La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto - mi montano un top rotto!

#1
Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio urgente.

proprio ora mi stanno montando la cucina ... purtroppo però sballando il top (in laminato) si sono accroti che è spezzato in due.
Loro mi propongono di montarlo in modo provvisorio e di tornare tra circa 40 giorni per montare un top nuovo.
Io sono incavolatissimo e ne ho dette di tutti i colori, anche se in fondo capisco che è un problema che può accadere.

Al di là del disagio del dover stare 40 giorni con la cucina semi montata (c'è anche una penisola che andrà appoggiata al top e che quindi per ora non monteranno) ho 2 timori:
- che montare e rimontare il top possa in qualche modo danneggiare o comunque ridurre la qualità del risultato finale (si tratta di inchiodare-schidare-riinchiodare, no?);
- che in questi 40 giorni il top non siliconato possa favorire infiltrazioni d'acqua e vapori che possano compromettere le basi.

Voi che dite? Sono timori fondati?

Poi, secondo voi, come mi devo comportare con il mobiliere?
Per ora penso di pagargli solo la metà del saldo, ma stò valutando l'ipotesi di trattenere una cifra - chessò, 500 euro - dal saldo finale a titolo di risarcimento. ecchemifaccianopurecausa!!

Che dite?!?

Ciao,
Stefano


ops ... dimenticavo di disseminare un po' di questi qua e là nel testo: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

#2
1) trattieni tutto il saldo
2) puoi resistere senza usare la cucina?
io non farei montare un top provvisorio...
magari sono solo scrupoli miei qualcuno con + esperienza potra' smentire
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#3
io non farei montare niente
ed ecco che per miracolo i 40 giorni diventeranno molto ma mooolti meno

#5
people ha scritto:io non farei montare niente
ed ecco che per miracolo i 40 giorni diventeranno molto ma mooolti meno
quoto people!
Non farti montare niente..almeno sapranno che non puoi utilizzare la cucina e saranno incentivati a cansegnare il nuovo top al più presto!

#6
dipende dal materiale del top... se ci vogliono 40 giorni... saranno 40 giorni... con saldi o meno....

che dire poi del "pagherò 500 euro in meno e che mi facciano causa..." la classe non è acqua... :?

alle volte mi viene il dubbio che ci sia gente che cerca qualsiasi PRETESTO per pagare meno... e che quasi speri in eventi di questo tipo...

se alla fine il lavoro sarà fatto come concordato, il saldo deve essere quello concordato... se poi il rivenditore è brillante farà un omaggio per farsi "perdonare" del disguido...

#7
Dipende se la cucina devi usarla o meno. Se non viene usata non fartelo montare.
Se la devi usare, il montaggio sei obbligato a farlo.

Lo smontaggio e il rimontaggio del top non comporta nessun problema alle basi sottostanti.
Se il top se non viene siliconato devi avere un pò più di attenzione nell'uso del lavello onde evitare che l'acqua passi sotto,. niente di drammatico
Al mobiliere pagherai una parte e il resto a lavoro concluso.

Questo secondo me.

Può succedere che un pezzo arrivi danneggiato, ma non ne farei un dramma (per il mobiliere diventa anche un danno economico) e l'importante è che a lavoro concluso risulti una bella cucina.
Dispiace che tu ne abbia dette di tutti i colori ma a questo punto penso sia inutile arrabbiarsi e convenga telefonare al fornitore per accelerare l'arrivo del nuovo piano.
Va da se la solidarietà per l'accaduto.

#8
però io mi domando una cosa....perché il mio mobiliere si è preso una settimana di tempo per controllare che i pezzi della cucina ci fossero tutti e che nessuno fosse danneggiato o fosse arrivato un pezzo sbagliato? (i pacchi si vedevano che erano stati aperti e richiusi e dentro ogni pacco c'era un foglietto intestato Snaidero firmato dal controllo qualità Snaidero e dal Mobiliere...)
perché non può essere prassi di TUTTI quella di controllare prima di andare dal cliente a montare? sopratuttutto per i mobilieri che devono "raccogliere" in giro tanti pezzi diversi e di diversa provenienza (basi, pensili, elettrodomestici, cappa, lavandino, rubinetteria, top etc..) e poi montarli tutti assieme nello stesso posto e nello stesso momento?
Se ci devono essere 5 basi, 6 pensili, 8 cassetti, 1 colonna, un top diviso in due...controllano e se ce tutto e niente è rovinato vanno e montano...se no avvertono il cliente che un pezzo è arrivato danneggiato (o manca) e aspettano di avere tutto per andare se no gli lascerebbero il lavoro a metà o tacconato..comunque creeranno un disagio al cliente però almeno il cliente ha la sensazione che il mobiliere abbia controllato e non che abbia preso i primi pacchi in magazzino e abbia mandato a montare una cucina che non è a posto...

#9
Effettivamente stanno già montando dalle 7:30 di questa mattina, quindi non c'è possibilità di non far montare nulla. Poi dovrò andare ad abitare nella casa nuova tra una decina di giorni e per me non avere la cucina sarebbe un bel problema.
Comunque accetto di buon grado le rassicurazioni sul fatto che il rimontaggio non danneggerà le basi e che dovrò stare solo un po' attento con l'acqua.
Vabbé, speriamo si risolva presto.

Posso capire chi mi accusa di mancanza di stile ... ma, scusate, il contratto prevede che io dia dei soldi in cambio di una cucina nuova e montata a regola d'arte. Se pagassi con i soldi del monopoli loro non mi darebbero la cucina e nessuno avrebbe da dire nulla sul loro comportamento, no?
Ecchccacchio, "certa gente" dovrebbe capire che il denaro è l'unico modo che ha il compratore per tutelarsi dai disservizi.
E a volte viene il dubbio che lo "stile" dell'acquirente sia un PRETESTO per rifilargli fregature.

Scusatemi, ma oggi sono nervoso. Mi stanno montando un top rotto!

#10
konthy ha scritto:Scusatemi, ma oggi sono nervoso. Mi stanno montando un top rotto!
e montandoti un top rotto ti hanno rotto anche altro OO.... :D :D...due rotture al prezzo di uno... :D :D

#11
konthy ha scritto:Ecchccacchio, "certa gente" dovrebbe capire che il denaro è l'unico modo che ha il compratore per tutelarsi dai disservizi.
E a volte viene il dubbio che lo "stile" dell'acquirente sia un PRETESTO per rifilargli fregature.

Scusatemi, ma oggi sono nervoso. Mi stanno montando un top rotto!
infatti ho specificato "alla fine" per quanto riguarda il pagamento...

sarebbe strano che ti si chiedesse il saldo su qualcosa di incompleto...

logico che tu tratterrai la cifra che ti sembra congrua (magari stabilita insieme) per garantirti la sistemazione del tutto... cifra che però, a lavori ultimati secondo le modalità concordate, dovresti versare....

comprensibile il tuo nervoso, cerca di avere pazienza, tu avrai un ritardo, il mobiliere avrà un danno economico, nessuno dei due sta messo bene...

P.S. la merce la si controlla sia quando arriva che quando la si manda in consegna... non è da escludere che il piano si possa anche essere rotto durante il trasporto a casa del cliente... sono cose che possono succedere...

#12
ciao..
guarda a e il 27 sono venuti a montarmi la cucina...
.. bilancio 2 ante di un colore sbagliato e un pensile di 1 cm più basso... loro e nella sala di tre basi che dovevano essere wengè una è rover chiaro sbiancato.. loro mi hanno detto che non potevano non montarmi la roba.. ma che avrebbero fatto l asegnalazione.. ho chiamato e mi hanno detto che ci vogliono 10 giorni.. io ho cmq saldato con assegno ma loro.. non lo hanno ancora incassato..
sinceramente sono abbastanza tranquilla..
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#14
Bene,
come se non bastasse hanno portato anche il forno sbagliato!
(in realtà pare che sia migilore di quello che avevo chiesto, nel senso che ha una funzione in più .... ma io avevo scelto quell'altro per un fatto puramente estetico: a me di funzioni me ne bastano 2!!!!). Se non lo faccio installare rimango senza forno per chissà quanto tempo
... ma perchè devo cedere su tutto?!?!?

Ci vuole così tanto per controllare che all'arrivo la merce sia tutta sana e conforme all'ordine effettuato?!?!

La cosa che più mi fa arrabbiare è che non sono andato al risparmio ma mi sono rivolto ad un mobiliere che mi dava veramente fiducia, spendendo forse qualche cosa di più, ma per essere tranquillo con la cucina, che ritengo l'ambiente più importante di tutta la casa. Effettivamente come progettazione pre-vendita sono stati straordinari.
Pensavo di rivolgermi a loro anche per l'armadio della camera da letto ... ma ora mi sento in difficoltà.

#15
konthy ha scritto:Bene,
come se non bastasse hanno portato anche il forno sbagliato!
(in realtà pare che sia migilore di quello che avevo chiesto, nel senso che ha una funzione in più .... ma io avevo scelto quell'altro per un fatto puramente estetico: a me di funzioni me ne bastano 2!!!!). Se non lo faccio installare rimango senza forno per chissà quanto tempo
... ma perchè devo cedere su tutto?!?!?

Ci vuole così tanto per controllare che all'arrivo la merce sia tutta sana e conforme all'ordine effettuato?!?!

La cosa che più mi fa arrabbiare è che non sono andato al risparmio ma mi sono rivolto ad un mobiliere che mi dava veramente fiducia, spendendo forse qualche cosa di più, ma per essere tranquillo con la cucina, che ritengo l'ambiente più importante di tutta la casa. Effettivamente come progettazione pre-vendita sono stati straordinari.
Pensavo di rivolgermi a loro anche per l'armadio della camera da letto ... ma ora mi sento in difficoltà.

mi togli una curiosità che marca è la cucina, se si può sapere?
quanto ai commenti mi unisco a ccd.