La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi vien voglia di comprare la cucina all'Ikea!!

#1
Almeno son sicuro che la roba che compro la pago quello che vale! 8)
Solo per curiosità stavo facendo qualche confronto fra il preventivo della mia Euromobil con gli stessi componenti dell'Ikea, differenze veramente abissabili.
Ecco qui qualche numero

Colonna forno 60x140
Ikea: 89€
Euromobil: 474€

Angolo 120x60 (con cestello girevole per Ikea) (con meccanismo estraibile per Euromobil)
Ikea: 110€
Euromobil: 1170€

Base lavello da 60
Ikea: 90€
Euromobil: 350€

Lavello inox a 1 vasca e 1/2
Ikea: 79€
Franke: 350€

Pensile (70x40 Ikea) (120x60 Euromobil)
Ikea: 61€
Euromobil: 850€

Adesso ditemi voi se tutto ciò è plausibile o meno :shock: Ok, sappiamo tutti che la roba dell'Ikea non è il massimo, ma differenze di prezzo così elevate mi sembrano abbastanza assurde, anche sul lavello in inox :roll:
Con quello che pago una Euromobil mi compro almeno 4 cucine Ikea, così se mi dura poco so che l'ho pagata poco e se mi stufo del colore lo cambio senza pensarci 2 volte :lol:
Ultima modifica di mory il 02/05/07 0:29, modificato 1 volta in totale.

#3
va beh, è come se mi dicessi che un cerchione della panda viene a 60 euro, per una mercedes 400 e una porsche 1000.

ovvio che ci sono differenze. comunque alla fine se fai la cucina ikea finita (non guardare solo i singoli pezzi) e aggiungi il trasporto e montaggio non è che venga via così a poco...

p.s. i lavelli ikea sono molto economici, ma come qualità dell'acciaio lasciano molto a desiderare.
penne.2010

#4
pennealragu ha scritto:va beh, è come se mi dicessi che un cerchione della panda viene a 60 euro, per una mercedes 400 e una porsche 1000.

ovvio che ci sono differenze. comunque alla fine se fai la cucina ikea finita (non guardare solo i singoli pezzi) e aggiungi il trasporto e montaggio non è che venga via così a poco...

p.s. i lavelli ikea sono molto economici, ma come qualità dell'acciaio lasciano molto a desiderare.
Ultimamente sto cercando di evitare di buttare soldi per qualsiasi cosa in cui si paghi la marca ma che alla fine nn ti da un vero plus in termini di qualità :wink:
Tornando all'Ikea, visti i prezzi, credo che con 4/5000 euro me la potrei cavare e stai sicuro che il montaggio lo farei io :wink:
Ho preso letto e comodino all'Ikea 2 anni fa e me li sono montati da solo divertendomi e poi alla fine è anche una bella soddisfazione. Letto che finora ho anche sfruttato :P ed è ancora perfetto!

#5
pennealragu ha scritto:p.s. i lavelli ikea sono molto economici, ma come qualità dell'acciaio lasciano molto a desiderare.
Vero, l'acciaio Ikea non e' proprio il massimo... inoltre anche i laminati si ammaccano con facilita', soprattutto sugli spigoli.
Immagine

#6
come dice pennealragu... la differenza di prezzo e' normale.
Pero' dipende da te cosa vuoi fare: se non sei veramente convinto del colore o di come vuoi la cucina, prenderla all'ikea non pagandola tantissimo ti puo' dare il vantaggio di non spendere molto e poter magari cambiarla senza piangergi troppo su.

io sinceramente non comprerei la cucina all'ikea solo per il fatto che sto cercando di arredare casa pensando al futuro.

ciao

J.

cucina

#7
jac ha scritto:come dice pennealragu... la differenza di prezzo e' normale.
Pero' dipende da te cosa vuoi fare: se non sei veramente convinto del colore o di come vuoi la cucina, prenderla all'ikea non pagandola tantissimo ti puo' dare il vantaggio di non spendere molto e poter magari cambiarla senza piangergi troppo su.

io sinceramente non comprerei la cucina all'ikea solo per il fatto che sto cercando di arredare casa pensando al futuro.

ciao

J.
Ciao mory, leggendo il 3D mi vien subito da porti alcune domande, non tanto per avere da te delle risposte quanto per farti riflettere sul perchè di alcune scelte, siano esse le tue o quelle di altri...
Quanti anni hai?
E' la tua prima cucina?
Vedi la tua casa come temporanea o definitiva?
Che importanza attribuisci alla cucina (come locale e come arredamento da usare/vivere)?
E, NON ULTIMO, che budget hai a disposizione per arredare la tua casa?
Personalmente ho quotato jac per un insieme di motivi, non ultimo la difficoltà di arredare in modo funzionale una stanza di forma strana e con misure non adatte per i moduli standard.
Ne avevamo già parlato un pò qui:

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... a&start=15

Ma se tu puoi fare tutto con moduli standard, se per te la cucina non ha priorità su altri arredi, se vuoi investire il tuo budget previlegiando altri ambienti, se hai voglia di cambiare spesso, consapevole che IKEA è pur sempre IKEA...
Vada per la cucina IKEA!!
:wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

#8
Ma se tu puoi fare tutto con moduli standard, se per te la cucina non ha priorità su altri arredi, se vuoi investire il tuo budget previlegiando altri ambienti, se hai voglia di cambiare spesso, consapevole che IKEA è pur sempre IKEA...
Vada per la cucina IKEA!!
bbbrava!
tenendo anche conto che la cucina ikea, se scelta bene (quella cioè non di fascia supermegastraeconomica) ti dura anche 20 anni o più...roba che fai anche in tempo a stufarti d'averla e te ne compri un'altra, alla moda e magari meglio calibrata sulle tue esigenze pensate dopo un tot d'anni d'uso (questo vale soprattutto per chi è alla prima cucina :wink: ).

tra l'altro...ma diciamocelo...a parte alcune cucine di supermarca (euromobil è tra queste), dove la differenza la fanno anche solo le viti, le altre cucine...design a parte, non hanno davvero differenze così folli da giustificare differenze di prezzo così folli.

cucina

#9
X Rana, sinceramente non lo so, dopo aver ricevuto i disegni della casa con le misure e aver in qualche modo studiato la composizione che faceva per me....
Ho fatto fare un solo preventivo, della Pedini, e mi veniva una megacifra..
Poi sono andata da un artigiano su consiglio di un'amica, ho visto come lavora e il suo preventivo mi ha soddisfatta, tanto che ho potuto inserire gli eldom che desideravo e rientrare comunque nel budget che potevo spendere...
E mi sono fermata lì.
:wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

#10
io no.
l'avrei presa all'ikea ma la nera l'han levata di produzione 3 giorni prima del mio ordine :shock: :evil: :cry:
dopo aver valutato tanti prezzi, tante marche e tante qualità...e aver avuto la certezza che l'avremmo potuta montar noi (quello fa la differenza, se poi te la montan loro è meglio lasciar perdere e comrpare altrove)...
dopo tutto questo e dopo aver sentito il parere di amiche e suocera che han la cucina ikea...io l'avrei presa lì.

#11
Rebel Yell ha scritto:
pennealragu ha scritto:p.s. i lavelli ikea sono molto economici, ma come qualità dell'acciaio lasciano molto a desiderare.
Vero, l'acciaio Ikea non e' proprio il massimo... inoltre anche i laminati si ammaccano con facilita', soprattutto sugli spigoli.
quoto.
la mia ha un anno. e il lavello e piano sono inguardabili.
poi io me ne frego e non è la cucina della mia vita...però alle volte mi viene un nervoso...
l'avrei presa all'ikea ma la nera l'han levata di produzione 3 giorni prima del mio ordine
è la mia....è anche l'anta più costosa, però ti assicuro che non è il massimo....saranno i caproni che l'anno montata..
15.02.2010-Gabriele

d.p.p.-07.08.2011-

Re: cucina

#12
ELLE61 ha scritto:
jac ha scritto:come dice pennealragu... la differenza di prezzo e' normale.
Pero' dipende da te cosa vuoi fare: se non sei veramente convinto del colore o di come vuoi la cucina, prenderla all'ikea non pagandola tantissimo ti puo' dare il vantaggio di non spendere molto e poter magari cambiarla senza piangergi troppo su.

io sinceramente non comprerei la cucina all'ikea solo per il fatto che sto cercando di arredare casa pensando al futuro.

ciao

J.
Ciao mory, leggendo il 3D mi vien subito da porti alcune domande, non tanto per avere da te delle risposte quanto per farti riflettere sul perchè di alcune scelte, siano esse le tue o quelle di altri...
Quanti anni hai?
E' la tua prima cucina?
Vedi la tua casa come temporanea o definitiva?
Che importanza attribuisci alla cucina (come locale e come arredamento da usare/vivere)?
E, NON ULTIMO, che budget hai a disposizione per arredare la tua casa?
Personalmente ho quotato jac per un insieme di motivi, non ultimo la difficoltà di arredare in modo funzionale una stanza di forma strana e con misure non adatte per i moduli standard.
Ne avevamo già parlato un pò qui:

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... a&start=15

Ma se tu puoi fare tutto con moduli standard, se per te la cucina non ha priorità su altri arredi, se vuoi investire il tuo budget previlegiando altri ambienti, se hai voglia di cambiare spesso, consapevole che IKEA è pur sempre IKEA...
Vada per la cucina IKEA!!
:wink: Elle
Si è la mia prima cucina nella mia prima casa, però a parte questo il mio discorso era improntato sul fatto che le differenze fra i componenti Ikea e quelli Euromobil è veramente esagerata. Si sa che la roba Ikea non è il max della qualità ma almeno la paghi per quello che vale, mentre mi sembra che la maggior parte delle cucine (quelle di cui si discute qu isul forum) abbia dei prezzi che non valgono quello che porti a casa e son pompati solo dal nome o da che sa quale motivo.
Mia cognata ha una cucina "senzanome" comprata 10 anni fa, ha fatto 3 traslochi eppure non presenta alcun difetto e ai tempi l'aveva pagata una stupidata. Per questo mi chiedo se valga veramente la pena spendere (o forse buttare?) 15000 euro per 4 assi :roll:

Re: Mi vien voglia di comprare la cucina all'Ikea!!

#13
mory ha scritto:Almeno son sicuro che la roba che compro la pago quello che vale! 8)
Solo per curiosità stavo facendo qualche confronto fra il preventivo della mia Euromobil con gli stessi componenti dell'Ikea, differenze veramente abissabili.
Ecco qui qualche numero

Colonna forno 60x140
Ikea: 89€
Euromobil: 474€

Angolo 120x60 (con cestello girevole per Ikea) (con meccanismo estraibile per Euromobil)
Ikea: 110€
Euromobil: 1170€

Base lavello da 60
Ikea: 90€
Euromobil: 350€

Lavello inox a 1 vasca e 1/2
Ikea: 79€
Franke: 350€

Pensile (70x40 Ikea) (120x60 Euromobil)
Ikea: 61€
Euromobil: 850€

Adesso ditemi voi se tutto ciò è plausibile o meno :shock: Ok, sappiamo tutti che la roba dell'Ikea non è il massimo, ma differenze di prezzo così elevate mi sembrano abbastanza assurde, anche sul lavello in inox :roll:
Con quello che pago una Euromobil mi compro almeno 4 cucine Ikea, così se mi dura poco so che l'ho pagata poco e se mi stufo del colore lo cambio senza pensarci 2 volte :lol:

per quello che riguarda il lavello, hai ragione.
Le aziende che lavorano l' acciaio o comunque materiali "ferrosi" stanno applicando aumenti di listino che sono fuori da ogni logica.Franke in primis.
Infatti io consiglierei di guardare altre marche per i lavelli (jollyinox, foster tra le tante).

Per la base angolo non puoi raffrontare il meccanismo interno, quello di euromobil e molte altre aziende sono molto più macchinosi e complicati e costano inevitabilmente di più, rispetto al semplice cestellino girevole, per cui fai raffronti ma sulla base dei medesimi componenti.

Per quanto riguarda il resto puoi avere ragione, ma ribadisco che gli approcci sono molto diversi tra ikea e il mobiliere.
Ovvero:
- ikea compri e tutti i servizi annessi sono da considerare a parte (trasporto e montaggio in primis);
- dal mobiliere (dove compreresti una euromobil) è necessario fornire un servizio di trasporto e montaggio.
Guardavo proprio l' altro giorno la pubbilcità ikea, c' era la composizione cucina e il prezzo escludeva gli elettrodomestici, trasporto e montaggio.
Se anche io ti faccio un preventivo senza trasporto e montaggio il prezzo non viene comunque al livello ikea, ma sicuramente più basso.
Lasciamo perdere poii come ognuno di noi fornisce il servizio, male bene (siete tutti pronti a raccontare le vostre esperienze negative, nulla da dire) ma comunque è una parte che è connessa alla vendita del mobile.
Poi che le differenze siano a volte esagerate sono d' accordo con voi, ma i pressupposti sono ben diversi nel fare un preventivo.
Ti faccio una domanda:
- se io ti faccio un preventivo per una cucina, e ti chiedo: cosa fa esegue lei il trasporto e il montaggio? o devo provvedere io? tu mi guarderesti così :shock: :shock: :shock: mentre se vai da ikea ogni servizio devi considerarlo a parte.
Ripeto che poi la differenza sia troppa, posso essere d' acordo con te, prescindendo dalla qualità differente del mobile.

#14
Brava, mi sei piaciuta!

Sono consapevole che ci sono delle cucine che hanno una qualità e una cura del dettaglio moooolto più elevata delle cucine di IKEA, ma anche il prezzo è su un altro pianeta. In parte giustamente.

Sai cosa? Se è la tua prima cucina, se ti sembra tutto eccessivo e ti va di "accontentarti" di una cucina qualsiasi, invece di andare da IKEA perchè non vai da un Mercatone qualsiasi?
Io la mia prima cucina l'ho presa li 4 anni fa, ci ho fatto un trasloco, l'ho pagata una cifra abbordabile e gli unici difetti che ha cacciato riguardano le giunture in silicone che mi hanno messo al secondo montaggio.

Ora cambierò casa e questa cucina non ci entra per forma e ne comprerò una nuova sulla quale sono disposta a spendere fino a 8000 euro al massimo, ma non ne spenderei mai più del doppio, perchè la cucina è importante, ma devi poterla usare senza avere il patema d'animo che se fai una cavolata hai messo fuoco a milioni e milioni di vecchie lire!

Io sono così.
Prova, magari da un mercatone trovi la cucinetta dei tuoi sogni e te la vengono anche a montare. Io la mia l'ho pagata 3000 euro compresi gli eletrodomestici ed è tanto caruccia!

Sandra
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#15
è la mia....è anche l'anta più costosa, però ti assicuro che non è il massimo....saranno i caproni che l'anno montata.
..momi??????????!!!!!!!!!
TU HAI LA MITICA CUCINA NERA DI IKEA????
LA MMMMMIA CUCINA NERA?
FAMMMI VEDERE SUBITO LE FOTO O SEI MORRRRTA :twisted: