La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina nuova... problema con cappa...

#1
Un saluto al forum!


Scrivo per chiedervi un parere/consiglio...
Sto acquistando la cucina nuova e, per come sono disposti i mobili ho un problema con l'allacciamento della cappa.

Lo sfiato infatti è si sulla stessa parete della cappa ma è spostato rispetto a questa; è molto in alto e su quella parete non ci sono pensili.... La cappa è libera.

la cucina è piuttosto piccolina e non voglio metterci troppo pensili, soffocherebbero di sicuro !!
Li ho fatti bianchi ed acciaio per alleggerire il più possibile!


Chiedo consiglio a voi... come fare ??
Faccio passare il tubo cappa in mezzo alla parete e me ne frego, faccio il tubo vistoso di proposito o cerco di nasconderlo in qualche modo (ci ho già pensato ma non vedo soluzioni se non cose orrende!).
Metto una cappa con i filtri ???


Aspetto i vostri pareri..

Ciao!!

#4
se su quella parete non hai pensili è un po' difficile nascondere qualcosa...hai pensato di far fare un piccolo lavoro di muratura e far fare il raccordo interno al muro?...dipende sempre da quanto lo devi spostare...
se no opterei per una cappa filtrante, perché un raccordo a vista sarebbe proprio bruttino...

#5
3: ribassamento in cartongesso per nascondere il tubo!!
4: se hai la cucina moderna, tubo acciaioso da arredo!!

non preoccuparti, 9 forummisti su 10 hanno avuto il tuo stesso problema e hanno risolto in questo modo!! :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#6
infatti... io ho optato per il cartongesso!
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine

#7
La situazione è più complicata di quanto si possa credere (a meno di non mettere una cappa filtrante).

il lato di cucina dove sarà la cappa, a metà lunghezza presenta una resega... da metà la parete fa uno scalino di 12 cm.
Ovviamente il gas (e la cappa) sono nella metà più profonda, mentre lo sfiato è nella parte con muro più spesso (proprio per contenere i tubi).

La cucina è ad "L"; i pensili della cucina che ho scelto sono di misure diverse...
Sulla parete corta, sopra il lavello, ho dei pensili alti, in laminato bianco.
Sulla parete "sfigata" ho la cappa nella metà profonda senza pensili, mentre nell'altra metà, a partire dallo scalino, 3 pensili bassi con vetro satinato.

Essendoci altezze diverse nel punto più alto dei mobili, non posso mettere una mensola che copra tutta la cucina e non posso fare un controsoffitto in cartongesso...

Il tubo in acciaio... bello in vista di proposito.... mah, potrebbe essere una soluzione ma non riesco proprio ad immaginarmelo....



la cappa filtrante è molto peggio di una cappa con tubo ????

#8
perchè non potresti cartongessare??? non c'è assolutamente alcun problema...

#9
Ciao!

Anch'io ho lo stesso problema: attacchi gas su una parete ed esalatore fumi proprio su quella opposta.

Alla fine per non fare in cartongesso e vedere il tubo della cappa attraversarmi la cucina ho deciso di mettere una cappa con filtri a carbone attivi + una ventola della vortice abbastanza potente proprio in corrispondenza del buco dell'esalatore.

Non ho ancora usato il tutto ma spero vada bene. Ciao

#10
Il problema sarebbe a livello estetico!

Cartongessare lungo tutta la parte con lo scalino è brutto perchè i pensili hanno altezze diverse.... da una parte poggerebbe sui pensili, dall'altra resterebbe dello spazio....

Cartongessare solo il pezzo dove ci sarà il tubo è ancora più brutto...

Altre soluzioni non ne vedo....

#11
maxabram ha scritto:

la cappa filtrante è molto peggio di una cappa con tubo ????
Peggio nel senso che devi cambiare i filtri a carbone.
Per il resto non è molto peggio.