La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

top segmentato

#1
Ciao a tutti,
mi sono arrivate le specifiche tecniche della mia cucina e ho visto che il top (in quarzite) nella parete lunga (la cucina è al L) verrà diviso in due e la giuntura cadrà sul lato sinistro del pc. Il lato lungo è di circa 311 cm e la giuntura viene circa a metà.
Ora mi chiedo... qualcuno ha top in quarzite lungo circa 250 cm tutto di un pezzo? Li dividono per problemi di trasporto o proprio perchè troppo lunghi sarebbero troppo fragili con il rischio che si rompano durante il montaggio?

#3
sei fregata per 10 cm quindi 8) cmq puoi decidere tu dove fare cadere la giunta! :wink: basta che lo comunichi!

#4
ccd ha scritto:si può arrivare fino a 3 metri senza giunte...
ccd ma fino a 3 mt con l' okite? a me il marmista ufficiale ( sti qua di okite se la tirano un pò troppo) mi dice 210, possibile?

#5
nicolettaalematte ha scritto:
ccd ha scritto:si può arrivare fino a 3 metri senza giunte...
ccd ma fino a 3 mt con l' okite? a me il marmista ufficiale ( sti qua di okite se la tirano un pò troppo) mi dice 210, possibile?
confermo okite 3.04 metri; vista dal mobiliere.
tra l'altro in un post qui nel forum un utente diceva che lavora per la fabbrica che produce i macchinari che poi vengono venduti a tutti (okite e altri) per cui la lunghezza massima è sempre la stessa perché usano tutti gli stessi macchinari
penne.2010

#6
pennealragu ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:
ccd ha scritto:si può arrivare fino a 3 metri senza giunte...
ccd ma fino a 3 mt con l' okite? a me il marmista ufficiale ( sti qua di okite se la tirano un pò troppo) mi dice 210, possibile?
confermo okite 3.04 metri; vista dal mobiliere.
tra l'altro in un post qui nel forum un utente diceva che lavora per la fabbrica che produce i macchinari che poi vengono venduti a tutti (okite e altri) per cui la lunghezza massima è sempre la stessa perché usano tutti gli stessi macchinari
non è tanto i macchinari per alcuni prodotti (composti o naturali) è la consistenza del materiale a comandare la lunghezza massima di una lastra.
rettifico ciò che ho sono io che son rimba la lastra di okite arriva a 305.
Di alcuni materiali tipo shiwakashi ho fatto lastre piuttosto lunhe e fatte ad angolo con fori(con mio sommo pentimento quando è stato il momento di portarlo sulle scale sia per il peso, che per la dimensione con rischio di rotture, è sempre andata bene, ma ogni volta perdo due anni di vita per fatica e ansia), non sempre è fattibile ma si possono fare lastre intere, a seconda delle dimensioni
Ultima modifica di nicolettaalematte il 23/03/07 10:20, modificato 1 volta in totale.

#7
nicolettaalematte ha scritto:
pennealragu ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto: ccd ma fino a 3 mt con l' okite? a me il marmista ufficiale ( sti qua di okite se la tirano un pò troppo) mi dice 210, possibile?
confermo okite 3.04 metri; vista dal mobiliere.
tra l'altro in un post qui nel forum un utente diceva che lavora per la fabbrica che produce i macchinari che poi vengono venduti a tutti (okite e altri) per cui la lunghezza massima è sempre la stessa perché usano tutti gli stessi macchinari
non è tanto i macchinari per alcuni prodotti (composti o naturali) è la consistenza del materiale a comandare la lunghezza massima di una lastra.
rettifico ciò che ho sono io che son rimba la lastra di okite arriva a 305.
Di alcuni materiali tipo shiwakashi ho fatto lastre piuttosto lunhe e fatte ad angolo con fori(con mio sommo pentimento quando è stato il momento di portarlo sulle scale sia per il peso, che per la dimensione con rischio di rotture), non sempre è fattibile ma si possono fare lastre intere, a seconda delle dimensioni
ok, riportavo solo quello che ho letto. tra l'altro è un vincolo grosso avere lastre in okite solo da 3 metri. io inizialmente ero rimasto ben impressionato, ma avendo poi scelto una lunghezza da 3.6m non mi convinceva avere il taglio a metà.
c'è anche da dire che una lastra di okite da 3.6 metri portarla su al quinto piano dove sono io sono c@**i a detta di più di un mobiliere...
penne.2010

#8
Ieri sera ho chiamato il mobiliere perchè, visto che le lastre possono essere di 3 metri io alla fine ci stavo dentro, la cucina ha il lato lungo 3,11 ma essendo ad L 3,11-60cm fa 2,51 m per cui non ci dovevano essere problemi.
Il mobiliere mi ha fatto richiamare dal geometra che segue la lavorazione (producono loro le cucine) che mi ha confermato che c'era stato un errore nelle specifiche che mi avevano mandato e che il piano è stato prodotto solo in 2 pezzi e non in 3, per cui la parete lunga è tutta intera CON MIA SOMMA GIOIA!!!
GRAZIE MILLE A TUTTI VOI, oramai state diventando indispensabili.
MA CHE BELLO QUESTO FORUM!

#9
Scusatemi, .... :lol:
Ma io che ho da rivestire un lato da 150 cm e uno da 180, come va a finire? E' una cucina ad L..
Vedrei le giunture sia con l'Okite che con un quarzo?
A pensare che rinuncio ad un top in laminato x evitare di vedere quelle orribili giunzioni....
Fatemi sapere qualcosa! Grazie :wink:

#10
lavispachiara ha scritto:Scusatemi, .... :lol:
Ma io che ho da rivestire un lato da 150 cm e uno da 180, come va a finire? E' una cucina ad L..
Vedrei le giunture sia con l'Okite che con un quarzo?
A pensare che rinuncio ad un top in laminato x evitare di vedere quelle orribili giunzioni....
Fatemi sapere qualcosa! Grazie :wink:
Abbiamo appurato che fino a 3 metri non ci sono problemi!
tu non avrai giunture in mezzo alle lastre visto che sono entrambe più piccole!

#11
lavispachiara ha scritto:Scusatemi, .... :lol:
Ma io che ho da rivestire un lato da 150 cm e uno da 180, come va a finire? E' una cucina ad L..
Vedrei le giunture sia con l'Okite che con un quarzo?
A pensare che rinuncio ad un top in laminato x evitare di vedere quelle orribili giunzioni....
Fatemi sapere qualcosa! Grazie :wink:
Normalmente una giunzione la dovresti avere, lavispachiara.
Quando la cucina è ad "L" le lastre che compongono il top sono quasi sempre due (molto dipende della misura dei lati della "L").
Nel tuo caso potresti chiedere al mobiliere se te la può fare unica avendo le misure non particolarmente grandi.

#12
Grazie Kik x avermi risposto.
Oh mamma... :cry:
Davvero non me la scampo dalla giuntura in bella vista?
Ma secondo voi è + evidente su un piano in laminato o in Okite/quarzo?

#13
lavispachiara ha scritto:Grazie Kik x avermi risposto.
Oh mamma... :cry:
Davvero non me la scampo dalla giuntura in bella vista?
Ma secondo voi è + evidente su un piano in laminato o in Okite/quarzo?
scusa, ma mi spieghi perchè devi avere un'altra giuntura oltre a quella sull'angolo?
o pensavi di non avere neanche quella? non ho capito bene :?
l'unico modo per non avere giunture sull'angolo è di fare il pano in corian!!!! :roll:

#14
ciciue ha scritto: scusa, ma mi spieghi perchè devi avere un'altra giuntura oltre a quella sull'angolo?
o pensavi di non avere neanche quella?
Già, pensavo (che stupida!!) di non averne ma mi rendo conto che è matematicamente impossibile. Poi ci speravo visto che ho il lavello angolare (Franke, serie angolo)... :roll:

#15
ciciue ha scritto: scusa, ma mi spieghi perchè devi avere un'altra giuntura oltre a quella sull'angolo?
o pensavi di non avere neanche quella? non ho capito bene :?
l'unico modo per non avere giunture sull'angolo è di fare il pano in corian!!!! :roll:
si, se hai la cucina a L è molto improbabile il pezzo unico...
almeno nell'angolo mi sa che la giuntura te la becchi...
:roll:
se vuoi vedere una giuntura su un top in marmo resina (simile all'okite) guarda il mio album in firma, dove c'è il pc.
secondo me la giuntura è un pò meno evidente sul laminato...
ma vuoi mettere l'okite?
io non avrei dubbi.
come dice ciciue mi sa che l'unico modo per non avere giunture è il corian, ma questo scherzetto si paga e non poco!
Immagine