La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tempi di consegna impossibili!!!Ditemi la vostra.HELP!!!!!!

#1
Ho fatto l'ordine della mia cucina (per correttezza non cito la marca) nel giugno del 2006.La consegna sarebbe dovuta avvenire a fine settembre dello stesso anno.Avevo anche ordinato qualche settimana dopo un piano tavolo ed un top di marmo di carrara che mi avevano garantito sarebbero arrivati ancora prima.E' venuta l'estate e mi hanno detto che il tutto sarebbe slittato per via delle vacanze.A settembre non è arrivato nulla.Tengo a precisare che per saperlo ho dovuto telefonare io al concessionario.Passano i mesi e...nulla.Abbiamo ripetutamente chiamato il negozio mio marito ed io e la risposta è stata del tipo"Visto che la composizioone è in acciaio,richiede maggiore tempo".Anche in questi casi nè una telefonata nè una lettera:ci siamo fatti sentire sempre noi o siamo andati presso il concessionario.Siamo a maggio ormai e nessuno si è fatto vivo.Faccio presente che avevo anche avvertito che avrei aspettato il loro ok per preparare i muri,per non restare senza piastrelle,poichè lo schienale era tutto in acciaio.A questo punto mi arrendo:NON la vorrei proprio più....Mi ha già stancata e vorrei andare da altri.C'è qualcuno che abbia avuto la mia esperienza?In ogni caso,quanto tempo hanno impiegato per le vostre consegne e,in particolare,quali sono stati i modi di trattamento a voi riservati nell'attesa dei mobili?
Non so ancora se potrò disdirla,dovrò sentire l'avvocato,ma credo di potere:non è stato dato alcun acconto e i termini di consegna sono slittati di circa un anno..Vedrò.Scusate la lunghezza e vi ringrazio per la vostra attenzione.
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#2
Non vorrei allarmarti, ma la tua situazione mi sembra piuttosto anomala... direi anzi molto border line con una stao di cancrena del vostro fornitore...

La prima cosa da fare è presentarsi dal mobiliere con il contratto che avete firmato in mano.
non servono telefonate.

Vi sedete intorno a un tavolo e chiedete spiegazioni.
Probabilmente sono in difficoltà e non riescono a evadere gli ordini...

In bocca al lupo

#3
[quote="Steve1973"]Non vorrei allarmarti, ma la tua situazione mi sembra piuttosto anomala... direi anzi molto border line con una stao di cancrena del vostro fornitore...

La prima cosa da fare è presentarsi dal mobiliere con il contratto che avete firmato in mano.
non servono telefonate.

Vi sedete intorno a un tavolo e chiedete spiegazioni.
Probabilmente sono in difficoltà e non riescono a evadere gli ordini...

In bocca al lupo[/quote]

Ti ringrazio per la risposta,ma volevo precisare che oltre a telefonare ci siamo anche recati nel centro cucine ed abbiamo ricevuto risposte "temporeggiatrici".Grazie mille cmq.
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#4
mi sembra stranissimo che non abbiate versato acconti: quale mobiliere dà il via a un ordine così, sulla parola? in ogni caso il ritardo è inaccettabile e, visto che non hai versato acconti, non capisco cosa aspetti a dargli il benservito! Se hai firmato un contratto dove era prevsito un termine per la consegna, il mobiliere non potrà nemmeno tentare di farti storie (se invece la consegna non era specificata, potresti avere delle rogne, credo...).
Io lo manderei a quel paese
Ultima modifica di dario1960 il 30/04/07 18:43, modificato 1 volta in totale.
Dario

#6
:shock: :shock: :shock:
non è che il problema non è della ditta di cucine ma del mobiliere?!
cmq nel contratto ci dovrebbe essere indicato qlc sui mancati tempi di consegna...
ciao...complimenti x la pazienza però!!!io avrei già sclerato ansiosa come sono!

#7
[quote="dario1960"]mi smebra stranissimo che non abbiate versato acconti: quale mobiliere dà il via a un ordine così, sulla parola? in ogni caso il ritardo è inaccettabile e, visto che non hai versato acconti, non capisco cosa aspetti a dargli il benservito! Se hai firmato un contratto dove era prevsito un termine per la consegna, il mobiliere non potrà nemmeno tentare di farti storie (se invece la consegna non era specificata, potresti avere delle rogne, credo...).
Io lo manderei a quel paese[/quote]

Non ho dato acconti perchè ho fatto l'acquisto tramite finanziaria con la quale ho rapporto da anni:per il concessionario quindi non cambia nulla,una volta che l'ordine è stato accettato dalla finanziaria e dalla ditta che si serve di essa:lui sarà pagato non da me ma interamente,una volta consegnato il prodotto. Ho voluto spiegare per far capire ancora meglio.Visto che la ditta è molto nota,mi viene solo da pensare che sia il concessionario ad avere problemi...Non riesco a pensare ad altro.Comunque andrò subito ormai..Grazie del vostro aiuto.
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#8
[quote="elemauli"]:shock: :shock: :shock:
non è che il problema non è della ditta di cucine ma del mobiliere?!
cmq nel contratto ci dovrebbe essere indicato qlc sui mancati tempi di consegna...
ciao...complimenti x la pazienza però!!!io avrei già sclerato ansiosa come sono![/quote]

Sul contratto si legge che il cliente può recedere da esso entro una settimana e non altro,ma è chiaro che il mio è un caso talmente assurdo che credo proprio dipenda da qualche problema del concessionario.Secondo voi, il fatto che il prodotto sia stato "lavorato" o si starebbe per"lavorare" su progetto del cliente,che sarei io,crea un problema o il tremendo lasso di tempo di ritardo della consegna giustificherà la mia decisione di "lasciare"? Ciao a tutti
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#9
Salta il concessionario e rivolgiti direttamente all'azienda.
Probabilmente il rivenditore ha grossi problemi con loro, e in ogni caso solo loro a questo punto potranno far qualcosa.
Controlla bene il tuo contratto.

#10
Non ho dato acconti perchè ho fatto l'acquisto tramite finanziaria con la quale ho rapporto da anni
premesso che non ne so proprio nulla di finanziarie..
ma fammi capire...
tu non hai dato acconti ma hai firmato per l'ordine? giusto?
in pratica se decidessi: basta questa cucina non la voglio più, la finanziaria comunque pagherebbe e tu dovresti comunque dare i soldi alla finanziaria?





qualsiasi marca sia, già da MESI avresti dovuto telefonare alla casa madre saltando il rivenditore a piè pari.
...ma da mesi eh...

#11
giusto!Direttamente alla ditta....per lo meno dovresti venire a capo di qlc info in +! e cmq totale mancanza di professionalità, a mio parere, anche da parte del mobiliere che non ha saputo gestire la cosa. Avrebbe potuto chiamare la ditta in tua presenza e se davvero il problema nn dipende da lui avrebbe potuto mettere alle strette la ditta!
IN BOCCA AL LUPO...

#12
vernerpantonella ha scritto: Non ho dato acconti perchè ho fatto l'acquisto tramite finanziaria con la quale ho rapporto da anni:per il concessionario quindi non cambia nulla,una volta che l'ordine è stato accettato dalla finanziaria e dalla ditta che si serve di essa:lui sarà pagato non da me ma interamente,una volta consegnato il prodotto. Ho voluto spiegare per far capire ancora meglio.Visto che la ditta è molto nota,mi viene solo da pensare che sia il concessionario ad avere problemi...Non riesco a pensare ad altro.Comunque andrò subito ormai..Grazie del vostro aiuto.
se c'è di mezzo un finanziamento il problema si complica e rischi di andare tu nelle grane (conosco l'argomento, dato che in una finanziaria ci lavoro): non capisco come mai in un anno nessuno si sia mosso (quando dovevi iniziare a rimborsare le rate?). Ma non perdere altro tempo e segnala immediatamente il problema alla finanziaria, chiedendo lo storno della pratica per mancata consegna del prodotto. In genere su queste cose le finanziarie (se sono serie) sono molto rigorose e fanno un mazzo così al rivenditore. L'inadempienza è chiaramente del venditore, scaricalo immediatamente, se no rischi di restare senza cucina e di dover pure pagare le rate (la debitrice comunque sei tu nei confronti della finanziaria: se per caso c'è di mezzo una truffa del rivenditore o se questo fallisce, prima che rivedi i tuoi soldi chissà quanto tempo passa)
Dario

#13
[quote="rananera"][quote]Non ho dato acconti perchè ho fatto l'acquisto tramite finanziaria con la quale ho rapporto da anni[/quote]
premesso che non ne so proprio nulla di finanziarie..
ma fammi capire...
tu non hai dato acconti ma hai firmato per l'ordine? giusto?
in pratica se decidessi: basta questa cucina non la voglio più, la finanziaria comunque pagherebbe e tu dovresti comunque dare i soldi alla finanziaria?


La finanziaria paga solo dopo che il prodotto è stato consegnato al cliente, il quale inizia a pagare la finanziaria anche lui dopo aver ricevuto il prodotto.Su ciò non ci sono problemi.Il mio era piuttosto un chiedere a voi altri se un caso simile fosse "normale",dal momento che ho deciso di annullare tutto:mi è venuta antipatia per tutto il contesto,a meno che non mi si dicesse che l'ordine sarebbe evaso fra pochissimi giorni,ma anche così non sono certa di accettare,perchè mi conosco.Grazie




qualsiasi marca sia, già da MESI avresti dovuto telefonare alla casa madre saltando il rivenditore a piè pari.
...ma da mesi eh...[/quote]
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#14
[quote="dario1960"][quote="vernerpantonella"]
Non ho dato acconti perchè ho fatto l'acquisto tramite finanziaria con la quale ho rapporto da anni:per il concessionario quindi non cambia nulla,una volta che l'ordine è stato accettato dalla finanziaria e dalla ditta che si serve di essa:lui sarà pagato non da me ma interamente,una volta consegnato il prodotto. Ho voluto spiegare per far capire ancora meglio.Visto che la ditta è molto nota,mi viene solo da pensare che sia il concessionario ad avere problemi...Non riesco a pensare ad altro.Comunque andrò subito ormai..Grazie del vostro aiuto.[/quote]

se c'è di mezzo un finanziamento il problema si complica e rischi di andare tu nelle grane (conosco l'argomento, dato che in una finanziaria ci lavoro): non capisco come mai in un anno nessuno si sia mosso (quando dovevi iniziare a rimborsare le rate?). Ma non perdere altro tempo e segnala immediatamente il problema alla finanziaria, chiedendo lo storno della pratica per mancata consegna del prodotto. In genere su queste cose le finanziarie (se sono serie) sono molto rigorose e fanno un mazzo così al rivenditore. L'inadempienza è chiaramente del venditore, scaricalo immediatamente, se no rischi di restare senza cucina e di dover pure pagare le rate (la debitrice comunque sei tu nei confronti della finanziaria: se per caso c'è di mezzo una truffa del rivenditore o se questo fallisce, prima che rivedi i tuoi soldi chissà quanto tempo passa)[/quote]

Come ho già detto io dovrei iniziare a pagare dopo aver ricevuto la cucina:solo allora si deciderà da quale mese iniziare le rate.Per ora ho scelto solo il numero delle rate stesse e l'importo mensile che ritenevo più comodo.Per questo sto tranquilla,anche perchè la finanziaria in questione è serissima e ci conosciamo da anni.Grazie cmq.
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#15
sicocme non ne so nulla chiedo conferma:
finchè la cucina non arriva la finaziaria NON paga e tu NEMMENO?
ne siam certi vero?

le finanziarie mi metton ansia...leggi bene anche i microcavilli...