La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto composizione cucina

#1
Buon pomeriggio a tutti, sono nuova e con un grosso problema. :?
Devo decidere urgentemente come comporre la mia cucina anche perchè devo comunicarne in fretta la posizione degli attacchi elettrici. Nonostante abbia già visitato molti negozi, tra i progetti che mi hanno fatto, nessuno mi ha davvero entusiasmata. :( Anche perchè il dilemma è:"dove è meglio creare l'angolo?"oppure, se necessario "devo farne 2 di angoli??" :roll:
Mi rivolgo a voi che siete così preparate in materia :wink: sperando possiate aiutarmi a realizzare finalmente la mia cucina bella e funzionale :D
grazie mille!!! (tenete presente che sono orientata su uno stile moderno)
Se avete bisogno di ulteriori elementi, chiedete!!! :)
vi allego la piantina con le misure della stanza ancora allo stato rustico.
http://www.images-hosting.com/show.php? ... cucina.jpg
Immagine

la misura della parete con balcone non è più visibile dal link ma è di 1.71

#4
Ciao.
Ci ho giocato un pochino ieri sera, ma ammetto che il risultato non mi entusiasma.
http://img207.ImageShack/my.php?image=jolly1rm7.jpg

A te che tipo di soluzione hanno proposto i mobilieri?
Da come vedevo ieri la posizione del lavello è condizionata dall'attacco esistente e fossi in te metterei il piano cottura sulla stessa parete, perchè l'alternativa sarebbe di metterla sul lato della finestra del balcone (che sarebbe comodo per l'aspirazione), ma non mi piace tyroppo avere i fuochi così vicini alla finestra e comunque ti daresti fastidio con il lavello.

Poi a te piacerebbe la colonna forno?
L'angolo dispensa?

Se ho tempo ci gioco ancora un po'.

Sandra
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#5
Innanzi tutto grazie mille per il tempo che mi hai dedicato! :wink: Io sono una frana con questi programmi :?
Vedo che hai considerato una soluzione con due angoli. I mobilieri mi hanno proposto TUTTI soluzioni con un angolo sostenendo che così la cucina rispetta il design e bla bla bla...mah!!
Io preferirei la colonna forno al tradizionale forno sotto il PC così come la cappa a vista anche se ho constatato devo rinunciare a tante cose che mi piacciono :(
Tutti i mobilieri sono partiti (sulla parete lunga) con colonna forno e frigo e, a seguire, PC, lavello e angolo dx oppure, esattamente il contario girando l'angolo a sx (ma in questo modo dovrei spostare gli attacchi idraulici) Oppure, partire con frigo, continuare con fuochi, lavast. lavello e girare l'angolo a dx con colonna forno ribassata a ridosso del balcone.
E' chiaro che ogni mobiliere sosteneva la validità della propria soluzione a dispetto delle altre. Vuoi perchè con una risaltava la cappa particolare :roll: , con l'altra mi ritrovavo le colonne all'entrata, con l'altra il forno mi bloccava la luce dal balcone....io mi ritrovo sempre più indecisa! :x
Non so se sono stata chiara!! :roll:
So solo che sto impazzendo!! :shock:

#6
Allora, sei stata chiarissima.
Innanzitutto anche io sono d'accordo con te che una mezza colonna forno vicino alla finestra ti leverebbe luce e secondo me non è bella neanche esteticamente.
Fare i due angoli costa sempre di più e alla fine ti ritrovi con degli spazi di difficile utilizzo, ma hai anche una cucina che se li potrebbe permettere, i due angoli.

Ti ho fatto altre due proposte.

La prima non ha la colonna forno, ma ho messo una dispensa ad angolo che secondo me è quanto di meglio tu possa fare per avere spazio da sfuttare. Se nella mia cucina entrasse la metterei sicuramente, ne ho viste dal vivo e ci entra davvero la santa casa!
http://img340.ImageShack/my.php?image=jolly3pq8.jpg


La seconda ha la colonna forno, ma così devi spostare il piano cottura e quindi anche il lavelo. Non so quanto sia possibile spostare un attacco di un metro, a me il lavello d'angolo risulta scomodo, soprattutto per caricare la lavastoviglie a destra. Però magari a te intriga....
http://img340.ImageShack/my.php?image=jolly4qs1.jpg

Che ne dici?

Sandra
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#7
Ciao Sandra!! :wink:

Allora, la seconda non mi piace molto per via del lavello angolare che, come tu mi confermi, è scomodissimo. (lo ha mia madre a casa e non vede l'ora di cambiare disposizione)

La seconda mi piace molto di più e si avvicina di molto al progetto dei mobilieri. Anche perchè, secondo loro, è consigliabile girare l'angolo a dx per focalizzare l'attenzione proprio su quell'angolo dato che è quello visibile dall'entrata!
Una domanda: alla dispensa accanto al piano cottura come vi accedo??
Comunque, a prescindere dalle idee dei mobilieri che non combaciano mai tra loro perchè ognuno segue il suo stile, io devo seguire il mio e, sinceramente non mi dispiace del tutto l'idea di chiudere l'angolo balcone con una mezza colonna forno (anche perchè mi piace di più la colonna forno che il forno sotto il pc :wink: ) l'unico dubbio è appunto la luce. Problema, questo, che però si compensa con la creazione delle colonne all'entrata della cucina. Immagina la visione del laterale delle due colonne appena entrati... anche questa mi piace poco :roll: :shock:
Secondo te...ed altri forumisti...cos'è meglio, colonne all'entrata o mezza colonna di fianco al balcone? :? :cry:

#8
Allora, alla dispensa si accede subito dopo il frigo.
Alcuni fanno porte a soffietto, altre una unica anta scorrevole che rientra dentro la dispensa. In pratica ti trovi ad avere una dispensa profonda 60 cm e profonda 120 cm (fino all'angolo) e non è poco. Io ne ho vista una in esposizione che a terra aveva il pavimento e poi tutte mensole metalliche e addirittura potevi metterci le scope e i secchi.
A me non sembrava affatto male.

A me la mezza colonna non dice niente, ma sono gusti personali quindi se a te piace è giusto che te la faccia fare. Per me il frigo sotto il piano cottura non è così scomodo come dicono, è solo passato di moda. Se ci pensi non è che stai sempre china a controllare la cottura. E ti chini solo un attimo per prendere le teglie. Insomma.....è la moda che cambia. Ma anche questa è una opinione personale.
Certo, la colonna frigo appena entri non è bellissima, ma io la preferisco alla mezza colonna vicino alla finestra.

L'unico consiglio che mi sento di darti è: segui il tuo cuore.
Perchè in cucina ci sarai tu, non io, non i mobilieri, quindi è a te che deve piacere.

Sandra
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#9
Abbiamo fatto un bilancio complessivo e, alla fine, la scelta ricadrà sicuramente su queste due composizioni. Ognuna però ha un suo "difetto" e quindi dobbiamo necessariamente scegliere il minore tra i due mali.
Vi dico le disposizioni e se riuscite ad aiutarmi con un 3d (ribadisco che sono impedita! :lol: ) ve ne sarò eternamente grata :!: Entrambe partono dalla sx della parete lunga e finiscono con l'angolo a dx (in extremis dovremmo valutare le stesse disp. con l'angolo a sx...ma non mi entusiasma molto vedere la parete vuota di fronte all'entrata :roll: )

disposizione1: colonna frigo da incasso, colonna forno/lavastoviglie, base lavello 90, piano cottura 60 con base cestoni 90, angolo 70*120 e base 45 tutto in piano. Per i pensili :sopra lavello da 90, cappa, mensole o altro pensile da 60.

disposizione2: colonna frigo da incasso, piano cottura 60 su base cestoni da 90, lavastoviglie 60, base lavello 90, angolo 70*105, mezza colonna forno da 60 (h colonna forno da 150 o 133ca). Per i pensili: cappa, pensile da60, sopralavello da 90, pensile da 60.


La 1 soluzione è molto più lineare di sicuro ma il suo "neo" è la vicinanza del lavello al piano cottura e soprattutto, il dover spostare lo scarico del lavandino che seppur fattibile consiste pur sempre in una aggiunta.......che in molti mi hanno sconsigliato per evitare possibili futuri priblemi di perdite.

La 2 soluzione invece, rispetta la posizione dello scarico lavandino (potrebbe essere spostato di qualche centimetro se tocca il cestone del lavello, ma si tratta di un accorciamento quindi meno problematico). Il problema qui è invece rappresentato dalla vicinanza del PC alla colonna frigo. In realtà 15cm non mi sembrano pochi (e vedrei di scegliere un PC con bruciatori grandi sul lato opposto) ma ho comunque il dubbio che il calore possa dare problemi alla colonna :roll: In tal caso la soluzione potremme essere una lamina di acciaio da incollare sul laterale del frigo oppure un piccolo estraibile da 15 che mi fa diventare la base lavello da80. (in quest'ultima soluzione però mi vado a guastare l'armonia lineare degli elementi) :?

A questo punto cosa mi consigliate? :?: :?: :?: O devo prevedere una delle due soluzioni creando l'angolo sx?? :?: Oltretutto, con quale delle due potrei avere più spazio contenitivo a disposizione?
Considerate che il problema è rappresentato anche dalla allocazione del tvc. Non so dove metterlo per evitare che mi tolga spazio sul piano di lavoro. Ho pensato di appendere un piccolo lcd sulla parete frontale alla cucina e al di sopra del tavolo. Ho detto una eresia??? :shock:

Spero di essere stata chiara e ringrazio tantissimo Sandra (dato che è stata l'unica ad avermi risposto) per la sua infinita pazienza! :wink:


PS: a titolo di cronaca vi dico che mi piacciono molto la skyline e la Time della Snaidero. Alla mia proposta di mettere i pensili sulla skyline, il mobiliere (amico :lol: ) mi ha fulminato ma una volta realizzata somigliava molto alla time quindi propendo più per questa. In rovere black con pensili a vetro e top bianco. Che ne dite? Qualcuno di voi ha una time e può darmi un parere?? In questo caso, in che colore mi consigliate i rivestimenti tenendo presente che per pavimenti sono orientata su un gres porcellanato 30*60 effetto rovere sbiancato? :?:

Scusatemi per l'interrogatorio :lol: e la prolissità!! :oops:

#11
Grazie ancora Sandra per la tua collaborazione :wink: mi devo sdebitare :D
Vedo che hai preso in considerazione la 1 soluzione senza però invertire il pc con il lavello (il mobiliere lo ha fatto per incorniciare la cappa d'arredo e molto particolare tra i pensili. Dice che non rende se la si mette di fianco ad una colonna :roll: ) La motivazione della tua scelta già la conosco :wink: vorrei però altri pareri ed anche in merito a tutte le altre mie domande :( Sono troppe, lo so....ma sto in crisi!!!

Vi prego, non ignoratemi!!!! :cry: :cry:

#12
Ciao,
ti sconsiglio di mettere il lavello così vicino alla colonna per le gomitate. Meglio il pc distanziato però da almeno 15cm e con i fuochi grandi verso il lavello.

#13
Secondo me una soluzione molto funzionale in questo caso è la cappa angolare.

Immagine


In questo modo hai colonna forno e frigo (scusa se nella foto c'è il doppio forno, con Alno non ho trovato la poss di mettere solo i fuochi senza forno, nella realtà sotto il PC ci sarà una base da 60).

Inoltre è molto comodo avere i fuochi vicini al lavello.
...Posso scrivere i versi più tristi questa notte.
Io l'amai , e a volte anche lui mi amò ...

#14
A dire il vero la soluzione con piano cottura ad angolo l'avevo già valutata e poi però scartata perchè non sfrutta al massimo l'angolo e la considero una disposizione "classica" per una cucina moderna :roll: (vabbè, de gustibus).
Comunque, consapevole che più indecisa di me...non ce n'è :? sto riprendendo in considerazione il doppio angolo per sfruttare più spazio contenitivo e non sacrificare troppo il pc di fianco alla colonna frigo. (deciderò mai, mi chiedo?? :?) Che ne pensate di una disposizione a ferro di cavallo, a cominciare dalla parete con porta e finendo a quella con balcone: mezza colonna forno(cestone,cassetto e forno ad un max di H33 1/2) angolo di 105*60 pc da 90 con cestoni, lavastoviglie da 60, lavello con vascone da90, angolo da 60*105, frigo da libera installazione. Pensili solo sulla parete frontale. In tal caso per smussare tutta la spigolosità sarei orientata su un tavolo tondo e la tv posizionata sulla colonna forno. Che mi dite?? (lo so che vi ho chiesto già troppo :( ma mi fareste il prog.3d?) In alternativa, valuterei anche il 3°progetto postato da Sandra...ma al contrario?!? :roll: