
* Benzene
* Burro
* Caffè
* Carbonato di sodio
* Coca cola
* Crema per le mani
* Dentifricio
* Detersivi sanitari
* Detersivi saponosi
* Disinfettante
* Inchiostro
* Latte concentrato
* Lucido scarpa
* Mirtilli
* Olio di oliva
* Rossetto
* Sale
* Saponi domestici
* Senape
* Solvente per le unghie
* Succo di limone
* Te
* Vino (tutte le varietà)

Pare non lascino alcun segno permanente.

Per quanto riguarda il calore è consigliato usare il sottopentola ma non dovrebbe fare danni particolari.

Questi invece sono i prodotti che non dovrebbero essere mai adoperati sull'okite:

* Candeggina
* Prodotti con ph basico
* Tricloroetilene
* Solventi industriali
* Solventi per vernici
* Acido fluoridrico
* Diclorometano
* Soda caustica

E ha ragione ale quando scrive che per quello che costa (e io sono una delle acquirenti) non si dovrebbe avere il terrore di controllare le etichette dei vari prodotti per verificare che non contengano queste sostanze pericolose.

#6
infatti, per il costo che ha dovrebbe avere un valore aggiunto che per me non ha.
Volevo provare con gli altri detersivi, acidi (limoni, ecc.) danno buona sicurezza di resistenza.

Re: prove piano in okite

#7
nicolettaalematte ha scritto:v
Ciao Nicola,
penso di darti delle info valide a tal proposito.
Ho una cucina con molti metri di Okite, perfino sullo schienale da oltre 3 anni.
Oltre che tutti i vari sgrassatori, compreso il rovina marmi (Cillit Bang), pentole roventi tolte dal fuoco, oli etc etc ha subito un'esplosione di un pacco batterie ai polimeri di litio.
Un pacco batterie per aeromodello dimenticato sotto carica, che ha
ha annerito almeno 1 mq. Il pacco era appoggiato sopra il piano, poi con lo scoppio è caduto sul pavimento.
Incredibilmente pulendo tutto è ritornato nuovo , anche nel punto dello scoppio (Un boato) dove sembrava impossibile.
L'Okite ha salvato me dalla roncola di mia moglie e dalla mia dabbenaggine. :D
Penso che un test del genere nemmeno in fabbrica li facciano.

Re: prove piano in okite

#8
Stropagio ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:v
Ciao Nicola,
penso di darti delle info valide a tal proposito.
Ho una cucina con molti metri di Okite, perfino sullo schienale da oltre 3 anni.
Oltre che tutti i vari sgrassatori, compreso il rovina marmi (Cillit Bang), pentole roventi tolte dal fuoco, oli etc etc ha subito un'esplosione di un pacco batterie ai polimeri di litio.
Un pacco batterie per aeromodello dimenticato sotto carica, che ha
ha annerito almeno 1 mq. Il pacco era appoggiato sopra il piano, poi con lo scoppio è caduto sul pavimento.
Incredibilmente pulendo tutto è ritornato nuovo , anche nel punto dello scoppio (Un boato) dove sembrava impossibile.
L'Okite ha salvato me dalla roncola di mia moglie e dalla mia dabbenaggine. :D
Penso che un test del genere nemmeno in fabbrica li facciano.
ma vedi i colpi e le rotture possono far parte dell' uso (e il mio timore non è la resistenza agli urti), sconsiderato o meno, le reazioni chimiche per come sono tassativi sui materiali da evitare, mi fanno presupporre un rischio elevato.
cmq grazie di avermi detto della tua esperienza.
Anche miei clienti cher lo hanno pe ora nessun problema.
Un ultima cosa, evitami il nicola per favore, grazie.

#9
Sapete x caso quali sono i colori meno costosi dell'okite?
E poi mi chiedevo: costano di meno ma sono ugualmente resistenti? Io credo di sì... ma è solo una supposizione.. visto che nessuno mi ha mai detto il contrario.

#10
lavispachiara ha scritto:Sapete x caso quali sono i colori meno costosi dell'okite?
E poi mi chiedevo: costano di meno ma sono ugualmente resistenti? Io credo di sì... ma è solo una supposizione.. visto che nessuno mi ha mai detto il contrario.
Non sono una rivenditrice, quello che so l'ho imparato leggendo il forum, documentandomi su internet o informandomi personalmente dai vari mobilieri o marmisti.
I meno costosi non so... ti posso dire quali sono i più costosi: il bianco assoluto, l'arancione e quelli della collezione "base" perchè non hanno puntini, macchie, venature. Ad esempio il bianco e il bianco regina, rispetto al bianco assoluto, mi costavano quasi 80 € in meno al metro. La resistenza è la stessa, ad incidere sui costi è la diversa purezza del colore.
Poi stiamo parlando dell'okite originale, ci sono altre quarziti come la stone italiana, la caesarstone ecc. che a parità di colore costano un po' meno ma ad onor del vero devo dire che nessun bianco assoluto è così candido come quello okite.

Re: prove piano in okite

#11
nicolettaalematte ha scritto:non dico della garanzia, quella non serve a nulla
sante parole... anche perchè, andandosi a leggere la garanzia di okite, si scopre che sono escluse macchie, shock termico, differenze di colore e lucidità... ma allora sta garanzia cosa garantisce ???

se il piano si rompe diranno che è stato uno shock termico o un problema di livellamento delle basi...

se si macchia diranno che hai usato prodotti controindicati...

se ci sono differenze di colore o omogeneità diranno che sono normali trattandosi di prodotti naturali...

di questo passo potevano farla anche di 50 anni la garanzia, tanto scaricheranno sempre le responsabilità... :twisted:

P.S. concordo sul fatto che gli agglomerati abbiano costi sproporzionati rispetto ell'effettivo valore del materiale...

#12
Intanto Ale , grazie per questo topic, siamo in molti alla ricerca di queste informazioni! Anche io ho chiesto al mio rivenditore, e anche lui ha detto che meglio della quarzite c'è poco..addirittura dice che si puo' lavare anche con l'acido muriatico!...Io mi sto fidando e per la mia cucina prenderò il top in quarzite bianca della Stone Italia (370 euri mq , scontato!)
Gia' Jenny71 mi aveva dato delle indicazioni e Sul sito della Stone ci sono tutte le prove effettuate per vedere le varie reazioni a diversi prodotti :A quanto pare c'è da temere solo il finish liquido e un pennarello di una marca specifica!

riporto qui di seguito

RESISTENZA AI PRODOTTI DI USO DOMESTICO CATAS centro ricerca PTP 53/95 - Test del 26.04.2000 e 23.02.2004
PRODOTTO EFFETTO
QUARZO - JAIPUR - METALLICO
Aiax Bagno Nessun effetto visibile. Lieve alone appena visibile. Nessun effetto visibile.
Candeggina ACE Nessun effetto visibile. Impronta. Alone.
Ammoniaca (soluzione 10%) Nessun effetto visibile. Nessun effetto visibile. Nessun effetto visibile.
Baysan multiuso Nessun effetto visibile. Alone. Nessun effetto visibile.
Alcool denaturato Nessun effetto visibile. Nessun effetto visibile.
Lyso-Form cucina Nessun effetto visibile. Nessun effetto visibile.
Viakal Nessun effetto visibile. Alone. Nessun effetto visibile.
Vetril Nessun effetto visibile. Nessun effetto visibile. Nessun effetto visibile.
Vim Liquido Nessun effetto visibile. Nessun effetto visibile. Nessun effetto visibile.
Spic & Span Nessun effetto visibile. Nessun effetto visibile.
Mastro Lindo Nessun effetto visibile. Nessun effetto visibile.
Cif Multiuso Nessun effetto visibile. Nessun effetto visibile.
Cif con candeggina Nessun effetto visibile. Alone. Nessun effetto visibile.
Finish lavastoviglie liquido Lieve alone appena visibile.
Fornet Nessun effetto visibile.
Drago pulisan Nessun effetto visibile.
Smac brillacciaio Nessun effetto visibile.
Pronto Spray Nessun effetto visibile.
Pronto Legno vivo Nessun effetto visibile.
Pronto Legno pulito Nessun effetto visibile.
Red oil Nessun effetto visibile.

RESISTENZA ALLE MACCHIE CATAS centro ricerca EN 12720/97 - Test del 26.04.2000 e 23.02.2004
PRODOTTO EFFETTO
QUARZO JAIPUR METALLICO
Acido acetico (soluzione acquosa 10%) Nessun effetto visibile. Nessun effetto visibile. Nessun effetto visibile.
Acetone Nessun effetto visibile. Alone. Nessun effetto visibile.
Ammoniaca (soluzione acquosa 10%) Nessun effetto visibile. Nessun effetto visibile. Nessun effetto visibile.
Vino rosso Nessun effetto visibile. Nessun effetto visibile. Nessun effetto visibile.
Acido citrico (soluzione acquosa 10%) Nessun effetto visibile. Nessun effetto visibile.
Soluzione detergente Nessun effetto visibile. Nessun effetto visibile.
Caffé (applicato 80°C) Nessun effetto visibile. Nessun effetto visibile. Nessun effetto visibile.
Cloramina T (soluzione acquosa 2,5%) Nessun effetto visibile. Nessun effetto visibile.
Pennarello nero (Papermate) Impronta.
Inchiostro per timbri Lieve alone appena visibile.
Etanolo (soluzione acquosa 48%) Nessun effetto visibile. Nessun effetto visibile.
Etile-butile acetato (1:1) Nessun effetto visibile. Nessun effetto visibile.
Olio di oliva Nessun effetto visibile. Nessun effetto visibile. Nessun effetto visibile.
Coca Cola Nessun effetto visibile. Nessun effetto visibile.
Olio di paraffina Nessun effetto visibile.
Carbonato di sodio (soluzione acquosa 10%) Nessun effetto visibile. Nessun effetto visibile.
Cloruro di sodio (soluzione acquosa 10%) Nessun effetto visibile. Nessun effetto visibile.
Té (applicato 80°C) Nessun effetto visibile. Nessun effetto visibile. Nessun effetto visibile.
Latte condensato Nessun effetto visibile.
Acqua distillata Nessun effetto visibile. Nessun effetto visibile.
Birra chiara Nessun effetto visibile. Nessun effetto visibile. Nessun effetto visibile.

Re: prove piano in okite

#13
ccd ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:non dico della garanzia, quella non serve a nulla
sante parole... anche perchè, andandosi a leggere la garanzia di okite, si scopre che sono escluse macchie, shock termico, differenze di colore e lucidità... ma allora sta garanzia cosa garantisce ???

se il piano si rompe diranno che è stato uno shock termico o un problema di livellamento delle basi...

se si macchia diranno che hai usato prodotti controindicati...

se ci sono differenze di colore o omogeneità diranno che sono normali trattandosi di prodotti naturali...

di questo passo potevano farla anche di 50 anni la garanzia, tanto scaricheranno sempre le responsabilità... :twisted:

P.S. concordo sul fatto che gli agglomerati abbiano costi sproporzionati rispetto ell'effettivo valore del materiale...

allora non sono il solo a pensarla così..................

#14
un altro che mi deve arrivare è lo starlight, qualcuno conosce? prezzo folle anche in quel caso, ma effetto, a seconda dei colori, molto bello.

#15
nicolettaalematte ha scritto:un altro che mi deve arrivare è lo starlight, qualcuno conosce? prezzo folle anche in quel caso, ma effetto, a seconda dei colori, molto bello.
Hai letto il mio MP????? :wink: