La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto scelta colore top

#1
Ciao!
Ho bisogno di un consiglio per la scelta del top della mia futura cucina.
Il modello sarà la veneta cucine extra fashion di circa 3 mt di lunghezza tutta rovere naturale con pensili maxi e cappa estetica
Immagine

Il pavimento è questo
http://img229.ImageShack/my.php?image=casa003pm7.jpg
Le piastrelle saranno della ceramica bardelli (la c a1)
http://www.bardelli.it/bardelli/catalog ... ctiles.htm
e le decorazioni saranno queste (mary ann 2)
http://www.bardelli.it/bardelli/catalog ... ntiles.htm
Le pareti saranno dipinte di un giallino tenue.

Il mobiliere mi ha consigliato un top di okite nero assoluto perché dice che con il rovere naturale è molto elegante oppure un granito (verso il quale sono propensa come tipo di materiale piuttosto che l’okite in quanto è naturale) nero africa.

Mi ha proposto anche un grigio … sono un po’ perplessa voi che dite. Cosa ci vedreste bene?

Grazie. :wink:

P.s.:scusate ma non so per quale motivo ma sono riuscita solo a inserire la prima immagine... :oops:

#2
Ciao, ti dico quale sarebbe la mia scelta:
-top grigio scuretto, qualunque materiale
-piastrelle c a3 (grigio chiaro)
-non metterei assolutamente mai e poi mai, nemmeno sotto tortura, quelle decorazioni :shock: . A parte che le trovo orribili (scusa...son sincera :oops: ) penso che non centrino niente con quella cucina!
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#3
Quoto ka.
Assolutamente no ai decori :shock: secondo me stanno bene solo su cucine classiche/country
Top grigio scuro e rivestimenti grigio chiaro così hai anche un richiamo con il pavimento :wink:

#5
Niente decori sicuramente oppure scegli qualcosa di più semplice. Per il top io andrei sul bianco e non so se farei la parete giallina. Quel pavimento è molto bello ma direi che limita un po' le scelte!

#6
IL decoro nn piace per niente nemmeno a me :oops: ....ma a parte il colore del top che andrei piu' sul grigio, nn considerate gli elettrodomestici che metterete sopra il top?quindi intendo piano cottura e lavello?xkè se decidi di metterli scuri....allora niente topo scuro...e andrei sul bianco!

#7
quei decori fanno schifo e ammazzano quel meraviglioso pavimento che, per gran fortuna, ti ritrovi.
uccidi i decori e segui il consiglio del mobiliere...top in tinta con il pavimento, quindi nero, antracite o grigio scuro.

#8
Allora il lavello sarà in inox e il piano cottura sarà un 5 fuochi con le griglie in acciaio nero smaltato mentre il forno sarà inserito in una colonna sul lato opposto della cucina di fianco al frigo alto (non incassato) color grigio metallizzato.
Quindi se ho capito bene dovrei accostare le piastrelline del piano cottura al pavimento per creare un richiamo?
Effettivamente quel decoro sul sito è nella sezione country e ci sono due foto in cui sono state utilizzate per una cucina rustica e un'altra invece è moderna.
Mi piaceva molto quel decoro però effettivamente ora che mi ci fate pensare non c'entra molto con la cucina...

Ma se pensassi a qualche altro decoro?Non è un pò anonimo il piano cottura fatto solo di piastrelline monocolore? :?

Il top grigio non spegne un pò la cucina rendendola severa?
Idee per qualcosa di vivace magari anche optando per il laminato? :wink:

#9
Ciao, per avere l'idea di ciò che otterresti con piastrelle e top grigio guarda com'è presentata la Extra Line, a parte le doghe è identica alla Extra Fashion...

http://www.venetacucine.it/scheda_ita.p ... re=&from=4

l'ho vista anche dal vero, ti assicuro che è sobria ma non severa, mi ispira pulizia ed elaganza... per qualcosa di più colorato invece come ti sembra un top sul rosso (un quarzo o cose simili però, non il laminato) con le piastrelle sempre grigie? Si accostano bene al pavimento bianco/nero. I decori, se ci fai caso, non si usano più nelle cucine moderne...ma son gusti e nulla vieta di metterceli, ma ti prego...quelli no! :wink: . Considera, anche, che puoi aggiungere tocchi di colore con gli accessori, che spiccano molto di più su una cucina sobria!

Non disdegno neppure il top bianco... che ho scelto pure per la mia cucina in rovere natura, con profilo frontale inox.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#12
ciao! Io con la cucina rovere sbiancato ho scelto il top in okite grigio scuro e ti assicuro che ci sta benissimo! Inoltre credo che starebbe bene anche con il tuo pavimento.
Dei decori della bardelli a me piaceva molto la serie chef di maddalena non so che (la stessa autrice delle fatine buffe) solo che le fanno solo su fondo bianco lucido o opaco che nella mia cucina non erano adatti perchè i pensili non staccavano molto. I tuoi pensili di che colore sono?
The sisterhood of The Calf 40

#13
Ka ha scritto:Ciao, per avere l'idea di ciò che otterresti con piastrelle e top grigio guarda com'è presentata la Extra Line, a parte le doghe è identica alla Extra Fashion...

http://www.venetacucine.it/scheda_ita.p ... re=&from=4

l'ho vista anche dal vero, ti assicuro che è sobria ma non severa, mi ispira pulizia ed elaganza... per qualcosa di più colorato invece come ti sembra un top sul rosso (un quarzo o cose simili però, non il laminato) con le piastrelle sempre grigie? Si accostano bene al pavimento bianco/nero. I decori, se ci fai caso, non si usano più nelle cucine moderne...ma son gusti e nulla vieta di metterceli, ma ti prego...quelli no! :wink: . Considera, anche, che puoi aggiungere tocchi di colore con gli accessori, che spiccano molto di più su una cucina sobria!

Non disdegno neppure il top bianco... che ho scelto pure per la mia cucina in rovere natura, con profilo frontale inox.
Non è male il colore delle piastrelle della foto che dici tu anche se la forma orrizzontale è orribile :shock: mi ricordano le piastrelline anni 60 o quelle della metropolitana.
il top in foto mi sembra solo bordato in allumino e credo che la parte restante sia in laminato.

che dici di piastrelline grigie e top bianco panna profilato in alluminio?
azzardo top laminato color senape?giusto per fare qualcosa di vivace.

#14
stefania_b ha scritto:ciao! Io con la cucina rovere sbiancato ho scelto il top in okite grigio scuro e ti assicuro che ci sta benissimo! Inoltre credo che starebbe bene anche con il tuo pavimento.
Dei decori della bardelli a me piaceva molto la serie chef di maddalena non so che (la stessa autrice delle fatine buffe) solo che le fanno solo su fondo bianco lucido o opaco che nella mia cucina non erano adatti perchè i pensili non staccavano molto. I tuoi pensili di che colore sono?
Sì anche i miei amici hanno la cucina rovere sbiancato e il top nero e sta molto bene ma la mia cucina sarebbe tutta rovere naturale e non ce la vedo molto con il nero un pò perchè il legno poi con il tempo si scurisce e quindi il top nero non stacca bene come con il rovere sbiancato e un pò perchè il colore nero trovo che incupisca un pò l'ambiente.

Carine le piastrelle che dici tu ma sono 20x20 ma preferisco piastrellare con quelle da 10x10.

#15
prisca80 ha scritto:
Ka ha scritto:Ciao, per avere l'idea di ciò che otterresti con piastrelle e top grigio guarda com'è presentata la Extra Line, a parte le doghe è identica alla Extra Fashion...

http://www.venetacucine.it/scheda_ita.p ... re=&from=4

l'ho vista anche dal vero, ti assicuro che è sobria ma non severa, mi ispira pulizia ed elaganza... per qualcosa di più colorato invece come ti sembra un top sul rosso (un quarzo o cose simili però, non il laminato) con le piastrelle sempre grigie? Si accostano bene al pavimento bianco/nero. I decori, se ci fai caso, non si usano più nelle cucine moderne...ma son gusti e nulla vieta di metterceli, ma ti prego...quelli no! :wink: . Considera, anche, che puoi aggiungere tocchi di colore con gli accessori, che spiccano molto di più su una cucina sobria!

Non disdegno neppure il top bianco... che ho scelto pure per la mia cucina in rovere natura, con profilo frontale inox.
Non è male il colore delle piastrelle della foto che dici tu anche se la forma orrizzontale è orribile :shock: mi ricordano le piastrelline anni 60 o quelle della metropolitana.
il top in foto mi sembra solo bordato in allumino e credo che la parte restante sia in laminato.

che dici di piastrelline grigie e top bianco panna profilato in alluminio?
azzardo top laminato color senape?giusto per fare qualcosa di vivace.

Beh..il formato...a tuo gusto ovviamente, ma per colore intendevo qualcosa di simile a quello. Il bordo..non so, anche io ho avuto il dubbio che in foto fosse bordato alluminio, ma l'effetto ottico è come fosse grigio..giusto per farsi un'idea :wink:

Per le piastrelline grigie con top bianco panna con profilo alluminio... OK, APPROVO! :wink: Beh...io ho scelto cucina rovere natura, piastrellone uguali al pavimento avorio con righine irregolari che virano al beige/grigio e top bianco latte con profilo acciaio! Se non avessi voluto avere le piastrelle come il pavimento avrei preso di certo le piastrelle grigie. :D

Boccio il senape...colore triste.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)