La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
manu981 ha scritto:ciao alessia, ti sento molto confusa e vorrei cercAre di darti una mano...
[...] per quanto riguarda la cappa con tutto lo spazio che hai non sono certo quei due ripianetti a fare la differenza....
le vetrine: ne inserirei due ma non vicine....
di fronte alla cucina, sopra il tavolo, metterei delle mensole piu' che altri pensili.
per quanto riguarda le basi: i cestoni sono sicuramente piu' belli e piu' comodi, ma come dici tu, sono sicuramente piu' cari...[...]
inoltre per quanto riguarda il tasto dolente della lavastoviglie se non ti piace e pensi di non usarla non metterla ti toglierebbe spazio prezioso, pero' dato che non si puo' mai dire, predisponi gia' il posto in caso in un lontano futuro la vorrai inserire...

in bocca al lupo per questa decisione importante.....

baci
Grazie anche a te dei tuoi preziosi consigli, cercherò di risponderti in ordine.

La cappa: vedi risposta nel post precedente: l'ho attaccata ai pensili, come sarà l'estetica?
Le vetrine: dove le metteresti?
I cestoni: l'IKEA ha inventato dei cestelli scorrevoli, che dicono essere ideali per pentole e padelle... bisogna verderli dal vivo, ma se fossero "buoni" li metterei al posto dei mobili base con i ripiani.
Per l'altro lato: bene anche l'idea delle mensole: una paio le metteremmo comunque, per microonde e piantine mie, potremmo pensarle più "lunghe" in modo da abbracciare tutta la cucina.
La lavastoviglie avrà la sua predisposizione, non temete, sono sempre in tempo per i ripensamenti!

Sul consiglio di aspettare per i consigli: hai proprio ragione, ci hanno solo confuso le idee!

Grazie ancora.

#77
Oggi sono andata in bestia con il mobiliere... vi ricordate che sulla Prodomo avevo avuto da ridire sui prezzi degli elettrodomestici? 1600€ per frigo combinato nuovo, forno e piano cottura (70cm) provenienti da un esposizione: un po' troppo!

Stamani mi chiama e dice che mi può fare uno sconto ulteriore sulla cucina, -250€, pensando che tenti di fare il tutto per tutto per tenersi una cliente, visto che sono ancora molto indecisa per via del prezzo (mi propone una qualità IKEA, ma ad un costo superiore!) chiedo qual è il motivo (e qui si rizzano i capelli):

- Signora dipende da uno sconto fattoci dal nostro fornitore di frigoriferi: lui fa lo sconto a me e io lo ripropongo tale e quale a lei, non è contenta? Sa devono liberare il magazzino dai vecchi frigoriferi classe D, ma si affretti a firmare, perché stanno andando a ruba!

Classe D??? Questo "censured" mi aveva fatto 1600€ per due pezzi da esposizione ed un classe D Ariston??? Quando io avevo chiesto espressamente classe A??? L'ho mandato a quel paese. Non ci ho più visto... Ed ora sono sempre più convinta per IKEA: l'unica che mi da quella roba per un prezzo veramente accessibile e senza sorprese (spero).

Sono nera.

#78
alesssia_ ha scritto: Sa devono liberare il magazzino dai vecchi frigoriferi classe D, ma si affretti a firmare, perché stanno andando a ruba!
Non pensavo ci fossero in circolazione ancora frigoriferi di classe D :shock: ... e che vanno pure "a ruba"!! :|

Re: Distruggete questa cucina!!! :D

#79
Ale'

Le composizioni che presenti sono degni degl'anni 70.
Mio Dio un po' piu' di personalita' e fantasia.
Non voglio criticare, pero' insomma, ma chi ti ha proposto simili composizioni ?

Ma poi cosa crchi una cucina classica o moderna o una via di mezzo.
alesssia_ ha scritto:Chiedo consiglio a voi per criticare sino alla morte questo mio progetto di cucina.

Iniziamo a contestualizzarlo.
La stanza misura 270x485. Nel punto indicato come PI è presente la porta d'ingresso, dove invece è indicato PF, vi è la porta finestra che da sul balcone. Lo scarico dell'acqua è identificato dalla lettera A.

Codice: Seleziona tutto

 
 _______________A____
|                    |
|                    |
|                    P
|                    F
|                    |
|_PI________ ________|

Immagine

Il progetto che vedete qui sopra è composto da (partendo da sx, dove di fronte vi è la porta d'ingresso):

- frigorifero combinato da incasso 60cm
- mobile a 2ripiani 60cm
- cassettiera 40cm
- mobile forno 60cm
- mobile a 2ripiani 60cm
- base lavello 80cm
- mobile a 2ripiani 60cm

I pensili sono tutti a ripiani, delle stesse dimensioni dei mobili base.

Gli elettrodomestici che vi fanno parte sono:
- forno ad incasso 60cm
- cappa ad incasso 60 cm
- piano cottura 4/5 fuochi 70cm
- lavello doppia vasca con sgocciolatoio

Vi chiedo di fare del vostro meglio per distruggerla, ma tenendo conto dei seguenti vincoli

- non voglio il lavastoviglie, ne avevo già parlato in un altro post
- la colonna forno non mi fa impazzire
- preferisco la cappa ad incasso (più imbosco, vero rana?)

Un ulteriore premessa: nel disegno notate che i pensili non sono allineati al mobili frigo, ciò è dovuto al software che ho usato (il planner IKEA), scusate, ma non sono riuscita a fare di meglio.

Ultima cosa: pensavo di farla in legno scuro con ante a telaio, top in laminato effetto marmo (comunque molto chiaro), e con le finiture degli elettrodomestici in acciaio.

Sono nelle vostre mani. Grazie a tutti.

Re: Distruggete questa cucina!!! :D

#80
mavi2013 ha scritto:Ale'

Le composizioni che presenti sono degni degl'anni 70.
Mio Dio un po' piu' di personalita' e fantasia.
Non voglio criticare, pero' insomma, ma chi ti ha proposto simili composizioni ?

Ma poi cosa crchi una cucina classica o moderna o una via di mezzo.
Cerco una via di mezzo, un moderno che strizzi l'occhio al classico... come ho già detto pensavo di farla in legno scuro con ante a telaio, top in laminato bianco e con le finiture degli elettrodomestici in acciaio.

Ovviamente se questi modelli "anni 70" non ti piacciono, vuoi più personalità e fantasia... beh l'idea del post è distruggere la cucina, sì, ma in modo costruttivo: tu cosa proponi???

#81
Papucchia ha scritto:Non pensavo ci fossero in circolazione ancora frigoriferi di classe D :shock: ... e che vanno pure "a ruba"!! :|
Anch'io credevo che fossero stati fatti fuori con le rottamazioni... invece sono stati collezionati dal fornitore di questi mobiliere, aspettando dei tonti a cui rifilarli... v'immaginate se arrivavo a firmare l'ordine e vedevo sta cosa cosa succedeva??? Già così c'è mancato poco che lo strozzassi, via telefono...

Il problema è che il simpatico si è tenuto tutta la mia roba, comprese le misure della casa che era venuto a prendere con me ed il fidanzato... poco male, oggi riandiamo a prenderle (io ed il fidanzato), alla facciazza sua.

#82
Sto cretino del mobiliere aveva pure sbagliato le misure e la composizione che ci aveva disegnato non va bene: lo scarico dell'acqua si trova in corrispondenza del mobile a sinistra di dove lui aveva messo il lavandino... :evil: :evil: :evil:

Quindi ora sono punto da capo....

Ho provato a modificare la composizione, ma per avere almeno 1m di piano di lavoro libero contiguo devo mettere gas e lavello appiccicati: una cosa che odio :evil: ... a meno di non usare 2 moduli da 30cm: uno tra cucina e lavello ed uno al fondo della composizione: ovvero come buttare via 60cm di spazio utile. Possibilità che non prendo neppure in considerazione.

Oppure mettere il forno + gas 1 modulo più a sinistra, ma così perdo i miei 120cm di piano di lavoro contiguo :evil:

Qui ci sono le due soluzioni:

Prima soluzione, con il lavello e i fornelli appiccicati
Immagine
Seconda soluzione, senza piano di lavoro contiguo
Immagine
Sono depressa... mi sa che mi compro un gas indipendente, un forno indipendente e quattro mobiletti ed incollo quelli in una composizione casuale. Sono troppo stanca e frustrata.

#83
Ale

Perche' non mimandi le misure della ua cucina, con i relativ attacchi, vedro' di darti qualche consiglio, ( nel limite del possibile ).
Ciao, e ti arrabbiare.
alesssia_ ha scritto:Sto cretino del mobiliere aveva pure sbagliato le misure e la composizione che ci aveva disegnato non va bene: lo scarico dell'acqua si trova in corrispondenza del mobile a sinistra di dove lui aveva messo il lavandino... :evil: :evil: :evil:

Quindi ora sono punto da capo....

Ho provato a modificare la composizione, ma per avere almeno 1m di piano di lavoro libero contiguo devo mettere gas e lavello appiccicati: una cosa che odio :evil: ... a meno di non usare 2 moduli da 30cm: uno tra cucina e lavello ed uno al fondo della composizione: ovvero come buttare via 60cm di spazio utile. Possibilità che non prendo neppure in considerazione.

Oppure mettere il forno + gas 1 modulo più a sinistra, ma così perdo i miei 120cm di piano di lavoro contiguo :evil:

Qui ci sono le due soluzioni:

Prima soluzione, con il lavello e i fornelli appiccicati
Immagine
Seconda soluzione, senza piano di lavoro contiguo
Immagine
Sono depressa... mi sa che mi compro un gas indipendente, un forno indipendente e quattro mobiletti ed incollo quelli in una composizione casuale. Sono troppo stanca e frustrata.

#84
Ti posto la piantina crata con RoomArranger. Sotto te la commento.

Immagine

Dunque, le pareti sono 490x276, le due porte sono quelle che vedi, con il posizionamento che vedi (centimetro più, centimetro meno).
L'allaccio del gas si trova a 240cm dalla parete opposta alla portafinestra (a circa 50cm dal pavimento), mentre lo scarico dell'acqua è stato misurato dalla parete della portafinesta (per evitare di complicare il disegno): gli allacci di quest'ultima si estendono da 170cm a 190cm dalla parete suddetta.
Le parti sono alte 290cm.

Se avrai letto tutto il post ti sarai accorto dei vincoli necessari allo sviluppo del progetto, che comunque ti riporto qui sotto:
  • non voglio fare lavori di muratura (quindi non sposto il termosifone). Cambierò le piastrelle (queste non mi piacciono) e posso quindi spostare l'allaccio del gas. Se fosse possibile vorrei inserirlo nello spazio tra basi e pensili)
  • Per quanto riguarda gli elettrodomestici voglio un frigo combinato, gas, forno e cappa filtrante (non si sa dov'è il foro di uscita della cappa...). (Niente lavastoviglie, anche se ho già previsto la predisposizione). Lavandino con due vasche e sgocciolatoio, tassativo.
  • Budget estremamente limitato: sono già indebitata per comprare la casa, figurarsi se faccio un finanziamento pure per i mobili. Ciò implica la necessità di trovare un prodotto con qualche cosa in più ad un prezzo abbordabile quindi i mobili saranno IKEA (attento che non hanno tutte le misure ed i pezzi), più in particolare il modello LILJESTAD, in marrone scuro e dallo stile decisamente classicheggiante.
  • Niente pensili alti 60. 60*60 è un cubo e non mi piace. Poi le pareti sono molto alte e vorrei sfruttarle al massimo, anche perché non ho spazio da nessuna altra parte (non vorrei finire con il mettere il robot da cucina inel ripostiglio)
  • Non vorrei mettere colonne o altre cose nella parete opposta a quella degli allacci: vicino alla finestra vorrei mettere qualche mensola per libri di cucina, piante aromatiche e piante grasse. Altre lunghe mensole o pensili orizzontali (come suggeritomi da qualche utente), però, non sono sgraditi (qualcosa, insomma, che mi dia la possibilità di incastrarci il tavolo sotto).
  • Vorrei un tavolo da 6 persone, cioè tre da un lato, tre da un altro e, eventualmente, due a capotavola. Questo tavolo sarà l'unico della casa e tiene spazio. Molto spazio.
Altro ora non mi viene in mente, ma se avessi qualche questione non farti problemi a chiedere.

Grazie per il tuo aiuto... questa storia del mobiliere incompetente mi ha decisamente frustrato.

#86
Ciao
Non riesco ad inviarti l'immagine, se voui mandami un messaggio in privato con un indirizzo e-mail valido oppure un numero fax.

ciao.


e v
alesssia_ ha scritto:Sto cretino del mobiliere aveva pure sbagliato le misure e la composizione che ci aveva disegnato non va bene: lo scarico dell'acqua si trova in corrispondenza del mobile a sinistra di dove lui aveva messo il lavandino... :evil: :evil: :evil:

Quindi ora sono punto da capo....

Ho provato a modificare la composizione, ma per avere almeno 1m di piano di lavoro libero contiguo devo mettere gas e lavello appiccicati: una cosa che odio :evil: ... a meno di non usare 2 moduli da 30cm: uno tra cucina e lavello ed uno al fondo della composizione: ovvero come buttare via 60cm di spazio utile. Possibilità che non prendo neppure in considerazione.

Oppure mettere il forno + gas 1 modulo più a sinistra, ma così perdo i miei 120cm di piano di lavoro contiguo :evil:

Qui ci sono le due soluzioni:

Prima soluzione, con il lavello e i fornelli appiccicati
Immagine
Seconda soluzione, senza piano di lavoro contiguo
Immagine
Sono depressa... mi sa che mi compro un gas indipendente, un forno indipendente e quattro mobiletti ed incollo quelli in una composizione casuale. Sono troppo stanca e frustrata.
[[/img]

#87
Apri la posta e ci troverai il disegno, commenta e poi fammi sapere.

Ciao.
mavi2013 ha scritto:Ciao
Non riesco ad inviarti l'immagine, se voui mandami un messaggio in privato con un indirizzo e-mail valido oppure un numero fax.

ciao.


e v
alesssia_ ha scritto:Sto cretino del mobiliere aveva pure sbagliato le misure e la composizione che ci aveva disegnato non va bene: lo scarico dell'acqua si trova in corrispondenza del mobile a sinistra di dove lui aveva messo il lavandino... :evil: :evil: :evil:

Quindi ora sono punto da capo....

Ho provato a modificare la composizione, ma per avere almeno 1m di piano di lavoro libero contiguo devo mettere gas e lavello appiccicati: una cosa che odio :evil: ... a meno di non usare 2 moduli da 30cm: uno tra cucina e lavello ed uno al fondo della composizione: ovvero come buttare via 60cm di spazio utile. Possibilità che non prendo neppure in considerazione.

Oppure mettere il forno + gas 1 modulo più a sinistra, ma così perdo i miei 120cm di piano di lavoro contiguo :evil:

Qui ci sono le due soluzioni:

Prima soluzione, con il lavello e i fornelli appiccicati
Immagine
Seconda soluzione, senza piano di lavoro contiguo
Immagine
Sono depressa... mi sa che mi compro un gas indipendente, un forno indipendente e quattro mobiletti ed incollo quelli in una composizione casuale. Sono troppo stanca e frustrata.
[[/img]

#88
Inserisco il disegno di Mavi. Globalmente mi piace, l'unica cosa che mi urta un po' è quella colonna a destra.

Mi puoi mettere le misure della composizione e magari una breve descrizione?

Grazie!
Immagine

#89
Ciao Ale!
Sono Ale...complimenti a me, te e Roby per l'esame di ieri...ci siamo tolti un bel peso!
Mi sono letta tutto il tuo post...la soluzione che mi piace di più è quest'ultima (appena il post qui sopra) perchè secondo me se ti piace la cucina un pochino classica le antine col vetro ci vogliono: alleggeriscono la composizione e sono carine!
guarda il blog sulla mia casin@ (aggiornato il 31 Agosto 2009!):
http://lacasinadiale.blogspot.com/
Bellissimo blog sul design e l'high tech: www.presents4you.it

#90
nisyna ha scritto:Ciao Ale!
Sono Ale...complimenti a me, te e Roby per l'esame di ieri...ci siamo tolti un bel peso!
Mi sono letta tutto il tuo post...la soluzione che mi piace di più è quest'ultima (appena il post qui sopra) perchè secondo me se ti piace la cucina un pochino classica le antine col vetro ci vogliono: alleggeriscono la composizione e sono carine!
Complimenti anche a voi!!!

Anche a me questa soluzione piace, volevo solo avere le misure per vedere se si può comporre con i pezzi IKEA, che come ben sai è molto gettonata per il suo basso costo (adatto alle nostre tasche!!!)

Ho visto il blog e le foto, complimenti ragazzi!!!