La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Penny01 ha scritto:La mia cucina è arrivata in dicembre. Le griglie sono in ghisa e c'è scritto che possono andare in lvs.
Sono già rovinate :evil: , perchè lo sfregamento delle pentole porta via lo strato di colore superficiale.
Alla REX mi hanno detto che non dovrebbe essere così, perchè la ghisa non è verniciata e mi hanno suggerito di portarle a far vedere ad un centro assistenza, ma non ho avuto ancora tempo di andare.

Penny
Mi viene un dubbio.... ma non è che ci sono griglie in ghisa per uso professionale che sono fatte a regola d'arte e griglie in ghisa per uso casalingo che della ghisa hanno solo l'aspetto estetico? :twisted: :evil:

Io le ho scelte di ghisa... spero di non pentirmene :roll:

#18
fede.2 ha scritto: Io le ho scelte di ghisa... spero di non pentirmene :roll:
Io sono un passo indietro (nel senso che non ho ancora fatto nessun ordine), ma ero piuttosto decisa per la ghisa (ho avuto griglie sia in acciaio che smaltate e hanno fatto tutte una brutta fine)... A questo punto non so che fare: aiutateci!.
PS: ho fatto anche un cerca nei Consigli&Rimedi, ma non ho trovato molto

#19
Penny01 ha scritto:La mia cucina è arrivata in dicembre. Le griglie sono in ghisa e c'è scritto che possono andare in lvs.
Sono già rovinate :evil: , perchè lo sfregamento delle pentole porta via lo strato di colore superficiale.
Alla REX mi hanno detto che non dovrebbe essere così, perchè la ghisa non è verniciata e mi hanno suggerito di portarle a far vedere ad un centro assistenza, ma non ho avuto ancora tempo di andare.

Penny
infatti non è che si porta via lo strato verniciato della ghisa, la ghisa "grattuggia" le pentole per cui sulla ghisa rimangono le striscie di pentole...ed è anche per quello che la ghisa arrugginisce, perché non è trattata...

#21
luna538 ha scritto:arrugginisce :shock: :shock: :shock: ?
come arrugginisce?

:cry: :cry: :cry:

la ghisa dopo un pò arrugginisce....non appena gli cade una goccia sopra..però nel tempo...solo l'inox non arrugginisce o ossida come dir si voglia...

#24
No acciaio noooo! Io ho la cucina da un anno con griglie in acciaio, è vero che si puliscono ma si anneriscono così brutalmente che sembrano sporche :(

Infatti sto torturando mio marito per cambiarle.
Le odio, non riesco più neanche a guardarle :?

#25
rickyjungle ha scritto:
luna538 ha scritto:arrugginisce :shock: :shock: :shock: ?
come arrugginisce?

:cry: :cry: :cry:

la ghisa dopo un pò arrugginisce....non appena gli cade una goccia sopra..però nel tempo...solo l'inox non arrugginisce o ossida come dir si voglia...
riformulo che forse ho sbagliato, NON arrugginisce per una goccia, arrugginisce nel tempo con l'utilizzo...chiaro che se uno quando cucina dopo pulisce e asciuga con cura non dovrebbe avere problemi...però nel lungo periodo potrebbe avere problemi di ruggine....

#26
si ho capito... sei stato chiaro!
grazie :wink:
preferisco comunque un po' di neretto sulle griglie piuttosto che la ruggine :shock:
poi magari inventano dei prodotti miracolosi per la pulizia?? :roll:
hanno tempo un anno per inventarli... vuoi che nessuno scenziato di fama mondiale sia in grando di risolvere questo problema enorme :shock: !
:lol: :lol: :lol:

consiglio spassionato

#27
beh, premetto che nella mia cucina ho le griglie verniciate, perchè comunque la cucina non sarà la cucina definitiva, per cui sono andata su un bel piano economico e via...

in ogni caso, il mio consiglio è quello di comprare 2 griglie... una economica come la trovate basta che si possa mettere nella lavastoviglie e una come vi piace a voi....

mia madre ne ha 2 e non è poi così faticoso cambiarle quando si cucina... quando pulisce il piano mette le sue belle griglie d'acciaio e le corone (o come si chiamano quei cosi tondi dove esce la fiamma) color ottone... e quando cucina ne ha di brutti e neri....

il mio verniciato tra quanto si sciuperà? sono 4 mesi che ci cucino, poi lo metto in lavastoviglie, non mi pare male... alle volte l'ho pulito sulle incrostrazioni con la paglietta di metallo ed è tornato bello lucido e pulito e la vernice è rimasta.. non mi pare male....

#28
Guarda... a questo punto io l'ordine l'ho fatto... percui cercherò di guardare il bicchiere mezzo pieno:

- quelle smaltate le ho a casa dei miei e non le vorrei in casa mia... sono leggerine e instabili... inoltre si sono arrugginite negli angolini... :evil: :evil:

- quelle in acciaio si anneriscono subito... e se non sono più che splendenti fanno veramente schifo :x (peggio di quelle in ghisa rovinate dal tempo)

a questo punto sono contenta di aver scelto la ghisa... sono solide e pesanti... e per quanto riguarda la pulizia cercherò di strarci dietro senza lasciar invecchiare le incrostazioni... e se si rovinano pazienza... tanto con il tempo si rovinano anche le altre.

Forse è autoconvinzione... ma ora mi sento molto meglio e rifarei la scelta che ho fatto... :wink: :wink:

#29
fede.2 ha scritto:Guarda... a questo punto io l'ordine l'ho fatto... percui cercherò di guardare il bicchiere mezzo pieno:

- quelle smaltate le ho a casa dei miei e non le vorrei in casa mia... sono leggerine e instabili... inoltre si sono arrugginite negli angolini... :evil: :evil:

- quelle in acciaio si anneriscono subito... e se non sono più che splendenti fanno veramente schifo :x (peggio di quelle in ghisa rovinate dal tempo)

a questo punto sono contenta di aver scelto la ghisa... sono solide e pesanti... e per quanto riguarda la pulizia cercherò di strarci dietro senza lasciar invecchiare le incrostazioni... e se si rovinano pazienza... tanto con il tempo si rovinano anche le altre.

Forse è autoconvinzione... ma ora mi sento molto meglio e rifarei la scelta che ho fatto... :wink: :wink:

non c'è niente di meglio dell'auto convinzione..alla fine se uno vuole una cosa ed è convinto e contento di quella cosa perché farsi tante seghe mentali?...vada per la ghisa se ti è più simpatica... :D :D

#30
rickyjungle ha scritto:
fede.2 ha scritto:Guarda... a questo punto io l'ordine l'ho fatto... percui cercherò di guardare il bicchiere mezzo pieno:

- quelle smaltate le ho a casa dei miei e non le vorrei in casa mia... sono leggerine e instabili... inoltre si sono arrugginite negli angolini... :evil: :evil:

- quelle in acciaio si anneriscono subito... e se non sono più che splendenti fanno veramente schifo :x (peggio di quelle in ghisa rovinate dal tempo)

a questo punto sono contenta di aver scelto la ghisa... sono solide e pesanti... e per quanto riguarda la pulizia cercherò di strarci dietro senza lasciar invecchiare le incrostazioni... e se si rovinano pazienza... tanto con il tempo si rovinano anche le altre.

Forse è autoconvinzione... ma ora mi sento molto meglio e rifarei la scelta che ho fatto... :wink: :wink:

non c'è niente di meglio dell'auto convinzione..alla fine se uno vuole una cosa ed è convinto e contento di quella cosa perché farsi tante seghe mentali?...vada per la ghisa se ti è più simpatica... :D :D
Infatti... ti pare che mi devo fare seghe mentali anche per le griglie del piano cottura?? :shock:
Nella vita me ne faccio già abbastanza per cose più serie... :wink: :wink:

Ora amo le mie future griglie in ghisa ancora più di prima :P :lol: :lol: