Pagina 1 di 4

Primo messaggio... con domanda di suggerimenti e consigli.

Inviato: 26/04/07 17:08
da Rebel Yell
Ciao a tutti,
sono un ragazzo di Roma che dopo essersi felicemente sposato ha finalmente acquistato la prima casa (piccina piccina) nel quartiere di San Lorenzo. In questi giorni stiamo approvando il progetto in pianta del nostro architetto e, per quanto riguarda la cucina, abbiamo optato per creare uno spazio nella zona living (il che ci ha permesso di recuperare una stanza da letto in piu').

L'idea e' venuta a me prima che all'architetto, ed ecco in poche parole in cosa consiste:
Immagine
La freccia sulla sinistra e' l'ingresso di casa, lo spazio cucina e' molto piccolo e per non sacrificare troppo piano di appoggio, abbiamo deciso di mettere una colonna contrapposta con 4 fuochi in linea (piano cottura individuato della Scholtes). Questa colonna ospita il controtelaio per due vetri scorrevoli che, insieme a quello inserito nella quinta accanto all'ingresso, permette di isolare completamente la cucina.

Sulla destra, c'e' una porta finestra con balconcino. La parete attrezzata ha circa 3,10mt di lunghezza e ai due estremi ci saranno la colonna forno e il frigo (esterno perche' quelli a incasso non ci piacciono). Tolti 60cm da un lato e dall'altro (circa), mi rimangono quindi 180cm per lavello e piano di lavoro, il che mi sembra una misura soddisfacente (ci sta anche un due vasche).

Il mio problema, a parte materiali per il top (il colore della cucina sara' rigorosamente bianco con "minuterie" in acciaio e quindi sto pensando di fare anche il top nello stesso materiale), e' lo spazio verticale da occupare... vorrei infatti far arrivare i pensili fino all'altezza del controsoffitto, ovvero circa 2,70mt. I pensili alti dovrebbero quindi avere una misura di circa 1,30-1,40mt in altezza...

Purtroppo gran parte delle cucine che ho visto negli showroom, hanno pensili da 60, 70, 90 e misure del genere... che voi sappiate esiste una marca di cucine (senza che finisca con l'impazzire) che fa pensili di questa lunghezza?

Mi piace molto la Varenna MATRIX... oppure anche la Lube Marta bianca (quella che si vede anche nel sito della Lube). Altrimenti finiro' che compro due pensili IKEA da 70 e li metto uno sopra l'altro.

Inviato: 26/04/07 17:14
da Federinik
Basi da 86
Zoccolo da 13
Piano da 6
TOT 105

Pensili a 55/60 CAPPA permettendo
TOT 165

Pensili da 105.

Penso ce li abbiano in molti, almeno quelli da 100 sicuramente... oppure puoi mettere una doppia fila di pensili, ad es 60+48, anche se costa di più.

Non è che ho capito molto della piantina... un disegno più ampio aiuterebbe.

Inviato: 26/04/07 17:35
da Rebel Yell
Grazie innanzitutto per la pronta risposta ;) ...la doppia fila di pensili (anche per il costo) e' proprio l'ultima spiaggia, anche perche' non mi piace un granche' la resa estetica.

Per i disegni, ora vedo cosa ho qua in ufficio... stasera mi dovrebbero arrivare anche i 3D, quelli saranno piu' esplicativi spero.

Pensili da 100 e' gia' qualcosa, ora provo a vedere... magari a trovarli almeno da 120 sarei gia' felice... :)

Inviato: 26/04/07 17:55
da pititta78
Se non sbaglio, ma non ci giurerei, Stosa dovrebbe fare i pensili anche da 100...

Inviato: 26/04/07 17:59
da vark
ciao!
per un comodo utilizzo è consigliabile tenere il top ad un'altezza di circa 90 cm da terra, quindi effettivamente per arrivare ai 2.70 metri ti servirebbero dei pensili da 120 cm circa...
immagino che tu abbia già considerato il fatto che non sarà proprio comodo utilizzare i pensili a quell'altezza e spero che la tua sia più che altro una necessità di spazio (peraltro comune a molti di noi...me per prima... :wink: )
prova a vedere se ti possono essere utili questi pensili (se non altro significa che esistono!!)...non riesco a metterti il link perché il sito è in flash...comunque:
www.ernestomeda.it
modello seventy foto 8
non sono specificate le misure, ma in proporzione alle basi sembrano alti 120/130 cm
buona ricerca!

Inviato: 26/04/07 18:01
da vark
quasi mi dimenticavo...mi piace un sacco come avete deciso di isolare la cucina con gli scorrevoli!! complimenti, bella idea!

Inviato: 26/04/07 22:08
da MAMMOTTA
Tutte le ditte dovrebbero fare pensili alti almeno 100, i miei penso siano 102, carina l'idea di spostare i fuochi sull'altro lato ma secondo me va valutato bene come realizzarla. :?

Il pc senza un piano anche piccolo d'appoggio è alquanto scomodo e la vicinanza con due scorrevoli in vetro mi convince poco sia per il vapore unto sia per il calore, la cappa poi, riesci ad inserirla?

Magari sono solo fisse mie e se ci fai vedere un disegnino forse riusciamo a valutare meglio :wink:

Inviato: 26/04/07 22:26
da fra77
Anche Binova fa pensili molto alti...
Prova a dare un'occhiata alla Continua Warm... anche laccata bianca lucida è molto bella..

http://www.binova.it/italiano.htm

Ciao :wink:

Inviato: 26/04/07 22:40
da pennealragu
quoto mammotta.

trovo molto scomodo il piano cottura senza un minimo di piano di appoggio attorno.

personalmente farei una cucina classica a binario, senza i vetri di chiusura che mi tolgono il respiro (non vorrei vivere in un acquario).
forse meno scenografico, ma molto più pratico

Inviato: 26/04/07 23:10
da dario1960
per i pensili sono certo che non avrai problemi: se non sbaglio a me ne avevano proposti anche da 110 (forse della Varenna), ma sicuramenti trovi la misura che ti serve.
Anche io non sono convinto del piano cottura messo così: perché su quel lato non sposti le colonne e i fuochi li lasci sul lato del lavello?

Inviato: 27/04/07 7:41
da rananera
io son tarda e non ho capito una cippa da quella piantina... 8)
ma leggendovi noto un piano cottura solitario?!
pessssima idea, ad uno dei due lati, almeno, un 60 cm....almeno 40cm d'appoggio.
ma la cucina sarebbe su doppio binario? (l'ho detto che son tarda io eh), mi pare claustrofobica, piuttosto tutto in linea e stop.
per quanto riguarda i pensili....ormai praticamente tutte le cucine ti danno l'opzione "pensile alto"...con quelli non arriveresti in cima comunque, dovresti abbinar loro una fascia di micropensili da...30 o 20?! già non proprio di serie e soprattutto di utilizzo scomodissimo e capienza pressocchè nulla.
meglio piuttosto una doppia fila di quadrotti da 60...belli a vedersi e comodi come imbosco nella parte alta.
(mio cognato li ha così ma siccome voleva poter aprire un'unica anta li ha fatti unire tramite nonsocchè, insomma, son due pensili uno sull'altro ma siccome son tutti in linea le ante sono state unite e si aprono assieme)

Inviato: 27/04/07 8:39
da mullus
Anche la Gatto fa i pensili da 110. (In un preventivo che mi hanno fatto, l'altezza totale basi+pensili era di 2.79)
Ciao!

Inviato: 27/04/07 10:01
da Rebel Yell
Innanzitutto... grazie a tutti per le risposte e le segnalazioni! WOW! :D

Ora mi metto alla ricerca sui vari siti che mi avete segnalato! Vado con ordine... il motivo di aver optato per una scelta del genere e' stato dettato dalle esigenze di mia moglie, che desiderava avere un piano di appoggio accanto al lavello e di avere la possibilita' di chiudere la cucina in caso di emergenza puzza :oops: (io le ho gia' spiegato che essendoci la porta finestra del balconcino e mettendo una cappa come si deve, non si sarebbe sentito nulla). Anche io, per una questione di spazi e di praticita' (anche a livello costruttivo) avrei voluto un'unica parete attrezzata.

@ Vark: esatto, il fatto di avere i pensili alti e' solo per una questione di spazio (nella casa in cui abitiamo ora abbiamo i soffitti da 3,30m e abbiamo soppalcato tutto il possibile, qua siamo sui 3,05m e quindi abbiamo escluso il soppalco perche' sarebbe venuto piccino e avrebbe soffocato ancora di piu' i piccoli ambienti).

@ Mammotta e pennealragu: mmmm... in effetti non avete tutti i torti... ma, ora che ci penso, avendo quattro fuochi (che difficilmente verranno tutti utilizzati contemporaneamente, se ne mettessi solo 3? Devo verificare, cmq altrimenti ci sono i puzzle della Rex... in questo modo potrei recuperare lo spazio per un piano di appoggio (propongo questa soluzione, vediamo se passa ;) ) che dite?

Anche questo piano cottura (elettrico pero'), mi permetterebbe di recuperare qualche centimetro in larghezza:

GAGGENAU

Quello Scholtes e' invece qua:

SCHOLTES

sono 116cm contro 90cm circa... mmm da pensarci, anche se l'elettrico non mi fa impazzire.

Eh lo so che e' claustrofobica :roll: ...e i disegni 3D lo confermano... e manca ancora la cappa:
Immagine
Credo che cmq rimarra' aperta per gran parte del tempo, non credo che ci si chiudera' dentro a cucinare... questa e' invece la vista dal soggiorno:
Immagine
(i colori e il mobilio e' puramente decorativo eh?)

Inviato: 27/04/07 10:59
da alice7
Scusa ma quanto c'è tra il lavello e i fuochi? Per un comodo utilizzo a me hanno detto che ci deve essere almeno un metro, altrimenti poi non riesci ad aprire le basi....ma perchè non fai tutto aperto? Quali sono le dimensioni di tutta la stranza, sala compresa?

Inviato: 27/04/07 11:45
da Rebel Yell
alice7 ha scritto:Scusa ma quanto c'è tra il lavello e i fuochi? Per un comodo utilizzo a me hanno detto che ci deve essere almeno un metro, altrimenti poi non riesci ad aprire le basi....ma perchè non fai tutto aperto? Quali sono le dimensioni di tutta la stranza, sala compresa?
La misura tra lavello e fuochi e' variabile, dato che la colonna di appoggio e' obliqua (tutte le pareti del resto della casa sono "storte" allo stesso modo), va da un minimo di 80cm a un massimo di 90cm. Le basi essendo profonde 60cm (o 45/60cm di sportello) si apriranno ugualmente. Certo ci si sara' un po' strettini... perche' non ho fatto tutto aperto... eh, io avrei pure voluto... :roll:

La stanza nasce dall'unione di due ambienti, quello che ospita la cucina e' 3,15 (parete di appoggio per il piano attrezzato) x 2,55 (parete balcone) + sala 4,55 (contrapposta alla parete cucina attrezzata) x 3,10 (parete finestra):
Immagine
...questa invece e' la pianta dopo i lavori:
Immagine
(sono stati inseriti dei mobili solo per il calcolo degli ingombri). Attualmente la cucina e' nella stanza piccola vicino al bagno, noi invece la sposteremo dall'altro lato della casa (che si affaccia sulla strada, 4° piano) e dal lato bagno (interno, quindi piu' silenzioso) ci sara' la zona notte.