Pagina 1 di 1

Consiglio cucina - budget e spazi limitati...

Inviato: 12/04/07 21:04
da filemone82
Salve a tutti.....

Sono un novizio di questo forum, molto interessante e bello quanto a consigli che si possono apprendere...........

Sto cominciando a pensare ad una possible cucina per la casa dove andrò a vivere. Premetto che mi piace lo stile moderno-contemporaneo, e che la cucina è purtroppo di dimensioni ridottissime (385x340).

Tra i modelli che il mercato offre (mettendo da parte quelli con costi spropositati......), hanno attirato l'attenzione in maniera particolare i vari modelli di Gatto cucine, Veneta cucine, Maistri, ecc.
In particolari, mi hanno incuriosito Oyster e Sting di Veneta, Keramos di Maistri, ecc.
Mi piacerebbe sapere, in via puramente informale, quale possa essere la fascia di prezzo in cui si inseriscono queste due cucine, per una composizione configurata nella maniera seguente:
- lineare per il lato lungo (385 cm), con continuazione ad angolo nel lato breve e penisola (parallela al lato lungo, da usare come tavolo, per evitare quest'ultimo che non avrebbe proprio spazio alcuno...).
Non so se mi sono spiegato, vi chiedo scusa per la descrizione confusa...


Se qualcuno potesse darmi delle delucidazioni.......

grazie a tutti per le risposte.........

Federico

Inviato: 12/04/07 21:21
da smanet
Alla faccia della cucina ridottissima! Io ci ballerei sopra a 6 metri e passa di cucina :wink: Scusa l'intervento simpatico, ma io stò cercando di farne una con quasi la metà dello spazio! Spero qualcuno ti aiuti! :wink:

Ciao!

Inviato: 12/04/07 21:33
da filemone82
Come immaginavo mi sono spiegato male...

La mia cucina non è di 6 mt., a meno che non mi venga in mente di riempire 2 pareti su quattro, il chè è francamente troppo.....

Preferirei riempire la parete lunga (cucina, forno, lavello, frigorifero, pensili e mobiletti), fare un leggero angolo con mobiletti vari e realizzare -parallelo al lato lungo, verso la metà della stanza- una lunga penisola, da usare come base per la prerazione dei cibi e come tavolo -che non ho intenzione di mettere in una stanza francamente piccola-.

Federico

Inviato: 12/04/07 21:48
da smanet
filemone82 ha scritto:Come immaginavo mi sono spiegato male...

La mia cucina non è di 6 mt., a meno che non mi venga in mente di riempire 2 pareti su quattro, il chè è francamente troppo.....

Preferirei riempire la parete lunga (cucina, forno, lavello, frigorifero, pensili e mobiletti), fare un leggero angolo con mobiletti vari e realizzare -parallelo al lato lungo, verso la metà della stanza- una lunga penisola, da usare come base per la prerazione dei cibi e come tavolo -che non ho intenzione di mettere in una stanza francamente piccola-.

Federico
Ora ti sei spiegato benissimo :wink: Rimane sempre + grande della mia idea :lol: :wink:

Inviato: 13/04/07 11:23
da Sandra75
Ciao,
ho perso un po' di tempo a fare una composizione per te. SOlo che non so dove sono le porte, le finestre e gli attacchi.

Anche a me la Veneta Cucine piace molto, anche se amo un altro genere. Da come ho capito non è il top delle cucine, ma neanche la peggiore in commercio. Il mobiliere dove sono stata la settimana scorsa mi ha detto che come qualità e come prezzi si equivale alla Scavolini.

A me per il modello Newport (3.30x2.30) compresi elettrodomestici, mi hanno chiesto 8000 euro, per il modello Gretha 6500 euro. Quindi dipende anche dal modello.

Che ne dici di una composizione simile?


http://img300.ImageShack/my.php?imag ... e82ro7.jpg

PS: ancora non sono riuscita ad inserire delle immagini migliori e più grandi.....

Inviato: 13/04/07 12:23
da filemone82
Ti ringrazio moltissimo per l'intervento e sopratutto per il "progettino"...

Mi sa che dovrò postare una planimetria della stanza, dato che -in effetti- in base alla mia pietosa spiegazione non si è potuto capire molto bene come è strutturata la stanza.

Per quanto riguarda i prezzi, mi piacerebbe sapere -più o meno- quanto potrebbero costare i modelli Oyster e Sting, dato che preferisco assolutamente lo stile moderno/contemporaneo agli altri.

ancora una cosa: le cucine maistri, in particolare Keramos, hanno dei prezzi spropositati, oppure rientrano nella fascia di prezzo analoga a quella di Veneta Cucine?

Grazie,

Federico

Inviato: 13/04/07 14:13
da gebo
Se fai una composizione "oculata", ante laminato invece che impiallacciato o laccato, niente vasistas, no ante in vetro, limitare al massimo cestoni ed estraibili, top in laminato scopri che anche con marche discretamente buone (io conosco comprex ma altri te ne sapranno indicare altre) il preventivo non e' poi troppo diverso da quello che spenderesti all'IKEA...

E un'anta liscia in laminato con top in laminato nella sua semplicita' puo' star proprio bene in un arredamento moderno, se ci metti delle maniglie un po' particolari.

Re: Consiglio cucina - budget e spazi limitati...

Inviato: 16/04/07 10:43
da Federinik
filemone82 ha scritto:Premetto che mi piace lo stile moderno-contemporaneo, e che la cucina è purtroppo di dimensioni ridottissime (385x340).
Dimensioni ridottissime? :shock: :shock: :shock:
La mia sarà 360x250 e sono tutta contenta di avere una cucina così grande!!! :lol: :lol: :lol:

Curiosità: di dove sei?

Cmq non preoccuparti, non ti troverai con una cucina costretta.
Aspettiamo planimetria! Ciao.

Inviato: 02/12/08 20:55
da filemone82
Ciao a tutti.
Sono "sparito" per un po' di tempo dal forum, purtroppo, dato che ho dovuto accantonare l'idea di andare a vivere "in autonomia" per motivi economico-lavorativi.
Oggi però, raggiunto il minimo di stabilità necessaria, ho finalmente i presupposti per cominciare ad arredare la casa (che per fortuna già c'è).
Mi accontenterei, per iniziare, di una cucina ed una camera da letto (il minimo per vivere....).
Appunto, la cucina.

Ringrazio ancora chi (Sandra75, Bastille64, ecc.) mi ha fornito utili indicazioni e, addirittura, un "progettino" di una possibile composizione della stanza.
Ora però, mi piacerebbe andare oltre......vale a dire, immaginando di poter stanziare una somma di (massimo) 7 - 8.000 euro, tenuto conto che il lato lungo misura 3.80, dopodiché immagino sia opportuno confermare la disposizione "ad angolo", quantomeno per metterci un frigorifero ed un mobile, ed ipotizzando di dover includere gli elettrodomestici nella somma in questione, secondo voi verso quali marche potrei orientarmi, senza perdere tempo dietro modelli inarrivabili (a causa del prezzo inaccessibile)?
Preciso ancora che lo stile che mi interessa è soltanto quello moderno, dopodiché per quanto riguarda i colori ci devo pensare (visto che le piastrelle del pavimento sono di ceramica bianca, però quasi avorio, pensavo o al rosso o al marrone, che ne dite?).

Grazie mille a chi mi saprà dare qualche utilissimo consiglio,

Federico