Pagina 1 di 1

colonna forno con sotto la lavastoviglie ?

Inviato: 18/11/04 18:04
da ivan70
Ciao a tutti , secondo voi come viene una colonna forno con sotto invece che i cassettoni , la lavastoviglie ???? E' fattibile ?

Inviato: 18/11/04 23:28
da borenal
Si, ma con qualche accorgimento dovuto alla diversa larghezza degli elettrodomestici.

Re: colonna forno con sotto la lavastoviglie ?

Inviato: 24/01/11 12:54
da nucleone
Entro nell'argomento dato che interessa molto anche me.
Questo tipo di soluzione permette comunque di inserire una normale lavastoviglie da incasso (60 cm) o richiede una lavastoviglie leggermente più piccola?
Altrimenti , in alternativa, si dovrebbe considerare una colonna leggermente più larga (su misura) , ma i costi lieviterebbero....e sempre se la cosa è realizzabile....
Mi date qualche info aggiuntiva? Grazie

Re: colonna forno con sotto la lavastoviglie ?

Inviato: 24/01/11 13:57
da stephanenkov
Dunque, esiste di serie una colona per forno da posizionare al di sopra della lavastov. oppure di una lavatrice, di un frifo o gongelatore sottopiano.
In pratica la colonna per il forno non arriva fino a terra ma parte al di sopra della lavastov fino all'altezza standard della cucina.
Questa colonna, non essendo provvista di ali :D deve essere agganciata al muro e non deve far intravedere i fianchi della lavastov. sottostante che sono a vista in qanto le lavastov. non si incassano dentro una base (da 60 di solito),ma sostituiscono una base, essendo larghe cm. 59,5.
In effetti quasi tutti i marchi di cucina consigliano di utilizzare la colonna forno sospesa (sospesa oviamente sopra la lavastov.) comprendendola tra due colonne attigue, oppure tra una colonna ed il muro, oppure tra il muro od una colonna da una parte ed un fianco esterno alla colonna stessa che scarichi i pesi della colonna sospesa fino a terra.
Si potrebbero anche utilizare delle lavastov. propriamente da incasso, in abbinamento ad una colonna per forno normale (non sospesa), rex,elettrolux, aeg.bosch ecc ne producono, ma i costi sono superiori,le lavastov meno capienti ed il risultato finale non cambierebbe.
Riassumendo:
-Sotto la lavastov. con la sua anta
-Sopra la colonna forno sospesa
-A dx e sx della colonnna forno sospesa altre colonne, il muro, un fianco a terra oppure se le misure dei moduli permettono, anche il solo aggancio di costa sul top.

Re: colonna forno con sotto la lavastoviglie ?

Inviato: 24/01/11 14:59
da matteoesp
viene bene, basta prendere una colonna e aggiungergli le spalle laterali.
la lavastoviglie resta standard, si ha un costo maggiore per le spalle aggiuntive e la inevitabile modifica della colonna.

Re: colonna forno con sotto la lavastoviglie ?

Inviato: 24/01/11 16:48
da nucleone
Per prima cosa vi ringrazio della disponibilità e della rapidità!!

...sarà che non sono molto pratico dell'argomento, ma ho necessità di capire meglio.
La mia situazione è questa, ipotizzando di partire da sinistra:
1) frigorifero libera installazione accostato al muro
2) colonna forno + lavastoviglie
3) top con lavello e poi piano cottura
In pratica dovrei appendere completamente la semicolonna col forno (che quindi non poggerebbe a terra in nessun modo?) e sotto mettere la lavastoviglie come base (in quanto a sx c'è il frigorifero, alla sua dx c'è il fianco della base con lavello)...ho capito bene?
Ma dal lato sx mi rimarrebbe a vista il lato della lavastoviglie?

Per Matteoesp: in pratica diventa una colonna fuori misura larga 59,5 + 1,5 + 1,5 (fianchi) da sopra a sotto (forno incluso)?

Ultima domanda, almeno per il momento :oops: ....tutti i produttori danno questa possibilità?

Re: colonna forno con sotto la lavastoviglie ?

Inviato: 28/01/11 16:11
da morisha
ci sono delle lavastoviglie specifiche per colonna larghe 55 cm. come la Rex TTC1000 o la AEG 65511vi, non saprei se ci sono altri modelli, anche io sto realizzando colonna con sotto lavastoviglie, sopra forno e microonde, di fianco frigor.

Re: colonna forno con sotto la lavastoviglie ?

Inviato: 28/01/11 22:30
da nucleone
Ciao,
io in verità sto proprio cercando di evitare il vincolo di un ristretto cerchio di lavastoviglie da 55 cm (il cui prezzo, mi sembra di capire, è anche abbastanza alto) e, quindi, vorrei individuare una soluzione che mi permetta di utilizzare una "normale" lavastoviglie da incasso.
E comunque, proprio oggi hoi parlato con un rivenditore Scavolini-Cesar che sostiene l'impossibilità di appendere una semi colonna profonda 60 cm (come quella del forno)...anche considerato che contiene un elettrodomestico!! :?

Re: colonna forno con sotto la lavastoviglie ?

Inviato: 28/01/11 22:48
da andhhh
Se vuoi farlo una lavastoviglie tradizionale con sopra una colonna forno si può fare tranquillamente. PUNTOOOOOO :D :D :D :D
Un lavoro di precisione ma alla fine anche semplice.
Se riesco ti posto un po di foto fatte con quella soluzione, una anche con la gola orizzontale.

Re: colonna forno con sotto la lavastoviglie ?

Inviato: 29/01/11 11:27
da Skyline
Ciao,
il collega stephanenko ti ha già fornito la risposta corretta.....
il peso della colonna forno non va scaricato ne sul muro( anche se nessuno vieta di agganciarla comunque a parete ) ne sulla lavastoviglie , il peso del mobile contenente il forno va scaricato nei mobili ai suoi lati, o su un fianco che ne faccia le veci....
nel tuo caso va inserito un fianco alto quanto tutta la colonna tra la colonna stessa ed il frigo, e nell'altro lato o inserisci un altro fianco o ti colleghi alla base adiacante con delle squadrette.
Ma ciò che più conta per effettuare un lavoro di questo tipo, è che non sia tu a farlo ne a valutarne la fattibilità, ma il il rivenditore competente che deve venderti la cucina , utilizzo il forno sovralavastoviglie da almeno 6 anni, senza costi aggiuntivi per su misura ne impedimenti , ne altro...

P.S. da un certo punto di vista il rivenditore scavolini/cesar ha anche ragione.... è consigliabile non sospendere una colonna di quel tipo scaricando il peso solo a parete.... rischi di portar via il muro aprendo il forno... è che mi sa non ha pensato alle alternative :)

Re: colonna forno con sotto la lavastoviglie ?

Inviato: 29/01/11 19:52
da nucleone
Ciao, e grazie del chiarimento....effettivamente non avevo ben capito quanto mi aveva indicato stephanenko...proverò a parlarne con il rivenditore, sottoponendogli queste soluzioni che mi avete proposto (tra l'altro stavo pensando di mettere tra il frigo e il forno una parete divisoria in cartongesso o alleggerito...ma nel caso specifico, data la necessità di scaricare il peso, mi sa che è preferibile l'alleggerito..in questo modo, credo, non ci sarà bisogno del fianco lato frigorifero in quanto il forno potrebbe essere agganciato al muto anche lateralmente......credo....).
Qualora siano necessari altri chiarimenti, approfitterò ancora delle vostra gentilezza e della vostra esperienza.
x ANDHHH: se riesci a postare le foto, mi fai davvero una grande cortesia :mrgreen:

CIao a tutti, buona domenica