La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

solidtop: ci sono news?

#1
Ciao a tutti!
ho già provato con la funzione cerca, non ho trovato granché...
sono ancora alle prese con la scelta del top!
ero quasi decisa per il granito nero assoluto quando mi è stato proposto il piano di lavoro della Solidtop ( http://www.solid-top.it ) che tra le finiture ha un effetto pietra che secondo me sta ancora meglio del nero assoluto. :D

vorrei capire se il solidtop è davvero un materiale di buona qualità... per cui se qualcuno ce l'ha mi può dire se lo reputa un buon acquisto?
e/o se c'è qualche esperto del settore che mi può consigliare (o sconsigliare...)

se può servire: il costo che mi è stato preventivato è 1480 euro (5,5 m lineari) altezza 6 cm profilo inox, che onestamente mi sembra un buon prezzo.
Per il nero assoluto h3 con alzatina 2400 euro (prendendolo a parte 1800 euro) I prezzi che ho scritto sono comprensivi di iva

ah! lavello e pc saranno semifilo (bordo ribassato della foster)

Grazie mille! spero di non aver ripetuto richieste precedenti...

#3
kik ha scritto:parere personale: fra solidtop e granito (nero assoluto :wink: ) preferirei il granito.
posso chiederti se è per un discorso qualitativo o estetico? (o entrambi)
e poi lo preferiresti anche abbinato a una cucina nera (comprex essenza carbone)?
ti dirò... io vedendolo accostato all'anta preferirei il solidtop, ma mi interessa tanto capire se scegliendo il solidtop vado a mettere una schifezza...

#4
...il primo è un laminato, il secondo una "pietra"...
il solid top (se non fosse x il prezzo!) è una bomba, indistruttibile, molto bello, probabilmente uno dei migliori piani che ci sono in giro... del granito al di là della bellezza estetica devi tener conto che assorbe quello che ci butti sopra di liquido, tanto o poco che sia ma assorbe sempre e gli aloni restano... puoi farci quanti trattamenti vuoi sopra, ma cmq assorbe....

Solidtop come scritto sopra secondo me è un pò caretto al di la di tutto, è quasi un costo di un Okite o altri piani agglomerati... valuta...
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#5
ho guardato il sito solidtop (non conosco il materiale dal vivo) e da quello che ho visto, mi sembra un materiale discreto in termini di prestazioni.
E' un laminato hpl (volgarmente, qui da noi lo chiamiamo formica di forte spessore), e dovrebbe avere una dicreta resistenza a graffi, urti, liquidi, al calore danno come temperatura 180° per brevi periodi (quidni signori occhio sempre al calore).
Prezzi, non li conosco, per cui non saprei dirti se ne può valere la pena.
Da quel che ho visto, direi che si può assimilare al vacchio (ma sempre verde) FIRON della salvarani, che qualche cliente (perchè lo possiede) o colega conosce.
Per cui sentiamo chi lo conosce meglio di me, cosa ne pensa.
Tra hpl e granito? son due materiali diversi, la differenza è che il granito è un materiale straconosciuto e usato, l' hpl è da collaudare.

#6
attila76 ha scritto:...il primo è un laminato, il secondo una "pietra"...
il solid top (se non fosse x il prezzo!) è una bomba, indistruttibile, molto bello, probabilmente uno dei migliori piani che ci sono in giro... del granito al di là della bellezza estetica devi tener conto che assorbe quello che ci butti sopra di liquido, tanto o poco che sia ma assorbe sempre e gli aloni restano... puoi farci quanti trattamenti vuoi sopra, ma cmq assorbe....

Solidtop come scritto sopra secondo me è un pò caretto al di la di tutto, è quasi un costo di un Okite o altri piani agglomerati... valuta...
grazie... a me non è sembrato eccessivamente caro il solidtop, credo che ad esempio l'Okite o il Jaipur costino di più...

#7
precisazione: resistenza ai graffi, urti, liquidi, perchè è un materiale piuttosto compatto, non presenta dei "vuoti" nella loro struttura come può avere il granito o vari quarzi.

#8
nicolettaalematte ha scritto:ho guardato il sito solidtop (non conosco il materiale dal vivo) e da quello che ho visto, mi sembra un materiale discreto in termini di prestazioni.
E' un laminato hpl (volgarmente, qui da noi lo chiamiamo formica di forte spessore), e dovrebbe avere una dicreta resistenza a graffi, urti, liquidi, al calore danno come temperatura 180° per brevi periodi (quidni signori occhio sempre al calore).
Prezzi, non li conosco, per cui non saprei dirti se ne può valere la pena.
Da quel che ho visto, direi che si può assimilare al vacchio (ma sempre verde) FIRON della salvarani, che qualche cliente (perchè lo possiede) o colega conosce.
Per cui sentiamo chi lo conosce meglio di me, cosa ne pensa.
Tra hpl e granito? son due materiali diversi, la differenza è che il granito è un materiale straconosciuto e usato, l' hpl è da collaudare.
grazie Alessandro! per il calore si sa... se uno vuole star tranquillo mette l'acciaio, altrimenti si arma di sottopentola...
la cosa che mi preoccupa un po' sono gli urti, perché da quello che ho capito sotto la lamina di 12 mm non c'è niente, a parte qualche rinforzo qua e là... non so se mi sono spiegata.

#9
eldu ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:ho guardato il sito solidtop (non conosco il materiale dal vivo) e da quello che ho visto, mi sembra un materiale discreto in termini di prestazioni.
E' un laminato hpl (volgarmente, qui da noi lo chiamiamo formica di forte spessore), e dovrebbe avere una dicreta resistenza a graffi, urti, liquidi, al calore danno come temperatura 180° per brevi periodi (quidni signori occhio sempre al calore).
Prezzi, non li conosco, per cui non saprei dirti se ne può valere la pena.
Da quel che ho visto, direi che si può assimilare al vacchio (ma sempre verde) FIRON della salvarani, che qualche cliente (perchè lo possiede) o colega conosce.
Per cui sentiamo chi lo conosce meglio di me, cosa ne pensa.
Tra hpl e granito? son due materiali diversi, la differenza è che il granito è un materiale straconosciuto e usato, l' hpl è da collaudare.
grazie Alessandro! per il calore si sa... se uno vuole star tranquillo mette l'acciaio, altrimenti si arma di sottopentola...
la cosa che mi preoccupa un po' sono gli urti, perché da quello che ho capito sotto la lamina di 12 mm non c'è niente, a parte qualche rinforzo qua e là... non so se mi sono spiegata.
ma se il tuo dubbio sono urti, perchè? prechè i rinforzi sono qui e là, considera che sono materiali discretamente rigidi, non creano problemi di flessibilità, a meno che non ti cada un oggetto di 10 kg di peso da una ltezza di 10 m dal top (ma direi che piuttosto raro).
Hai paura degli urti, ma un conto è pensare che si possa sbeccare (ma questo lo hai anche con un granito, essendo un materiale duro, e ha una resistenza "vetrosa" ovvero si può scalfire, un conto che si possa spezzare (questa è fisica).
Secondo me. parere persoanle, la resistenza agli urti (di una certa entità), può essere maggiore in un materiale come il solidtop.

#10
Ciao, anche a me hanno proposto il solidtop o in alternativa la graniglia, che però non so cos'è... :oops: qualcuno può illuminarmi su 'sta graniglia (bianco azucar, spessore 3)?
Ho già fatto il cerca... ma niente. :cry:

Devo decidere entro sabato prox, ma vedo che comunque il giudizio sul solidtop non è male. il piano in graniglia mi costa 1.400 euro (non mi ricordo i metri :oops: ), quello in solidtop non lo so (non è specificato nel preventivo :oops: ).

Lizzie

#11
ciao Eldu,
anche io ho visionato il solid-top e sicuramente me lo faro' almeno quotare nel preventivo definitivo.
Quello a cui ti riferisci tu e' la finitura "ardesia" (un po ruvida al tatto, comunuqe non liscia). Piace molto anche a me: lo vedi con una cucina completamente bianca? Io sono indeciso se fare l'ardesia oppure il top tutto bianco anche'esso.
Alla fine a te quale top hannno prevenivato? se ha il bordo in alluminio alto 4,8 cm e poi 1,2 cm di laminato stratificato potrebbe essere il top F (prprio quello che interessa a me). Il piu' caro pare il tipo A.
Per i prezzi sono andato da un rivenditore che mi ha detto che viene mvnduto al metro quadro (non lineare) proprio perche' gli possono dare qualunque dimensione il cliente voglia e che il piu' caro (tipo A) costa sui 330 al metro quadro (pero' con quella striscia nera secondo me antiestetica) e 400 per il laminato stratificato tutto dello stesso colore.
Per i problemi di urti andrei tranquilla. Pensa che le normali ante in laminato hanno uno spessore della lamina di pochi decimi di millimetro e anche ad inciderle con un coltello le si riga, e' difficile bucarle. Pensa te che quelli sono 12 mm di laminato stratificato.... io dico che e' indistruttibile, non ti devi preoccupare di qualunque sostanza ci circoli ma solo stare attenta a non dimenticarci sopra la pentola (in fondo e' plastica). Io dico che dura una vita, che non hai i graffi dell'acciaio e gli assorbimenti degli altri materiali. per costare... costa tanto! varrà la pena? mah!
io ho 330 cm lineare (giusti giusti due metri quadrati).

#12
nicolettaalematte ha scritto: ma se il tuo dubbio sono urti, perchè? prechè i rinforzi sono qui e là, considera che sono materiali discretamente rigidi, non creano problemi di flessibilità, a meno che non ti cada un oggetto di 10 kg di peso da una ltezza di 10 m dal top (ma direi che piuttosto raro).
Hai paura degli urti, ma un conto è pensare che si possa sbeccare (ma questo lo hai anche con un granito, essendo un materiale duro, e ha una resistenza "vetrosa" ovvero si può scalfire, un conto che si possa spezzare (questa è fisica).
Secondo me. parere persoanle, la resistenza agli urti (di una certa entità), può essere maggiore in un materiale come il solidtop.
ad esempio se devo tagliare il pollo/coniglio/capretto e... lo prendo a mazzate... (cosa che tra l'altro avverrà raramente perché di professione non facciamo i macellai) posso stare tranquilla allora?
mi sembra di capire che è un buon materiale, una valida alternativa al granito e la cosa non può che farmi piacere.
poi come dicevo la scelta della cucina probabilmente ricadrà sulla comprex vogue essenza nera... quindi la scelta del top è abbastanza "delicata", non vorrei che venga fuori una ciofeca!!

#13
cris72 ha scritto:ciao Eldu,
anche io ho visionato il solid-top e sicuramente me lo faro' almeno quotare nel preventivo definitivo.
Quello a cui ti riferisci tu e' la finitura "ardesia" (un po ruvida al tatto, comunuqe non liscia). Piace molto anche a me: lo vedi con una cucina completamente bianca? Io sono indeciso se fare l'ardesia oppure il top tutto bianco anche'esso.
Alla fine a te quale top hannno prevenivato? se ha il bordo in alluminio alto 4,8 cm e poi 1,2 cm di laminato stratificato potrebbe essere il top F (prprio quello che interessa a me). Il piu' caro pare il tipo A.
Per i prezzi sono andato da un rivenditore che mi ha detto che viene mvnduto al metro quadro (non lineare) proprio perche' gli possono dare qualunque dimensione il cliente voglia e che il piu' caro (tipo A) costa sui 330 al metro quadro (pero' con quella striscia nera secondo me antiestetica) e 400 per il laminato stratificato tutto dello stesso colore.
Per i problemi di urti andrei tranquilla. Pensa che le normali ante in laminato hanno uno spessore della lamina di pochi decimi di millimetro e anche ad inciderle con un coltello le si riga, e' difficile bucarle. Pensa te che quelli sono 12 mm di laminato stratificato.... io dico che e' indistruttibile, non ti devi preoccupare di qualunque sostanza ci circoli ma solo stare attenta a non dimenticarci sopra la pentola (in fondo e' plastica). Io dico che dura una vita, che non hai i graffi dell'acciaio e gli assorbimenti degli altri materiali. per costare... costa tanto! varrà la pena? mah!
io ho 330 cm lineare (giusti giusti due metri quadrati).
ho notato anche io che è possibile avere anche lastre a L senza giunte e può essere interessante.
Giusta l' osservazione sulla resistenza.
Bisogna che mi informo meglio, ben vengano colleghi o operatori che ne sappaino di più dell' uso.
Finalmente un argomento un pò diverso, dai soliti.
Ultima modifica di nicolettaalematte il 21/09/07 12:00, modificato 1 volta in totale.

#15
cris72 ha scritto:scusa, non ho capito: l'alzatina e' anch'essa in laminato stratificato? se si, quanti cm e' alta?
nel sito non parla di alzatina, ma secondo me si possono apllicare vari tipi di alzattina, stando attenti al fissaggio (con le viti si rischia che salti la lamina).