La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

raccolta differenziata.

#1
Avrei bisogno di un consiglio...premetto... la domanda è un pò "strana".
Allora, io vivo a Torino dove la raccolta differenziata FINALMENTE è diventata una cosa seria!
Purtroppo nella mia piccola cucina non sono riuscita ad inserire il cestone per la raccolta differenziata... anzi... ancor peggio... non ci sta neppure il cestello standard sotto il lavello (x intenderci quello tradizionale rotondo in plastica che si apre quando si spalanca la porta sotto lavello!) perchè aimè mi ritrovo con un lavello in una posizione un pò sfortunella ad angolo!!
Siccome non vorrei abbandonare l'idea del cestino dell'immondizia almeno organica sotto il lavello, mi domandavo se qualcuno di voi sapeva consigliarmi il nome di qualche azienda che produce "cestini da immondizzia" magari rettangolari e non proprio in plastica un pò più piccoli del tradizionale di modo che anch'io come quasi tutti gli italiani possa avere la raccolta sotto il lavello!!!
Grazia a chiunque mi possa illuminare!!
Paola

ps. mi sono dimenticata negli altri post di augurarvi un buonissimo 2005!!!!

#2
Ciao, io sono un ingegnere ambientale quindi ho questa sensibilità molto sviluppata e mi fa un sacco piacere che anche altri sentano questa esigenza :D :D :D
Devo dirti che nel mio piccolo paese in Toscana, di circa 4000 abitanti, sono alcuni anni che viene effettuata la raccolta differenziata e i cestini per l'organico, simili a quelli che descrivi tu, cioè piccoli e circa quadrati, li ha forniti direttamente il comune, quindi ti consiglierei di chiamare l'ufficio ambiente e sentire se loro possono darti qualche suggerimento o se ce l'hanno addirittura loro da dartene.
Ciao.

#3
E' vero. A Firenze i contenitori per l'organico sono stati distribuiti direttamente dall'azienda dei rifiuti e sono piccolini

#4
anche a pisa, sono piccoli e rettangolari, di colore marrone, li ha distribuiti l'azienda che si occupa della raccolta rifiuti.

#5
Anche qui dove lavoro io, ma non alle aziende. vedo che li lasciano ogni giorno fuori dalle case. Dove vivo no.

#6
ricordo che quando vivevo a Vergiate, lì distribuivano tutto il necessario anche sacchetti diversi a seconda del tipo di spazzatura...

rimango sempre + delusa che a Roma invece di progredire in tal senso, eliminano i cassonetti per la raccolta differenziata :shock:

#7
mondany ha scritto:ricordo che quando vivevo a Vergiate, lì distribuivano tutto il necessario anche sacchetti diversi a seconda del tipo di spazzatura...

rimango sempre + delusa che a Roma invece di progredire in tal senso, eliminano i cassonetti per la raccolta differenziata :shock:
oh~~ e' vero che abitavi a Vergiate!!! :lol: che bello!!!
Comunque confemo.....io ho ricevuto il tutto dal comune!!! e hanno anche un sistema di blocaggio anti animali randagi..... :lol:

#8
marilu' ha scritto: oh~~ e' vero che abitavi a Vergiate!!! :lol: che bello!!!
Comunque confemo.....io ho ricevuto il tutto dal comune!!! e hanno anche un sistema di blocaggio anti animali randagi..... :lol:
Spero che abbiano ancvhe un servizio per nutrirli e curarli, gli animali randagi!

#9
grazie a tutti...
allora confiderò nel mio comune!!!!

chissà...magari me lo danno loro un bel bidoncino!!!

ciao Paola

#10
Uffi a me a Firenze non hanno distribuito un bel niente!!!! :cry:
E dire che io cerco di differenziare il più possibile

#11
Figurati Eva, io differenzio carta-vetro-plastica-rifiuti normali, ma qua circola la voce che poi finisca tutto nella stessa discarica!!!

#12
anche a milano hanno distribuito i cestelli per "l'umido", io non l'ho dato che quando sono stati consegnati ero ancora dai miei.
uso i sacchetti della spesa per l'umido, mentre per giornali, vetro, plastica li butto direttamente nei bidoni della raccolta condominiale.

#13
Io sono un po' fissata con la raccolta differenziata, ma di certo il comune non ti aiuta proprio. Dove abitavo prima avevo i bidoni proprio sotto casa e tutto era OK.
Ora sono andata ad abitare in un paesino. Appena arrivata ho notato che i bidoni erano in una piazzetta a circa 500 metri da casa mia, va be ... ho detto ... basta che ci siano.
Ora ... li han tolti tutti!!!!
Per buttare il differenziato devo caricarmi tutto in macchina e ..... portarlo dove abitavo prima!!!

#14
A Roma non ce ne sono propio!!
Avevo un cassetto pieno di pile usate che volevo buttare in un raccoglitore... i pochi che c'erano non avevano nemmeno il fondo!!! Inutili.

L'altro giorno le ho buttate nella spazzatura... erano ossidate ormai e per non inquinare stavo inquinando me stessa!
:x :x :x

#15
ma solo nel mio comune passano i camion sotto casa e non ci sono cassonetti in giro x il paese :roll: ?
Ultima modifica di lau&mat il 13/01/05 14:32, modificato 1 volta in totale.
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...