La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
consolati che hai un preventivo come tutti vorremmo avere, almeno nella forma. la cifra è indubbiamente alta...
penne.2010

#3
pennealragu ha scritto:consolati che hai un preventivo come tutti vorremmo avere, almeno nella forma. la cifra è indubbiamente alta...
.. mai visto un preventivo del genere!!!

#4
lavispachiara ha scritto:
pennealragu ha scritto:consolati che hai un preventivo come tutti vorremmo avere, almeno nella forma. la cifra è indubbiamente alta...
.. mai visto un preventivo del genere!!!
cos'ha di strano ???

#5
ccd ha scritto:
lavispachiara ha scritto:
pennealragu ha scritto:consolati che hai un preventivo come tutti vorremmo avere, almeno nella forma. la cifra è indubbiamente alta...
.. mai visto un preventivo del genere!!!
cos'ha di strano ???
come on ccd, lo sai come sono di solito i preventivi... angolo di carta olesoa della pizza con scritto si e no che è una cucina e la cifra... vedere tutte ste righe di dettaglio mi pare un po' 'na novità.... peccato solo che non ci sia la separazione eldom, top e mobili che alla fine è l'unica cosa che serve... :wink:
penne.2010

#6
ccd ha scritto:
lavispachiara ha scritto:
pennealragu ha scritto:consolati che hai un preventivo come tutti vorremmo avere, almeno nella forma. la cifra è indubbiamente alta...
.. mai visto un preventivo del genere!!!
cos'ha di strano ???
Strano lo hai detto tu. Mi sembra solo molto "dettagliato", tutto quì.

#7
pennealragu ha scritto: come on ccd, lo sai come sono di solito i preventivi... angolo di carta olesoa della pizza con scritto si e no che è una cucina e la cifra... vedere tutte ste righe di dettaglio mi pare un po' 'na novità.... peccato solo che non ci sia la separazione eldom, top e mobili che alla fine è l'unica cosa che serve... :wink:
ma perchè vengono scritti sull'angolo di carta oleosa ?? ce lo si chiede ??

semplicemente perchè, buona parte delle volte in cui si consegna un bel preventivo dettagliato e magari con il disegno, il cliente (che si crede un gran volpone, ma alla fine ottiene solo di prenderlo in quel posto gridando poi allo scandalo, e dopo spiegherò il perchè) va da un altro mobiliere, con il suo bel preventivo in mano ed esordisce così: "per questa cucina mi fanno questo prezzo, lei quanto mi fa ??"

il mobiliere a cui viene fatta questa proposta, ovviamente, starà più basso, anche di poco, per acquisire senza sforzo (non deve fare disegni, consulenze, spiegazioni, non investe tempo) un cliente che ormai sa esattamente come acquisire (illudendolo di fargli fare l'affare della vita), mentre il primo, che ha speso tempo ed energie per servire un cliente al meglio, perderà una vendita, perdita causata da un eccesso di correttezza (sembra assurdo ma è così)...

tengo a precisare che non parlo per ipotesi, ma per esperienza diretta e quasi quotidiana (i miei colleghi potranno confermare che fenomeni del genere se ne vedono quasi quotidianamente)... questo per dire che eventuali eccezioni del tipo "non credo", "secondo me non è così", "io la vedo in un altro modo", non sarebbero valide proprio perchè frutto di ipotesi e non di esperienze dirette e ripetute...

personalmente, nei miei preventivi metto anche i prezzi splittati dei singoli elementi e questo non perchè io sia un benefattore, ma per motivi che non mi va di star qui a spiegare...

tornando al perchè all fine lo si prende in quel posto... perchè c'e' solo un modo per recuperare quell'extra sconto che il secondo mobiliere deve fare per "accaparrarsi" il cliente, fornendo merce di qualità inferiore (non avete idea di quanta gente abbia in casa una cucina di marca diversa da quella che crede di avere) e lesinando sul servizio (montatori da un tot al kg.)...

ma alla fine ci sara' sempre qualcuno contento perchè ha risparmiato 500 euro sulla cucina... e ci sarà qualcun'altro contento perchè "ogni giorno nasce un cucco, beato chi lo cucca..." :D
Ultima modifica di ccd il 18/04/07 0:16, modificato 1 volta in totale.

#8
lavispachiara ha scritto:Strano lo hai detto tu.
la tua affermazione lasciava intendere che avessi visto qualcosa di inconsueto, pertanto strano, in senso lato...

#9
ccd ha scritto:
pennealragu ha scritto: come on ccd, lo sai come sono di solito i preventivi... angolo di carta olesoa della pizza con scritto si e no che è una cucina e la cifra... vedere tutte ste righe di dettaglio mi pare un po' 'na novità.... peccato solo che non ci sia la separazione eldom, top e mobili che alla fine è l'unica cosa che serve... :wink:
ma perchè vengono scritti sull'angolo di carta oleosa ?? ce lo si chiede ??

semplicemente perchè, buona parte delle volte in cui si consegna un bel preventivo dettagliato e magari con il disegno, il cliente (che si crede un gran volpone, ma alla fine ottiene solo di prenderlo in quel posto gridando poi allo scandalo, e dopo spiegherò il perchè) va da un altro mobiliere, con il suo bel preventivo in mano ed esordisce così: "per questa cucina mi fanno questo prezzo, lei quanto mi fa ??"

il mobiliere a cui viene fatta questa proposta, ovviamente, starà più basso, anche di poco, per acquisire senza sforzo (non deve fare disegni, consulenze, spiegazioni, non investe tempo) un cliente che ormai sa esattamente come acquisire (illudendolo di fargli fare l'affare della vita), mentre il primo, che ha speso tempo ed energie per servire un cliente al meglio, perderà una vendita, perdita causata da un eccesso di correttezza (sembra assurdo ma è così)...

tengo a precisare che non parlo per ipotesi, ma per esperienza diretta e quasi quotidiana... questo per dire che eventuali eccezioni del tipo "non credo", "secondo me non è così", "io la vedo in un altro modo", non sarebbero valide proprio perchè frutto di ipotesi e non di esperienze dirette e ripetute...

personalmente, nei miei preventivi metto anche i prezzi splittati dei singoli elementi e questo non perchè io sia un benefattore, ma per motivi che non mi va di star qui a spiegare...

tornando al perchè all fine lo si prende in quel posto... perchè c'e' solo un modo per recuperare quell'extra sconto che il secondo mobiliere deve fare per "accaparrarsi" il cliente, fornendo merce di qualità inferiore (non avete idea di quanta gente abbia in casa una cucina di marca diversa da quella che crede di avere) e lesinando sul servizio (montatori da un tot al kg.)...

ma alla fine ci sara' sempre qualcuno contento perchè ha risparmiato 500 euro sulla cucina... e ci sarà qualcun'altro contento perchè "ogni giorno nasce un cucco, beato chi lo cucca..." :D
guarda io ho fatto per anni il piccolo imprenditore e capisco quello che dici, ma nel mio campo se non consegnavo un preventivo con i controcazzi manco mi si filava.
oggi sono dall'altro lato nel lavoro e puoi dirlo che si mettono in concorrenza i vari fornitori, sino a farli sputare sangue, ma chi fornisce offerta fatta bene ha sempre un punto in più....
penne.2010

#10
pennealragu ha scritto:si mettono in concorrenza i vari fornitori, sino a farli sputare sangue
penso converrai con me che questo spiega il calo drastico di qualità (e di conseguenza anche dei prezzi) degli ultimi 20/25 anni, in quasi tutti i campi... che erroneamente, l'utente finale, pensa sia compensato dalla tecnologia...

esempio limite il simil i-pod cinese, costo 10/15 euro, alto contenuto tecnologico e qualità di infimo livello, risultato: finche va lascialo andare, ma quando si rompe con chi te la vuoi prendere ??? con chi l'ha fatto o con te stesso che l'hai comprato ???

#11
ccd ha scritto:
pennealragu ha scritto:si mettono in concorrenza i vari fornitori, sino a farli sputare sangue
penso converrai con me che questo spiega il calo drastico di qualità (e di conseguenza anche dei prezzi) degli ultimi 20/25 anni, in quasi tutti i campi... che erroneamente, l'utente finale, pensa sia compensato dalla tecnologia...

esempio limite il simil i-pod cinese, costo 10/15 euro, alto contenuto tecnologico e qualità di infimo livello, risultato: finche va lascialo andare, ma quando si rompe con chi te la vuoi prendere ??? con chi l'ha fatto o con te stesso che l'hai comprato ???
non dico sia un bene (come vedi facevo l'imprenditore e mi sono stufato di questo modo di lavorare). dico solo che il mercato va così e i mobilieri devono iniziare a darsi da fare per essere più attivi verso i propri clienti.
dopo l'esperienza di questo forum + tutti i giri che mi sto facendo certi mobilieri li prenderei a calci. peraltro da altri sto smenando volentieri molte migliaia di euro.
a buon intenditore... anche io faccio il giro per scendere di prezzo, ma sinora il prezzo più basso me lo ha anche fatto chi erogava il servizio migliore.
penne.2010

#12
pennealragu ha scritto:ma sinora il prezzo più basso me lo ha anche fatto chi erogava il servizio migliore.
questa cosa mi incuriosisce, un buon servizio ha un costo che deve essere imputato (in maniera equilibrata ovviamente, chi fa ragionamenti del tipo "il mio servizio è eccellente, di conseguenza lo faccio pagare salato..." è destinato, secondo me, ad avere poca fortuna...)

presumo che, o hai incontrato degli esosi, che a servizio inferiore opponevano costi maggiori... oppure hai reputato che a prezzi simili o di poco superiori, il servizio fosse un plus che rendeva il prodotto più appetibile...

#13
ccd ha scritto:
pennealragu ha scritto:ma sinora il prezzo più basso me lo ha anche fatto chi erogava il servizio migliore.
questa cosa mi incuriosisce, un buon servizio ha un costo che deve essere imputato (in maniera equilibrata ovviamente, chi fa ragionamenti del tipo "il mio servizio è eccellente, di conseguenza lo faccio pagare salato..." è destinato, secondo me, ad avere poca fortuna...)

presumo che, o hai incontrato degli esosi, che a servizio inferiore opponevano costi maggiori... oppure hai reputato che a prezzi simili o di poco superiori, il servizio fosse un plus che rendeva il prodotto più appetibile...
un po' quest'ultima cosa, un po' che alla fine proseguivo il discorso solo con chi aveva una certa serietà e dopo una trattativa "intensa" riuscivo anche a strappare un buon prezzo.
penne.2010

#14
Francamente il prezzo mi sembra un pò altino, anche se scontato a €17.272,00 . Trovo che il preventivo sia ben fatto, anche per il fatto che è molto dettagliato. Volendo spaccare il capello in 4, sarebbe interessante avere i prezzi degli elettrodomestici separati dalle altre voci. Posso in parte concordare con quello che dice ccd, cioè che tirando troppo la corda si rischia di rimetterci sulla qualità. D’altro canto concordo con pennealragu quando dice “chi fornisce offerta fatta bene ha sempre un punto in più....”. Sicuramente, al momento dell’acquisto, darei la mia preferenza al venditore che mi ispira più fiducia. Interpellando comunque diverse ditte, senza però scatenare una guerra al ribasso sui prezzi. Sono dispostissimo a spendere qualcosa di più quando ho la ragionevole certezza di comperare qualcosa di qualità.

#15
Il preventivo sarà anche dettagliato, ma mancano i prezzi dei singoli moduli e accessori ed elettrodomenstici. Vabbene che con queste cifre uno non fa caso a 100 euro in più o in meno del porta posate!Ma Io ad es. vorrei sapere quanto costa il secchio inox per la pattumiera o il tappetino in gomma alimentare per il cassetto e la barra portamestoli....Insommma 21000 euro mi sembrano tanti per una cucina neanche tanto grande..poi certo li varrà tutti, ma approfondirei! :wink: