La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cappa e Canna Fumaria

#1
Buondì,

devo far predisporre gli impianti per la mia cucina e sono indeciso su dove mettere la cappa.

La cucina sarà ad L su due pareti una lunga 4,20 e l'altra 2,78. Per un fatto estetico mi piacerebbe mettere una bella cappa d'arredamento sulla parete piccola, con l'unico piccolo problema che il foro della canna fumaria si trova sulla parete grande a circa 2,40 m dall'angolo.

Percui se posiziono la cappa come mi piacerebbe dovrò mettere un tubo che mi copra una distanza di 3,80m.
Per quanto riguarda le caratteristiche della canna fumaria (qualora abbia un impatto), si tratta di una villetta percui la canna è in verticale e non è più lunga di 4 metri.


A parte l'ovvia spesa per un controsoffitto che copra il percorso del tubo, voi mi consigliereste di mettere la cappa così distante dalla canna fumaria?

Grazie
E

#2
la prima decisione da prendere è dove vuoi mettere il piano cottura e poi la cappa viene di conseguenza; e per decidere il piano cottura devi decidere anche tutto il resto, temo ....
Dario

#3
dario1960 ha scritto:la prima decisione da prendere è dove vuoi mettere il piano cottura e poi la cappa viene di conseguenza; e per decidere il piano cottura devi decidere anche tutto il resto, temo ....
scusami Dario, ma non capisco. Gli impianti sono ancora da fare per cui posso mettere il piano cotturo dove voglio.

#4
sì certo, quello che intendevo dire è che mi sembra prioritario definire il progetto di tutte le parti e lasciare per ultima la cappa: cioè io penso alla posizione della cappa come conseguenza di tutto il resto e non viceversa. La cappa la vedo un po' come i lampadari: un accessorio (seppure importante), ma non l'elemento intorno al quale progettare gli altri pezzi.
Per la distanza dalla canna fumaria non credo ci siano problemi particolari (basta non fare troppi giri con il tubo)
Dario

#5
OK. Si in effetti è il ragionamento che hofatto (in maniera implicita). E' che mi piacerebbe mettere il PC proprio su quella parete, ma mi ero posto il problema della cappa.

Il tubo percorrendo quella distanza avrà tre gomiti. Va ancora bene? Devo avere particolari accorgimenti?

Grazie mille
E