Per l'amor del cielo, non volgio dire che tutti i mobilieri sono uguali, tranne quello che ha fornito la cucina a me, noo.....
Per rispondere a chi mi dice " La colpa e' anche tua" dico che mi sono rivolto sia al mobiliere che mi ha fornito la Ferretti, ma non avendo avuto a distanza di tempo nessun riscontro, ho contattato direttamente la Ferretti, beh... peggio di un ministero, la persona con la quale parlai mi disse che loro non potevano avere rapporti con i privati, e che mi sarei dovuto rivolgere al mobiliere dove ho effetuato l'acquisto, torno di nuovo da Arredament...... il responsabile davanti a me ha telefonato in ditta, l'incaricato di Ferretti ha detto che avrebbe provveduto ad inviarmi il materiale richiesto, ma niente, ormai stanco di questa sistuazione decisi di lasciar perdere.
Vi racconto un po' di cosine che mi sono capitate quando sono andato in giro per negozi a vedere le cucine, ( da premettere, che sono un progettista d'interni, con 25 anni di esperienza, quindi non sono proprio uno sprovveduto ). Primo Centro Cucine, questo a Roma, arrivo da solo vestito con jeans e maglietta, entro saluto ma nessuno mi fila, il negozio era si, bello ma poco curato, le cucine erano piene di polvere, e l'illuminazione era scarsa, giro per un quarto d'ora, ancora nessuno che mi si avvicina, quando chiedo di avere un preventivo, mi dicono che sarebbe opportuno, per non perdere tempo che torni con mia signora, perche' e' la donna che sceglie e non l'uomo, io pero' non avevo minimamente accennato di essere sposato, avranno forse visto la fede?
Secondo negozio, sempre a Roma, meno bello, ma curato, era piu' piccolo del primo, di cucine in totale forse erano 7 / 8, pero' erano tutte ben disposte, con un personale altamente qualificato e gentile, sono stato seguito dalla A alla Z, peccato non avevano la cucina che cercavo.
Terzo negozio, che ridere........ era di medie dimensioni, parecchie cucine,
da marchi prestigiosi a roba di pensilame, il personale era simpaticissimo, ma poco preparato, quando ho chiesto se era possibile montare un forno fast clean, mi hanno risposto che il micronde era meglio prenderlo separatamente, era piu' conveniente.
Poi nella cassetta della posta trovo un depliant di una nota catena di mobili, che proponeva una cucina che mi piaceva, con un prezzo interessante, mi reco presso questo magazzino, mi faccio fare un preventivo ed ecco la sorpresa, il costo della cucina era lievitata del 170%, rispetto a quello proposto in pubblicita', ( e qui non tiratemi fuori il discorso delle composizioni tipo ) si sono giustificati dicendo che la mia cucina era piu' grande, naturale.... ma solo di 90 centimetri, 1 base con due antine e un pensile con 2 ante in vetro in piu', e per giunta bassi, ( qui non avrei acquistato comunque, per molte ragioni, sopratutto perche' si e' trattati come i pazienti della mutua, si va' avanti con i numeretti, e i venditori vanno a mille allora ).
Km. facendo finalmente arrivo al negozio dove ho acquistato la mia cucina, questo negozio mi e' stato consigliato da un conoscente, e' un bel negozio, curato e pulito, la preparazione degli addetti ai lavoro e' fuori dal comune, gentilezza, professionalita' qui regnano sovrani, non c'era domanda a cui non sapevano rispondere, mi hanno spiegato tutto, ero e lo sono tutt'ora, convinto di essermi affidato alle persone giuste, perche' come ho detto prima non sono uno sprovveduto, e riscontrando cio' che mi dicevano corrispondeva a verita' mi sono sentito tranquillo, perche' nulla sapeva di fregatura.
Non ho mai nascosto a nessuno di essere ultra soddisfatto del trattamento che questo negozio offre, il titolare mi disse che per arrivare a questo punto hanno dovuto sudare sette camicie, hanno investito parecchio in formazione, i dipendenti vengono continuamente incentivati, ognuno sa' quello che deve fare, un'errore ci puo' scappare, nessuno e' perfetto, importante e' ricoscere lo sbaglio, per loro il cliente e' sacro, quindi va' trattato a guanti bianchi, sia prima che dopo l'acquisto, al cliente va venduto cio' che vuole, e non cio' che si vuole vendere.
Ciao a tutti, attendo con ansia i Vs. commenti, che sono sicuro saranno parecchi, poi vi diro perche'.
kik ha scritto:mavi2013 ha scritto:Forse sono stato poco chiaro, quello che volgio dire e' che non bisogna spendere fior di quattrini per avere una cucina decente, ma basta trovare la persona ed il negozio giusto,
Sono daccordissimo con lei
mavi2013 ha scritto:
Sicuramente saprai dei giochetti che fanno i mobilieri, ti fanno scegliere sul catalogo un piano laminato fornito ad esempio dalla Scavolini, e poi ti montano uno simile di altra provenienza, oppure ti calcolano il prezzo del rubinetto della casa, e ti forniscono quello economico preso nella ferramenta sotto casa, e cosi' come i faretti, i piani in muratura, oppure in marmo o granito, le pattimiere, e potrei continuare ancora per molto, la mia cucina quanto e' arrivta aveva tutti i colli con il marchio della casa, non sempre e' cosi', e lei lo sa'.
Non mi piace questo suo modo di generalizzare però.
mavi2013 ha scritto:
Personalmente ho avuto diverse cucine, prima una Ferretti con piano infinito, l'unica cosa infinita era il prezzo, quasi vent'anni fa' oltre 20 milioni, e ancora sto' aspettando lo stucco per unificare il piano.
Qui, se permette è anche un pò colpa sua. Perché non ha telefonato all'azienda produttrice se il suo mobiliere non glie lo ha fornito?
mavi2013 ha scritto:
ora una Stosa, preventivo dettagliato, alta disponibilita' da parte del rivenditore, tempi di consegna rispettati, pacchetto cortesia, composto da 1 scatola contenente n° 2 maniglie di scorta, 4 cerniere, 1 filtro cappa ( oltre a quello in dotazione ), e per finire, i montatori sono stati veramente bravi, e per finire dopo il montaggio e' venuto un tecnico, a verificare il montaggio con tanto di check list, e' stato controllato tutto, dall'allineamento dei pensili, fino allo scorrere dei cassetti.
Questi sono fattori che fanno risaltare un Marchio, serieta', onesta', e puntalita', di chi le propone, e da chi le monta, non certo le belle parole decantatrici delle riviste.
Sono contento per lei e per il suo fornitore
mavi2013 ha scritto:
...e che la mia cucina non ha nulla di particolare, questa e' una grave mancanza di rispetto verso chi, come me ha dato fiducia in questa azienda,
L'utente nicoale ha semplicemente scritto ciò che tra gli addetti ai lavori viene detto.
Specificato ciò, ripeto, sono felice che un cliente sia contento di ciò che ha acquistato e si è messo in casa.
Fra l'altro lei è una buona pubblicità all'interno di questo forum dove la maggior parte degli utenti critica perché non sono soddisfatti dei mobilieri.