La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Distruggete questa cucina!!! (riassunto proposte a pagina 9)

#1
Chiedo consiglio a voi per criticare sino alla morte questo mio progetto di cucina.

Iniziamo a contestualizzarlo.
La stanza misura 270x485. Nel punto indicato come PI è presente la porta d'ingresso, dove invece è indicato PF, vi è la porta finestra che da sul balcone. Lo scarico dell'acqua è identificato dalla lettera A.

Codice: Seleziona tutto

 
 _______________A____
|                    |
|                    |
|                    P
|                    F
|                    |
|_PI________ ________|

Immagine

Il progetto che vedete qui sopra è composto da (partendo da sx, dove di fronte vi è la porta d'ingresso):

- frigorifero combinato da incasso 60cm
- mobile a 2ripiani 60cm
- cassettiera 40cm
- mobile forno 60cm
- mobile a 2ripiani 60cm
- base lavello 80cm
- mobile a 2ripiani 60cm

I pensili sono tutti a ripiani, delle stesse dimensioni dei mobili base.

Gli elettrodomestici che vi fanno parte sono:
- forno ad incasso 60cm
- cappa ad incasso 60 cm
- piano cottura 4/5 fuochi 70cm
- lavello doppia vasca con sgocciolatoio

Vi chiedo di fare del vostro meglio per distruggerla, ma tenendo conto dei seguenti vincoli

- non voglio il lavastoviglie, ne avevo già parlato in un altro post
- la colonna forno non mi fa impazzire
- preferisco la cappa ad incasso (più imbosco, vero rana?)

Un ulteriore premessa: nel disegno notate che i pensili non sono allineati al mobili frigo, ciò è dovuto al software che ho usato (il planner IKEA), scusate, ma non sono riuscita a fare di meglio.

Ultima cosa: pensavo di farla in legno scuro con ante a telaio, top in laminato effetto marmo (comunque molto chiaro), e con le finiture degli elettrodomestici in acciaio.

Sono nelle vostre mani. Grazie a tutti.
Ultima modifica di alesssia_ il 26/12/07 19:15, modificato 2 volte in totale.

#3
Visto che ti piace una costruzione classica, proporrei di fare la predisposizione per la lavastoviglie anche se adesso non la metti, alleggerirei con una cappa a vista e se proprio il forno in colonna non ti piace....




Immagine

#4
kik ha scritto:Visto che ti piace una costruzione classica, proporrei di fare la predisposizione per la lavastoviglie anche se adesso non la metti, alleggerirei con una cappa a vista e se proprio il forno in colonna non ti piace....
Per la predisposizione per la lavastoviglie ne avevo già parlato con il mobiliere e la faremo: nel caso (remoto) in cui cambiassi idea è già pronta!

La cappa è sin troppo classica (io intendevo un anta a telaio in stile più moderno), ma mi piace molto l'idea delle vetrinette ai lati.
Mi potresti dire le misure dei "pezzi" che hai utilizzato?

Grazie!

#5
Qualche critica distruggitrice :wink: :

1) inguardabile la differenza d'altezza tra colonna frigo e pensili...devono avere stessa altezza!

2) la cassettiera da 40 cercherei di eliminarla, poco funzionale e poco gradevole esteticamente

3) non mi convince il mobile sitto lavello

4) non mi convince nemmeno la vetrinetta a fine cucina

domanda:
prefeisci una cucina classica? hai già in mente quale?

Ciao :)


:arrow: ps: quanto misura la parete che deve occupare la cucina? ...dopo aver distrutto vorrei provare afar qualcosa...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#8
Ka ha scritto:Qualche critica distruggitrice :wink: :
Grazie!!!
Ka ha scritto: 1) inguardabile la differenza d'altezza tra colonna frigo e pensili...devono avere stessa altezza!
E' colpa del sw IKEA... non mi riesce di allinearli (ma comunque lo saranno)
Ka ha scritto: 2) la cassettiera da 40 cercherei di eliminarla, poco funzionale e poco gradevole esteticamente
Ma non so cosa mettere... da 60 non mi sta (mi sono dimenticata di dirvi che tutto a dx c'è il temosifone
Ka ha scritto: 3) non mi convince il mobile sitto lavello
4) non mi convince nemmeno la vetrinetta a fine cucina
Perché?
Ka ha scritto: domanda:
prefeisci una cucina classica? hai già in mente quale?
Sono indecisa tra Astra Maya e Record Dania più un paio senza marca.
Ka ha scritto: :arrow: ps: quanto misura la parete che deve occupare la cucina? ...dopo aver distrutto vorrei provare afar qualcosa...
Grazie mille!!!
Le misure sono all'inizio del mio post: la parete è 4,85, in fondo a destra c'è il termosifone è lo scarico dell'acqua è a 170 cm circa della parte destra. Dimenticavo, la parte è alta 3,20cm

Grazie ancora!

#9
non mi convingono mobile lavello e vetrinetta il primo perchè non mi piacciono le misure diverse dei mobili, in generale, e se si possono evitare per me è meglio, la seconda ho la sensazione che non chiuda bene la cucina.

senti...avevo letto la misura, ma il calorifero quant'è? cioè la parte realmente utilizzabile quanto misura? avolte pochi cm fanno una grande differenza :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#10
okio a prendere la cappa a misura sul piano cottura
prendila sempre che 'sbordi ' di 10 cm se no i fumi di cottura rovinano il mobile...
ed il vapore pure..

#11
Ho provato a fare questo:

Immagine


sotto il lavello c'è una base da 120 così da mantenere l'anta di 60, tutte uguali :wink: ...spero si possa fare, la misura totale è 420.

Vabbè...ci ho provato... :roll:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#13
Ka ha scritto:il calorifero quant'è? cioè la parte realmente utilizzabile quanto misura? avolte pochi cm fanno una grande differenza :wink:
Il colorifero è circa 25 cm, ma le misure precise non le abbiamo ancora... il mobiliere ha detto di tenersi sui 420cm, così va bene tutto e quando la casa si libera andiamo a prenderle insieme per bene e facciamo le piccole modifiche del caso.

#14
Il vero disastro è ..... il termosifone sulla dx!!!

mio suggerimento .... fai in modo di spostarlo a dx della finestra ... lì dov'è proprio non va bene.

Nel caso tu riuscissi a liberare la parete postresti riqualificare il tutto sulla base delle seguenti misure:

N° 1 colonna per frigorifero.
N° 1 colonna per dispensa (che manca nella tua composizone)
N° 6 basi da 60 .... o in alternativa ..... n° 4 basi da 90 (con cassettoni e cassetti interni)

Le due colonne potresti averle simmetriche ... una a dx e la seconda a sx .... oppure tutte e due ravvicinate in un solo lato.....

Per i pensili ..... lineari seguendo la stessa modularità delle basi.

Forse ... la modularità da 60 è quella più flessibile in quanto ti può consentire di inserire un forno "normale" ed un'eventuale lavastoviglie in futuro... (che metterei cmq subito......)

#15
Ka ha scritto:Ho provato a fare questo
Molto bello, mi piace la simmetria che si crea e anche la misura (420) è quella giusta! L'unico dubbio è la posizione della vetrinetta: lì ci metterei lo scolapiatti e non sta molto bene che si vedano i piatti accatastati alla rinfusa!
Tu pensavi i metterci altro?