La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Allora, quello in basso è obbligatorio (circa 30cm di altezza, diametro 10/12cm a seconda delle dimensioni della stanza), quello in alto idem (obbligatorio, stesse dimensioni)... il dubbio riguarda la presenza o meno della cappa, ossia: se il foro in alto è obbligatorio ma io lo "ostruisco" con il condotto per la cappa aspirante, a cosa serve? E se io avessi scelto un modello filtrante (che non necessita di condotto d'aspirazione)?
Immagine

commenti qui

#17
i due fori sono obbligatori per legge, in presenza della caldaia

chiaro che per sicurezza devono essere liberi, non ostruiti

solo per il pc sicuro che ce ne vuole 2??

#18
io non ho la caldaia in casa ma ho la cappa filtrante e l'idraulico mi ha fatto sia il buco in basso che quello in alto perchè ha detto che per legge deve essere così
quello in basso si trova dietro al termosifone così non si vede e svolge lo stesso la sua funzione, quello in alto fa brutto a vedersi perchè lo dovuto fare in un punto che si vede fin troppo bene, ma se deve esserci per un motivo di sicurezza...pazienza
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#19
la ma è nuova costuzione. avremo la caldaia fuori casa. in cucina abbiamo normale cappa di aspirazione e ovviamente il gas.
L'idraulico ha detto, ma solo perchè io mi sono informata e gliel'ho chiesto, che sarebbe obbligatorio una griglia in basso, perchè in caso di perdite di gas, questo va al basso. Però... dice che nessuno la mette ma se volgiamo la possiamo fare nella parte bassa, sotto al termosifone.

Ma mi domando... tutta questa attenzione per il risparmio energetico, per le finestre con coefficiente basso per evitare dispersione di calore, muri cappottati, tutte le accortezze obbligatorie per risparmiare energia...E POI.. mi obbligano a fare un buco a cielo aperto che mi porta via il caldo di casa!!! Ma almeno che obblighino qualche tipo di impianto per ovviare a questi problemi che non sono da sottovalutare certo, ma certo non da risolvere con un buco nel muro!! mi sembra un controsenso tutto questo!! disporre obblighi con una legge e poi farne un'altra che obblighi nel fare il contrario!
Io non credo che lo farò questo buco.
Mia nonna in casa ce l'ha. L'ha chiuso con un cartone perchè da quella griglia gli entrava freddo e sporco!

Ora, è vero che qua nessuno tende a farlo però l'idraulico del mio fratello non gliel'ha fatto in cucina. in fase di controlli per l'abitabilità hanno preso la multa perchè non l'avevano e se non lo fanno non gli danno l'abitabilità :shock:

Povero mondo!
Ultima modifica di tizianafranc il 23/01/08 10:37, modificato 1 volta in totale.
casinaincampagna
Immagine

#20
tizianafranc ha scritto:la ma è nuova costuzione. avremo la caldaia fuori casa. in cucina abbiamo normale cappa di aspirazione e ovviamente il gas.
L'idraulico ha detto, ma solo perchè io mi sono informata e gliel'ho chiesto, che sarebbe obbligatorio una griglia in basso, perchè in caso di perdite di gas, questo va al basso. Però... dice che nessuno la mette ma se volgiamo la possiamo fare nella parte bassa, sotto al termosifone.

Ma mi domando... tutta questa attenzione per il risparmio energetico, per le finestre con coefficente basso per evitare dispersione di calore, muri cappottati, tutte le accortezze obbligatorie per risparmiare energia...E POI.. mi obbligano a fare un buco a cielo aperto che mi porta via il caldo di casa!!! Ma almeno che obblighino qualche tipo di impianto per ovviare a questi problemi che non sono da sottovalutare certo, ma certo non da risolvere con un buco nel muro!! mi sembra un controsenso tutto questo!! disporre obblighi con una legge e poi farne un'altra che obblighi nel fare il contrario!
Io non credo che lo farò questo buco.
Mia nonna in casa ce l'ha. L'ha chiuso con un cartone perchè da quella griglia gli entrava freddo e sporco!

Ora, è vero che qua nessuno tende a farlo però l'idraulico del mio fratello non gliel'ha fatto in cucina. in fase di controlli per l'abitabilità hanno preso la multa perchè non l'avevano e se non lo fanno non gli danno l'abitabilità :shock:

Povero mondo!
Quotisssssimo!!! :evil: :evil:

E' lo stesso ragionamento che ho fatto io!! Incentivi statali con detrazioni al 55% per opere mirate al risparmio energetico, caldaie con rendimenti del 105%, infissi certificati contro gli spifferi e poi... foro da 12 cm di diametro!! Ok la sicurezza, ma trovare un modo alternativo??!

Io ho dovuto forare (e mi si è pure rotta :oops: ) la cortina all'esterno per fare questo cavolo di buco!!
Immagine

commenti qui

#21
che ridere mi fa quest'italia!!
io non credo che ce lo farò questo buco o se ce lo faccio poi lo richiudo!!! chissà, un giorno mi scoppierà la casa :x ma ques'obbligo mi sembra una stupidaggine!
casinaincampagna
Immagine

#22
Io ho due fori, uno sotto al termosifone ed uno in alto dove dovrebbe allacciarsi lo scarico della cappa, che però in realtà e aspirante e quindi resta solo come buco di areazione. Comunque per gli spifferi nessun problema, dato che vendono le griglie che hanno un sistema di apertura e chiusura. Le potete trovare nei vari OBI, Castorama, Brico e via dicendo. Io ho messo quelle, sia all'esterno che all'interno e di spifferi nemmeno l'ombra.

#23
Arctic Wizard ha scritto:Io ho due fori, uno sotto al termosifone ed uno in alto dove dovrebbe allacciarsi lo scarico della cappa, che però in realtà e aspirante e quindi resta solo come buco di areazione. Comunque per gli spifferi nessun problema, dato che vendono le griglie che hanno un sistema di apertura e chiusura. Le potete trovare nei vari OBI, Castorama, Brico e via dicendo. Io ho messo quelle, sia all'esterno che all'interno e di spifferi nemmeno l'ombra.
griglie senza spifferi? ermetiche? e allore che te ne fai? :roll:
è uguale a non averele, no?
se metto la griglia e la tengo chiusa, che non fa passare aria, se ho una perdita di gas non mi serve a niente, quindi si torna lì :D
casinaincampagna
Immagine

#24
Scusate, ma il foro in basso è obbligatorio, per legge, per una questione di sicurezza in caso di fughe di gas.
Quindi se non lo si fa, non ti fanno l'allaccio del contatore perché va riportato sulla documentazione che si presenta per la domanda.
Si potrebbe scrivere che c’è e non farlo …..ma visto che in caso di problemi c’è il penale…dubito si trovi un installatore disposto a farlo.
Si fa di 12 cm perchè la legge prevede che sia di 6cm quadrati per ogni kw presente in stanza, ma con un minimo di 100 cm quadrati.

Quindi se c’è solo un piano cottura, basta e avanza. Ma anche se c’è una caldaia di tipo C (camera stagna e tiraggio forzato, praticamente il 99,9999% delle caldaie attualmente in circolazione) basta quello perché per questa caldaia non è previsto.

Se poi lo si fa, e poi lo si vuole tappare....a coscienza!
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#25
ah ecco...mi sa che ha ragione alpino...
da me nessuno ha due fori ma han tutti caldaie a camera stagna...

#27
tizianafranc ha scritto:si che c'ha ragione, che è obbligatorio è indubbio.
discutevamo del controsenso di questa legge. va a scapito mio ma anche se la metto va a scapito mio. sai che gelo d'inverno!!
Il discorso del freddo è comprensibilissimo.
Cmq le normative sul risparmio energetico sono una cosa, e quelle per la sicurezza del gas un'altra.

Il problema in questo settore (termoidraulico) è che solitamente il legislatore non è un tecnico.... e ci sono tante norme che, prese singolarmente vanno bene, ma nella pratica cozzano l'una con l'altra! :?
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!