La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi sento truffata...

#1
Ciao a tutti.
Dopo mesi di ricerca ho prenotato la Blank de Blank di Marchetti, presentata al salone del mobile di Milano. All'inizio l'arredatore è stato molto gentile, ma dopo aver confermato l'acquisto, mi sono resa conto che conosceva poco o nulla del prodotto che mi aveva appena venduto. Ho chiamato in fabbrica e dopo qualche resistenza iniziale, sono stati cortesi e mi hanno fornito alcune informazioni (colori, materiali, componibilità, tempistica) che sono del tutto diverse da quelle fornite dal rivenditore. Ho anche provato a contattare il rappresentante di zona, ma per ovvi motivi mi ha rimandato al dettagliante. Povera me ... il mobiliere ha i miei 3mila euro di acconto, e ad oggi, il mio ordine è ancora sospeso...

Qualcuno di voi l'ha ordinata? C'è qualche mobiliere o rappresentante che gentilmente può fornirmi un aiuto? Accidenti - non mi è stata fatta vedere nemmeno la cartella colori ...
Come posso completare il mio ordine se il venditore non mi fornisce alcuna assistenza? Mi sento davvero truffata!!! :cry:
Ultima modifica di bambo il 17/06/07 10:08, modificato 1 volta in totale.

Re: Mi hanno truffata!!!

#2
Ciao Bambo
intanto tranquillizzati, meglio ragionare.
Qui ci sono degli esperti più di me...

Spiegaci innanzitutto meglio ...
cosa hai firmato? quando?
Perchè il venditore non ti fornisce assistenza?
Che spiegazioni hai avuto?

#3
Ecco quanto:
- Ho firmato un normale contratto di acquisto (prima di firmare ho letto tutte le clausole). Nelle specifiche di acquisto, il venditore è stato molto generico, infatti ha citato il modello di cucina (senza dimensioni e colore) ed il piano in okite da 6cm (senza lunghezza). Al momento del "compromesso" mi è stato detto che è prassi inoltrare il disegno alla casa madre per poi avere una lista pezzi a conferma della composizione finale. Ovvio dire che quando questa conferma sarà disponibile, dovrei averne una copia (almeno spero!).

- Ho firmato il contratto in data 05/05/07.

- Seppure visto e toccato con mano altri modelli di cucina della medesima marca, ho acquistato la cucina basandomi esclusivamente sul fotografico. In fase di acquisto, ho richiesto di visionare la cartella colori e la cartella legni, ma con convinzione mi è stato detto che era prodotta in un'unica laccatura ed in un'unica essenza di legno e che al momento i campioni non erano disponibili.
Con il passare del tempo mi sono insospettita ed ho contattato la fabbrica; molto cortesemente mi è stato detto che esiste una cartella colori/essenze ben precisa. Inoltre le finiture/laccature sono diverse (da patinato antico a scortecciato). La cosa triste è che il venditore non ne ha la benchè minima idea.
- In fase di acquisto ho chiesto di poter aggiungere degli accessori (porta mestoli etc.) ma mi è stato detto che non erano previsti.
Falso. Possono essere abbinati accessori di altri modelli e personalizzati con laccature /scortecciature a campione.
- Top di Okite. Ho chiesto di visionare una decina di campioni, ma a distanza di 45gg. ne ho solo avuti 2 della serie monocolore... mentre io sono interessata sopratutto alla serie Prisma...
Quando sono ritornata per esprimere il mio malcontento, mi è stato detto che non tutti i campioni sono disponibili (ed ordinabili), per cui devo arrangiarmi da me.

Non credo che il venditore si sia reso completamente conto della propria incompetenza, ma non mi sento di dire che stia agendo in malafede.
Sta di fatto che il mobiliere ha il mio anticipo, ed io non sono in grado di completare l'acquisto di questa maledetta cucina.

Mi sta venendo l'ulcera!!!

#4
ma benedetti ragazzi, come si fa a cacciare 3.000 euro senza manco aver scelto esattamente quello che si compera? non vorrei infierire, ma mi chiedo come si possa essere così sprovveduti!
visto che orami la frittata è fatta, io farei una diffida scritta al venidtore in modo che perfezioni lordine entro una certa data; in caso contrario l'ordine va annullato. ma sono sicuro che se riferisci l'accaduto alla ditta produttrice interverrà presso il venditore
Dario

#5
sono d'accordo con dario...
magari puoi anche provare a sentire un'associazione dei consumatori, sicuramente ti sapranno dare l'assistenza adeguata

#7
effettivamente hai firmato per dell'aria fritta.
magari poi ti arriverà e ti piacerà anche..e magari sarà aria di montagna fritta in puro olio d'oliva...
ma nel frattempo la tua ulcera galopperà :?

mai mai mai firmare fogli praticametne in bianco... :evil:

p.s. cambierei il titolo...
per ora non ti hanno truffata...
nuovo titolo: sono un po' polla, verrò meglio arrosto o farcita al forno? :D
sùùsùùsùsùùs che poi magari finirà tutto bene :wink:

#8
rananera ha scritto:effettivamente hai firmato per dell'aria fritta.
magari poi ti arriverà e ti piacerà anche..e magari sarà aria di montagna fritta in puro olio d'oliva...
ma nel frattempo la tua ulcera galopperà :?

mai mai mai firmare fogli praticametne in bianco... :evil:

p.s. cambierei il titolo...
per ora non ti hanno truffata...
nuovo titolo: sono un po' polla, verrò meglio arrosto o farcita al forno? :D
sùùsùùsùsùùs che poi magari finirà tutto bene :wink:
sottoscrivo parola per parola, punteggiatura ed emoticons comprese... :)

#9
Un attimino ... state correndo un po troppo... e ci state dando giu di brutto ... alla faccia dell'aiuto!!!

Il mio contratto è accompagnato da un disegno tecnico, su cui è ben raffigurato quello che ho "acquistato". Mancano solo le finiture della cucina ed il colore dell'okite...

Non ho quindi acquistato dell'aria fritta ...

Piu semplicemente vi chiedevo aiuto perchè, per incompetenza del venditore, la chiusura del mio ordine sta prendendo molto tempo (troppo direi)...

Ecco - vi chiedevo in che modo potrei agirare l'ostacolo del venditore "rimbambito"?
Che ne dite se contatto per iscritto la ditta, richiedendo i campioni da me?

#10
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
ok
cribbio.
ci siam giocati il pollo.
anche per oggi...frittata 8)

se c'è il disegno va benone :wink:
scavalcare il venditore...mah...non lo farei...non subito ecco.
però minaccerei di farlo.
diglielo, faccia serena, modi educati, posizione ben ferma:
ho bisogno della cucina per il --- o riesce a sbrigarsi e a definire o toccherà a me far parte del suo lavoro...ovviamente alla fine quantificherò questo mio tempo investito nello scavalcamento e lei me lo sconterà dal prezzo finale.
8)

#11
mancano le finiture della cucina..la cosa più importante..come fanno a fare la cucina se non sanno le finiture? le fanno a piacer loro? :roll: sta cucina arriverà se vabene a natale mi sa...

#12
bambo ha scritto:Un attimino ... state correndo un po troppo... e ci state dando giu di brutto ... alla faccia dell'aiuto!!!

Il mio contratto è accompagnato da un disegno tecnico, su cui è ben raffigurato quello che ho "acquistato". Mancano solo le finiture della cucina ed il colore dell'okite...

Non ho quindi acquistato dell'aria fritta ...

Piu semplicemente vi chiedevo aiuto perchè, per incompetenza del venditore, la chiusura del mio ordine sta prendendo molto tempo (troppo direi)...

Ecco - vi chiedevo in che modo potrei agirare l'ostacolo del venditore "rimbambito"?
Che ne dite se contatto per iscritto la ditta, richiedendo i campioni da me?
scusa ma non ti seguo: prima titoli "Mi hanno truffata", poi dici che "noi" ci stiamo andando troppo pesanti!
poi dici che che hai un progetto da cui è ben chiaro cosa hai acquistato, e infine scrivi che mancano "solo" le finiture (cioè i materiali e i colori, quindi per me le cose più importanti, senza le quali l'ordine non parte). Chi ti capisce è bravo...
Dario

#13
dario1960 ha scritto:
bambo ha scritto:Un attimino ... state correndo un po troppo... e ci state dando giu di brutto ... alla faccia dell'aiuto!!!

Il mio contratto è accompagnato da un disegno tecnico, su cui è ben raffigurato quello che ho "acquistato". Mancano solo le finiture della cucina ed il colore dell'okite...

Non ho quindi acquistato dell'aria fritta ...

Piu semplicemente vi chiedevo aiuto perchè, per incompetenza del venditore, la chiusura del mio ordine sta prendendo molto tempo (troppo direi)...

Ecco - vi chiedevo in che modo potrei agirare l'ostacolo del venditore "rimbambito"?
Che ne dite se contatto per iscritto la ditta, richiedendo i campioni da me?
scusa ma non ti seguo: prima titoli "Mi hanno truffata", poi dici che "noi" ci stiamo andando troppo pesanti!
poi dici che che hai un progetto da cui è ben chiaro cosa hai acquistato, e infine scrivi che mancano "solo" le finiture (cioè i materiali e i colori, quindi per me le cose più importanti, senza le quali l'ordine non parte). Chi ti capisce è bravo...
adesso è "Mi sento truffata"... un po' meno categorico! :wink:

#14
Eddai su, che fate l'analisi logica di quello che ha scritto sta ragazza?

E' chiaro che è confusa. Io sarei anche abbastanza incazzata.

Una domanda: ma i materiali non incidono sul prezzo finale?

E se si, c'è un totale al contratto che hai firmato? Se si, questo deve essere riferito necessariamente a un qualche materiale, no? Quale? Quello standard? Quello che diceva la testa di sto rimbambito di mobiliere? E' un vecchietto? Lo immagino col bastone, il cappello e l'occhiale a fondo di bottiglia, la dentiera che fischia quando dice "E' una vita che faccio sto mestiere qui!"

Sandra
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#15
Sandra75 ha scritto:Eddai su, che fate l'analisi logica di quello che ha scritto sta ragazza?

E' chiaro che è confusa. Io sarei anche abbastanza incazzata.

Una domanda: ma i materiali non incidono sul prezzo finale?

E se si, c'è un totale al contratto che hai firmato? Se si, questo deve essere riferito necessariamente a un qualche materiale, no? Quale? Quello standard? Quello che diceva la testa di sto rimbambito di mobiliere? E' un vecchietto? Lo immagino col bastone, il cappello e l'occhiale a fondo di bottiglia, la dentiera che fischia quando dice "E' una vita che faccio sto mestiere qui!"

Sandra
Immagine