Pagina 1 di 1

To be or not to be.

Inviato: 09/11/04 12:07
da paperinik
Salve a tutti. Contento di risentirvi e di essere aiutato.

Passo dopo passo, l'acquisto dellla cucina va avanti. Il progetto è quasi deciso ma mancano le ultime decisioni e per questo chiedo consiglio.
Le alternative rimaste sono Artematica di Valcucine e la Ginger di Arclinea, la differenza nel preventivo è irrilevante.

Entrambe le aziende prevedono un piano lavoro di profondità maggiore rispetto al normale: 65 cm Val. e 70 cm Arc. e avendole viste in esposizione ci sembrano molto comodi. Però essendo la cucina ad angolo, l'arredatore ci ha spiegato che se scelgo un piano di lavoro di maggiore profondità si accorcia necessariamente lo spazio a disposizione per il frigo. Questo passerebbe dagli attuali 67 cm (siamo al limite per poter inserire un frigo da 60 cm a libera istallazione) a 62 cm ,con la necessità in questo caso di un frigo ad incasso. Oppure si potrebbe mettere il piano di 70 cm di profondità e ridurre le due basi di 60 cm a 45 cm.
Le mie domande sono:

1) Sacrifichereste il frigo libero per una maggiore profondita del piano di lavoro?
2) Per il piano di lavoro da 70 cm, ridurreste le due basi da 60 cm a 45 cm?
3) Sceglireste di avere il piano di 60 cm e le basi di 45 cm per un frigo libero di 70 cm?
4) E' veramente necessario in una cucina ad angolo accorciare il piano in lunghezza se si aumenta la profondità? Oppure è possibile aumentare la profondità di un solo lato e conservare per questo lato la stessa lunghezza?

Come vedete Amleto mi fa un baffo!

Aiutatemi a scegliere, grazie.

Inviato: 09/11/04 12:19
da danic
Anche io ho fatto la cucina ad angolo e ho dovuto scendere a compromessi! Il frigo a libera installazione alla fine l'ho dovuto escludere, anche perchè quello che mi piaceva oltre a essere troppo ingombrante in realtà era anche meno capiente!!!!!
Se si allarga la profondità del piano lavoro per forza nell'angolo perdi centimetri nelle basi! Comunque se pensi di mettere elettrodomestici solo da una parte puoi benissimo fare un lato più profondo e l'altro meno!!!
Le basi però più sono capienti più riesci a mettere via le cose che in cucina sono davvero tante (io ho dovuto fare i pensili alti fino al soffitto perchè avevo poco spazio...).
Per la scelta del frigo devi comunque vedere tu quale per te sarebbe il "minore dei mali" e capire a cosa ti spiace maggiormente rinunciare!!!!!!

Inviato: 09/11/04 12:26
da nicola76
Purtroppo se si aumenta la profondità del piano di lavoro non aumenta la capienza delle basi, a meno che tu non lo chieda specificatamente, in tal caso avrai un aumento del prezzo delle basi dal 20% al 40%.
Per quanto riguarda il frigo free anche io sono per escliderlo, è meglio avere un piano di lavoro più grande e basi più larghe che aggiungere spazio al frigo, che in questo caso diventerebbe un oggetto assestante che ruberebbe importanza alla cucina. :wink:

Inviato: 09/11/04 12:37
da paperinik
Abbiamo visto il frigo ad inacasso in ogni spazio espositivo e ci è sempre sembrato troppo poco capiente. E' solo una nostra impressione? E' scomodo rispetto al frigo libero?
Nel lato corto abbiamo messo una base e una semicolonna forno. Posso lasciare questo lato con profondità 60 cm e portare il lato lungo a profondità 65 o 70?
Per Nicola, Arclinea prevede delle basi di serie a profondità 70 cm e Valucine a profondità 65 cm con la possibilità di sfruttare tutto lo spazio.
Grazie

Inviato: 09/11/04 12:45
da nicola76
Lo so, ma attenzione, costano veramente il 20% in +, e non sono profonde 70 ma 66, il fianco è circa 70, perchè la schiena della cassa per legge non può toccare il muro, inoltre serve spazio per far passare gli eventuali cavi e tubi.
Se posso darti un consiglio, meglio la profondità 65 se hai piani in granito o in generale in pietra. il mptivo sta nella spesa, siccome usano blocchi tagliati a prof. 65, per fare la profondità 70 devono usare dei blocchi di pietra speciali moolto + costosi, risultato il prezzo diventa sproporzionatamente ingiustificato.

Inviato: 09/11/04 12:47
da danic
ti posso solo dire che di frigoriferi ne ho visti davvero tanti e secondo me quelli da incasso sono davvero più capienti!!!!! Soprattutto se paragonati a quelli d'arredo (tipo smeg) bombati lucidi...

Inviato: 10/11/04 17:16
da nunzia
Per quanto ne so io, non ci dovrebbe essere tutta questa differenza di spazio interno tra i frigo free standing e quelli da incasso! :?

Inviato: 10/11/04 17:17
da nunzia
ma, secondo voi, vale davvero la pena avere basi da 65 invece che da 60?
Cioè spendere di più per 5 cm.......che dite?

Inviato: 10/11/04 17:29
da nicola76
La capienza a parità di misura cambia di pochissimo, non sono più capienti, è logico che se si prendono in considerazioni frigoriferi di grandezze diverse......
Purtroppo, ( rispondo a Nunzia ) sono poche le aziende che fanno fuori misura di serie, le altre per costruirti un 65 di fanno pagari dal 20 al 40% in più del prezze dell'anta.
Questo succede perchè spesso l'azienda che fa le cucine compra le ante già fatte da un azienda di fiducia. :wink:

Inviato: 10/11/04 17:33
da nunzia
Quindi, come dici tu, non ne vale la pena!

Inviato: 10/11/04 17:45
da nicola76
Secondo me, passando ad un frigo da 70, no, anche per un fatto estetico, come dicevo toglie personalità alla cucina, in quanto un oggetto già con forte personalità. :wink:

Inviato: 10/11/04 21:41
da paperinik
Ritengo la base di 65 cm di profondità, o adirittura 70 cm, certamente più comoda, sia per lo spazio a disposizione (5 cm per 4 metri lineari fa molto) sia per il fatto di non ritrovarsi i pensili in faccia.

Credo che si sia fatta confusione. Io intendo 65 o 70 cm di profondità non di larghezza delle basi. Anche Nunzia e Nicola intendevano questo?

C'è la possibilità di un frigo ad incasso di 65 cm di larghezza?

Inviato: 11/11/04 0:24
da nunzia
Anche noi parlavamo di profondità ed effettivamente la tua osservazione è giusta, 5 cm per 4 metri non sono proprio pochi ma, ancora più convincente è la storia dei pensili.
Il problema però sono le conseguenze.......io, per esempio, con la larghezza 65, non avrei potuto inserire la colonna 95x95 ad angolo ed ho preferito quella alla maggiore profondità!
Frigo da incasso da 65 non ne ho mai sentiti, chi sa!

Inviato: 11/11/04 10:00
da nicola76
Confermo, ho capito male.
Di solito tendo a evitare di aumentare in profondità le cucine che propondo, di solito lascio che si a il piano ad essere 70 o 65.
Non ne vedo la necessità.
Ammettiamo che risolvi il problema di come prendere gli oggetti in fondo con un cassettone, sei sicura che utilizzaerai il medesimo fino in fondo o priviligerai gli spazi + avanti?
I costi sono veramente + alti e come dicevo non necessari.
Però il punto è un altro. devi essere tu a scegliere se utilizzerai quello spazio in + e quindi valutare se la spesa ne vale la pena. :wink: