La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
si nico.... gli puo' dare le forme che vuoi, e' per questo che lo quotano al metro quadro e non lineare. non sono per niente del settore.... ma ne ho visti davvero pochi di materiali cosi'.
Io dico che non si rompe nemmeno se ci cade su una pallone di ghisa... e' plastica! sui vari quarzi non sarei cosi' sicuro da questo punto di vista... anzi! certo... sono infinitamente piu' belli.
pero' un piano fatto di quel materiale secondo me e' davvero eterno, immutabile. di altri materiali eterni ce ne sono (vedi acciaio) ma non sono immutabili (vedi graffi)

#18
eldu, dal punto di vista estetico pero' non e' affatto il massimo.... se ci tieni agli abbinamenti di colori (parlavi di cucina nera) io ci penserei su per bene... da questo punto di vista le pietre sono meglio e danno anche un senso di calore che un pezzo di plastica non ti puo' dare.

per quanto riguarda i tagli, se prendi quello con i 12 mm tutti dello stesso colore anche se ci tagli su le melanzane e sbadatamente tagli il piano, essendo la lamina sotto esattamente uguale a quella che hai tagliato si vede poco. Per cui non dovrebbero esserci grossi problemi.... certo che hanno inventato itaglieri!

#19
cris72 ha scritto:ciao Eldu,
anche io ho visionato il solid-top e sicuramente me lo faro' almeno quotare nel preventivo definitivo.
Quello a cui ti riferisci tu e' la finitura "ardesia" (un po ruvida al tatto, comunuqe non liscia). Piace molto anche a me: lo vedi con una cucina completamente bianca? Io sono indeciso se fare l'ardesia oppure il top tutto bianco anche'esso.
Alla fine a te quale top hannno prevenivato? se ha il bordo in alluminio alto 4,8 cm e poi 1,2 cm di laminato stratificato potrebbe essere il top F (prprio quello che interessa a me). Il piu' caro pare il tipo A.
Per i prezzi sono andato da un rivenditore che mi ha detto che viene mvnduto al metro quadro (non lineare) proprio perche' gli possono dare qualunque dimensione il cliente voglia e che il piu' caro (tipo A) costa sui 330 al metro quadro (pero' con quella striscia nera secondo me antiestetica) e 400 per il laminato stratificato tutto dello stesso colore.
Per i problemi di urti andrei tranquilla. Pensa che le normali ante in laminato hanno uno spessore della lamina di pochi decimi di millimetro e anche ad inciderle con un coltello le si riga, e' difficile bucarle. Pensa te che quelli sono 12 mm di laminato stratificato.... io dico che e' indistruttibile, non ti devi preoccupare di qualunque sostanza ci circoli ma solo stare attenta a non dimenticarci sopra la pentola (in fondo e' plastica). Io dico che dura una vita, che non hai i graffi dell'acciaio e gli assorbimenti degli altri materiali. per costare... costa tanto! varrà la pena? mah!
io ho 330 cm lineare (giusti giusti due metri quadrati).
ciao cris,
quello che piace a me si chiama basalto anche se col basalto non a nulla a che vedere, mi piace perché richiama un po' le piastrelle del rivestimento. Quindi: cucina nera, piastrelle nere, top nero... Se tu fai cucina bianca e top bianco io e te siamo agli antipodi... il mio consiglio sarebbe di farlo scuro..
Non so dirti se mi han preventivato il tipo A o F, perché quando il mobiliere me l'ha consigliato io non lo conoscevo e quindi non sapevo ci fossero diverse tipologie. Mi ha fatto vedere un campione col bordo a scelta tra alluminio, acciaio o dello stesso colore del top (il prezzo non cambia) e la cartella colori.
Non sapevo che il prezzo fosse calcolato a metro quadro e nemmeno dell'assenza di giunture (tanto meglio, visto che con gli altri materiali avrei bisogno di tre "pezzi")

#20
cris72 ha scritto: per quanto riguarda i tagli, se prendi quello con i 12 mm tutti dello stesso colore anche se ci tagli su le melanzane e sbadatamente tagli il piano, essendo la lamina sotto esattamente uguale a quella che hai tagliato si vede poco. Per cui non dovrebbero esserci grossi problemi.... certo che hanno inventato itaglieri!
no ma infatti erano i colpi a preoccuparmi, non i tagli... io mai senza il tagliere!! :D

cosa ne dici allora del prezzo che mi han fatto? 1480 euro... dovrebbero essere 3,3 mq... quindi sui 450 al mq.

#21
calma... la dimensione massima della lastra che possono fare non mi ricordo se e' sui 4 metri. quindi la giuntura c'e' ma non si dovrebbe vedere dato che tu hai piu' di 5 metri.
il prezzo e' lo stesso per top alti fino a 6 cm. cambia se il top e' alto piu' di 6 cm. MI sembra che lo possano fare alto fino a 14 cm almeno. l'altezza la scegli tu.
guardaci bene a quale tipo scegli: la difefrenza di prezzo tra i vari tipi mi diceva che puo' essere tanta (ce en sono pero' alcuni inguardabili).
gli unici che salvo sono il tipo A, F e E (che essendo alto solo 3 cm per me e' troppo basso)
si, ho sbagliato io, non e' ardesia ma basalto.
grazie per il consiglio! i miei rivestimenti sono grigini

#22
io dico che e' caro (parlo per le mie tasche). se pero' eri già partita da livelli superiori... i fori per lavello e pc sono già inclusi spero...

pero' lo valutero' anche io. La mia alternativa sarebbe un piano in laminato unicolor classico spessore 6 cm (o 7,5) che sicuramente durerà di meno. Non so pero' quanto possa costare al metro lineare. se costa la metà tra tot anni si puo' anche pensare di rifare solo il piano in lainato spendendo la stessa cifra

non ho idea da quanto possano partire i quasrzi o similari... non credo costino tanto di piu anche se tra metro lineae e metro quadrato c'e' una bella diferenza!

#23
cris72 ha scritto:io dico che e' caro (parlo per le mie tasche). se pero' eri già partita da livelli superiori... i fori per lavello e pc sono già inclusi spero...

pero' lo valutero' anche io. La mia alternativa sarebbe un piano in laminato unicolor classico spessore 6 cm (o 7,5) che sicuramente durerà di meno. Non so pero' quanto possa costare al metro lineare. se costa la metà tra tot anni si puo' anche pensare di rifare solo il piano in lainato spendendo la stessa cifra

non ho idea da quanto possano partire i quasrzi o similari... non credo costino tanto di piu anche se tra metro lineae e metro quadrato c'e' una bella diferenza!
diciamo che meno spendo meglio è... :D purtroppo dovremo pagare la cucina a rate...
semplicemente questo mobiliere me l'ha proposto e mi sembra una buona scelta, certo non posso pretendere di pagarlo quanto un normalissimo laminato se la qualità è nettamente superiore.

#24
serve fare chiarezza, questo solidtop è per definizione del produttore un laminato stratificato HPL che si differenzia dai laminati HPL utilizzati per i top "normali" solo per lo spessore, mi spiego mentre un laminato per top normali è di circa 0,7 mm di spessore e va incollato su un supporto (truciolare idrofugo in genere) il laminato stratificato ha uno spessore superiore (in questo caso 12 mm) per cui diventa "portante" e non ha bisogno di incollaggio su altri supporti. Questo vuol dire che tra i 2 tipi di laminato non c'è nessun tipo di differenza di resistenza sulla superficie (naturalmente a parità di finitura/colore) mentre la cosa interessante di questo solidtop (a mio avviso) è la possibilità di fare piani di grandi dimensioni con pesi contenuti e l'ampia varietà di finiture del bordo (spessori e colori).

#25
Vedo che questo thread incontra notevole interesse.

Il solidtop, a livello estetico è sempre un laminato e a seconda dove posizioni la tua cucina farà sempre la figura del laminato. Le giunture tra lastre ci sono e se il costo finale è si discosta da quello di un bel granito o di un quarzo, io continuo a preferite questi ultimi.

#26
può anche essere senza giunte... misure massime: 420x160... oltre si giunta...

mai provato sulle cucine, usato invece diverse volte come piano dei tavoli... a me non dispiace, ma l'effetto "sintetico" rimane, come per gli agglomerati del resto...

#27
ciao ccd,
infatti ho visto che ci sono anche i tavoli (magari da fare dello stesso colore del top).
ho visto che di listino quello allungabile con meccanismo telescopico costa sui 1100 euro.... non mi sembra pochissimo!

#28
cris72 ha scritto:ciao ccd,
infatti ho visto che ci sono anche i tavoli (magari da fare dello stesso colore del top).
ho visto che di listino quello allungabile con meccanismo telescopico costa sui 1100 euro.... non mi sembra pochissimo!
bello il tavolo, proverò a chiedere anch'io quanto costa.

#29
cris72 ha scritto:ciao ccd,
infatti ho visto che ci sono anche i tavoli (magari da fare dello stesso colore del top).
ho visto che di listino quello allungabile con meccanismo telescopico costa sui 1100 euro.... non mi sembra pochissimo!
il range di prezzi è piuttosto ampio... quelli della solidtop vanno dai 700 ai 1400... a seconda di dimensione e tipologia di piano... tieni conto che le strutture sono davvero in alluminio (non verniciate color alluminio)...

conosco meglio i tavoli della kreaty (ciacci)... miglior design (provate a dare un'occhiata al modello "Domino")...

#30
anch'io ho preso il piano in soldtop ma non so dirti ancora molto perchè mi monteranno la cucina lunedì prox.
io l'ho scelto perchè è una via di mezzo tra il laminato più semplice e le pietre.
a me è costato molto meno dell'okite o altri tipi di pietre che hanno come pro il fatto che ci puoi appoggiare cose calde (anche se non è vero del tutto)e puoi usare il coltello direttamente sul piano, però hanno come contro il fatto che assorbono e diventano opachi.

anche i piani composti come l'okite si possono rovinare con il caldo perchè contengono al loro interno delle resine che con elevate temperature si rovinano.

il mio rivenditore mi ha detto che il sodtop ha la resistenza al calore poco inferiore rispetto all'okite, inoltre non assorbe i liquidi e non si ammacca o deforma come il semplice laminato.
:)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html

pswd: magia