La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tavolo pranzo in 4 metri quadrati (2x2)

#1
Buongiorno a tutti!!!

Ho uno spazio in cucina di 4 m quadrati (2x2) destinato ad uso pranzo cena e snack. Volevo un consiglio sulle misure possibili per un tavolo che non sacrifichi troppo i comensandi ... sia per quanto riguarda i movimenti e sia per quanto riguarda la superficie di utilizzo del tavolo.

Insomma volevo un consiglio ... su quale tipologia(tavolo quadrato, tondo, rettangolare) e misura di tavolo + propensa!!!

Grazie in anticipo!!!

#2
Ciao!
secondo me un tavolo in quello spazio è davvero sacrificato... cmq se lo vuoi mettere allora devi accontentarti di qualcosa di piccolo (a meno che tu non lo possa posare contro una parete...).
Dire max 80x80, ma anche così ti restano 60 x parte e quando la gente è seduta in cucina non giri +!
LOR77

#3
Azz purtroppo lo spazio è quello che è ...

dici che appoggiarlo alla parete è vantaggioso in termini di vivibilità? Sicuramente ho la possibilità avendo una parete libera ... Come vedi una soluzione 80 X 150? Sui 2 lati maggiori potremmo pranzare in 4 ... in caso di estrema necessità anche in 6 che ne dici?

#5
quoto penne..gli ambienti piccoli stan meglio con i tavoli tondi...

#6
Grazie dei consigli ragazzi!!!

Voi allora che misurete suggerite ... se opto x un tavolo rotondo? L'idea non mi dispiace sinceramente ... 80 di diametro? Se ci si stringe in quanti commensandi è possibile pranzare?

Grazie ankora!! :roll:

#7
almeno in 6 comodi...se ce la fai ad allargarlo puoi anche prenderne uno he diventa ovale..e allora ci state in 8/9 :)

#8
lilmaul ha scritto:almeno in 6 comodi...se ce la fai ad allargarlo puoi anche prenderne uno he diventa ovale..e allora ci state in 8/9 :)
Azz grazie dei consigli!!!
Ricapitolando diametro 80 in 6 comodi ... per uno estensibile che diventa ovale quanto dovrebbe avere di diametro?

Puoi postarne l'immagine di uno ... in internet? ... almeno per farmi un'idea del tipo ... :o

Grazie ancora!! :wink:

#9
il tavolo tondo però non lo puoi appoggiare alla parete...
io punterei su un rettangolare di 120 * 90, così in 6 ci si sta, poi dipende da uqanti commensali hai abitualmente..
perasperaadastra.iobloggo.com

#10
Ciao alexyr,

abitualmente siamo al max in 4 ... quindi non penso di avere grossi problemi ... pensavo alle occasioni di ricorrenza(natale,compleanni etc etc) dove potremmo essere da 6 a 7 persone. Se siamo in + prenoto un tavolo in ristorante! :wink:

120 * 90 dovrei tenerlo attaccato al muro e rimangono 80 cm di passaggio (ottimo!) ... potrebbe essere un'altra soluzione (5 persone al max però) ... se lo stacco ho solo 40 cm x parte e purtroppo non è tecnicamente possibile.

Mumble mumble ...

#12
Ciao Sandra,
è una cucina di 11 m quadrati circa ... inizia ad essere dura almeno penso, quando dimensioni un tavolo maggiore di 80 x 80. A meno che effettivamente non si posiziona a ridosso del muro ...

Forse un tavolo rotondo potrebbe essere un compromesso ...

Non so ... :shock:

#13
80 di diam. tondo? :shock: in 6??????????? :shock:
uno in groppa all'altro .... forse!!!!!!! 8)

Non so voi come siete abituati a mangiare ma io attualmente ho un tavolo che fa 70x120 e ci mangiamo in 3, comodi fino là xchè quando hai apparecchiato con tutto quello che ti serve devi continuamente spostare le cose xchè ci stia tutto (pentole/formaggera/bottiglie/piatti di portata...).
Intendiamoci poi uno fa come può xò non venitemi a dire che in uno spazio così (2x2) ci puoi far stare 6 persone.... al massimo 4!
Altrimenti procurati i guantoni xchè sarà una lotta dura!!! :lol:

Io avrò uno spazio utile di 310 x 250 con tutta la cucina intorno tranne in un lato dove ho la finestra, stò valutando un tavolo max di 90x90 x starci in 4 (me lo hanno proposto 105x105 ma mi sembra troppo) poi lo cerco che si possa estendere quando ho ospiti ma lo sposto in sala xchè ritengo anche nel mio caso che in cucina assolutamente non è realistico far stare + di 4 persone!!!!

Pensa anche che non è che puoi fare alzare la gente ogni volta che devi prendere una posata da un cassetto ....
LOR77