La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quale profondità per l'abbassamento?

15 cm (Nessun voto)
30 cm
Voti totali: 5 (71%)
60 cm
Voti totali: 2 (29%)
Voti totali: 7

Abbassamento sopra la cappa

#1
Ho un soggiorno con cucina a vista, disposta a L: sul lato corto, dove c'è il piano cottura, la cappa sarà aspirante collegata alla canna fumaria. Per coprire il buco della canna fumaria e il tubo di collegamento con la cappa voglio fare un piccolo abbassamento in carton gesso. Vi chiedo un consiglio: quanta profondità dare all'abbassamento?
a) 60 cm, cioè tutta la profondità della base (in questo caso sarebbe bene mettere i faretti, ma vorrei evitarli, quindi questa ipotesi la scarterei)
b) 30 cm, allineando l'abbassamento alla profondità dei pensili (che saranno alti 72 cm)
c) meno ancora (15 cm), cioè la profondità minima per arrivare alla cappa (il tubo esce dalla cappa ed entra nel controsoffitto)

non sono sicuro di essermi spiegato bene, ma spero che qualcuno abbia capito.
grazie
Ultima modifica di dario1960 il 21/06/07 9:00, modificato 2 volte in totale.
Dario

#2
io farei a) 60 cm
non è obbligatorio metterci i faretti.
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#4
man78 ha scritto:sicuramente la profondita minima per arrivare alla cappa :wink: ,ma sai quanti sono 60 cm di cartongesso?
in che senso? mi spieghi? :oops:
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#6
man78 ha scritto:nel senso che deve fare il cartongesso dal soffitto fino alla cappa che saranno forse 30 cm
60 cm di cartongesso abbassano di molto la stanza ammenoche non abbia un soffitto molto alto
spero di essermi spiegato ciao
la mia domanda non riguarda l'altezza del controsoffitto, ma la PROFONDITA' (cioè la distanza orizzontale dalla parete): cioè chiedo se allineare orizzontalmente il controsoffitto alle basi, ai pensili o alla cappa. L'altezza sarà 20-30 cm, il necessario per coprie il buco della canna fumaria
Dario

#8
man78 ha scritto:chiedo scusa avevo capito il contrario,in tal caso puoi farlo a tuo piacere ,io forse lo farei fino a coprire il foro della cappa ,la cappa sta a parete o in mezzo alla stanza?
no è contro il muro, per questo ipotizzavo un'eventuale profondità di solo 15 cm
grazie
Dario

#11
Bel sondaggio!! :wink:
Anch'io ho intenzione di fare un ribassamento in cartongesso per il tubo della cappa...finora ero convinta di farlo profondo come le basi per inserirci dei faretti nella parte oltre i pensili ma il maritino sostiene che i faretti messi lì non illuminano il piano di lavoro ma "la zucca di chi lavora" e la arrostiscono!! :? :D
Dice che è meglio mettere dei punti luce sotto i pensili... :?
Quindi ora sto pensando di fare il ribassamento a profondità dei pensili...

Tu hai pensato anche a quanto farlo alto?? Fino ai pensili o meno?
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#12
CHICA ha scritto:Bel sondaggio!! :wink:
Anch'io ho intenzione di fare un ribassamento in cartongesso per il tubo della cappa...finora ero convinta di farlo profondo come le basi per inserirci dei faretti nella parte oltre i pensili ma il maritino sostiene che i faretti messi lì non illuminano il piano di lavoro ma "la zucca di chi lavora" e la arrostiscono!! :? :D
Dice che è meglio mettere dei punti luce sotto i pensili... :?
Quindi ora sto pensando di fare il ribassamento a profondità dei pensili...

Tu hai pensato anche a quanto farlo alto?? Fino ai pensili o meno?
il ragionamento del tuo maritino è esattamente quello che ho fatto anche io: molto meglio le luci sotto i pensili (il mobiliere mi ha proposto dei faretti che si incassano sotto i pensili e sono molto belli senza costare troppo).
I miei pensili sono alti solo 72 cm, quindi penso che il cartongesso non li raggiungerà: penso di farlo alto 30 cm, il necessario per coprire il foro della parete e il tubo di collegamento con la cappa (quindi l'abbassamento avrà una sezione quadrata: 30x30)
Dario

#13
I pensili finiscono circa a 230 da terra, io ho pensato di fare:
-da 230 a 255 cartongesso profondo 35 (a filo dei pensili) per coprire la cappa;

- da 255 a 270 cartongesso profondo 77 (per inglobare una simpatica colonna, ma diciamo 60 nel tuo caso) per incassare i faretti.

Io penso di mettere entrambi i faretti: un gruppo sottopensile sul pc, un gruppo sottopensile sul alvello per avere luce sulle zone di lavoro, e i faretti nel cartongesso per illuminare i cestoni aperti e il piano di lavoro senza pensili (ok la mai cucina è particolare, questa teoria non è applicabile a tutte).

Se non si è capito mi spiego meglio... vi faccio un disegnino.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#14
maryange ha scritto:
luciaca ha scritto:io farei a) 60 cm
non è obbligatorio metterci i faretti.
Con quale programma hai fatto il progetto della casa in 3d?
uh scusa, ho letto solo ora, il programma è google sketchup
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#15
Federinik ha scritto:I pensili finiscono circa a 230 da terra, io ho pensato di fare:
-da 230 a 255 cartongesso profondo 35 (a filo dei pensili) per coprire la cappa;
- da 255 a 270 cartongesso profondo 77 (per inglobare una simpatica colonna, ma diciamo 60 nel tuo caso) per incassare i faretti.
Io penso di mettere entrambi i faretti: un gruppo sottopensile sul pc, un gruppo sottopensile sul alvello per avere luce sulle zone di lavoro, e i faretti nel cartongesso per illuminare i cestoni aperti e il piano di lavoro senza pensili (ok la mai cucina è particolare, questa teoria non è applicabile a tutte).
Se non si è capito mi spiego meglio... vi faccio un disegnino.
non male questa soluzione! guardando la piantina si capisce benissimo, complimenti la tua cucina promette molto bene :)
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ