La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mikrodekor

#1
So che è un argomento già affrontato diverse volte. Tuttavia, anche leggendo i vecchi topic... non capisco bene una cosa: è più facile da pulire rispetto a un piano in acciaio normale oppure no?? Ho letto pareri discordanti e vorrei finalmente capire... :roll:
Grazie.... :wink:

#2
Il dekor e il microdekor, sono non solo finiture di acciaio per lavello ma anche una vera e propria dipologia di acciaio.
L'acciaio usato è lo stesso dello scoch-brite ( acciaio 304 ), ma ha una fititura decorativa a rilievo di 2 dimensiooni.
Discutendo con il mio titolare ci siamo resi conto che è piu difficile da pulire dell'acciaio clazzzico, non solo, sembra che esalti lo sporco, insomma le microdedorazioni, trattengono molto + facilmente lo sporco e lo rendono + difficile da levare. :D
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

microdekor

#3
Evviva, concordo appieno con Nicola!!!

Scherzi a parte, a livello pratico l'acciaio satinato è di gran lunga il migliore!!
Il dekor è amato o odiato e comunque non si presta ad essere inserito in cucine molto moderne o minimaliste e ha il problema dell'abbinamento del rubinetto.
Il microdekor è ancora una novità; per ora posso dire: la ragazza che si occupa della pulizia nel mio negozio lo odia, per togliere gli aloni (il nostro subisce solo l'azione della polvere, figuriamoci in casa) ci mette un sacco rispetto ai satinati anche se esteticamente ha l'effetto dell'alluminio e si presta proprio all'inserimento nel modernissimo.


:D :D :D

#4
Grazie ad entrambi.
Angelo, parli di acciaio satinato... mi dici qualche marca/modello con questo tipo di acciaio che vado a vederlo??
Grazie... :wink:

#5
Ciao Franco,
tutti i produttori di lavelli inox fanno l'acciaio satinato.

I migliori sono Alpes inox e Blanco (quest'ultima ha inserito anche dei lavelli + economici x concorrere con prezzi accessibili), poi i soliti Franke, Foster, Smeg...



:D :D :D

#6
Anche a me hanno sconsigliato il mikrodecor perchè se è vero che si vedono meno gli aloni, in realtà è meno igienico e un po' più difficile da pulire!
Io non volevo convincermi, ma alla fine mi hanno anche fatto pensare all'abbinamento con le altre parti della cucina in acciaio, che saranno lisce!!!

#7
Cusate,
ma esistono anche top in acciaio satinato?
e non si vedono le impronte o si vedono comunque?

grazie

#9
No, non esistono top in acciaio satinato, ma sono molto simili come fattura.
Lacciaio che viene usato comunemente per i piani di lavoro in cucina si chiama 304 ed ha una satinatura speciale per lla pulizia, di solito non si nota la differenza con pc o lavelli, alcuni tendono ad usare addirittura lavelli " speciali " e piano cottura saldati a filo.
Per quanto riguarda le ditate si vedono, ma la maggiorparte è dotato appunto di satinatura detta Scoch-brite ( come le spugnette ) appunto perchè segue l'andatura della tua mano quando pulisce, quindi basta un spugnetta ed una passata leggerissima per pulirle. :D
Non Vi è casa + accogliente della propria anima