La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
io ho preso una cucina copat e il rivenditore giusto ieri mi ha rllasciato il certificato di assicurazione, col numero identificativo, che copre x 10 anni


z

#17
nicolettaalematte ha scritto:quando le pongo io certe problematiche non mi si risponde.
E' un quesito giusto, e del quale se ci si ricorda, volevo parlarne approfonditamente, ho sotto mano il documento di garanzia di una ditta di cucine un pò di tempo e riporto quanto scritto e lo commentiamo.

nicolettaalematte, non ho visto il tuo interventio altrimenti ti avrei risposto.

#18
nicolettaalematte ha scritto:
kik ha scritto:La garanzia di 10 anni viene rilasciata dalla ditta costruttrice che si appoggia a società esterne (tipo europe assistance) a cui vanno rivolte le richieste di assistenza.
Normalmente la società (in questo esempio europe ass.) contatterà il rivenditore per il ripristino del danno.
Solitamente la garanzia copre anche altri eventi oltre a difetto di cucina, tipo intervento idraulico, di un fabbro etc.
questo tipo di garanzia non copre solo il prodotto ma anche danni che riceve da fattori esterni tipo perdite acqua, ma non tutti propongono la garnazia con un sistema tipo europ assistance, non facciamo confusione.

Ho fatto solo un esempio.
Sempre più case costruttrici vanno verso questo sistema.
Chi propone garanzie per 5 anni, chi per 10.
Sempre con documento scritto.

Re: CUCINA: 10 ANNI DI GARANZIA

#19
lavispachiara ha scritto: Voglio dire, a sentire alcuni venditori che trattano aziende che non propongono ciò (bensì solo i 2 anni di garanzia previsti x legge), non c'è alcuna differenza, visto che se c'è qualche problema, ci penseranno loro a risolverlo anche trascorsi i fatidici 2 anni.
Ma sulle promesse di persone a me sconosciute non so quanto possa contare.
a parole prima di comprare sono tutti bravi sai? voglio vedere dopo due anni se hai un problema come vengono? magari anche a gratis?

tendo a essere un po' scettico...
penne.2010

Re: CUCINA: 10 ANNI DI GARANZIA

#21
pennealragu ha scritto:
lavispachiara ha scritto: Voglio dire, a sentire alcuni venditori che trattano aziende che non propongono ciò (bensì solo i 2 anni di garanzia previsti x legge), non c'è alcuna differenza, visto che se c'è qualche problema, ci penseranno loro a risolverlo anche trascorsi i fatidici 2 anni.
Ma sulle promesse di persone a me sconosciute non so quanto possa contare.
a parole prima di comprare sono tutti bravi sai? voglio vedere dopo due anni se hai un problema come vengono? magari anche a gratis?

tendo a essere un po' scettico...
Io non ci penso proprio, e non era questo il motivo x cui ho aperto il topic.
Ripeto, volevo sapere come e se funzionano davvero queste garanzie..

Re: CUCINA: 10 ANNI DI GARANZIA

#22
pennealragu ha scritto:
lavispachiara ha scritto: Voglio dire, a sentire alcuni venditori che trattano aziende che non propongono ciò (bensì solo i 2 anni di garanzia previsti x legge), non c'è alcuna differenza, visto che se c'è qualche problema, ci penseranno loro a risolverlo anche trascorsi i fatidici 2 anni.
Ma sulle promesse di persone a me sconosciute non so quanto possa contare.
a parole prima di comprare sono tutti bravi sai? voglio vedere dopo due anni se hai un problema come vengono? magari anche a gratis?

tendo a essere un po' scettico...
distinguendo la garanzia data dalle aziende, e distinguendo a sua volta la garanzia con formula tipo europ assistance (copertura assicurativa, che copre dai danni) e garanzia normale (semplicemnte sul prodotto, che nel caso dei mobili, è pura facciata, così come sui top, ad es. okite, di cui abbiamo accennato in un topoic precendete, vi ricordo il topic di un utente che dopo un paio di anni richiedeva un completamento cucina scavolini carol, ma il modello era uscito di produzione, e restò in braghe di tela, a cosa serve la garanzia allora? ), bisogna dire della cose.ù
Nel caso degli eldom la garanzia non credo che copra anche la manodopera, ma comunque i pezzi in sostituzione sono forniti dall' azienda.
Nel caso dei mobili, i pezzi vengono forniti dall' azienda, ma spesso vengono pagati dal rivenditore che deve eseguire l' assistenza.
Se vogliamo essere oggettivi (senza tirar fuori bei discorsi, tra i quali accontentare il cliente, diamo per scontato, ogni tanto la buona fede di un mobiliere) bisogna dire che la manodopera non viene pagata, e per quale motivo se l' azienda produttrice offre un servizio io mobiliere ci devo rimettere? le ditte non sono enti di beneficenza (non tiratemi fuori che il ricarico consente certe assistenza, si perde tanto di quel tempo a fare asssitenze che neanche ve lo immaginate).
Ciò detto voglio anche far notare una cosa, che mi è saltato all' occhio in un topic recente, dove un utente deve comprare una cucina ma va ad abitare a 200 km di distanza, e ha paura perchè l' assistenza non possa esseere fatta in modo correttto, allora pongo un quesito:
- chi offre un servizio di garanzia deve anche fornire una rete di assistenza che prescinda dai luoghi di acquisto (mi spiego se io compro a milano, e la cosegna la voglio a torino, perchè devo far riferimento in caso di problemi, sempre a quel rivenditore di milano?, c' è una garanzia scritta a lungo periodo, perchè il marchio fornitore non prevede una rete di assistenza che non metta in condizione di diffficoltà e il suo rivenditore, e il cliente?).
Nella realtà l' azienda offre la garanzia, ma tutta l' assitenza è di competenza dei rivenditori, e l' azienda se nen lava le mani, perchè non mette in condzione di poter eseguire quel servizio senza far rimettere dei soldi nè al rivenditore, nè al cliente.
Preferisco una azienda che non puvbblicizza sta malefica garanzia per 10 20 30 anni, ma che mi metta in condizione di assitere il clinete comunque, e ce ne sono ve lo garantisco.
Dopodichè capite il perchè, cerco di spiegare le garanzie, perchè molti di voi leggono dieci anni di garanzia, e subito pensano subito ad un prodotto ottimo e dando per scontato che tutto sia coperto, ma nella realtà è ben differente (non conoscete come si comportano le aziende), dopodichè per fare ulteriore chiarezza, invito i posssessori di una cucina con garanzia di 5 10 anni a riportare le diciture della garanzia e verifichiamo insieme.
IO ne possiedo una e la riporterò, spero di non essere l' unico, come al solito che parla di queste cose, quando poi salta su un utente che pone i quesiti, e nessuno risponde alle domande.
Spero che il topic non scenda nel dimenticatoio, come al solito.

#23
non sapevo che l'assitenza ricadesse sul mobiliere. sicuramente il produttore coi suoi grandi numeri ha più facilità ad assorbire i costi dei casi di assistenza, così come i casi di clienti sfortunati che incappano in un pezzo uscito male, così come i clienti attaccabrighe...

certo che se l'assistenza è in mano ai piccoli mobilieri e dietro i colossi se ne lavano le mani, siamo proprio a posto....

in altri campi (hardware informatico) l'assistenza è fornita dalla casa madre (nel bene e nel male)
penne.2010

Re: CUCINA: 10 ANNI DI GARANZIA

#24
nicolettaalematte ha scritto: Nella realtà l' azienda offre la garanzia, ma tutta l' assitenza è di competenza dei rivenditori, e l' azienda se nen lava le mani, perchè non mette in condzione di poter eseguire quel servizio senza far rimettere dei soldi nè al rivenditore, nè al cliente.
Preferisco una azienda che non puvbblicizza sta malefica garanzia per 10 20 30 anni, ma che mi metta in condizione di assitere il clinete comunque, e ce ne sono ve lo garantisco..
Davvero l'assistenza ricade economicamente sul venditore? se lo dici, non vedo perchè non debba crederci.
Ma io dico: possibile che un venditore voglia rimetterci? mi risulta che sappiano fare bene i propri conti, ...magari ne avessi trovato uno sprovveduto quanto me :cry: .
Allora mi viene naturale chiedermi: xchè vendere cucine di un'azienda con garanzia di 10 anni?
Che significa?

(mie ipotesi)
... che i venditori:

1. o sono degli ingenui (non sanno bene a quali oneri vanno incontro.. :lol: )..ne dubito fortemente, come ho già detto pocanzi;
2. o che sanno che la parola garanzia ha un forte impatto sul cliente, quindi avranno + clienti... ... + clienti ma se poi si rompe qualcosa, fanno come Ponzio Pilato.

Spero che ci sia anche una terza categoria, ... :P !

Secondo punto. Noi neofiti e inesperti non sappiamo quali possano essere le aziende che garantiscano comunque, a prescindere dalla garanzia scritta, un'assistenza altrettanto valida. Come capire?
Io non riesco bene a districarmene, non ne ho l'sperienza.
E sono certa di non essere l'unica :oops: che continua ad avere, in merito, molti dubbi.
Non vorrei insomma avere una garanzia di 10 anni (e pagare la cucina di +, ...) e poi non farmene nulla. Allora scelgo una azienda diversa, che si pone sul mercato diversamente, senza fare tanto "rumore x nulla".
Spero di essermi spiegata!

#25
Salve,
stavo proprio cercando qualche consiglio in merito alle cucine COPAT, visto che mio marito sembra propenso verso questa marca proprio per la garanzia 10 anni.

A livello di prezzo/qualità ci converrebbe un altro preventivo, ma lui insiste proprio sul valore superiore di avere una copertura assicurativa così lunga.

Io infatti stavo invece pensando che, visto che seguo Mi manda RaiTre e vedo che nessuno ti regala niente ma ti promettono sempre il mondo, dopo aver comprato la cucina si possono tirare fuori un sacco di clausole nascoste nel contratto per tirarsi indietro (perchè anch'io pensavo che la garanzia estesa fosse economicamente a carico della fabbrica ma l'organizzazione a carico del singolo rivenditore).

Però al sito della copat http://www.copat.it/ita/garanzia_10_anni.htm parlano appunto di assistenza da parte dell'Europ Assistance (gli stessi delle auto??).

Però ancora non capisco una cosa: mettiamo che mi si rompano gli scarichi per esempio, c'è un allagamento e si rovina la cucina (ok, in teoria non dovrebbe succedere perchè loro dicono che ante e strutture sono idrorepellenti e quindi non si dovrebbero rovinare).
Se sono passati 9 anni e mezzo ed il modello di anta non c'è più, cosa fanno per sistemarmi la cucina???

Questo per cercare di capire se ha ragione mio marito, e quindi questa copertura è un plus di qualità, oppure se è meglio spendere di meno e tenersi i soli 2 anni canonici.

Ah, se avete anche qualche consiglio generico sulla Copat...cosa vi sembra in generale come marca, vi ringrazio.

Re: CUCINA: 10 ANNI DI GARANZIA

#26
lavispachiara ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto: Nella realtà l' azienda offre la garanzia, ma tutta l' assitenza è di competenza dei rivenditori, e l' azienda se nen lava le mani, perchè non mette in condzione di poter eseguire quel servizio senza far rimettere dei soldi nè al rivenditore, nè al cliente.
Preferisco una azienda che non puvbblicizza sta malefica garanzia per 10 20 30 anni, ma che mi metta in condizione di assitere il clinete comunque, e ce ne sono ve lo garantisco..
Davvero l'assistenza ricade economicamente sul venditore? se lo dici, non vedo perchè non debba crederci.
Ma io dico: possibile che un venditore voglia rimetterci? mi risulta che sappiano fare bene i propri conti, ...magari ne avessi trovato uno sprovveduto quanto me :cry: .
Allora mi viene naturale chiedermi: xchè vendere cucine di un'azienda con garanzia di 10 anni?
Che significa?

(mie ipotesi)
... che i venditori:

1. o sono degli ingenui (non sanno bene a quali oneri vanno incontro.. :lol: )..ne dubito fortemente, come ho già detto pocanzi;
2. o che sanno che la parola garanzia ha un forte impatto sul cliente, quindi avranno + clienti... ... + clienti ma se poi si rompe qualcosa, fanno come Ponzio Pilato.

Spero che ci sia anche una terza categoria, ... :P !

Secondo punto. Noi neofiti e inesperti non sappiamo quali possano essere le aziende che garantiscano comunque, a prescindere dalla garanzia scritta, un'assistenza altrettanto valida. Come capire?
Io non riesco bene a districarmene, non ne ho l'sperienza.
E sono certa di non essere l'unica :oops: che continua ad avere, in merito, molti dubbi.
Non vorrei insomma avere una garanzia di 10 anni (e pagare la cucina di +, ...) e poi non farmene nulla. Allora scelgo una azienda diversa, che si pone sul mercato diversamente, senza fare tanto "rumore x nulla".
Spero di essermi spiegata!

i tuoi quesiti non sono giusti, sono giustissimi.
Purtroppo ho pochissimo tempo, anzi non ne ho, sono da solo e sto cercando di andare avanti con casa mia (tra l' altro spero di mettere nel forum casa mia) e mandarte avamntio il lavoro.
Allora andiamo con ordine:
- l' azienda offre una garnzia di 10 anni (o 5 o 20, quello che sia);
- se fra 6 anni un cliente gli si rovina un' anta (cito il caso di un forummista, al quale si inarcarono i cestoni di una snaidero mod. Terra, dopo un anno, sono esaurito ma la memoria sul lavoro non mi inganna, arrivo il rivenditore, verificò e gli si cambiano i frontali) se fra 6 anni quel modello del cliente non è prodotto, ed è appurato che l' anta si sia rovinata per difetti di prodotto ( è qui che casca l' asino, come dimostrarlo?), come si comporta l' azienda produttrice? cambia l' anta? ma se il modello è diverso? come ci si comporta? cambia tutte le ante? dubito (l' unica è valcucine che adotta questo tipo di garanzia, ma infatti ha dei costi, quasi inavvicinabili). Questi sono i miei dubbi, e da quello che ho letto delle varie garanzie di cucinieri avendole montate e montandole, non io ma mio fratello, non mi pare che ci sia una tutela totale.
- se fra 6 anni il rivenditore che fece quella cucina, non c' è più, e ci si rivolge ad un altro rivenditore, l' azienda fornisce la stessa assistenza ? questi sono gli altri miei dubbi personali.
Io ragazzi compatibilemente col tempo, riporto quello che ho io, invito nuovamente i possessori di queste garanzie a riportare le diciture, le potremmo verificare insieme.

Racconto questo aneddoto:
eravamo al salone del mobile nello stand dell' euromobil, e c' ra una standista (bellissima figliola, che aveva studiato a memoria la lezioncina a memoria) incaricata della gras, produttrice di guide e ferramenta per mobili, che ci presentava, le prestazioni dei cassetti elettrici, che si estraevano con un semplice tocco.
Tutto bene, fino a quando io dissi: belli, comdi, tecnologia d' avanguardia, nulla da dire, ma se si rompono, secondo lei un mobiliere è in grado di ripararli, o eseguire un assistenza?, risposta della bellisssima standista, alla quale avevo deviato il ragionamento a memoria della storiellina: ".................ehm...................non lo so dovrei chiedere" la mia risposta: lasci perdere, mi informo io grazie.
Voglio dire purtroppo in questo settore ancora non esiste (se non per buona volontà e capacità di molti mobilieri che tengomno ricambi di ferramenta) una rete che permetta l' assitenza dei pezzi di ricambio, soprattutto estetici (la ferramenta non è un problema creare un piccolo magazzino) vuoi per un discorso econoimico vuoi per un discorso che i rivenditori vengono cambiati, sulla semoplice politica di volumi d' affari (ee è giusto che siua così) che non sulla qualità di un rivenditore.
Non so se mi sono spiegato.
Vi saluto torno al lavoro, probabilemente mi fermerò una notte a riportare le diciture di quel certificato di garanzia.

#27
io lavoro nel campo informatico e spesso le apparecchiature costano di più di manutenzione che di acquisto e dopo un po' di anni le aziende non producono più i pezzi di ricambio e per aggiustarle si ricorre ai ritiri dell'usato per smontarne i pezzi come si fa per le auto demolite.

siccome tutto ciò non avviene, mi immagino cosa succede se si rovina un'anta. già tanto se te la cambiano, ma avrà un altro colore immagino e si vedrà che magari è leggermente diversa....
penne.2010

#28
Anche io ho comprato una Copat Samoa e mi è stata consegnata 1 mese fa. Al momento della consegna il mobiliere mi ha rilasciato il libretto relativo alla garanzia con il numero identificativo della cucina.

#29
kerya ha scritto:Anche io ho comprato una Copat Samoa e mi è stata consegnata 1 mese fa. Al momento della consegna il mobiliere mi ha rilasciato il libretto relativo alla garanzia con il numero identificativo della cucina.
ecco insiemme al libretto di garanzia, perchè quella garanzia funzioni ci deve essere una ricevuta uno scontrino, un qualcosa che attesti il pagamento e l' identificazione del rivenditore.
Dopodichè ci puoi scrivere quello che c' è scritto su quel libretto di garanzia? ovvero come funziona la garanzia cosa copre o non copre? verifichiamo insieme.
E qui torno al discorso prezzi, chi fa un preventivo dove figurano iva, trasporto e installazione, e alla fine del lavoro oltre a tutti i libretti di istruzioni e garanzie vi allega un documento fiscale allora quella è una persona e un ditta corretta, dove si hanno i riscontri di tutto l' acquisto, ricordo che l' iva incide per un 20% in un preventivo, quindi se fanno un preventivo per una cucina da 10000 € iva compresa, all' interno di quella cifra ci sono ben 1666 € di iva, ovvero € 8334, più 1666 di iva totale € 10000 ( quando il prezzo è compreso di iva quindi 10000 si scorpora l' iva dividendo per 1,2, che fa 1666, arrotondando per eccessso).

#30
nicolettaalematte ha scritto:
kerya ha scritto:Anche io ho comprato una Copat Samoa e mi è stata consegnata 1 mese fa. Al momento della consegna il mobiliere mi ha rilasciato il libretto relativo alla garanzia con il numero identificativo della cucina.
ecco insiemme al libretto di garanzia, perchè quella garanzia funzioni ci deve essere una ricevuta uno scontrino, un qualcosa che attesti il pagamento e l' identificazione del rivenditore.
Dopodichè ci puoi scrivere quello che c' è scritto su quel libretto di garanzia? ovvero come funziona la garanzia cosa copre o non copre? verifichiamo insieme.
E qui torno al discorso prezzi, chi fa un preventivo dove figurano iva, trasporto e installazione, e alla fine del lavoro oltre a tutti i libretti di istruzioni e garanzie vi allega un documento fiscale allora quella è una persona e un ditta corretta, dove si hanno i riscontri di tutto l' acquisto, ricordo che l' iva incide per un 20% in un preventivo, quindi se fanno un preventivo per una cucina da 10000 € iva compresa, all' interno di quella cifra ci sono ben 1666 € di iva, ovvero € 8334, più 1666 di iva totale € 10000 ( quando il prezzo è compreso di iva quindi 10000 si scorpora l' iva dividendo per 1,2, che fa 1666, arrotondando per eccessso).
Stasera passo dalla casa nuova e prendo su il libretto così domani ti posso dire cosa copre e cosa c'è scritto. Purtroppo ora nn ce l'ho qui a portata di mano :cry: