La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Per 1 maledetto cm...

#1
Cercherò di essere chiara: la mia cucina (Play Scavolini in rovere chiaro con anta dogata) avrà una disposizione ad angolo di 374 * 153 (angolo compreso).
Partendo da sx della parete lunga, questa sarebbe la composizione:

colonna frigo da 60

BASI
fascia tamponamento di 14 cm
sottolavello con 2 ante da 90
lavastoviglie da 60
forno da 60 con cassettino apribile
base ad angolo da 90
fascia tamponamento da 3 cm
base con due cassetti e un cestone da 60

PENSILI (partendo dal frigo)
fascia tamponamento di 14 cm
sgocciolatoio da 90 pieghevole con anta in vetro
pensile da 60 pieghevole con anta in vetro
cappa da 60
pensile da 30
pensile ad angolo da 60
fascia tamponamento da 3 cm
pensile da 90 pieghevole con anta in vetro

In pratica per mantenere la simmetria tra sotto e sopra perderemmo 14 cm sopra e sotto.
L'alternativa: 4 cm di fascia di tamponamento prima del frigo, poi sotto base cestello estraibile da 20 + base sottolavello da 80 e sopra fascia di tamponamento da 10 + sgocciolatoio pieghevole da 90. Da lì in poi torna la corrispondenza sotto/sopra...

Che faccio: sacrifico la simmetria per un cestello estraibile da 20 o lascio le fasce di tamponamento e salvo l'estetica? :? :? :? :?

#2
..Io farei l'estraibile....

Tra un tamponamento così grande ed un estraibile non credo che la linea cambi molto.

In più l'estraibile ha la sua bella comodità...

#3
Grazie Ghertz! Però sopra il tamponamento è di 10, sotto avresti l'estraibile da 20. Sopra lo sgocciolatoio da 90, sotto il pensile sottolavello da 80. Non si noterà troppo?

Ne approfitto per altre due domande: sono comodi i pensili con apertura pieghevole? e poi: con questa cucina (dai che la conoscete!) meglio le maniglie ad incasso o sporgenti? inizialmente ne avevo scelto un tipo molto lungo e squadrato ma un'amica mi dice che sono una minaccia per i fianchi....

#4
Colombika ha scritto:Grazie Ghertz! Però sopra il tamponamento è di 10, sotto avresti l'estraibile da 20. Sopra lo sgocciolatoio da 90, sotto il pensile sottolavello da 80. Non si noterà troppo?

Ne approfitto per altre due domande: sono comodi i pensili con apertura pieghevole? e poi: con questa cucina (dai che la conoscete!) meglio le maniglie ad incasso o sporgenti? inizialmente ne avevo scelto un tipo molto lungo e squadrato ma un'amica mi dice che sono una minaccia per i fianchi....
bisognerebbe provare a disegnarla...
la cucina è a vista sul soggiorno?
in caso contrario io guarderei + alla funzionalità che in cucina deve dominare.
poi io non amo molto le simmetrie, mi sembra quasi che uno voglia andare a mettersi in gabbia da solo...
parere personale, ovvio :wink:
per le maniglie...
pensa bene ai pro e contro.
vuoi il mio parere?
maniglie incassate: PRO belle esteticamente, linee + pulite CONTRO seccanti da pulire dall'unto e sporco, pericolose per le unghie lunghe
maniglie classiche: PRO facili da pulire, impugnatura + salda e comoda CONTRO rovinano l'estetica e la pulizia delle linee dell'anta, ci si va a sbattere contro se vivi con la testa tra le nuvole in cucina :roll: (pericoloso!!!! :lol: )

a te la scelta, valuta tu.
io ho scelto delle belle maniglie lunghe e sottili :wink:
Ultima modifica di kylie il 24/04/07 10:30, modificato 1 volta in totale.
Immagine

#5
Anche io guarderei più alla praticità...poi non credo che si noti così tanto la differenza! ..e poi anche a me come a Kylie la simmetria non dice molto...
Per la maniglia, io l'ho scelta lunga e squadrata, ma lì son gusti, però quella a gola mi pare francamente scomoda! :wink:

#6
Confermo che la cucina non è a vista.
Per la maniglia mi avete decisamente convinta: lunga e squadrata! Più comoda da pulire e esteticamente più bella!!!

#7
Ciao, anche io sono per le maniglie lunghe e squadrate e per la cucina in rovere chiaro, mi piace questo modello della scavolini. :wink:
Se si può sapere, mi sai dire quanto ti verrebbe a costare?
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#8
non avrei dubbi
perderei 14 cm di tamponamento
l estraibile costa caro e cosi stretto serve a poco (a quel che dicono)
viva la simmetria
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#9
alemonal ha scritto:Ciao, anche io sono per le maniglie lunghe e squadrate e per la cucina in rovere chiaro, mi piace questo modello della scavolini. :wink:
Se si può sapere, mi sai dire quanto ti verrebbe a costare?
Nessun segreto: sono circa 9.500 euro per la Play in rovere chiaro con ante dogate 374*153 (i 153 includono anche l'angolo). Il piano è in laminato, 3 pensili (sgocciolatoio da 90, 2 pensili da 60 e 90) hanno apertura a pacchetto con metà anta in vetro acidato (quella inferiore) e metà in rovere - te lo dico perchè il vetro fa lievitare il prezzo rispetto all'anta normale.
Sempre per darti unan proporzione dei costi: frigo è Rex, lavandino e piano cottura (4 fuochi) Franke, cappa Faber, forno e lavastoviglie Bosch.
Il prezzo include anche tavolo e sedie (4+2 pieghevoli) Bontempi (tavolo Diesis con piano in cristallo sabbiato e allungo placcato alluminio).
Omaggio: pattumiera, portaposate da 60 cm e barra portautensili con ganci.

Spero di esserti stata utile :)

#10
Si grazie :D
in questi giorni penso che andrò a richiedre un preventivo per la Play o forse anche per la Tess che non mi dispiace.
L'hai visto questo modello? come ti è sembrato?
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#11
alemonal ha scritto:Si grazie :D
in questi giorni penso che andrò a richiedre un preventivo per la Play o forse anche per la Tess che non mi dispiace.
L'hai visto questo modello? come ti è sembrato?
Dal vivo no, la sto guardando ora sul catalogo. Quale versione avevi in mente? ce ne sono di molto diverse....