La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#121
No,pola,non possono ridarmi la caparra nè in percentuale,nemmeno tutta.
La caparra l'ho dovuta versare per avere il hciamiamolo "progetto" visto che alla fine erano fotocopie del sito della Sheer(solo che allora non erano visibili).
Come potevo non pagare????
Da che mondo e mondo i mobilieri vogliono la quota (solitamente9 del 25 o 30%.
Son otanti soldi ed è per questo che non mi sento di rinunciare...non credo che quelli che mi hanno detto di lasciare perdere farebbero la stessa cosa.
Che appena li hai pagati se ne fregano è strasupervero,con tutti quelli che hanno fatto i lavori qui è successa la stessa cosa...anche di peggio.

Ricky,quello che dici mi spaventa un po...
sul "contratto" che altro non è che la fotocopia dell'ordine c'è riportato:

gli importi sono comprensivi di oneri di progettazione,approvvigionamento,consegna e montaggio.
Le condizioni generali di vendita sono riportate a tergo.
Autorizzo il trattamento dei dati personali ex art.675/96

Mi chiedo:se la mia è solo una fotocopia e no ho le condizioni generali di vendita (ditemi che è vero che le dovevo firmare in tutte le sue parti,vi prego) il contratto non è annullabile?

Il pagamento subito dei 1.000 Euro l'ho fatto in assegno,i 10.000 Euro in bonifico.

documenti firmati da entrambi???
In verità ho firmato solo io,il rivenditore no.

Come hai detto tu le clausole vessatorie dovrebbero ritenersi annullate,per cui il "contratto" in essere non avrebbe piu senso o almeno non l'aumento spropositato e le condizioni di pagamenti dovrebbero rimanere invariati.

Briatore e soci altolocati avranno avuto la cucina subito e in cash..io sono in ben altra situazione.

Sinceranemmeno loro hanno fatto molte pressioni in questi due anni,e adesso invece o tutto o niente nell'arco di due mesi...perchè questa fretta improvvisa???
Che la cucina è pronta non è assolutamente vero,lo so per certo.

Per quel che riguarda pagare per niente lo so per certo:
L'impianto elettrico è fermo dall'Ottobre 2005,l'elettricista ha continuato a chiedermi acconti anche nel 2006,acconti che ovviamente mi sono rifiutata di pagare.
Ha emesso fatture per 32.000 Euro (che doveva essere la cifra dell'impianto finito) lasciando tutto cosi come si trova.
Fin'ora ho sborsato 20.000 Euro e l'impianto (fatto periziare dal tribunale) ne vale 15.000 allo stato attuale....allora cosa sono le altre 12.000 Euro di fatture gia emesse?
E ringrazio Dio che non gliene ho piu dati.
Ora sono in causa.

Detto questo mi RIFIUTO di dare altri anticipi a chiunque sia senza avere prima un riscontro ben definito.

#122
Si presumono vessatorie fino a prova contraria le clausole che hanno per oggetto o per effetto di:

stabilire che il prezzo dei beni o dei servizi sia determinato al momento della consegna o della prestazione;
consentire al professionista di aumentare il prezzo del bene o del servizio senza che il consumatore possa recedere se il prezzo finale è eccessivamente elevato rispetto a quello originariamente convenuto;

Le clausole considerate vessatorie sono inefficaci, mentre il contratto rimane efficace per il resto.

E ancora:

Tra le altre clausole vessatorie indicate dal codice abbiamo:

-la previsione di stabilire solo al momento della consegna o della prestazione il prezzo di beni e servizi;
-consentire alla ditta od al professionista di aumentare il prezzo del bene e del servizio senza contestualmente garantire al consumatore il diritto di recesso per tale ipotesi (non nel caso di variazioni minimali, ma ove il prezzo finale sia eccessivamente elevato rispetto a quello originariamente convenuto);

Teoricamente,da questi articoli che ho copiato pari pari sembra che non possano fare le richieste che invece sostengono.
Grazie ancora ricky per aver tirato in ballo la clausola vessatoria.

#123
Ne ho trovata una migliore...


Nel caso in cui nel contratto fossero presenti una o più clausole vessatorie la legge prevede che queste siano impegnative per il consumatore solo se questi, al momento della conclusione del contratto, le ha conosciute o avrebbe dovuto conoscerle, usando l'ordinaria diligenza. Per questo motivo sui moduli contrattuali che ci vengono spesso proposti è prevista la doppia firma: con la prima si approva la proposta contrattuale nel suo complesso, mentre con la seconda si approvano specificamente le singole clausole vessatorie presenti nel modulo.

I casi sono due:
O sul contratto non erano prevista clausole simili,o se ci sono io non ho apposto la doppia firma......quindi o le cose stanno come pattuito oppure posso sganciarmi dalla situazione......almeno credo....

#124
alen74 ha scritto:Ne ho trovata una migliore...


Nel caso in cui nel contratto fossero presenti una o più clausole vessatorie la legge prevede che queste siano impegnative per il consumatore solo se questi, al momento della conclusione del contratto, le ha conosciute o avrebbe dovuto conoscerle, usando l'ordinaria diligenza. Per questo motivo sui moduli contrattuali che ci vengono spesso proposti è prevista la doppia firma: con la prima si approva la proposta contrattuale nel suo complesso, mentre con la seconda si approvano specificamente le singole clausole vessatorie presenti nel modulo.

I casi sono due:
O sul contratto non erano prevista clausole simili,o se ci sono io non ho apposto la doppia firma......quindi o le cose stanno come pattuito oppure posso sganciarmi dalla situazione......almeno credo....

credici...se non ci credi tu chi ci crede? (credere di risolvere la situazione intendo) :D :D :D :D

ma il tuo avvocato non ha mai parlato di clausole vessatorie?

#125
L'avv.dice che quello che chiedono è in contrasto con il principio dell'esecuzione del contratto secondo buona fede,art.1375

#126
guarda scondo me entrambe le parti hanno torto e ragione...io vedo la cosa come al 50%...non trovo giusto però che uno a questo puno ti chieda di saldare i conti prima ancora di montarti la cucina e da quanto ho capito fare l'ordine...ma la GATTO l'hai sentita???...io se fossi in te chiamerei SENZA FARE IL NOME DEL RIVENDITORE, gli spieghi che non vuoi mettere in cattiva luce un venditore(mega leccata!), spiega la situazione e chiedi consiglio a loro su come muoverti, digli che se una persona fa un contratto poi questi non si fanno sentire e saltano fuori come l'erborino quando fa comodo a loro così non va bene, che ti eri affidata a loro perchè ti sembrava una azienda seria(fai un po' la delusa)senti cosa ti dicono...in genere le aziende si fanno in 4 per la soddisfazione del cliente, poi quando ci sono in ballo tutti quei soldi...io quando ho avuto problemi ho chiamato direttamente la casa madre...ti preciso ce sono anche una rompi di prima categoria...però ho sempre vinto le mie battaglie d'arredo... :wink:

#127
Ho sentito l'avv. ieri sera.
Sono incavolata nera....
L'avv.della controparte non si muove di un millimetro,dice che non è il rivenditore a fare pressioni,ma la casa madre(questo lo dicono loro,io non posso sapere se è vero).
Dicono,e questo è veramente il massimo,che possiamo scogliere il contratto eventualmente restituire la caparra ma LASCIARGLI IL DISTURBO....nel senso che non me la restituiscono intera....
Io mi domando:ma quale disturbo gli ho procurato?
Nessuno mi ha fatto un progetto,le misure e i disegni della sfera venivano dal sito della cucina,nessuno che sia venuto a prendere le misure...
Io gli ho detto che ad Ottobre riesco a dargli un'altro sostanzioso acconto (stavo pensando altri 10 o 15.000 Euro,devo ancora vedere quanto riesco a dargli) e il resto lo pagherei gli ulteriori 10.000 in qualche mese(5,6 mesi,non di piu) ma la cucina me la devono montare,magari non tutta,che so,solo la sfera.
Io altri acconti senza avere un riscontro ben definito non li do piu a nessuno.!!!! :evil:
Oppure ancora a me vabene di scogliere il contratto ma in modo che nessuno si faccia del male....nel senso che non vedo il motivo di tutto questo disturbo.
In fondo sono io che gli ho dato 11.000 Euro due anni fa senza avere nulla in cambio,non loro.
L'avv. mi ha chiesto se ho firmato altri fogli a parte il famoso frontespizio....NON HO FIRMATO LE CONDIZIONI GENERALI e ciò li metterebbe nei casini perchè per applicare le clausole degli aumenti di prezzo (sempre che queste siano presenti sul contratto) avrei dovuto firmarle.
Secondo me non vogliono fornire il contratto perchè semplicemente non esiste,o meglio,non è firmato,quindi è come se non esistesse.
Son sempre piu convinta che mi vogliano mettere paura ma non hanno niente in mano.

#128
alen74 ha scritto: Son sempre piu convinta che mi vogliano mettere paura ma non hanno niente in mano.
Già! Forse se ne stanno accorgendo anche loro altrimenti non avrebbero proposto la restituzione dell'anticipo trattenendo il corrispettivo "di un disturbo"...
Immagine

commenti qui

#129
alen74 ha scritto: Son sempre piu convinta che mi vogliano mettere paura ma non hanno niente in mano.
anche io sono sicura di questo. tu dì pure all'avvocato di dire loro che finchè non vi danno una copia del contratto voi non vi muovete dalle vs posizioni. e vediamo se vogliono restare così per altri 2 anni :twisted:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#130
Claudia81 ha scritto:
alen74 ha scritto: Son sempre piu convinta che mi vogliano mettere paura ma non hanno niente in mano.
anche io sono sicura di questo. tu dì pure all'avvocato di dire loro che finchè non vi danno una copia del contratto voi non vi muovete dalle vs posizioni. e vediamo se vogliono restare così per altri 2 anni :twisted:
io a sto punto direi al tuo avvocato di riferire all'avvocato del mobilaio che fate scattare la denuncia, se non producono documenti che attestino la loro buona fede e la tua malafede, per "diffamazioni" e appropriazione degli 11.000 euro...altro che stare fermo e aspettare..magari ti ridanno i soldi e tu con quelli ti prendi una cucina più sobria o fai finire dei lavori in casa....o te li spendi come vuoi.... :D :D :D :D :D

#131
alen74 ha scritto:Ho sentito l'avv. ieri sera.
Sono incavolata nera....
L'avv.della controparte non si muove di un millimetro,dice che non è il rivenditore a fare pressioni,ma la casa madre(questo lo dicono loro,io non posso sapere se è vero).
Dicono,e questo è veramente il massimo,che possiamo scogliere il contratto eventualmente restituire la caparra ma LASCIARGLI IL DISTURBO....nel senso che non me la restituiscono intera....
Alen questo è il gioco dei ruoli!!!! ........... di cosa ti meravigli???
perchè non vedi il bicchiere anche mezzo pieno??
non si muovono di un millimetro???? Lo scenario è completamente cambiato...!!
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... giani.html -pw orror-

#132
Non so cosa pensare....
Son piu incavolata di prima e i miei sensi di colpa stanno andando a farsi benedire....
Se dovessimo andare in giudizio (fermo restando che anche la mia tempistica non è stata impeccabile) ho tutte le documentazioni per provare che in questi due anni ho avuto difficoltà ben piu gravi che occuparmi della consegna della cucina.
Tutto comprovato da fior di documenti legali...non per niente a Novembre inizierà la prima causa.

La cosa che per me è scandalosa è che mi sono anche detta disponibile(il mio avvocato poi riferirà) visto che il ritardo è dipeso da me,a riconoscergli una percentuale in piu sul prezzo della cucina,ovvero i normali aumenti che diceva Maestro.
In piu la pagherei totalmente in meno di 6 mesi,anche se non senza difficoltà.

Ma allora perchè questo muro contro muro??????
La faccenda non potrebbe essere risolta cosi,invece di minacciare una guerra legale?????
A me sembra che la buona fede ce la stia mettendo solo io......
Vi chiedo parere in merito,in quanto io non riesco ad essere obiettiva.

Se andassimo in giudizio non so come andrebbe a finire:
non ho un contratto regolare in mano(e sembra anche loro,altrimenti con tutti 'sti solleciti ce l'avrebbero procurato!)
Ho dato una sostanziosa caparra ancora due anni fa.
non ho minimamente usufruito di nessun bene(la cucina non ce l'ho).

In compenso ho prove su prove che non me ne sono sbattuta,avevo semplicemente altre priorità piu urgenti.
Anche perchè ribadisco un concetto che per me è essenziale a far capire la situazione:
LA CUCINA NON E' NEMMENO STATA PRODOTTA....per cui non capisco per loro quale sia il problema....forse con tutto questo mi vien da pensare che sia davvero la produttrice della cucina che li sta mettendo alle strette,non io.

#133
se si ventila l'ipotesi di chiudere questa vicenda, secondo i termini menzionati da te prima, fallo velocemente!! (paga il disturbo??? e tappati il naso per non vomitare)

Anche se vi dovessero essere concrete possibilità di vincere la causa CI GUADAGNI IN SALUTE!!!! ....... E GUARDI AVANTI

Se ti viene da vomitare, fai un respiro di sollievo.......... hai alternative che ieri non avevi (tutto sommato accettabili)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... giani.html -pw orror-

#134
alen74 ha scritto:Non so cosa pensare....
Son piu incavolata di prima e i miei sensi di colpa stanno andando a farsi benedire....
Se dovessimo andare in giudizio (fermo restando che anche la mia tempistica non è stata impeccabile) ho tutte le documentazioni per provare che in questi due anni ho avuto difficoltà ben piu gravi che occuparmi della consegna della cucina.
Tutto comprovato da fior di documenti legali...non per niente a Novembre inizierà la prima causa.

La cosa che per me è scandalosa è che mi sono anche detta disponibile(il mio avvocato poi riferirà) visto che il ritardo è dipeso da me,a riconoscergli una percentuale in piu sul prezzo della cucina,ovvero i normali aumenti che diceva Maestro.
In piu la pagherei totalmente in meno di 6 mesi,anche se non senza difficoltà.

Ma allora perchè questo muro contro muro??????
La faccenda non potrebbe essere risolta cosi,invece di minacciare una guerra legale?????
A me sembra che la buona fede ce la stia mettendo solo io......
Vi chiedo parere in merito,in quanto io non riesco ad essere obiettiva.

Se andassimo in giudizio non so come andrebbe a finire:
non ho un contratto regolare in mano(e sembra anche loro,altrimenti con tutti 'sti solleciti ce l'avrebbero procurato!)
Ho dato una sostanziosa caparra ancora due anni fa.
non ho minimamente usufruito di nessun bene(la cucina non ce l'ho).

In compenso ho prove su prove che non me ne sono sbattuta,avevo semplicemente altre priorità piu urgenti.
Anche perchè ribadisco un concetto che per me è essenziale a far capire la situazione:
LA CUCINA NON E' NEMMENO STATA PRODOTTA....per cui non capisco per loro quale sia il problema....forse con tutto questo mi vien da pensare che sia davvero la produttrice della cucina che li sta mettendo alle strette,non io.
se vai in giudizio, raccontaci tra una decina di anni che è andata.
penne.2010

#135
Neanch'io ho la minima voglia di andare in giudizio,anche perchè so purtroppo molto bene che una causa è molto dispendiosa e non è detto che produca risultati.
In questo ho purtroppo una certa esperienza... :cry:
Fra l'altro ho riportato pari pari quello che mi ha riferito l'avv. non so però ancora in che percentuali intendono loro....che può essere trattenere anche la metà della caparra,a quanto ne so....e per quello che mi aspetto.
Una cosa è certa:
se cosi finirà mi adopererò come posso per rovinargli la piazza.
Ripeto che arrivati a questo punto la volontà di chiudere pacificamente è solo mia.....inutile dire che sono molto delusa.
Non mi ricordo chi in un precedente post aveva detto che loro non me la vogliono piu vendere questa cucina.....adesso me ne sono resa conto....