La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#436
ragazze rispondo a questo e poi vado a casa... (tra l'altro sto mettendo mano ai serramenti INTERNI ED ESTERNI e qui saimo sotto zero, la notte e 5 gradi di giorno)...
concisa? nervi saldi e un po' di sano menefreghismo (ma che senefrega della polvere, dello sporco, dei teli, cartoni, colore...) quando sarà finito metterò a posto, NON OGNI GIORNO, NON DOPO OGNI LAVORO... alla fine.
per chiarire, nella casa abbiamo: accorpato il piano superiore con la creazione del foro per la scala (taglio con flessibile e abbattimento sul pavimento del piano inferiore - ben protetto - dei solai del piano superiore), rifacimento di impianto elettrico, idraulico e riscaldamento. Ristrutturazione del bagno esistente (piastrelle, sanitari e impianti) e costruzione di nuovo bagno al piano superiore, creazione di due nuove camere....
rasatura muri e soffitti, pittura di tutte le superfici, eliminazione dei pavimenti al piano superiore (famose piastrelle anni 70) e rifacimento dei rivestimenti...
E noi siamo in 4 (due figlie...) e lavoriamo fuori casa entrambi.
Certo se potessi tornare indietro....
tenete conto che abbiamo cercato di preservare le cose valide (anche se non totalemente di ns. gusto - es. caminetto in salotto e gli infissi, interni ed esterni che ora, appunto restaureremo...)
RAGAZZE SI PUO' FARE... solo per dirvi: abbiamo il salotto al piano superiore (appena capisco come fare l'album, giuro, lo inserisco) e per 6 mesi andavamo a guardare la tv scoprendo il divano dai teli e arrampicandoci su una scaletta di ferro solamente appoggiata...
non commento oltre... spero di esservi stata d'aiuto![/u]
"il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce"

http.//arredamentoedintorni.forumcommunity.net/

#437
difra ha scritto:ragazze rispondo a questo e poi vado a casa... (tra l'altro sto mettendo mano ai serramenti INTERNI ED ESTERNI e qui saimo sotto zero, la notte e 5 gradi di giorno)...
concisa? nervi saldi e un po' di sano menefreghismo (ma che senefrega della polvere, dello sporco, dei teli, cartoni, colore...) quando sarà finito metterò a posto, NON OGNI GIORNO, NON DOPO OGNI LAVORO... alla fine.
per chiarire, nella casa abbiamo: accorpato il piano superiore con la creazione del foro per la scala (taglio con flessibile e abbattimento sul pavimento del piano inferiore - ben protetto - dei solai del piano superiore), rifacimento di impianto elettrico, idraulico e riscaldamento. Ristrutturazione del bagno esistente (piastrelle, sanitari e impianti) e costruzione di nuovo bagno al piano superiore, creazione di due nuove camere....
rasatura muri e soffitti, pittura di tutte le superfici, eliminazione dei pavimenti al piano superiore (famose piastrelle anni 70) e rifacimento dei rivestimenti...
E noi siamo in 4 (due figlie...) e lavoriamo fuori casa entrambi.
Certo se potessi tornare indietro....
tenete conto che abbiamo cercato di preservare le cose valide (anche se non totalemente di ns. gusto - es. caminetto in salotto e gli infissi, interni ed esterni che ora, appunto restaureremo...)
RAGAZZE SI PUO' FARE... solo per dirvi: abbiamo il salotto al piano superiore (appena capisco come fare l'album, giuro, lo inserisco) e per 6 mesi andavamo a guardare la tv scoprendo il divano dai teli e arrampicandoci su una scaletta di ferro solamente appoggiata...
non commento oltre... spero di esservi stata d'aiuto![/u]
:shock: Non ho parole!
Siete stati bravissimi :D

#438
ci sei ancora... così ti saluto... a domani...
"il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce"

http.//arredamentoedintorni.forumcommunity.net/

#439
difra ha scritto:ci sei ancora... così ti saluto... a domani...

grandissima Difra... e siete sopravvisuti a tutto questo ? mi dai una nuova speranza ....

#440
Allora, ho provato ad integrare la porta in una composizione della cucina ma non mi è venuto niente di carino :(
Allora propongo di aprire il ripostiglio dall'ingresso mantenendo anche un armadio guardaroba.
In questo modo, si può fare la cucina giù agganciandosi alla colonna scarico della lavatrice.
L'apertura della cucina pranzo sarebbe parallela alla porta finestra della veranda coperta con ovviamente una scorrevole esterna.
Entrando avresti a sinistra tavolo principale più all'angolo eventuale credenzina ad angolo (magari un pezzo d'epoca).
A destra cucina con colonna frigo, dispensa angolare 120*60, colonna forni, cassettiera 90 con pc da 60/70, angolo 90*90 con lavello, lavastoviglie e forse se fai da brava :lol: penisola stretta (non bisogna esagerare con le concessioni).
Ecco la pianta:
Immagine

Detto cio preferisco la versione precedente :lol:

#441
Posto anche le proposte di Difra

Soluzione 2
Immagine


dove quella specie di cresta vicino al tavolo altro non è che una struttura mobile (tipo paravento chiudibile).

Soluzione 3
Immagine


dove le curve in azzurro dovrebbero essere, se ho interpretato bene l'originale, un sistema di pannelli scorrevoli.

Le misure sono un pò a cazzotto e temo anche l'interpretazione. Difra, integra e correggi come ritieni opportuno.

#442
infine, ecco la proposta di Elle61

Immagine


sto anche lavorando sul rendering ma finora sono riuscita a riprodurre solo la zona giorno. Per quella notte con il doppio bagno mi serve un altro pò di tempo :? .

vista d'insieme
Immagine


la cucina
Immagine


Immagine


Immagine


l'unica cosa: la parete delle colonne contenitori mi sembra un pò a ridosso del tavolo-penisola (80 cm ma c'è da considerare anche lo spazio per la sedia) :? ... poco male, potrei rubare un pò di spazio al ripostiglio in ingresso :roll:

Il ripostiglio in ingresso (180*140), con porta scorrevole.
Sul lato cucina, bastone per cappotti e giacche + "vassoio" posascarpe in basso. Dal bastone al soffitto ripiani.
Di lato, mobile con ante scorrevoli per scope, secchio, aspirapolvere ecc. //provviste di acqua e bevande// attrezzi ecc.
Immagine


dall'ingresso, le porte della cucina e del ripostiglio
Immagine


la sala con tavolo, divano angolare e mobile per la tv e parete con nicchie per riporre cd, libri etc. etc. (idea impunemente scopiazzata dalla casetta di Prova :oops: )
Immagine


Immagine


Allora Elle, fino a qui che te ne pare ?

...

#443
Nella mia cucina, tra il tavolo e il cestone del lavello ci sono 98 cm.
Spazio più che agevole.
Se 80 ti sembra poco (e in effetti lo è) puoi spostare la parete della cucina rubando un pò di spazio al ripostiglio, mettendola in linea con la colonna a sinistra (circa 20 cm se non sbaglio)...
In questo modo le colonne rimarrebbero quasi incassate e lo spazio del vano porta sfruttato totalmente.

Per il resto direi che ci siamo.
Ho visto una credenza moderna incassata in una struttura a consolle...
Questa (la consolle) può essere separata e aperta al bisogno,diventa un grande tavolo per 8 persone.
Ma l'ingombro da chiusa è minimo, l'impatto ottico del living ne guadagnerebbe...
Se la trovo la posto...
:wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

#444
La proposta di elle per la zona giorno è praticamente cio' che intendevo io....sinceramente mi sembra una delle poche che unisce estetiica e funzionalita, perchè ti fa mantenere anche il ripostiglio.
Per la zona notte invece sarei per modificare molto poco dall'origine..non ho capito o mi sono persa...devi assolutamente fare il secondo bagno??

Re: ...

#445
ELLE61 ha scritto:Nella mia cucina, tra il tavolo e il cestone del lavello ci sono 98 cm.Spazio più che agevole.
Se 80 ti sembra poco (e in effetti lo è) puoi spostare la parete della cucina rubando un pò di spazio al ripostiglio, mettendola in linea con la colonna a sinistra (circa 20 cm se non sbaglio)...
In questo modo le colonne rimarrebbero quasi incassate e lo spazio del vano porta sfruttato totalmente.

Per il resto direi che ci siamo.
Ho visto una credenza moderna incassata in una struttura a consolle...
Questa (la consolle) può essere separata e aperta al bisogno,diventa un grande tavolo per 8 persone.
Ma l'ingombro da chiusa è minimo, l'impatto ottico del living ne guadagnerebbe...
Se la trovo la posto...
:wink: Elle
se si tratta di tavolo va bene, ma se si tratta di zone di lavoro è troppo. 80 è la misura perfetta
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#446
Per Elle e Bertok: Dunque, la mia preoccupazione riguardava lo spazio tra il tavolo e le colonne contenitori, dove ci sono ca. 80 cm di passo ma c'è anche da considerare lo spazio della sedia . Invece, tra tavolo e zona lavello/piano cottura non ci sono problemi: ho considerato qualcosina di più di 100 cm, sempre per la questione sedia (qui sono facilitata perchè questa è esattamente la composizione della mia attuale cucina e tra tavola-penisola e zona operativa ho spazio sufficiente per muovermi e sedermi :roll: ).

In effetti pensavo anch'io di spostare la parete della cucina rubando un pò di spazio al ripostiglio, : buona l'idea di posizionare le colonne quasi incassate così da sfruttare al meglio lo spazio del vano porta . :wink: :lol: :lol: :lol:

Per Robina: in effetti sto considerando la possibilità di fare un secondo bagno, cosa non essenziale ma moltoooo comoda in caso di ospiti o per gestire le "code mattutine" :roll: 8).

Per Elle:
Ho visto una credenza moderna incassata in una struttura a consolle...
Questa (la consolle) può essere separata e aperta al bisogno,diventa un grande tavolo per 8 persone.
Ma l'ingombro da chiusa è minimo, l'impatto ottico del living ne guadagnerebbe...
molto interessante questa idea ...mi pare di ricordare qualcosa del genere in un post della zona giorno, era una credenza moderna che aveva incassato al suo interno sia la consolle che le sedie ...(non so però se ti riferisci a questo)... provo a cercarla anch'io :roll:

#447
Ho visto una credenza moderna incassata in una struttura a consolle...
Questa (la consolle) può essere separata e aperta al bisogno,diventa un grande tavolo per 8 persone.
Ma l'ingombro da chiusa è minimo, l'impatto ottico del living ne guadagnerebbe...
molto interessante questa idea ...mi pare di ricordare qualcosa del genere in un post della zona giorno, era una credenza moderna che aveva incassato al suo interno sia la consolle che le sedie ...(non so però se ti riferisci a questo)... provo a cercarla anch'io :roll:

ecco ho ritrovato il topic che ricordavo... è una madia con consolle incorporata di Mercantini Mobili (senza porta sedie)

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... le&start=0

Elle avevi in mente questo ?

eccomi qui....

#449
scusate il ritardo ma ho avuto i colloqui con alcuni professori della maggiore....
OT - allora, per quanto riguarda i lavori della mia casa faccio un paio di precisazioni:
non abbiamo coinvolto la cucina che già in partenza è stata studiata per rispondere alle nostre esigenze di famiglia con convivialità... allargata!
i lavori (sia chiaro...non li abbiamo fatti noi personalemnte) sono stati dilazionati - utilizzando artigiani e non impresa! nel corso di 3 anni!
Non avete idee di quanti scatoloni ho spostato di stanza in stanza a seconda della zona interessata. Però si può fare come ho detto con nervi saldi e menefreghismo... vedi sopra! fine OT -

I rendering: brava annsca, sei riuscita a capire! la soluzione con le onde avrebbe la curva centrale più spostata al centro dell'ex corridoio e lì ci andrebbero le porte di comunicazione scorrevoli in vetro a scomparsa o esterno muro oppure sovrapponibili...
questa mattina al bar del caffè della scuola di mia figlia ho "schizzato" qualcos'altro.... te lo faccio avere via fax appena riesco a ritagliarmi un po' di tempo.
Volevo solo chiarire i punti di sviluppo delle mie idee e farti qualche altra domanda!
1. siamo vincolati dalle aperture delle finestre (quella col balcone coperto cucina e l'altro balcone salotto) onde sfruttare la luce/aria e la frubilità dell'esterno;
2. l'ingresso rischia di diventare soffocato e soffocante per tutta la casa che invece ha a disposizione un'ampia superficie per zona giorno e che sarebbe veramente un delitto sprecare con chiusure e gattabuie...;
3. domande: siete in due? aumenterete? scusa se sono indiscreta ma anche questo è importante.;
4. quanto sono alti i soffitti? nel tuo comune sai quali sono i limiti di altezza di corridoi e zone di servizio? (nel mio comune un corridoio non può avere un'altezza inferiore a 2,40 m, mentre, a quanto mi risulta, le disposizione a livello nazionale parlano di 2,10...)...
a presto! è meglio se fo' qualcosa...!
"il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce"

http.//arredamentoedintorni.forumcommunity.net/

Re: eccomi qui....

#450
difra ha scritto: Volevo solo chiarire i punti di sviluppo delle mie idee e farti qualche altra domanda!
1. siamo vincolati dalle aperture delle finestre (quella col balcone coperto cucina e l'altro balcone salotto) onde sfruttare la luce/aria e la frubilità dell'esterno;
questi sono gli unici vincoli insieme a 3 colonne portanti : una all'inizio del corrridoio zona giorno, una nel disimpegno zona notte, l'ultima nel bagno (come da piantina)
2. l'ingresso rischia di diventare soffocato e soffocante per tutta la casa che invece ha a disposizione un'ampia superficie per zona giorno e che sarebbe veramente un delitto sprecare con chiusure e gattabuie...;
ti quoto, limitandomi a ricordare che almeno la parte iniziale dell'ingresso (lo slargo sulla dx della porta di ingresso) è molto buia
3. domande: siete in due? aumenterete? scusa se sono indiscreta ma anche questo è importante.;
siamo in 2 e tali rimarremo (te l'ho detto che sò vecchia :twisted: :twisted: :twisted: ... scherzo 8) :lol: :lol: :lol: )
4. quanto sono alti i soffitti? nel tuo comune sai quali sono i limiti di altezza di corridoi e zone di servizio? (nel mio comune un corridoio non può avere un'altezza inferiore a 2,40 m, mentre, a quanto mi risulta, le disposizione a livello nazionale parlano di 2,10...)...
a presto! è meglio se fo' qualcosa...!
essendo la casa vecchiotta (come i proprietari ... hihihihi 8) :lol: ) ha soffitti alti 300mt, quindi direi che da questo punto di vista ci siamo