La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

disperato bisogno di aiuto...

#1
Ciao a tutti,è da tanto che vi seguo ed ora è arrivato il mio momento per chiedervi qualche prezioso consiglio.
Ho27 anni,sono single,vivo lontano da casa per motivi di lavoro,ho appena comprato un bilocale(50m) di nuovissima costruzione ed ora mi trovo in difficoltà per arredare la cucina e zona conversazione..la casa in sé per sé andrebbe anche bene ma io vorrei creare una zona con un divano-letto per quelle poche volte che verrebbero a trovarmi i miei genitori..
Dalla piantina come potete vedere,entrando c’è un ripostiglio e sulla parete alla sx si sviluppa la cucina molto grande.Io avevo pensato di eliminare il ripostiglio,visto che ho già una cantinetta e il garage,abbattere la parete e allargando creare una zona divano trasformabile in letto ed una libreria per la tv,nella zona restante fare la cucina.
Cosa ne pensate,mi date qualche suggerimento,sono proprio nel buio totale come realizzare questa idea.,accetto tutte le vostre soluzioni pur di venirne a capo entro ottobre momento in cui dovrò entrare.
Le misure della cucina con i relativi attacchi gas e acqua purtroppo obbligati sono queste:
parete dx 4.25
parete frontale totale 5.85 così suddivisa 1.10 ripostiglio,10 muro,4.65 restante,lo scarico dell’acqua è a 158cm dal muro del ripostiglio e quello del gas 20cm spostato a sx..
Spero di essere stato comprensibile ed aspetto fiducioso in un vostro aiuto
Ciao Roberto
http://img520.ImageShack/img520/3130 ... piasr5.jpg

#3
anzitutto benvenuto!

visto che lo proponi direi che il ripostiglio è proprio da eliminare! ;)
e la cucina (come mi sembra di aver capito) la posizionerei di fronte all'ingresso.
Sulla stessa parete, ma più a sinistra posizionerei il divano letto, mentre sulla parete a sinistra dell'ingresso metterei un mobile lungo su cui posizionare il televisore.
In questo modo la stanza dovrebbe comunque risultare abbastanza spaziosa...

#4
Atomik,grazie per la tua risposta,però ho qualche dubbio nel posizionare la cucina difronte alla porta d'ingresso,primo perche mi troverei tutto di fronte entrando(sono uomo single quindi può capitare che non riordino subito tutto),poi mi sembra chela luce e' molto lontana.
mi sembra di capire che il divano lo metteresti vicino alla porta finestra,ma quando verrebbero i miei non avrebbero un minimo di privacy li' in mezzo alla stanza.
Altre soluzioni?sono in attesa

#5
puoi pensare ad arredare la cucina in modo che entrando non si vedano eventuali piatti sporchi o disordine vario e che risultino anche un pochetto separati cucina e divano-letto...

#6
atomik,ci sei solo tu,grazie per il tuo aiuto ma è proprio come shermare la cucina e come rendere un po' indipendente la zona divano che mi crea qualche problema

#7
io ho la cucina proprio di fronte all'ingresso e mi trovo bene. vedi le foto nel mio trhead dei commenti perché non sono riuscito ad aggiornare l'album un po' per mancanza di tempo e un po' per pigrizia.

una cosa non ho capito. l'attacco del gas sarebbe sulla parete sgabuzzino che vuoi abbattere o no? e poi togliendo lo sgabuzzino (COSA CHE TI CONSIGLIO) come sei messo con i pavimenti?

in ogni caso, indipendentemente dai lavori che devi fare io leverei quell'inutile sgabuzzino e farei un bel soggiorno/cucina.
in questo modo ti viene proprio una bella casetta.
penne.2010

#8
ah, per la cucina che vuoi schermare.... prendi una bella cucina dalla linea "non cucina" in mod che invece che nasconderla la valorizzi e la usi come mobile da soggiorno.
per farti una idea guardati arclinea, boffi, elmar. stiamo parlando di prezzi alti, ma almeno per una idea vanno bene, poi ti orienti dove preferisci.
penne.2010

#11
beh, se prendiamo l'esempio di quella di Dada: esteticamente è bellissima, e penso sia funzionale (non l'ho guardata bene).
se la vuole lasciare aperta, le ante sono a scomparsa ed è una normale mini-cucina: ma se c'è casino e non può riordinare, TRAC ecco che la chiude e il disordine non c'è più! :wink:
inoltre gli lascerebbe un sacco di spazio per "il resto".
The Sisterhood Of The Calf 43

#12
pennealragu ha scritto:io resto dell'idea che piuttosto che nascondere sia meglio valorizzare....
quoto

#13
Atomik ha scritto:anzitutto benvenuto!

visto che lo proponi direi che il ripostiglio è proprio da eliminare! ;)
e la cucina (come mi sembra di aver capito) la posizionerei di fronte all'ingresso.
Sulla stessa parete, ma più a sinistra posizionerei il divano letto, mentre sulla parete a sinistra dell'ingresso metterei un mobile lungo su cui posizionare il televisore.
In questo modo la stanza dovrebbe comunque risultare abbastanza spaziosa...
ma è una fissa la tua! :shock:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#14
non ho capito dove sia l'attacco del gas...........20cm spostato a sinistra rispetto a cosa?? :D


sto provando a fare la piantina con room arranger :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#15
Se invece si riuscisse ad inserire la cucina (magari facendola a staffa di cavallo) nell' ex ripostiglio murando l'attuale porta di quest'ultimo e demolendo l'altra parete di confine con il soggiorno, si avrebbe un piccolo ingressino da attrezzare con un armadio/guardaroba, una cucina funzionale perchè disposta su tre lati e anche schermata almeno dallo sguardo di chi entra (potresti anche decidere di chiuderla totalmente con una porta scorrevole).

Per il resto seguirei il consiglio di Atomik di mettere sulla parete a sinistra dell'ingresso un mobile lungo su cui posizionare il televisore.

Lo spazio libero invece sulla parete destra ti resterebbe per un bel tavolo e un divano letto. :wink: