Pagina 1 di 1

isola con pc e lavabo

Inviato: 24/05/07 15:30
da berghy
salve a tutti :)
sto ristrutturando casa e per la cucina nuova faremo l'isola centrale piuttosto grande, inizialmente volevamo metterci pc e lavabo ma ce l'hanno sconsigliato perché senza schiena si sporca il pavimento con gli schizzi di cucina e acqua (inevitabili se devi mangiare..).
per ora nel disegno preliminare della cucina l'isola è adibita a piano di lavoro con lato sgabelli alti, mentre nella cucina lineare ci sono pc e lavello (quest'ultimo sotto la finestra)

domanda: qualcuno di voi ha esperienza riguardo alla disposizione originaria a cui avevamo pensato? controindicazioni? vantaggi?

grazie
a. :D
Immagine
Immagine

Inviato: 24/05/07 15:36
da Cippetta
O_o

noi abbiamo piano cottura e lavabo sulla penisola nella casa al mare.
non vedo perchè le cose dovrebbero schizzare in modo diverso rispetto a una cucina lineare... :? forse mettendoli sull'isola tu avresti un lato in più, ma non si fanno certo grandi macelli e io sono piuttosto pasticciona!

Cmq la trovo una soluzione molto bella e comoda, noi attaccato alla pensisola, ma più basso abbiamo un tavolo lungo quanto la penisola ci mangiamo quando non ci sono ospiti, senza problemi.

E più rilassante cucinare perchè non si fissa un muro, si può dialogare con chi è a tavola e si sparecchia passandosi le cose in un secondo, così come si passano più agilmente i piatti pronti per essere pappati.

Dietro alla penisola noi abbiamo colonna forno e frigo e vari contenitori, sulla penisola piano cottura, lavabo e piano di lavoro.

Dimenticavo...sempre nella penisola abbiamo lavastoviglie, una base con anta a battente e due basi con cassetti.

Questa è la mia esperienza.

Inviato: 24/05/07 18:15
da tinax74
Rivolgiti a filippo59 che ha questo bell'oggettino:

http://public.fotki.com/fimi04/cucina/ :shock: :shock: :shock:

Sembra un catalogo!!!

Ciao, Tinax

Inviato: 24/05/07 20:44
da berghy
:D effettivamente l'idea era questa, ma pensavo che potesse interessare a qualcun altro la discussione ;)

Inviato: 25/05/07 6:53
da berghy
cippetta:
uhm... sono ancora perplessa... non per quanto mi dici :) ma per come cuciniamo noi!! :) puntualmente quando sciacquo qualcosa asciugo le gocce d'acqua sulle piastrelle.. e quando cuciniamo gli schizzi di sugo e condimenti (c'è presa la fissa, ora abitudine, di girare le cose in pentola come i cuochi.. mah!!!!!).
non è che riesci a postare una foto della tua composizione, tanto per farmi un'idea?

grazie :D

Inviato: 25/05/07 6:56
da berghy
tinax: splendide le foto della tua casa, magnifico il borgo e grande scelta della cucina!! non hai nulla da invidiare alle foto da catalogo ;) seguirò con interesse i tuoi aggiornamenti

Inviato: 25/05/07 8:59
da filippo59
Confermo quanto detto :D
L'isola è profonda 105, per cui eventuali schizzi cadono sul lato su cui lavoro .. e se lavorassi sul piano 'normale' succederebbe la stessa cosa.
Diverso è il discorso se si ha lavello da una parte e piano cottura dall'altro: in questo caso penso che si sporcherebbe molto di piu'.

Inoltre un altro vantaggio dell'isola è la sua profondità: 45 cm in piu' rispetto ai 60 normali li sfrutto senza problemi, soprattutto quando lavo cibi e/o stoviglie a mano.

Inviato: 25/05/07 10:19
da Cippetta
ma infatti, gli schizzi vanno sull'isola/penisola.
Purtroppo non ho foto e ancora purtroppo non sono nella casa al mare :P

Inviato: 25/05/07 10:41
da alice7
Ho visto qui sul forum una cucina che ha i fuochi sull'isola, adesso non ricordo chi è, ma appena mi viene in mente te lo dico...magari guardi le sue foto
edit Ecco, mi è venuto in mente è rox, senti magari se ti va vedere delle foto

Inviato: 25/05/07 14:38
da berghy
scusate ma... sono toro ascendente "san tommaso" :) e pure de coccio :D ... quindi non vi trovate a lavare il pavimento ogni volta che cucinate due uova o sciacquate la spugna? perché è un po' questo che ci ha detto il geometra (non che io faccia tutto ciò che dice, anzi!, ma una voce fuori dal coro ti mette la pulce all'orecchio :roll: )
sicuramente mentre cucini o lavi qualcosa il pannello o le piastrelle dietro lavabo e pc si sporcano, ma lì basta un colpo di spugna, diverso è dover prendere lo straccio e lavare la cucina intera.. soprattutto perché non voglio passare la vita a pulire ma a godermi la casetta ;)

posso segnare allora due voti totalmente a favore del lavabo e/o pc sull'isola? :)

a.

Inviato: 25/05/07 15:10
da alice7
Guarda questa soluzione di salvarani per problemi di pulizia :wink:
Immagine
e poi prova a mandare un mp a rox per sentire cosa dice lei :D

Inviato: 25/05/07 17:02
da Cippetta
io cucino parecchio, anche al mare, e non mi sembra così facile sporcare ovunque...
sarà che noi abbiamo un tappeto da cucina...ma cmq anche quello non deve essere lavato ogni giorno...
e ripeto: dai lati non schizzi particolarmente a meno che tu non metta lavabo/pc a filo col bordo, e lo trovo improbabile perchè orribile esteticamente
davanti non schizzi più di tanto perchè ho più spazio che contro un muro e i pochi schizzi si fermano sulla penisola
verso chi cucina...beh, ma lì puoi schizzarci anche in una cucina classica

quindi io proprio non capisco dove stia il problema!

Inviato: 25/05/07 18:01
da berghy
:shock: mi sto informando..