Pagina 1 di 2

Scolapiatti

Inviato: 13/05/07 9:00
da genny
Ciao a tutti

ieri mi è venuto un dubbio atroce: dato che userò sempre la lavastoviglie (non amo lavare a mano) forse lo scolapiatti basterebbe prenderlo singolo e non doppio da 90 come avevo previsto nel progetto della cucina.

Alcuni mi dicono che sarebbe uno spazio sprecato, mentre altri dicono che comunque qualcosa a mano devi sempre farla sgocciolare e che quelli singoli sono troppo piccoli. Se poi arriverà un bimbo ci saranno ancora più cose da mettere nello scolapiatti.

Insomma, mi piacerebbe avere un consiglio soprattutto da chi ha già lo scolapiatti singolo per sapere se si trova bene o lo ricomprerebbe più grande.

Grazie

Inviato: 13/05/07 9:02
da rananera
uso solo la lavastoviglie ma lo scolapiatti da 90 è sacro.

Inviato: 13/05/07 9:10
da mariacarla
rananera ha scritto:uso solo la lavastoviglie ma lo scolapiatti da 90 è sacro.
io userò solo la lavastoviglie... ma lo scolapiatti è sacro.... :D

Inviato: 13/05/07 9:48
da Atomik
dipende dalle abitudini...
se dopo il passaggio sullo scolapiatti comunque asciughi e metti le stoviglie altrove allora ti basta poco,
altrimenti... se lavi, e lasci sullo scolapiatti...allora puoi averlo anche grande che lo spazio non è sprecato, anzi non sarà mai vuoto!

Inviato: 13/05/07 10:19
da genny
Ciao,

non so se prima mi sono spiegata bene, ma io ho scelto uno scolapiatti da 90 cm di larghezza e con 2 appoggi, uno sopra per i piatti e uno sotto per i bicchieri.
Il mio dubbio era se prenderlo singolo cioè metà per i piatti e metà per i bicchieri, ma sempre da 90.

Voi quale tipo avete?

Inviato: 13/05/07 12:44
da lavispachiara
Io avrò una scolapiatti da 120 cm (60+60) vissto che la mia lavastoviglie è da 45 cm..

Inviato: 13/05/07 12:49
da Atomik
genny ha scritto:Voi quale tipo avete?
attualmente non ce l'ho!

Inviato: 13/05/07 14:29
da MAMMOTTA
genny ha scritto:Ciao,

non so se prima mi sono spiegata bene, ma io ho scelto uno scolapiatti da 90 cm di larghezza e con 2 appoggi, uno sopra per i piatti e uno sotto per i bicchieri.
Il mio dubbio era se prenderlo singolo cioè metà per i piatti e metà per i bicchieri, ma sempre da 90.

Voi quale tipo avete?
Non ho campito com'è singolo sempre da 90 :?

Cmq io l'ho da 60 ed è troppo piccolo per le mie esigenze, ho la lavastoviglie ma i piatti e i bicchieri asciutti li ripondo lì e poi ci sono tazzine da caffè tazze da colazione, tazze/bibe per i bimbi, macchinetta del caffè, coperchi... aiuto sono sommersa di roba :shock:

NELLA PROSSIMA CUCINA DOPPIOOOOO :wink:

Inviato: 13/05/07 14:31
da gabri997
a casa dei miei, nella nuova cucina non c'è: al suo posto ci sono in 45 cm i piatti lavati in lvs impilati e nei due ripiani in filo sopra ci sono i bicchieri "tuttigiorni". gli altri 45 cm sono occupati da spremiagrumi, minipimer, pentolini, insalatiere, ciotole ecc. ed è mooolto più comodo. io nella mia nuova abstrakt :cry: ho deciso di sostituire lo scolapiatti con una cassettiera sotto il pc a 3: pt pentole & co. 1'p: piatti e bicchieri 2'p: posate e mestolame. lo vedo estremamente pratico, premettendo che non laverò 1 solo ed unico piatto a mano e che se si dovesse rompere la lvs andrei a cena in pizzeria (o dalla morosa :wink: )

ciao

Inviato: 13/05/07 14:57
da Anna73
Nella vecchia cucina ce l'avevo doppio da 90 (sotto ripiano per bicchieri e sopra ripiano per i piatti).
Usavo il ripiano sopra per tutti i piatti (quindi non li riponevo nei pensili) e quello sotto veniva usato per asciugare le cose lavate a mano e per i biberon di mio figlio.
Ora nella cucina nuova ho quello singolo da 90. Metà ripiano è occupato dai piatti fini (sono grossi e nel cestone non ci stanno), mentre il resto lo uso per asciugare quelle poche cose che si lavano a mano (nel frattempo il bambino è cresciuto e non ci sono + biberon :wink: )

Inviato: 13/05/07 22:49
da sibelius
secondo me lo scolapiatti è più un'abitudine che una necessità. se hai la lavastoviglie, puoi ometterlo. Quando hai bisogno di lavare a mano ti organizzi con uno scolapiatti sul lavello. Ce ne sono di bellissimi in commercio. Quelli ViveVersa mi fanno impazzire. Inoltre, a parità di dimensioni, una dispensa contiene di più. Però devi saper sistemare le stoviglie e essere il più ordinata possibile, altrimenti lo spazio si dimezza. Certo non potresti accatastare le cose come in uno scolapiatti. :wink:

Inviato: 14/05/07 8:25
da ela78
scolapiatti da 90 doppio, unica accortezza, visto che ho la lvs è prendere quello ridotto in altezza, cioè il ripiano dei bicchieri è meno alto del solito, risultato mi è uscito un ripiano ancora sopra lo scolapiatti! :wink:

Inviato: 14/05/07 8:30
da lilmaul
niente scolapiatti e niente sgocciolatoio...se mai dovesse servire la grama volta metto uno straccio sul piano...lascio tutto in lvs..

Inviato: 14/05/07 8:58
da vany
lilmaul ha scritto:niente scolapiatti e niente sgocciolatoio...se mai dovesse servire la grama volta metto uno straccio sul piano...lascio tutto in lvs..
E nn puzzano poi i piatti li dentro :roll: :roll: anke se sono puliti?E poi avendo la lavst piena di piatti puliti...se dovessi metterci dentro all'interno qualcosa di sporco come fai se c'è l'hai piena di cose pulite?Cmq...
Io c'è l'ho da 60 e mi trovo bene, tanto lo useresti permetterci solo i piatti e bicchieri che usi giornalmente, le pentole le rimetti al suo posto! :wink:

Inviato: 14/05/07 9:09
da lilmaul
non si porrà mai il caso, semplicemente..coem fanno a puzzare i piatti s ela lvs viene usata giornalemte' i piatti si usano e si ricacciano in lvs, e si riprendono dA li la volta dopo...un maredi gente fa cosi :roll: