La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Addio (forse) Bulthaup benvenuta Alno

#1
Ciao sono la matta che ha osato innamorarsi di una Bulthaup :oops: e pre questo ho rischiato il divorzio. :cry: Di conseguenza sono alla disperata ricerca di un'altra cucina che mi faccia provare nuove emozioni, al che mio papà, con espressione meravigliata, mi ha detto: "Ma come, non hai preso in considerazione le cucine Alno???? Ci sei nata e cresciuta con quella cucina, l'abbiamo da 38 anni ed è ancora perfetta !". :shock:
Acc...che figura :oops: Quindi richiedo aiuto a voi, le conoscete? Io per ora mi sono innamorata del sito ( www.alno.it ) ma non ho la più pallida idea dei prezzi. Vi prego, se dovete darmi un'altra mazzata fatelo con gentilezza!!!!

#2
Sicuramente molto più contenuti di bulthaup e delle altre tedesche.
Rimane il fatto che secondo me ci sono marche italiane di pari qualità e prezzo più basso, oppure di qualità più alta a parità di prezzo.

#3
Grazie, potresti farmi qualche esempio? In questa marca ho trovato tantissime novità tecnologiche che non hanno altre, per esempio schiffini o arc linea che avevo preso in considerazione

#4
La mia conoscenza di Alno è limitata alle illustrazioni e alle glorificazioni che me ne ha fatto un rivenditore, che addirittua mi ha fatto anche vedere una specie di ripiano breakfast appoggiato su una base della cucina che si poteva regolare in altezza con un motorino..... una cosa secondo me abbastanza inutile, ma che cmq è abbastanza di effetto x quanto riguarda l'aspetto tecnologico....
Sulle marche italiane di ottima qualità, seocndo me l'esempio più calzante è assolutamente Valcucine. Io non comprerò Valcucine, perchè voglio spendere meno, ma se avessi un budget un pò più alto, non avrei dubbi e andrei dritto su Valcucine.
Un altro aspetto da valutare attentamente è che alcuni aspetti stilistici delle cucine tedesche sono un pò da "tedesche" appunto, quindi meno belli rispetto alle cucine italiane. Ma questo dipende dai gusti.

#5
Ti ringrazio tantissimo delle tue risposte che sono state molto apprezzate..... anche perchè sembra che le cucine alno siano conosciute da pochi. Comunque andrò a farmi fare un preventivo preparata al peggio e con i sali !

#6
Se non sei svenuta col preventivo Bulthaup, con Alno i sali non ti servono.
Non ho mai fatto un preventivo con Alno, ma le indicazioni che mi hanno dato mi fanno pensare che dovrebbero costare all'incirca quanto Valcucine, forse un pò meno, forse un pò più, a seconda dei modelli.

Re: Addio (forse) Bulthaup benvenuta Alno

#7
Rox ha scritto:Quindi richiedo aiuto a voi, le conoscete? Io per ora mi sono innamorata del sito ( www.alno.it ) ma non ho la più pallida idea dei prezzi. Vi prego, se dovete darmi un'altra mazzata fatelo con gentilezza!!!!
Pochi la conoscono, molti la apprezzano e non la lasciano più: è la cucina per la vita, come la mia, di mia madre e di mia nonna. ALNO è veramente qualità che dura e, sulla distanza, costa anche meno delle altre (prova a cambiarne una ogni 10 anni, se ancora esiste la ditta che l'ha prodotta).
Bulthaup è un monumento di arte moderna, fatto per chi in cucina ci entra solo per controllare il lavoro dei cuochi e delle domestiche. Se puoi permetterti loro, senz'altro potrai permetterti anche una Bulthaup e l'architetto che te la progetta.

#8
Delle cucine Alno ho sempre sentito opinioni positive anche fuori dal forum.
Mi piace, ha linee sobrie e pulite.
Nessuna idea del prezzo, conviene sempre un preventivo.

Se apprezzi le ditte tedesche posso suggerirti la Leicht, è in casa dei miei da 35 anni: le cerniere sono tutt'ora perfette ed i laminati ancora in buono stato.

#9
Grazie.
Alno è in casa dei miei genitori da più di trent'anni e l'unica riparazione che hanno fatto è stato cambiare le cerniere l'anno scorso. Semplicemente fantastica.
Io alla fine ho comprato una Bulthaup. Me la monteranno a Settembre.

#11
Rox ha scritto:Grazie, potresti farmi qualche esempio? In questa marca ho trovato tantissime novità tecnologiche che non hanno altre, per esempio schiffini o arc linea che avevo preso in considerazione
Scusa Rox mi puoi fare degli esempi relativi alle novità tecnologiche che
hai riscontrato in alno e non in schiffini?
Grazie

#12
Rox ha scritto:Grazie.
Alno è in casa dei miei genitori da più di trent'anni e l'unica riparazione che hanno fatto è stato cambiare le cerniere l'anno scorso. Semplicemente fantastica.
Io alla fine ho comprato una Bulthaup. Me la monteranno a Settembre.
Se non sono troppo indiscerto mi potresti dire quanto hai speso per la bulthaup?
Grazie :wink:
Ciao

#13
[/quote]

Scusa Rox mi puoi fare degli esempi relativi alle novità tecnologiche che
hai riscontrato in alno e non in schiffini?
Grazie[/quote]

Mi sembra di ricordare un sistema di portaaccessori a nicchia scorrevoli e a scomparsa dietro a un pannello o ad un vetro paraspruzzi, una piastra scaldavivande estraibile, una parte di tavolo alzabile premendo un bottone, basi e pensili angolari illuminanti e qualcosa d'altro che ora non mi viene in mente. Però non ci fare troppo affidamento perchè da quando avevo fatto questo confronto sono passati sette mesi e diverse marche di cucine più l'alzheimer galoppante :wink: